Autore |
Discussione |
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:25:53
|
Allora traduco (ma non è una frase di grande importanza: l'ho riportata solamente per dimostrare che di tromboni tronfi che scrivono abbastanza a vanvera ce ne sono anche in Scozia: un ulteriore motivo per una causa di plagio?). "To construct stable walls of such height, in unmortared masonry or undressed stones shaped only by splitting, called for an engineer's understanding of force and stress." - Dr. Raymond Lamb
http://www.orkneyjar.com/history/brochs/index.html (ma ci sono molti altri siti...)
"Costruire mura stabili di tale altezza, in pietrame non legato e pietre a vista sbozzate rozzamente, richiedeva un livello ingegneristico di conoscenza della forza di gravità e della distribuzione delle altre forze". - Su dottori Remondu Angioni
|
Modificato da - maurizio feo in data 22/10/2011 15:30:03 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:26:22
|
| maurizio feo ha scritto:
I Brochs: Ho messo in grassetto quello che credo fortemente applicabile al Nuraghe, perché il mio contributo non sia unicamente scherzoso...
|
Posso aggiungere due dettagli? 1) non hanno tholos (come si nota sia dalle foto, sia dalle ricostruzioni) http://www.archaeologyhebrides.com/pages/brochs 2) la doppia parete è concettualmente differente dal "doppio filare" dei nuraghi (struttura "a sacco").
Mi pare un ottimo esempio di "torre" (tra i tanti che si potrebbero citare, come quelle corse e quelle sarde medievali)
|
Modificato da - pollo mannaro in data 22/10/2011 15:27:48 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Atlantide ~
Membro dal: 25/12/2010 ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:27:31
|
| pollo mannaro ha scritto:
| .machiavelli. ha scritto: commenti che parlano dei nuraghi già maturi
|
Quelli acerbi erano verdi?
Scusa, ma non mi sono potuto trattenere!!!
|
No: verdi erano i cavalli, non scordarti!
Per i nuraghi vale la regola dei meloni: devi guardare il gambo, se comincia a seccare, allora è maturo.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:31:07
|
| maurizio feo ha scritto: devi guardare il gambo
|
Non so perché, ma mi pare un suggerimento inquietante...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:33:49
|
Certo che non hanno tholos!
Ma solo perché gli Scozzesi erano molto più mandroni dei Sardi! (Comunque, tornando seri, l'architrave a lastra, anche se spesso, è un dettaglio edilizio talvolta presente, in Sardegna, tra i due muri della rampa, ad es.).
Non so a Samarcanda... oh-oh, cavallo (verde) oh-ho!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:35:44
|
...no, erano colori 'e cani fuendi... Provo a concettualizzare meglio il mio punto di vista: Mi riferisco alle costruzioni nuragiche del XVIII a.C. Qualunque struttura successiva non fa testo per scoprire lo scopo per il quale il primo nuragico decise di sovrapporre ordinatamente le pietre per costruire una torre. Erano militari? Bene...allora quel nuragico decise di difendersi da eventuali nemici. Erano templi? Bene...allora decise di riproporre (se mai era terminato) un culto tramite le pietre. Erano altro? A mio parere certamente sì: e mi avvicino alla teoria proposta da Maurizio: costituivano un marcatore monumentale del paesaggio, posto a dichiarazione di benessere economico, proprietà terriera e stato sociale dei costruttori (non necessariamente allo stesso tempo o in questo preciso ordine). In quest'ultimo caso...secondo la mia "visione" gli illuminati personaggi che si dedicarono all'elevazione ordinata di pietre dovettero "inventarsi" un modo per trovare materiale idoneo. Il miglior luogo per il reperimento erano proprio le discariche di pietre "spostate" dagli agricoltori per aumentare lo spazio coltivabile.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:41:53
|
l'architrave a lastra
|
...se ho capito bene ciò che intendi, non è propriamente un architrave. Direi piuttosto un puntone. Un elemento architettonico che agisce in compressione. Presente nei broch, di rado nei nuraghi, ma anche tutte le volte che serve (nel senso che non è una caratteristica "tipica" dei nuraghi). Ne ricordo uno, ad esempio, a Su Tempiesu.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 15:48:47
|
| pollo mannaro ha scritto:
l'architrave a lastra
|
...se ho capito bene ciò che intendi, non è propriamente un architrave. Direi piuttosto un puntone. Un elemento architettonico che agisce in compressione. Presente nei broch, di rado nei nuraghi, ma anche tutte le volte che serve (nel senso che non è una caratteristica "tipica" dei nuraghi). Ne ricordo uno, ad esempio, a Su Tempiesu.
|
D'accordo: i termini neuropsichiatrici ed architettonici non sono il mio forte...
