Forum Sardegna - Ma Francesco Ciusa vinse alla Biennale o no?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Ma Francesco Ciusa vinse alla Biennale o no?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 04/11/2013 : 22:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rita Niffoi ha scritto:
spesso la memoria é debole e i fatti del passato finiscono nel dimenticatoio... A me piace andare dietro una traccia, un ricordo, una fotografia, una parola talvolta, e seguirla fin che posso, e devo non posso, immaginarla...


Faccio mie le tue parole. In toto.

Intanto proseguo la discussione su Ciusa che, anche se sta assumendo le caratteristiche di un duetto, so che interessa davvero a tanti: non credo ci sia in circolazione un quesito simile.
Nel corso dell'approfondimento della faccenda mi sono imbattuta in una interessante lettera, proveniente dalla Tunisia, della quale riporto qualche stralcio estrapolandolo dal testo Francesco Cucca Lettere ad Attilio Deffenu (1907/1917), a cura di Simona Pilia (Cuec ed.):

Tabarca, 25.12.1907
Mio carissimo Attilio,
……....poi ho un’altra opera da compiere ed è per Francesco Ciusa. "Sogno" è una poesia a lui dedicata, perché è stato il mio primo vero amico dell’infanzia…Ed ora per un piccolo eco che ho udito del suo premio ( figurati l’ho sentito da Pedru Cocco che si trovava qui di passaggio), ho fatto "Prima gloria". Conto quanto prima dedicargli queste poesie…Però con cortese sollecitudine, per non pigliare un granchio, ti sarei grato se mi informi minutamente intorno il suo resultato….Scrivimi lungamente.
Un abbraccio dal tuo lontano
Chicchinu



Non resta che recuperare la lettera di risposta…..








Modificato da - Adelasia in data 04/11/2013 22:56:31

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio


Inserito il - 05/11/2013 : 21:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la lettera di risposta non sia stata trovata. Praticamente Cucca voleva notizie su Ciusa quali il nome della moglie e il luogo dove stava per celebrarlo meglio nella sua poesia, giusto? Il nome della signora Ciusa, Vittoria, ben si prestava a rime di esaltazione! Ma queste poesie, furono poi stampate? (Forse nel volume Veglie beduine?) A proposito di Cucca, non ti piace, Adelasia, pensare a questo ex pastore sardo diventato in pratica un beduino?
Comunque, sono sempre interessanti le lettere di un tempo, soprattutto ora che nessuno ne scrive più. È il tempo degli SMS sgrammaticati e contorti, questo....








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/11/2013 : 23:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rita, che piacere averti ”incontrato”: una che conosce Francesco Cucca non la trovo in giro tutti i giorni!
Sono molto curiosa della figura di questo "ex pastore sardo diventato in pratica un beduino", non a caso sto leggendo le sue lettere, che mi confermano che in quel periodo c’era un bel po’ di “gente di Nuoro” interessante.
Se poi penso che Francesco Ciusa e Grazia Deledda erano pure vicini di casa…..

In quanto alla lettera, sì, è proprio quella che ipotizzi tu, nella quale Chicchinu chiede all’amico Attilio lumi anche sulla moglie di Francesco Ciusa.
Credo però che la risposta da qualche parte ci sia, e ti spiego perché lo ipotizzo: nel libro di Maria Antonietta Boscolo “Francesco Ciusa, mio padre”, l’autrice fa riferimento a una lettera scritta da Attilio Deffenu il 20 gennaio 1908 a “un comune amico”, e ne riporta alcune frasi:

<<E ora sarei a darti le informazioni che desideri sul lavoro di Ciusa. Per farti un'idea dell'indole del lavoro del nostro illustre concittadino ti allego un frammento della “Nuova Sardegna”. Saprai che questo suo geniale lavoro il Ciusa ebbe l’onore di vederselo acquistare dal ministero per la Galleria d’Arte Moderna.
....…..la compagna della sua vita, una fanciulla che può, a parer mio, avere tutti pregi eccetto quello della bellezza. Del resto è risaputo che gli artisti mancano di buon gusto nella scelta delle loro metà, almeno in via generale.>>

Commento carino, non trovi ??

Poiché le date sono congrue e gli argomenti epistolari pure, sono arrivata alla conclusione che si tratti proprio della risposta di Attilio Deffenu alla lettera del “comune amico” Francesco Cucca.









  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio


Inserito il - 06/11/2013 : 19:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è dubbio, quella deve essere la lettera di risposta: proprio gentile l'amico, con quel commento al vetriolo! A me sembra di aver visto la fotografia della signora Ciusa, ma non la trovo...Ho trovato una foto di Ciusa a Venezia degli anni Venti, con una signora completamente di spalle...Oh Dio, non sarà lei?!
Chissà se Cucca andava a dorso di cammello così come da ragazzino avrà cavalcato a pelo il cavallo nella Barbagia di Fonni?
Cara Adelasia, come già ti ho detto, mi incuriosiscono diverse cose. So un poco di tutto e un poco di niente, più di niente che di tutto...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2016 : 22:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anni ormai che non scrivo più nel forum, ma ogni tanto vengo a leggere i post più interessanti. Facendo delle ricerche sull'Atene Sarda, mi sono imbattuto sia in questa vexata quaestio e sia nel libro In Sardegna del 1915 di Vittorio Alinari.

Scrive l'Alinari:
...ho conosciuto a Cagliari lo scultore Ciusa, magnifica tempra d' artista, che ad una recente esposizione a Firenze, inviò una figura di giovane nudo, giacente, la quale si ebbe, a ragione, la massima onorificenza, ed a Venezia, nel 1907, un'altra statua «la madre dell'ucciso» che oltre a un premio ebbe l'onore dell'acquisto da parte del Governo.


La mia opinione è che, probabilmente, la biennale fosse divisa in sezioni e che Ciusa vinse effettivamente un premio. Forse il primo premio della sezione "scultura".









  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/03/2016 : 22:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il forum è stato sorpassato da strumenti comunicativi che sì, incrociano il mondo, ma lasciano ben poche tracce, in un intreccio di conversazioni che si divorano a vicenda e a vicenda si seppelliscono. Qui le discussioni restano: ogni tanto, ne sono convinta, qualcuno si ferma a riflettere. Tornando alla nostra, debbo dire che più conosco Ciusa, più lo ammiro e più mi convinco che la tesi più realistica sia quella che sostiene che non vinse la biennale. Anche i nuoresi pare che ormai ne abbiano preso coscienza:
http://www.unionesarda.it/articolo/...-456993.html
Un saluto, furfuraju, a te e a tutti coloro che ancora, ogni tanto, si affacciano sul forum.











Modificato da - Adelasia in data 18/03/2016 22:30:16

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/03/2016 : 16:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Purtroppo il forum è stato sorpassato da strumenti comunicativi che sì, incrociano il mondo, ma lasciano ben poche tracce, in un intreccio di conversazioni che si divorano a vicenda e a vicenda si seppelliscono. Qui le discussioni restano: ogni tanto, ne sono convinta, qualcuno si ferma a riflettere. Tornando alla nostra, debbo dire che più conosco Ciusa, più lo ammiro e più mi convinco che la tesi più realistica sia quella che sostiene che non vinse la biennale. Anche i nuoresi pare che ormai ne abbiano preso coscienza:
http://www.unionesarda.it/articolo/...-456993.html
Un saluto, furfuraju, a te e a tutti coloro che ancora, ogni tanto, si affacciano sul forum.


Ma ciao Adelasia di tanto in tanto fa piacere di trovare un anziano/a che si affaccia alla finestra









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000