Forum Sardegna - Nuragici senza templi
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maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/10/2011 : 19:39:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

L'osservazione che apre il post è davvero interessante. Personalmente ho sempre pensato che a partire dal bronzo recente, per restare cauti, quando avviene l'esplosione edificatoria di pozzi/fonti e megaron, è cambiato radicalmente qualcosa nel culto alle divinità. Il problema lo vedo quindi nel cercare di comprendere cosa è cambiato, influenze esterne, climatiche, eventi catastrofici, mutate condizioni sociali interne ? Ne ho visto qualche accenno da santa mariedda, non escludo particolari rituali in nuraghi e capanne. Inoltre, anche se ci troviamo ben lontani come periodi, anche a me torna in mente l'accenno a Gregorio Magno e/o l'iscrizione al dio Silvano delle foreste presso Sorabile Fonni.

Sì, anche io interpreto così l'argomento del post. A prescindere dal fatto che possa poi essere corretta e reale la mancanza di templi.
Qualche cosa - a mio vedere - cambiò.

Ma vorrei chiedere a Dedalo, per cortesia (credo che lo abbia già detto, ma non riesco a ritrovarlo) quale sarebbe il pozzo riferito ad epoca così antica in Sardegna?







  Firma di maurizio feo 
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pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 15/10/2011 : 19:47:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

… a partire dal bronzo recente, per restare cauti, quando avviene l'esplosione edificatoria di pozzi/fonti e megaron, è cambiato radicalmente qualcosa nel culto alle divinità.

Sì, è un dato di fatto.
tholoi ha scritto:
Il problema lo vedo quindi nel cercare di comprendere cosa è cambiato, influenze esterne, climatiche, eventi catastrofici, mutate condizioni sociali interne ?

A parte la ricerca dei motivi del cambiamento, è singolare che questo aspetto della cultura nuragica sia così poco sottolineato (a mio avviso). Eppure è un tratto distintivo molto caratteristico, come anche per i Micenei. L’assenza di strutture templari presuppone un carattere privato del culto e l’assenza di una classe sacerdotale (o politico-sacerdotale) dotata di un forte potere. Poiché è una situazione atipica, se comparata con le altre popolazioni mediterranee (a parte, appunto i Micenei) viene spontaneo domandarsi quale caratteristiche possieda una società come questa. E poi: come mettere in rapporto le risorse dedicate alla costruzione delle torri e l’assenza di risorse destinate all’edificazione di strutture templari? Una connessione tra fine dell’edificazione delle torri e inizio del periodo dei templi viene infatti spontanea.
LeBlanc la interpreterebbe immediatamente come un indizio che conferma la sua ipotesi.






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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/10/2011 : 20:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
Ma vorrei chiedere a Dedalo, per cortesia (credo che lo abbia già detto, ma non riesco a ritrovarlo) quale sarebbe il pozzo riferito ad epoca così antica in Sardegna?

già detto, l'esempio classico che faccio è ballao. ma ce ne sono anche degli altri.
cmq evitiamo di riparlarne -anche- quella discussione ha suscitato casini.







  Firma di DedaloNur 
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maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/10/2011 : 20:57:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie.
Non lo ricordavo: sarà l'Alzheimer...







  Firma di maurizio feo 
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MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 15/10/2011 : 23:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

...Sommessamente, una cosa è il culto/onori/pietas tributati ai trapassati, altro è il culto dedicato ad entità astratte. Le divinità.

T.


Nel culto dei trapassati, si insidia la dea madre (in tutto il mondo) ... la dea madre è una entità astratta, divinità! Per il neolitico la regola non vale?

Per me, il culto neolitico della dea madre è ripreso pari pari per le tombe dei giganti, non è cambiato niente.






  Firma di MirkoZaru 
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MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 15/10/2011 : 23:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pollo mannaro ha scritto:


MirkoZaru ha scritto:
Secondo me le tombe dei giganti possono essere già considerate edifici a carattere cultuale (sacre).
Per il prenuragico: le grandi muraglie?

Per la prima parte ha risposto Trambuccone. Per la seconda, mi pare un’osservazione davvero intrigante: e se davvero le muraglie fossero legate al sacro?
Di certo sono “lavori collettivi” che rafforzano il concetto di comunità in senso etnico.
1) Ci sono segni che possano far pensare ad una sorta di “culto” legato alle (pochissimo studiate) muraglie?
2) Perché non hanno avuto un seguito? (Se “il seguito” fossero i nuraghi, perché in essi non c’è segno di culto?)


Alla domanda 1: Purtroppo mancano i dati;

per rispondere alla domanda 2: chi ci dice che i segni del culto non siano stati spazzati via? Se le domus de janas fossero state edifici ciclopici credete che avremo avuto l'occasione di trovarne qualcuna non riutilizzata? Il nuraghe, probabilmente, è molto più antico di quanto si pensi! Nel Neo/Eneolitico è possibile che ci fossero altri templi... con allineamenti di menhir ecc. ma anche altre costruzioni (se ci fossero più villaggi simili a Biriai forse ne sapremo di più).
Purtroppo lo scavo di Sa Osa si è dovuto fermare, ma stava uscendo una fossa su roccia di dieci metri di larghezza, accompagnata da almeno 10 pozzi, iniziando lo scavo è venuta fuori una quantità di tripodi incredibile... un altra occasione mancata, peccato!






