Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 21/03/2007 : 12:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
mi dimenticavo del maestro musicista.Il musicista e colui che usa questa nobile arte per conunicare sotto forma di espressione e linguaggio usando suoni di strunenti e di voce E ancche il musicista come il linguaggio parlato e i danzerini fa parte del patrimonio originario dell'uomo e la sua origine si perde nella più lontana preistoria.Tremila anni fa quando il primo musicista di launeddas comincio ad usarle sicuramente non ando al conservatorio, ma commincio a riprodurre quei suoni melodici che la nattura gli offriva e se non fosse statto anche un maestro musicista chi avrebbe potutto tramandare sino ai giorni nostri questi magici suoni?/....(Non certo i cosi detti suonatori di oggi) che come già detto (e come tu stesso hai ai scritto che suonano con le pianole) in un altro intervento non seguono il sapere del popolo.Sapere del popolo che alcuni bravi maestri musicisti stanno cercando di salvare e tramndare

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 21/03/2007 : 12:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Anche io ballo per conoscere il Folklore...
preferisco il ballo in piazza..il ballo tradizionale.

Mi piace un sacco ballare per le strade e per le piazze insieme a tutti gli altri cittadini in un ballu tundu..

quest'anno passato sono stato alla notte bianca a Nuoro.. c'erano suonatori sparsi in tutta la città..è stato bellissimo...ballare in piazza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 21/03/2007 : 12:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
Suonatore colui che suona per professione ho per diletto e io non credo che chi suona per professione o per diletto sia interessato al sapere del popolo

Modificato da - Fiorassu in data 21/03/2007 12:56:41

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2007 : 13:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato

a voi che siete esperti in materia di balli sardi vi domando se vi risulta che per la maggior parte degli studiosi il ballo sardo è di origine greca: “Le danze greche, cristianizzate dalla Chiesa ortodossa, divennero una cerimonia speciale del culto; si mantenne vivo a lungo in tutti quei paesi che facevano parte dell’Impero bizantino”.

cosa sapete dirmi?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/03/2007 : 13:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
zigarru de ottu ha scritto:

a voi che siete esperti in materia di balli sardi vi domando se vi risulta che per la maggior parte degli studiosi il ballo sardo è di origine greca: “Le danze greche, cristianizzate dalla Chiesa ortodossa, divennero una cerimonia speciale del culto; si mantenne vivo a lungo in tutti quei paesi che facevano parte dell’Impero bizantino”.

cosa sapete dirmi?

ciao zigarru de ottu vorrei rispondere al tuo intervento, sicuramente tutti i balli che si eseguono provvengono dall'antichità,e sono legati a usanze e costumi dei vari colonnizzatori che la sardegna ha avuto in passato. perciò cerchiamo di non dare o distruggere quello che noi sardi crediamo (il ballo sardo è e rimane nostro) senza attribuirlo ai vari popoli del mediterraneo, va bè tornare indietro qualche centinaio d'anni e anche interessante ma non oltre altrimenti rischiamo di confondere tutto o addiritura (distruggere tutto).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/03/2007 : 14:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato

[quote]Fiorassu ha scritto:

Ballerino/a e colui/ei che balla per professione o per diletto e io non credo che chi fa veramente folklore vada a ballare per professione o per divertimento ma bensi perchè e appassionato del sapere del popolo cioè folklore puro folklore

Ma scusate, giusto una curiosita', cosa significa "ballare per professione"?? Esiste forse una categoria di ballerini, danzerini o come li volete chiamare che ballano il ballo sardo per professione? Volete dire che vengono stipendiati??? Perche' questa distinzione tra persone che ballano per diletto e persone che ballano perche appassionate alla cultura sarda?? Uno non esclude necessariamente l'altro! A mio parere sono cose che vanno di pari passo...Diamo un'occhiata a famosi ballerini, musicisti o artisti di ogni genere che della loro arte ne hanno fatto pure una professione...Se non avessero la passione per cio' che fanno, se non studiassero la loro materia e non fossero a conoscenza della storia, pensate davvero che potrebbero ottenere successo? Ci vuole passione in tutto cio' che si fa, anche nel lavoro...altrimenti saremo tutti degli automi.

Modificato da - ziama in data 21/03/2007 14:58:54

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/03/2007 : 15:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato
Se non sono stipendiati,qualcosa guadagnano dalle loro tournoue

Qui ne sono venuti tanti i gruppi folkloristici e a detta degli organizzatori il loro prezzo si aggirava sui 2000 euro.Soldi che venivano stanziati dalla regione Sardegna per i circoli sardi all'estero.
quindi non si balla solo per diletto

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/03/2007 : 15:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
cedro del Libano ha scritto:

Qui ne sono venuti tanti i gruppi folkloristici e a detta degli organizzatori il loro prezzo si aggirava sui 2000 euro.Soldi che venivano stanziati dalla regione Sardegna per i circoli sardi all'estero.

Io ho fatto parte di un gruppo Folk che ha girato l'Europa partecipando a diverse manifestazioni, rassegne e concorsi internazionali. Non abbiamo mai ricevuto un soldo da nessuno, ne tantomeno dalla regione. In piu vi posso garantire che abbiamo dovuto pagare di tasca nostra tutte le spese di trasporto e alloggio e varie....2000 euro per una manifestazione non mi sembrano esagerati se poi questi soldi vanno a coprire tutte le spese relative ad una tournee...sembra che invece i soldi non li intaschi il solito furbo!

