Forum Sardegna - marmellata di arance amare
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 marmellata di arance amare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 14/03/2007 : 15:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Io...scusate la mia ignoranza....ignoravo proprio l'esistenza di arance amare!!!!!!!Può darsi che ci siano anche quì.....altrimenti Paola me le puoi mandare col corriere....io per ora a Roma non ho in programma di venire!!!!!Ma se vieni tu.....me le puoi portare!!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Ela, si chiamano arangiu marigosu che velenu!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

theresia

Nuovo Utente

Inserito il - 22/05/2007 : 17:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di theresia Invia a theresia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi poi dire se la marmelata di limoni va fatta allo stesso modo ?quella di aranci lo fatta settimana scorsa ed è riuscita bene.Ora voglio fare quella di limoni.grazie da santadi sulcis

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: santadi cagliari italia  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 27/02/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2007 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 22/05/2007 : 19:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marmellata di limoni di afabica

1 kg di limoni
1 kg di zucchero

Primo giorno
lavare bene i limoni, affettarli sottili, io l’ho fatto con l’affettatrice, togliere tutti i semi e metterli da parte. Mettere il tutto in un contenitore, coprire con acqua e lasciare 24 ore.
Secondo giorno
Dopo 24 ore scolare, coprire con altra acqua e mettere a bollire il tutto compresi i semi messi in un filtro da the per circa 40 minuti. Lasciare riposare 24 ore.
Terzo giorno
Mettere a bollire senza i semi.
A parte fatte sciogliere lo zucchero con due bicchieri di acqua e portarlo a bollore, quando bolle aggiungere ai limoni, continuare la cottura per altri 15 minuti.
Nel frattempo mettere i vasetti bagnati nel forno MO a massima temperatura per 15 minuti.
Invasare , chiudere con coperchio e capovolgere.

Chi gradisce può aromatizzare con liquore tipo rum.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 22/05/2007 : 19:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Afabica,
anche se non te ne importa nulla,
ti comunico che vado pazzo per la marmellata di arance.

Quindi oso immaginare
che il premio, rigorosamente "fatto a mano",
che hai messo in palio per il concorso delle "lcoandine"
consista in un barattolo di marmellata!!!!!!!!!!

Tranquillamente sfacciato!!!

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 22/05/2007 : 19:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Afabica,

Quindi oso immaginare

e perchè no....

guarda sto proprio andando nella tua zona solo che con ryanair posso portare poco e il bagaglio già pesa i canonici 15 kg.
se quest'anno avremo il piacere di incontrarci qui non andro all'appuntamento a mani vuote.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/05/2007 : 19:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

......che con ryanair posso portare poco e il bagaglio già pesa i canonici 15 kg.

15 Kg ?? Non lo hanno abbassato a 10 kg l´anno scorso ?

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

laura mascia

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2007 : 15:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura mascia Invia a laura mascia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>in effetti come si possono consumare le arance amare??

Hai mai fatto il liquore con le arance amare?

Ingredienti:
la buccia di 4 arance amare,
300 gr. di alcool,
300 gr. di zucchero.
400 gr. d'acqua,
100 gr di zucchero da carammellare.

Procedimento:
tenere le bucce in alcol per almeno 48 ore,
eliminare le bucce dall'alcool,
preparare lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua,
preparare il caramello, versarlo nello sciroppo ancora caldo e mescolare energicamente,
lasciar raffreddare,
unire lo sciroppo all'alcool,
filtrare.

laura

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: pavia  ~  Messaggi: 410  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/05/2007 : 23:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

Tranquillo ha scritto:

Afabica,

Quindi oso immaginare

e perchè no....

guarda sto proprio andando nella tua zona solo che con ryanair posso portare poco e il bagaglio già pesa i canonici 15 kg.
se quest'anno avremo il piacere di incontrarci qui non andro all'appuntamento a mani vuote.

DEU SEU "very" sarda

Afabica fai che ne rimane un assaggino per domenica!!!

meri

www.coquinaria.it

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Baroniesa

Utente Medio

Inserito il - 24/05/2007 : 00:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma le arance amare hanno proprio il sapore "amaro"? qui si trovano arance che chiamiamo "pompia", credevo fossero una varietà di pompelmi perchè la buccia è amara e il succo molto simile a quello del pompelmo, ma a vederle sembrano arance normali... le conosci afabica? Grazie per la ricetta della marmellata di limoni! ne ho un albero in cortile, ora so un altro modo per utilizzarle al meglio

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000