[(Posso tradurre "puntone" con "poontang", o si offende qualcuno?)]
|
Modificato da - maurizio feo in data 22/10/2011 15:50:44 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 16:01:32
|
| maurizio feo ha scritto: D'accordo: i termini neuropsichiatrici ed architettonici non sono il mio forte... [(Posso tradurre "puntone" con "poontang", o si offende qualcuno?)]
|
Non lo so, non uso il tang...
Ma cantu ses'aresti.... ajò!
Volevo solo dire che sono due aggeggi che hanno una funzione diversa (oltre che il nome). Te la prendi con me perchè sono piccolo e Pollo, ma non è mica giusto però. (Adesso dovresti rispondere: ma no, non sei Pollo, sei solo nero...)
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 16:02:38
|
| .machiavelli. ha scritto:
...no, erano colori 'e cani fuendi...
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/10/2011 : 16:07:39
|
@Pollo Come chiameresti quegli affari che stanno più o meno a mezza altezza nel vano scala del N. Ruju - Chiaramonti? Grazie. T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
pollo mannaro
Utente Medio
|
Inserito il - 22/10/2011 : 16:14:38
|
| Trambuccone ha scritto:
@Pollo Come chiameresti quegli affari che stanno più o meno a mezza altezza nel vano scala del N. Ruju - Chiaramonti? Grazie. T.
|
Boh!
Fammi vedere una (o più) foto (tui m'as pigau po Stampunieddu!)
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 16:36:09
|
Abbiamo forse completamente zittito Francesca? O è semplicemente ammutolita per via delle scempiaggini multi-colorate che stiamo scrivendo?
Comunque, ricapitolando: una scala c'era anche nei Brochs. La tholos no: ma anche in alcuni nuraghi, in fondo ... Dobbiamo anche considerare che il livello di Civiltà espresso dai Costruttori dei Brochs (del Ferro!) è dichiaratamente inferiore e non paragonabile a quello - tra l'altro di molto antecedente - espresso dai Costruttori di Nuraghi (almeno del Bronzo Medio!).
La funzione era - io lo credo fortemente - rappresentativa ed auto celebrativa, ammonitrice / deterrente, indicativa della presenza e della proprietà, oltre che esplicativa del livello di benessere raggiunto e della determinazione a conservarlo dei Costruttori.
Quindi, non era una sola funzione ("Dove ci vediamo? Sotto la lampada Osram della Stazione" [si dice a Roma, dove un tradizionale 'punto cospicuo', in mezzo ad una variegata folla d'estranei e stranieri è dato da un lampione mostruoso nella piazza antistante alla Stazione]. Si trattava, credo di un punto focale di varie attività comunitarie: riunioni periodiche, cerimonie importanti, feste, gare, commercio, scambio, matrimonio, comunicazioni, etc...) anche se - con ogni probabilità - una costruzione così, discretamente impegnativa e massiccia, possiede presumibilmente anche valenze militari... Seppure siano a mio vedere prevalentemente preventive della guerra: perché la guerra ha la spiacevole abitudine di costare molto, in risorse materiali ed umane, oltre che in tempo. Conseguentemente, è sempre preferibile evitarla, come sapevano molto bene anche gli Spartani, che proprio perché la sapevano fare e ne conoscevano i danni, l'evitavano se appena potevano: se poi c'era da combatterla, andavano certamente fino in fondo... E' quindi sempre meglio avere un aspetto che sconsiglia al nemico di attaccarci: quando Theodeore Roosevelt, 26° presidente degli USA, fondò il famoso Corpo di Cavalleria dei "Rough Riders", il suo motto era: "Parla sommessamente, ma porta con te un grosso bastone" - "speak softly, but carry a big stick" ed evidentemente non si era inventato nulla di nuovo.
Poi, con il tempo, (stiamo parlando di qualche abbondante centinaio d'anni, almeno, no?), ci "sta tutto", come talvolta si dice: alcuni nuraghi sono stati modificati - secondo nuove esigenze, molto differenti da quelle primitive dei Costruttori - riedificati in buona parte secondo nuovi criteri, tanto da fare pensare a cambiamenti fondamentali, societari ed antropologici epocali, se non addirittura etnici. Nuove "funzioni" che potrebbero in parte nascondere quelle primitive, o no?
E qui non posso esimermi dal consigliare caldamente di rileggere (perché è indubbiamente necessario ri-leggerlo più volte, per capirlo appieno!!!) il brillantissimo volumetto: "Il Nuragico arcaico ed il Nuraghe Orgono", di G. Manca: conosco persone che lo hanno letto, lo consigliano e non lo hanno compreso appieno... Qualcuno, anzi, non lo ha compreso affatto.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Anatra Fenice
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/10/2011 : 17:30:50
|
Abbiamo forse completamente zittito Francesca? O è semplicemente ammutolita per via delle scempiaggini multi-colorate che stiamo scrivendo?
