Forum Sardegna - marmellata di arance amare
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 marmellata di arance amare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/03/2007 : 21:45:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marmellata di arance amare

ho sempre fatto sia la marmellata di arance che quella di limoni, mai quella di arance amare. in effetti come si possono consumare le arance amare?? (funti ferenosasa).
prende delle arance amare, pulirle bene con uno spazzolino, lavarle e asciugarle

-affettarle finemente (io l'ho fatto con l'affettatrice) non ho foto, togliendo tutti i semi e metterli da parte.
-pesare le arance affettate e mettere in un recipiente , ricoprirle con acqua e lasciare riposare 24 ore.
-scolare le arance mettere altra acqua e lasciare a riposare altre 24 ore.
-mettere sul fuoco e far bollire 45 minuti.
-lasciare riposare altre 24 ore.
-fare uno sciroppo mettere a sciogliere dello zucchero semolato (una volta e mezzo la quantità delle arance) con due bicchieri d'acqua e far bollire.
-nel frattempo mettere a bollire anche le arance .
quando lo sciroppo bolle versarlo nelle arance e far bollire per circa 15 minuti.
-nel frattempo mettere a scaldare i vasetti nel forno a MO(15 minuti a max potenza)
-controllare che la marmellata sia addensata al punto giusto mettendone un pochino in un piattino, lasciare sfreddare e controllare che scivoli lentamente.
invasare bollente, tappare , capovolgere i vasetti e lasciare sfreddare.

prima della seconda cottura

con l'aggiunta dello sciroppo

si invasa (questa è di limoni)

si capovolgono i vasetti per sterilizzare il coperchio

vasetti pronti

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna

Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/03/2007 : 21:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm ... e non me ne mandi neanche un vasetto ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/03/2007 : 21:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meureddu ha scritto:

mmm ... e non me ne mandi neanche un vasetto ?

e perchè no....basta chiedere
ma come te lo mando...con sa frunza no creu chi ci arribidi

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 10/03/2007 : 21:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la marmellata è amara o rimane dolce? Noi in casa mangiamo solo matmellata di arance.....ma quella comprata!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 10/03/2007 : 22:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La marmellata d'arance amara, è ottima la preferisco a quella dolce tradizionale..
Rimane amarognola,piacevolissima mista al burro con le fette biscottate.

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/03/2007 : 22:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Anche la marmellata è amara o rimane dolce? Noi in casa mangiamo solo matmellata di arance.....ma quella comprata!!!!!

è amarognola, gradevole , per chi piace.
ela se riesci a trovare le arance fattela da te, noterai che tutta un'altra cosa
se non le trovi te le mando io

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/03/2007 : 22:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

La marmellata d'arance amara, è ottima la preferisco a quella dolce tradizionale..
Rimane amarognola,piacevolissima mista al burro con le fette biscottate.

la signora si che se ne intende

DEU SEU "very" sarda

Ela

Moderatore

Inserito il - 10/03/2007 : 22:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

Ela ha scritto:

ela se riesci a trovare le arance fattela da te, noterai che tutta un'altra cosa

DEU SEU "very" sarda
Non so se trovo le arance amare....!!!!!!

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 10/03/2007 : 23:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Afabica...
la marmellata di arance amare l'ho mangiata .....preparazione casalinga...
è buonissima....non c'è paragone...il sapore è sublime.....

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 10/03/2007 : 23:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certu ca sa medaglia a Afabica s'iddanti onanada mica po nudda.

Bravissima, peccato che col pc non si sentono i profumi (per adesso).

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/03/2007 : 10:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Afabica!!
Quell'attrezzino per mettere la "roba" nei barattoli è utilissimo

Anche se la marmellata di agrumi non è la mia preferita

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 11/03/2007 : 11:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

afabica ha scritto:

Ela ha scritto:

DEU SEU "very" sarda
Non so se trovo le arance amare....!!!!!!

ela sono più vicine di quanto credi.....
quando vieni a roma?.......
te le tengo da parte.............

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 11/03/2007 : 11:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io...scusate la mia ignoranza....ignoravo proprio l'esistenza di arance amare!!!!!!!Può darsi che ci siano anche quì.....altrimenti Paola me le puoi mandare col corriere....io per ora a Roma non ho in programma di venire!!!!!Ma se vieni tu.....me le puoi portare!!!!!!

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 11/03/2007 : 11:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si... si..... ora ho la scusa per venire....
però devo controllare se ci sono ancora, se non sono cadute o qualcuno le ha raccolte.....
aspettame che tra un pò arrivo......

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 14/03/2007 : 11:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Quell'attrezzino per mettere la "roba" nei barattoli è utilissimo

è proprio un imbuto per marmellate o per conserve in genere, io quando faccio la conserva di pomodoro qualche volta , oltre alle bottiglie, utilizzo anche vasetti di vetro.

ieri ho messo in lavorazione altra marmellata di limoni, di arance ,di arance amare, oggi vado a fare scorta di vasetti.

fino a che non ariva altra frutta genuina continuo con questa.....

DEU SEU "very" sarda

Agresti

Moderatore

Inserito il - 14/03/2007 : 12:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si infatti ce l'ho anche io
stessa identica cosa, pure noi facciamo la conserva
e la inseriamo anche nei vasetti..

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000