Forum Sardegna - Oggetti e utensili usati dai nostri avi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Oggetti e utensili usati dai nostri avi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 6

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/10/2011 : 19:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Sono oggetti militari;

tre borracce = burraccia

una gavetta = gavetta

Grazie

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/10/2011 : 19:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sembra un oliera ma ho dei dubbi
non lo so

bottiglie rivestite mi piacerebbe sapere perchè le rivestivano
fiascus

pentola di rame
sa pingiada de arramini

Modificato da - milly73 in data 13/10/2011 19:43:01

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/10/2011 : 20:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

bottiglie rivestite mi piacerebbe sapere perchè le rivestivano [:
fiascus

Forse per nn romperle
Bellissime le tue foto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/10/2011 : 21:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

milly73 ha scritto:

bottiglie rivestite mi piacerebbe sapere perchè le rivestivano [:
fiascus

Forse per nn romperle
Bellissime le tue foto

Babbo ne aveva rivestito alcuni di fiaschi... Venivano utilizzati esclusivamente per contenere l'olio...perchè doveva essere protetto dalla luce.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/10/2011 : 21:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Forse per nn romperle
Bellissime le tue foto

Mi sa che hai ragione, non ho riflettuto abbastanza

grazie Maria

Modificato da - milly73 in data 13/10/2011 21:23:19

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/10/2011 : 21:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

maria ha scritto:

Forse per nn romperle
Bellissime le tue foto

mi sa che hai ragione, non ho riflettuto abbastanza

grazie Maria
[/quote]
Be credo di no Graziano ci ha risposto

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/10/2011 : 21:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Babbo ne aveva rivestito alcuni di fiaschi... Venivano utilizzati esclusivamente per contenere l'olio...perchè doveva essere protetto dalla luce.

Tzinni, mi è sfuggito il tuo post
grazie per la spiegazione

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 15/10/2011 : 09:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

non lo so mi hanno spiegato che veniva usato per far asciugare i vestitini dei bamibini
non me lo ricordo

colabrodo
colabrodu

mestolo
sa turra po minestrai

per quanto riguarda la schiumarola, in sardo logudorese si dice sa trudda bistunta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 31/10/2011 : 15:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se Milly mi permette, vorrei contribuire con qualche utensile che ho trovato nella mia vecchia casa...

Tripiedi = Trebinis

Turradori

Acrobaiu

Cibiriu fini po sciadazzai

Cibiriu po xerri

cibirius cun su sciadazzadori

Cibiriu cun sadazzu

Crobis e crobeddas

Brocca e imbudeddu

Carradas de duas marigas

Pabia e trebutzu po bentuai

Cascia antiga cun pobinas e canisteddus

Su cuaddu po coi pezza a ischidoni

Modificato da - Tzinnigas in data 31/10/2011 15:55:44

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 01/11/2011 : 14:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Se Milly mi permette, vorrei contribuire con qualche utensile che ho trovato nella mia vecchia casa...

Tripiedi = Trebinis

Turradori

Acrobaiu

in sardo logudorese si chiama ghindalu.
Cibiriu fini po sciadazzai

Cibiriu po xerri

cibirius cun su sciadazzadori

Cibiriu cun sadazzu

Crobis e crobeddas

Brocca e imbudeddu

Carradas de duas marigas

Pabia e trebutzu po bentuai

Cascia antiga cun pobinas e canisteddus

Su cuaddu po coi pezza a ischidoni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 01/11/2011 : 17:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Ciao Tzinni bentornato , quando apro un topic, per quanto mi riguarda, non lo reputo "mio" ma di tutte le persone interessate all'argomento, quindi più contribuiamo meglio è

Modificato da - milly73 in data 01/11/2011 17:11:10

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2011 : 06:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbi oggetti Graziano
mi piace" s'imbudu" e su "Turradori"

Firma di maria 

Nuoro

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 19/12/2012 : 19:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Unità di misura: Sa quarra = il doppio de Su Quartu = la metà de Su Moi

Sa macchina po mobi fa; Io la conosco bene; ho avuto modo di collaudarla da piccolo, mi sono maciullato un dito!

La terza foto: Utensile a me sconosciuto!

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 19/12/2012 : 19:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S'aciutta roba :)
milly73 ha scritto:

non lo so mi hanno spiegato che veniva usato per far asciugare i vestitini dei bamibini
non me lo ricordo

colabrodo
colabrodu

mestolo
sa turra po minestrai

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000