Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/02/2007 : 18:25:31
|
Beh,ci avrei giurato che sa maista non si faceva sfugigre l'esperimento. mi raccomando in grandi quantita',non vediamo l'ora di mangiarli.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/02/2007 : 18:29:30
|
afabica....... le pinze d'ottone che ho visto all'estremità hanno foggie diverse!!! e quando laavori sulla pasta in sequenza danno quell'effetto!!! ciao carol
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
ritacarla
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/07/2007 : 18:48:44
|
Ingredienti: Pasta di mandorle e miele, semola di grano dura, acido sorbico.
Un antica ricetta dei Cuori di Nuoro... Per preparare il ripieno si sbucciavano le mandorle privandole della pellicola scura, si tritavano e si cuocevano col miele; all´impasto ottenuto si davano poi le forme più svariate. Ciascuna di queste forme veniva realizzata plasmando la pasta di mandorle e miele col solo ausilio delle mani, senza alcuno stampo Per l´involucro si impastava la semola con acqua, aggiungendo via via un po´ di strutto e lavorandola a lungo fino a ottenere una pasta liscia e bianca. Col matterello si stendeva una sfoglia sottile sulla quale si posavano le diverse forme di mandorle e miele, si solleva la pasta ricoprendone completamente i bordi, e si dava inizio alla decorazione vera e propria rifinendo la superficie, che veniva intagliata e pizzicata con semplici strumenti: coltellino, forbicine, pinzette. ]Se ne realizzavano fino a ventidue differenti forme stilizzate, ma attualmente si usano solo i seguenti tipi: sa caraffa (la bottiglia), sa ficu (il fico), su cabaddeddu (il cavallino), sos puzoneddos (gli uccellini), sos coricheddos (i cuoricini), su pische (il pesce), sa tilicherta (la lucertola), e poi triangoli, quadrati, rombi, stelle, trifogli, quadrifogli, ancore, rondini, caraffe con bocca evidenziata. Una parte di questi dolci veniva offerta negli inviti ( cumbidos) a conoscenti e amici nel periodo delle nozze; un´altra quantità si regalava come bomboniera (a chi avesse portato un regalo) insieme ad una piccola torta rotonda detta turtichedda ‘ e mele, che si disponeva su un vassoio o su un cestino, con intorno dodici durchicheddos de mele di forme diverse.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2007 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 19/07/2007 : 19:28:00
|
Ritacarla hai mai sperimentato questa bella ricetta??
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
|
|
|
ritacarla
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2007 : 09:31:02
|
si....un paio di gg. fa, senza l'acido sorbico....sto ancora mettendo a punto le dosi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/05/2007 ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2007 : 10:33:15
|
mi raccomando... mostraci il risultato
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 02/05/2011 : 23:25:29
|
ho fatto i coricheddos
qualcuna di voi ha provato la ricetta postata in questo topic ?
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/05/2011 : 08:02:38
|
| milly73 ha scritto:
ho fatto i coricheddos
|
Wauuuuuu Milly complimentiiiiiii che capolavoro in prusu de Nugoro Io pero personalmente nn mi azzarderei solo se vuoi un'assagiatrice ahhaha
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 03/05/2011 : 09:33:18
|
| milly73 ha scritto:
ho fatto i coricheddos
|
Milly, questo è un vero e proprio attentato! Farò la proposta all'Amministratore di vietare l'inserimento di certe foto nel forum! ... Solo a guardare la foto penso di essere aumentato di mezza taglia. Bravissima!!!!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/05/2011 : 12:52:43
|
| Tzinnigas ha scritto:
| milly73 ha scritto:
ho fatto i coricheddos
|
Milly, questo è un vero e proprio attentato! Farò la proposta all'Amministratore di vietare l'inserimento di certe foto nel forum! ... Solo a guardare la foto penso di essere aumentato di mezza taglia. Bravissima!!!!
|
hahahah nn sese su solu
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 03/05/2011 : 12:58:59
|
BRAVISSIMA!!!
io ancora non ho avuto il coraggio dato che mai e dico mai li ho visti fare. certo avrei potuto copiare ma preferisco aspettare e andare sul sicuro. questi comunque si presentano bene come lavorazione, molto accurata (poi mi dici delle rotelle). PS: la prossima volta dovresti curare meglio la sfoglia
|
Modificato da - afabica in data 03/05/2011 13:03:47 |
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/05/2011 : 13:52:24
|
che meraviglia Milly, sono dei veri e propri capolavori è un peccato mangiarlibravissima non avevo mai visto ne sentito parlare di questi dolci....mi piacerebbe assaggiarli
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/05/2011 : 21:15:36
|
| maria ha scritto:
| milly73 ha scritto:
ho fatto i coricheddos
|
Wauuuuuu Milly complimentiiiiiii che capolavoro in prusu de Nugoro Io pero personalmente nn mi azzarderei solo se vuoi un'assagiatrice ahhaha
|
grazie ok anche per l'assaggiatrice
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/05/2011 : 21:18:00
|
| Tzinnigas ha scritto:
| milly73 ha scritto:
ho fatto i coricheddos
|
|
allora farà da brava non metterò più foto di dolciumi grazie Tzinni
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/05/2011 : 21:31:48
|
| afabica ha scritto:
BRAVISSIMA!!!
io ancora non ho avuto il coraggio dato che mai e dico mai li ho visti fare. certo avrei potuto copiare ma preferisco aspettare e andare sul sicuro. questi comunque si presentano bene come lavorazione, molto accurata (poi mi dici delle rotelle). PS: la prossima volta dovresti curare meglio la sfoglia
|
grazie detto da un esperta come te mi fa veramente piacere. le rotelle costano parecchio purtropo, però ogni tanto ne acquistiamo alcune . Non sono difficili da fare, la nonnina che mi diede la ricetta mi disse di lasciar correre la mia fantasia nel foggiare la sfoglia, a volte con mia madre ci copiamo a vicenda, un vero divertimento. Ho chiesto della ricetta perchè è diversa dalla mia.
Questo lo dico per tutti se vi fa piacere, la prossima volta che li faccio metto le foto con il "passo passo" non è difficile ci vuole tanta pazienza e passione, poi se passate dalle mie parti siete i benvenuti vi aspetto con un vassoio colmo di coricheddos
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|