Autore |
Discussione |
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/08/2012 : 19:41:41
|
Allora, è il mio primo topic quindi speriamo di non fare gaffe. Ho dato una bella spulciata in giro per il forum e non ho trovato nulla di simile. Ho un certo progetto in mente, più una passione personale che altro, e il primo passo consiste nel recuperare i nomi in sardo delle parti del corpo, ad iniziare da una morfologia generale per passare poi ad apparati e sistemi (e quindi i rispettivi organi). Essendo logudorese faccio riferimento a questo idioma, ma rimango aperto ad ogni possibile variante. Quindi, partendo dalla morfologia generale, la testa e le sue parti, il tronco e, per finire, arti con articolazioni annesse. (insomma, l'esterno) Molti nomi li conosco (vivo a Roma, ma fino a 26 anni ho vissuto in Sardegna e parlato correntemente il sardo) ma non li specifico in modo da confrontarmi con le vostre risposte. Spero possiate aiutarmi. Anticipo un ringraziamento per ogni vostra eventuale partecipazione. Enoch
|
|
Coltivo abitudini per il gusto sottile di liberarmene |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/07/2012 ~
Ultima visita: 27/08/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
andromeda
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2012 : 07:26:03
|
Tu vuoi sapere come si dicono in sardo le parti del corpo giusto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 24/05/2010 ~
Ultima visita: 15/06/2016
|
|
|
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2012 : 12:12:58
|
| andromeda ha scritto:
|
Esatto andromeda e prima di entrarci dentro mi limiterei alla terminologia "esterna". Vediamo (la prima versione è quella di Cossoine: logudoro-mejlogu): testa: conca occhio: oggiu (al mio paese), oju; pl.: oggios, ojos orecchio: origgia/origgias, orija/as labbro: lara/as nuca: attile etc, per poi passare al tronco e agli arti Spero di esser stato più chiaro
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
andromeda
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2012 : 16:07:01
|
| enoch ha scritto:
| andromeda ha scritto:
|
Esatto andromeda e prima di entrarci dentro mi limiterei alla terminologia "esterna". Vediamo (la prima versione è quella di Cossoine: logudoro-mejlogu): testa: conca occhio: oggiu (al mio paese), oju; pl.: oggios, ojos orecchio: origgia/origgias, orija/as labbro: lara/as nuca: attile etc, per poi passare al tronco e agli arti Spero di esser stato più chiaro
|
Allora da noi si usano le stesse parole, inoltre per la caviglia si usa il termine carruga, polso: buzzu, ginocchio: benuju, naso: nare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Rita Niffoi
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2012 : 18:08:19
|
Ah, questo mi piace, ma è un po' troppo vasto. Quindi vuoi iniziare dall'apparato osteoarticolare, e ti faccio una carrellata in Oranese doc: testa: conca; fronte: cherveddhos de innantis; nuca: cherveddhos de secus, gathile; sopracciglia: chizos; ciglia: pispiristas; occhio: òcciu; naso: nasu; bocca: vucca; labbra: lavras; denti: dentes; mento: varveddha; guancia: cantergiu, cavanu; orecchio: uriccia; collo: thucciu; braccio: vrathu, bratzu; mano:manu; dita: poddhiches (poddhiche mannu, ìndice, mediu, anulare o su 'e s'aneddhu, mìgnolo); polso: brusciu; spalla: coddhu; torace: dossu; vita:trintza; fianchi: viancos; sedere: culu, paneri; gambe: ancas; ginocchio:ghinucciu; caviglia: cambutzu; piede: pede.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: ... ~
Membro dal: 27/06/2012 ~
Ultima visita: 16/01/2015
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/08/2012 : 19:35:47
|
In Campidanesu:
Sa conca = testa Is pius = capelli sa fronti = fronte Is ogus = occhi is prabarista = palpebre is xilus = ciglia is origa = orecchie is lavras = labbra is trempas = guance is barras = mascelle su tzugu =collo s'uturu = gola Sa campanedd'e s'uturu = ugola Sa foll'e s'origa = lobo Sa pippia 'e s'ogu = pupilla Xrobeddu = cervello memoria = tempia Pistiddu = nucca
.......
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2012 : 20:11:23
|
Beh, grazie infinite a tutti. Mi si è chiarito definitivamente il nome delle sopracciglia. Aggiungo: gomito: cuidu schiena: ischina tallone: calcanzu (penso)
mi mancano gli zigomi Ah, qualcuno è a conoscenza di un eventuale nome dello "stinco"?
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/08/2012 : 20:37:12
|
| enoch ha scritto:
Beh, grazie infinite a tutti. Mi si è chiarito definitivamente il nome delle sopracciglia. Aggiungo: gomito: cuidu schiena: ischina tallone: calcanzu (penso)
mi mancano gli zigomi Ah, qualcuno è a conoscenza di un eventuale nome dello "stinco"?
|
ossu de s'ogu = zigomo Sa serr 'e sa gamba - cambucciu = stinco Ossu arrabiosu = maleolo
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Rita Niffoi
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2012 : 21:42:17
|
Lo stinco è sa canneddha; in un modo di dire di chi è un accanito fumatore si dice che est a punta de si ndhe pipare peri sas canneddhas, è sul punto di fumarsi anche gli stinchi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2012 : 22:51:54
|
| Tzinnigas ha scritto: ossu de s'ogu = zigomo Sa serr 'e sa gamba - cambucciu = stinco Ossu arrabiosu = maleolo
|
Wow, chissà perchè il malleolo si chiama così?
| Rita Niffoi ha scritto: Lo stinco è sa canneddha; in un modo di dire di chi è un accanito fumatore si dice che est a punta de si ndhe pipare peri sas canneddhas, è sul punto di fumarsi anche gli stinchi.
|
Anche da noi si usa questo modo di dire (anche se "canneddha" diventa "cambedda"), ma non sapevo ci si riferisse allo stinco Many thanks
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
andromeda
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2012 : 08:10:38
|
Da noi il malleolo si dice s'ossu e su rajolu. Mi sono ricordata che il nome dell'ascella è su suiscu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 25/08/2012 : 08:48:48
|
E a proposito di stranezze:
Il polpaccio = su pisci ' e sa camba Il poplite = nexia La bocca dello stomaco = oltre a sa ucca 'e su stogumu anche s'enna 'e s'anima
|
|
|
|
|
|
|
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/08/2012 : 13:34:38
|
Tzinnigas, non ti preoccupare, ho intenzione tra un po' di esplorare l'interno Ok per malleolo, Andromeda, e l'ascella è suilcu. Grazie, mi state aiutando tantissimo, meritate un bel
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Rita Niffoi
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2012 : 17:00:36
|
Secondo me sa ianna de s'ànima è il precordio, mentre sa vucca de s'istòmacu è il cardias, che quindi si colloca più in basso, nell'epigastrio.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
enoch
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/08/2012 : 17:42:31
|
e ite este sa presse Comunque, visto che "siete entrate", entriamo: l'apparato digerente. Vi allego uno schema di base, se c'è da aggiungere... (mancano cardias e piloro, ad esempio)
Immagine:
92,38 KB
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 25/08/2012 : 18:45:57
|
| Rita Niffoi ha scritto:
Secondo me sa ianna de s'ànima è il precordio, mentre sa vucca de s'istòmacu è il cardias, che quindi si colloca più in basso, nell'epigastrio.
|
Giustissimo Rita Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|