Modificato da - ziama in data 21/03/2007 15:12:54

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 21/03/2007 : 16:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
Messagio per tutti:guardate che quello che ho scriitto e quello che io penso non voglio convincere nessuno, poi nulla toglie che quacuno la pensi e sappia piu di un altro o altri io non volevo e non voglio sollevare nessuna polemica in materia... Perchè vedo scrite certe risposte col punto di domanda?Io ho solo risposto a quello che mi e statto chiesto. Siamo in un forum e se un utente vuole dire la sua opinione o la sua versione lo deve fare senza preziosismi di chi sa e non sa tranquillamente (senza nascondersi nei punti di domanda)

Modificato da - Fiorassu in data 21/03/2007 16:09:30

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/03/2007 : 16:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Fiorassu, i punti di domanda volevano semplicemente essere dei punti di domanda...io manco da tanto tempo dalla Sardegna ma per quanto ricordo dei tempi in cui ballavo io non esisteva una figura professionale del ballerino (o danzerino) ma chi lo era lo faceva semplicemente per pura passione, sia che fosse giusto quella del ballo sia che fosse quella di mandare avanti le tradizioni della nostra isola, sempre passione era!! Ed era semplicemente questo che domandavo: esiste ora un ballerino professionale che fa questo come lavoro?? Come vuoi che faccia la domanda senza usare il punto interrogativo?? Mi sembra rientri nei canoni della grammatica italiana!! In ogni caso, nessuno ti impedisce di esprimere il tuo pensiero, non mi sembra che nessuno te lo abbia vietato ma allo stesso tempo, visto che abbiamo tutti opinioni, idee ed esperienze diverse, nel momento in cui partecipi ad un forum, penso sia bene anche essere preparati ad un po' di polemica....se tutti la pensassimo allo stesso modo, non saremo qui a confrontarci e a confrontare i nostri pensieri.

Modificato da - ziama in data 21/03/2007 16:16:12

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 21/03/2007 : 16:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
cedro del Libano ha scritto:

scusami .. il gruppo ... delle volte .. và anche pagato .. ma non è che ogni singola persona che fà parte dell'assocciazzione prenda soldi ... noooo che scherziamo .. i soldi li riceve solo il "gruppo " che poi li utilizza per pagare viaggio (se si và in pulman si paga l'affitto .. del mezzo ) ; il suonatore ... e ose del genere .... quindi quei soldi sono un rimborso dei soldi che un gruppo spende ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 21/03/2007 : 16:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
Fiorassu ha scritto:

Messagio per tutti:guardate che quello che ho scriitto e quello che io penso non voglio convincere nessuno, poi nulla toglie che quacuno la pensi e sappia piu di un altro o altri io non volevo e non voglio sollevare nessuna polemica in materia... Perchè vedo scrite certe risposte col punto di domanda?Io ho solo risposto a quello che mi e statto chiesto. Siamo in un forum e se un utente vuole dire la sua opinione o la sua versione lo deve fare senza preziosismi di chi sa e non sa tranquillamente (senza nascondersi nei punti di domanda)

non prendertela .. fiorassu ... quì ogni uno dice la sua ..se tu vuoi dire quello fallo .. poi se uno non è d'accordo se nè discute ... tutto ok ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 21/03/2007 : 16:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
nel ballo sardo .. non ci sono ballerini proffesionisti ... ma uno balla soltanto perchè gli piace ... ( in effetti il ballo sardo in piazza è bellissimo ... ) ma è altrettanto bello ballare su un palco .. davanti a tanta gente che ti guarda... è veramente emozzionante... !

Modificato da - meurreddu in data 21/03/2007 16:22:32

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2007 : 18:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

A zigarru de Ottu
forse e meglio che leggi nuovamente i post!! ho detto che ho ballato per 18 anni senza che nessuno mi spiegasse quello che facevo, per passare allo studio del ballo popolare del passato.
Poi è ovvio che comunque uno balli in un gruppo, balli in piazza, si appassioni per lo studio, sempre diletto è

quindi sei d'accordo con me che non necessariamente uno che balla in un gruppo è appassionato di quelle che sono le tradizioni, molti lo fanno solo ed esclusivamente per stare in compagnia e fare un tipo di ballo che gli piace, senza poi andare a discutere del fatto che si fanno le uscite e c'è la possibilità di recarsi in posti nuovi che magari da soli non si riuscirebbe mai a fare

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2007 : 18:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
giannos ha scritto:

cosa sapete dirmi?

ciao zigarru de ottu vorrei rispondere al tuo intervento, sicuramente tutti i balli che si eseguono provvengono dall'antichità,e sono legati a usanze e costumi dei vari colonnizzatori che la sardegna ha avuto in passato. perciò cerchiamo di non dare o distruggere quello che noi sardi crediamo (il ballo sardo è e rimane nostro) senza attribuirlo ai vari popoli del mediterraneo, va bè tornare indietro qualche centinaio d'anni e anche interessante ma non oltre altrimenti rischiamo di confondere tutto o addiritura (distruggere tutto).

giannos, ho solo fatto una domanda, però il mio pensiero è questo: chissà perchè dove balla un gruppo sardo( mi riferisco nella penisola e all'estero) è quello che riscuote più consensi.
con questo sto dicendo che il ballo è nostro e senza che ci siano altre origini

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000