  Firma di MirkoZaru 
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/10/2011 : 23:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me, il culto neolitico della dea madre è ripreso pari pari per le tombe dei giganti, non è cambiato niente.


Nel neolitico/eneolitico abbiamo le statuine insieme al defunto.E fin qui ci siamo. In seguito no. La sola forma delle TdG non mi basta: potrebbe essere solo una suggestione "moderna". Non mi pare ci siano molte scappatoie al momento.
T.







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Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

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Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2011 : 01:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meria ha scritto:

Lessa ha scritto:

E se questa mancanza di templi fosse dovuta ad una nostra imposizione mentale?
credo che tu abbia messo a fuoco il problema Lessa.
In realtaà non "Esistono culture/civiltà che hanno espresso poco interesse per il sacro" siamo noi che non riusciamo a distinguerne i confini e forse questo accade perchè i loro "confini" erano completamente ddiversi dai nostri.

Ho letto quà e là. Per ora ho troppi impegni e non ho intenzione di partecipare (prima mi piace leggere tutto quanto, sia lenzuolo o fazzoletto, ma mi ci vuole tempo)
Volevo solo ringraziare Meria della risposta.

Salude!







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"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

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pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 16/10/2011 : 11:59:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
@Zaru
Direi che sul punto della Dea Madre ha risposto correttamente Trambuccone. Però non vorrei essermi espresso male (il primo post potrebbe ingannare ma poi mi pare di aver chiarito il problema: Tholoi, ad esempio (e non solo), mi pare abbia inteso ciò che intendo dire). L’assenza di strutture templari non significa necessariamente assenza di culti o di sacro; quando dico “poco interesse” intendo che non sono state dedicate risorse alla costruzione di templi (fatto evidente) nel BM, in corrispondenza alla costruzione delle torri. Quando si smette di costruire torri, si comincia con i templi (e si usano le stesse torri come templi!). Insomma c’è un periodo ben delimitato della protostoria (pur nei limiti delle periodizzazioni storiche, ovviamente), il BM, in cui ci si interessa molto alle torri e niente ai templi.
Da una parte, a naso, ovviamente, leggendo i libri che ne trattano, non mi pare che a questo fatto sia stato dato un grande risalto. Dall’altra mi domando come si possa interpretare dal punto di vista di una descrizione della società nuragica del BM. Sembra una popolazione preoccupata prima di tutto della propria sicurezza, che non collabora a grandi opere comunitarie su una scala territoriale ampia. Ho citato il caso della collina di Silbury Hill, nel neolitico, perché coinvolse, in tutta evidenza, un territorio molto ampio per il quale non c’è traccia di controllo politico, quindi c’era un senso di etnicità condiviso che nel BM sardo non si vede.
Finito il BM, finite le torri (sempre nel senso di poco prima, ovviamente, con la dovuta gradualità temporale, non ci sono cesure nette da un giorno all’altro) questo cambia. Ho anche detto che questo senso di insicurezza, andrebbe d’accordo con le tesi di LeBlanc, anche perché l’insicurezza sembra diminuire con l’avvento di una società protourbana.
Per il neolitico, soprattutto tardo, parrebbe delinearsi qualcosa di simile (ad esempio se le muraglie le si interpreta come strutture difensive).






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DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/10/2011 : 12:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pollo mannaro ha scritto:

@Zaru
intendo che non sono state dedicate risorse alla costruzione di templi (fatto evidente) nel BM, in corrispondenza alla costruzione delle torri.

Sì, bhe, tutto si sa sui nuraghi, e tutto è evidente. Meno che 700 tombe dei giganti, non siano "templi".

Quando si smette di costruire torri, si comincia con i templi (e si usano le stesse torri come templi!).

eh sì, sta proprio antipatico il bronzo recente.

Però non mi aspettavo che stessero anche antipatiche le stratigrafie a cui Jomaru dovrebbe guardare per stare nel solco del metodo scientifico.

vabbè che le stratigrafie parlano di bronzo recente...
in quel periodo i nuraghi stavano ancora in piedi ed erano perfettamente funzionanti.







Modificato da - DedaloNur in data 16/10/2011 12:25:47

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MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/10/2011 : 12:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Per me, il culto neolitico della dea madre è ripreso pari pari per le tombe dei giganti, non è cambiato niente.


Nel neolitico/eneolitico abbiamo le statuine insieme al defunto.E fin qui ci siamo. In seguito no. La sola forma delle TdG non mi basta: potrebbe essere solo una suggestione "moderna". Non mi pare ci siano molte scappatoie al momento.
T.


Rimando questa discussione a uno o due mesi da oggi, appena esce il nuovo numero della rivista... ok??? Dovresti trovare qualcosa in merito su "idee e prospettive in grani"






Modificato da - MirkoZaru in data 16/10/2011 12:41:22

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maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/10/2011 : 12:47:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
OK, Mirko, bene...
Così vedremo anche altre belle cose, (tra quelle false e quelle vere) .. .
MF







Modificato da - maurizio feo in data 16/10/2011 12:49:00

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Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/10/2011 : 15:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Mi sta benissimo, infatti ho scritto "al momento". Sempre pronta ad esaminare e soppesare le novità. Prendo nota sul calendario...
T.







Modificato da - Trambuccone in data 16/10/2011 15:22:39

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