Comunque, ricapitolando: una scala c'era anche nei Brochs. La tholos no: ma anche in alcuni nuraghi, in fondo ... Dobbiamo anche considerare che il livello di Civiltà espresso dai Costruttori dei Brochs (del Ferro!) è dichiaratamente inferiore e non paragonabile a quello - tra l'altro di molto antecedente - espresso dai Costruttori di Nuraghi (almeno del Bronzo Medio!).
La funzione era - io lo credo fortemente - rappresentativa ed auto celebrativa, ammonitrice / deterrente, indicativa della presenza e della proprietà, oltre che esplicativa del livello di benessere raggiunto e della determinazione a conservarlo dei Costruttori.
Quindi, non era una sola funzione ("Dove ci vediamo? Sotto la lampada Osram della Stazione" [si dice a Roma, dove un tradizionale 'punto cospicuo', in mezzo ad una variegata folla d'estranei e stranieri è dato da un lampione mostruoso nella piazza antistante alla Stazione]. Si trattava, credo di un punto focale di varie attività comunitarie: riunioni periodiche, cerimonie importanti, feste, gare, commercio, scambio, matrimonio, comunicazioni, etc...) anche se - con ogni probabilità - una costruzione così, discretamente impegnativa e massiccia, possiede presumibilmente anche valenze militari... Seppure siano a mio vedere prevalentemente preventive della guerra: perché la guerra ha la spiacevole abitudine di costare molto, in risorse materiali ed umane, oltre che in tempo. Conseguentemente, è sempre preferibile evitarla, come sapevano molto bene anche gli Spartani, che proprio perché la sapevano fare e ne conoscevano i danni, l'evitavano se appena potevano: se poi c'era da combatterla, andavano certamente fino in fondo... E' quindi sempre meglio avere un aspetto che sconsiglia al nemico di attaccarci: quando Theodeore Roosevelt, 26° presidente degli USA, fondò il famoso Corpo di Cavalleria dei "Rough Riders", il suo motto era: "Parla sommessamente, ma porta con te un grosso bastone" - "speak softly, but carry a big stick" ed evidentemente non si era inventato nulla di nuovo.
Poi, con il tempo, (stiamo parlando di qualche abbondante centinaio d'anni, almeno, no?), ci "sta tutto", come talvolta si dice: alcuni nuraghi sono stati modificati - secondo nuove esigenze, molto differenti da quelle primitive dei Costruttori - riedificati in buona parte secondo nuovi criteri, tanto da fare pensare a cambiamenti fondamentali, societari ed antropologici epocali, se non addirittura etnici. Nuove "funzioni" che potrebbero in parte nascondere quelle primitive, o no?
E qui non posso esimermi dal consigliare caldamente di rileggere (perché è indubbiamente necessario ri-leggerlo più volte, per capirlo appieno!!!) il brillantissimo volumetto: "Il Nuragico arcaico ed il Nuraghe Orgono", di G. Manca: conosco persone che lo hanno letto, lo consigliano e non lo hanno compreso appieno... Qualcuno, anzi, non lo ha compreso affatto.
|
Sono d’accordo con la tua analisi però bisogna sottolineare che il tipo di costruzione è per scopi difensivi e osservativi. Oltre a questo avrà tutti i significati che dici ma è prima di tutto una torre come ha fatto notare anche Pollo. Se il senso primario fosse stato differente avrebbero costruito un’altra cosa. Anche il legame con le muraglie megalitiche è chiaro. Periodi di instabilità dunque difesa e osservazione prima di tutto. Dopo arriva il resto. I brochs sono completamente diversi dal punto di vista della struttura ma probabilmente assolvono le stesse funzioni primarie. @Pollo Ci ho pensato ma non ho gli strumenti. Sarebbe bello poter individuare i nuraghi più arcaici e seguire l’evoluzione. Io non sono in grado. Forse qualcun altro del forum (tu?). Secondo me i nuraghi hanno cominciato a farli dalla zona di Macomer.
|
|
Che ci sia ognun lo dice |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Asti ~
Città: Provincia di Asti ~
Membro dal: 20/10/2011 ~
Ultima visita: 28/10/2011
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/10/2011 : 18:17:06
|
| dany ha scritto: Scusa ... ma che significa " io sono per lo scopo militare " ? si va a sentimento , a pareri ?
|
formula sintetica per dire che sono per lo scopo militare: se dovessi parlarne in modo più approfondito scatenerei dei casini inenarrabili, perchè dovrei parlare di restauri nuragici, sherden, guerra et similia, ma non si può.
un eccessivo ideologismo, preclude questi argomenti, in questo forum.
Per non dire poi che un approccio ideologico a questi temi, è insito nell'archeologia in sè: http://gianfrancopintore.blogspot.c...licisti.html
ciao
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/10/2011 18:23:20 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Discussione |
|
|