Autore |
Discussione |
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 16:08:43
|
Ci stiamo avvicinando al carnevale e quindi è già tempo di fare i dolcetti del periodo.... Io a carnevale faccio spesso is paras frittos secondo una ricetta che mi ha dato mia cugina....
Ingredienti
! Kg di farina 1 etto di burro 1 etto di zucchero 5 uova 80 gr di lievito 2 limoni grat. acqua latte Sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di latte tiepido ed impastare com una manciata di farina. Lasciamo lievitare e nel frattempo si impasta il resto della farina con le uova intere, lo zucchero ed il limone.Impastare con un pò di acqua e latte e lavorare al tavolo col burro sciolto a temperatura ambiente ( Quindi levare dal frigo un pò prima di iniziare il lavoro), aggiungere il lievito fino a che è ben amalgamato. rimettere nel recipiente e lavorare col latte fino ache il composto risulta morbido e liscio. Lasciare lievitare,( coprire con qualcosa di caldo e , se possibile mettere vicino ad una fonte di calore) fare delle ciambelline e stendere su un panno con un filo di farina, per 45 minuti circa. Friggere in abbondante olio caldo, ma non bollente (la cottura deve essere lenta). Togliere dal fuoco e mettere su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, cospargere di zucchero.....
questo è il risultato finale....se le faccio metterò tutto il procedimento.....
In genere si fanno delle ciambelle abbastanza grandi...ma io quando le facevo per portarle o all'asilo o a scuola di mie figlie, ho imparato a farle piccoline...ne vengono di più come n° e sono belle uguali....anzi non bastavano mai. Spesso delle amiche per il compleanno dei figli me le commissionavano proprio!!!!!!!!
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 25/01/2007 : 16:36:38
|
che buoni ! mi sà che chiedo a mamma se me li fà .-.. me li hai fatti desiderare hihi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/01/2007 : 16:36:58
|
ELAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA CHE BUONEEEEEEEEEEEE ANCHE IO LE FACCIO
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 25/01/2007 : 20:58:07
|
ela anche io ho quella ricetta (+ o - ) però se interessa posso suggerire un "trucco" per renderle più digeribili (cosi se ne possono mangiare di più) invece di mettere tutto quel lievito, la sera prima si impasta 200 g di farina con 100 g di acqua o latte e 1 g di lievito di birra (si avete letto bene 1 g un grammo) lasciare lievitare fino al momento dell'impasto. fatte come al solito l'impasto (detraendo i 200g di farina che avete già messo) e sostituite gli 80 g di lievito con il "lievitino" fatto il giorno prima. procedere con la lavorazione in ugual modo. io metto tutto nell'impastatrice, non sono tanto giovane per farlo a mano
________________________ http://www.coquinaria.it/ DEU SEU "very" sarda
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
vriggìa
Utente Medio
Nota:
|
Inserito il - 25/01/2007 : 21:04:30
|
Il nome non l'ho mai sentito cmq sembrano buoni
|
|
|
Membro dal: 24/01/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2007
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 21:10:47
|
Grazie Afabica ...mi piace questo tipo di lievito mi ricorda "su frumentu" del pane.....la prossima volta che li faccio provo in questo modo.....poi ti farò sapere....
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/01/2007 : 21:12:37
|
E quello che chiamano poolish?
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 23:17:37
|
Perchè nauseante Agrè... a casa mia quandoi friggo is paras c'è un profumo di dolci ...
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 23:33:44
|
Ma non si chiamano Zippulas e si cuociono in una sartaina nel fuoco e anzichè l'olio si usa lo strutto ??????????????????????
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/01/2007 : 23:44:46
|
| monteferru ha scritto:
Ma non si chiamano Zippulas e si cuociono in una sartaina nel fuoco e anzichè l'olio si usa lo strutto ??????????????????????
|
Caro monteferru...le zippolas sono un'altra cosa!!!!!!!!
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 25/01/2007 : 23:46:15
|
| monteferru ha scritto:
|
is tzipullas sono più leggere, tra gli ingredienti non c'è ne burro ne strutto , sono fatte solamente con farina, lievito,pochissimo zucchero, giusto un cucchiaio per 1 kg,un po di ricotta o una patata lessa, succo d'arancia, acquavite.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2007 : 23:00:21
|
| afabica ha scritto:
ela anche io ho quella ricetta (+ o - ) però se interessa posso suggerire un "trucco" per renderle più digeribili (cosi se ne possono mangiare di più) invece di mettere tutto quel lievito, la sera prima si impasta 200 g di farina con 100 g di acqua o latte e 1 g di lievito di birra (si avete letto bene 1 g un grammo) lasciare lievitare fino al momento dell'impasto. fatte come al solito l'impasto (detraendo i 200g di farina che avete già messo) e sostituite gli 80 g di lievito con il "lievitino" fatto il giorno prima. procedere con la lavorazione in ugual modo. io metto tutto nell'impastatrice, non sono tanto giovane per farlo a mano
|
Allora Afabica...ho deciso di fare is paras domani....ed ho fatto come hai detto tu. Questa sera ho preparato il lievito e vediamo come viene.....Domani metterò i dolcetti se mi vengono bene......
Le altre foto a domani......
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2007 : 23:20:46
|
Ela quanta farina hai impastato?? Mi ricordo che quando li facevamo a casa di mamma ne facevamo una scivedda prena prena.. friggevamo fino alle 3 del mattino, era un incubo non si finiva mai.. i primi per tradizione si portavano alle vicine di casa ( sa mandada). Quando sentivamo odore di fritto nel periodo di carnevale, anche noi ci aspettavamo che qualcuno ci portasse il piattino.. e puntualmente arrivava.. Qui' a Milano non arriva mai un cavolo.. Posso sperare solo nella mia amica di Aritzo..
_________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2007 : 23:25:02
|
Io faccio 1kg.di farina...quello che ho preparato è il lievito fatto in casa che ( a detta di Afabica e non ho motivo di dubitare) rende is paras più leggeri.....domani vi saprò dire!!!!!! Anche noi aspettavamo il piattino e lo portavamo nel vicinato e parenti..E' per questo che se ne faceva una scivedda piena...li portavamo a tutto il paese!!!!!!!!! io lo faccio anche quì...alle amiche soprattutto......
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Discussione |