Forum Sardegna - Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna non è solo mare…La Sardegna è anche…Stupendi percorsi di trekking, pareti per il free climbing, sentieri per mountain bike, per l’ equitazione…

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Paras frittos, zeppole , cruxioneddus de mendula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 08:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti è un dolce del carnevale....ma io lo mangio volentieri tutto l'anno se c'è chi me le fa

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 08:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

infatti è un dolce del carnevale....ma io lo mangio volentieri tutto l'anno se c'è chi me le fa

Cercasi volontari.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 09:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinè tu le sai fare....se no vieni ad Orbassano tu fai e poi mangiamo....eita ndi narasa????

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 09:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricetta di mia nonna

Zipulas

Ingredienti

1 kg. di farina
2 patate
2 uova
250 g. di latte
300 g. di zucchero
2 arance
30 g. di lievito di birra
1 bicchierino di acquavite
zafferano
olio
sale

In una piccola conca di terracotta (sa scivèdda) impastare la farina, le patate lessate e schiacciate, le uova, lo zafferano tostato e sfarinato, il succo delle arance. Per ultimo aggiungere il lievito sciolto nel latte. lavorare a lungo finchè l'impasto si presenta liscio ed elastico. Ricoprire il recipiente con una coperta di lana e lasciare finchè il volume della pasta si presenta raddoppiato per la lievitazione. Mettere sul fuoco una capace padella con abbondante olio. Con le mani bagnate in acqua, prendere tocchetti di pasta e, con veloce movimento delle dita, farvi un' apertura al centro e versarli nell'olio caldo, ottenendo così frittelle a forma di ciambelle che vanno cotte da ambo le parti, oppure usare l'imbuto specifico se si vogliono lunghe e a spirale. Scolare e passare nello zucchero. Servire caldo.

Modificato da - Antoi in data 19/01/2009 09:33:11

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 19/01/2009 : 12:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cess!!!Abbiamo finito ieri di mangiare panettoni e altri dolci di Natale e già cominciamo a preparare i dolci di carnevale!!!!E quando inizio io la mia dieta, assolutamente necessaria?

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 12:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Cess!!!Abbiamo finito ieri di mangiare panettoni e altri dolci di Natale e già cominciamo a preparare i dolci di carnevale!!!!E quando inizio io la mia dieta, assolutamente necessaria?

Modifica la bilancia

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 19/01/2009 : 12:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Mooolto meglio!! Preferisco, senza dubbio, zippulas e parafrittus

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 19/01/2009 : 12:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gege66 ha scritto:

Tizi, voglio farti una domanda, forse tu conosci la risposta!
Una volta a Oristano nel periodo di carnevale ho assaggiato quelle che chiamano le "zeppole con l'imbuto".
La pasta assomigliava a quella dei parafrittus, l'impasto veniva messo in una sacca da pasticceria e veniva fatto una sorta di cordone che veniva gettato direttamente nell'olio bollente.
Buonissimi!!!!!
Cosa darei per avere la ricetta!!!!!

Trattasi della cosidetta "frittura araba"?
http://www.gentedisardegna.it/topic...ittura+araba

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

pedra
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 19/01/2009 : 12:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedra Invia a pedra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi vergogno quasi come una ladra, ma mi è arrivato il profumo....e non ho saputo resistere, ho rubato le vostre ricette ed ora tenterò di corrompere la friggitrice di un'amica, perchè x quanta sia forte la golosità, rischio un incidente diplomatico con mio marito, a cui non ho mai permesso alcuna frittura nella mia cucina. Quindi, anche se mi giudicherete una despota stontonata, umilmente vi chiedo, la friggitrice di un ristorante va bene o è fondamentale la cottura in ampia padella?
A proposito, mi metterò in castigo da sola, per la vergogna

Regione Piemonte  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 11/10/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/01/2009 : 13:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai Pedra e posta le foto così le assagiamo....penso che vada bene anche la friggitrice....
ma Ela o Agresti ti sapranno rispondere con più certezza....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

gege66
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/01/2009 : 14:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Agresti per il suggerimento, io le conosco come Zeppole con l'imbuto, ma vedo che il procedimento è quello che più o meno ho visto fare, solo mi preocupa un pò la semola, renderà il dolce leggero?

Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 19/01/2009 : 16:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

e vai Ela con i tuoi paras frittus...il profumo scavalca l'appennino.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 19/01/2009 : 17:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Ela ha scritto:

Modifica la bilancia
Già fatto....

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 19/01/2009 : 17:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

Ela ha scritto:

e vai Ela con i tuoi paras frittus...il profumo scavalca l'appennino.....
Grazie Paola....chissà se quest'anno li farò!!!!!!!A meno che non riceva qualche visita.....

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/01/2009 : 13:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah.. a bonova inizia l'aria del carnevale.. oggi ho assaggiato le prime "montogate"....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000