Autore |
Discussione |
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/04/2011 : 15:08:39
|
| Nostalgia ha scritto:
Non sarà mai questa la conclusione o comunque non la completa verità. Dietro il Poligono (territorio nazionale) c'è ben altro..
|
Ahhh Nostalgia, è da quando sono intervenuta che l'ho dico: uranio o no, base o no, guardatevi un attimo intorno: abbiamo la stampa, la TV e molti interessi intorno a un'area... chi ha questi interessi??? Scusate eh, ma alla fine, non vi sentite sempre tirati per la giacchetta da una parte o dall'altra? Non vi sentite semplicemente uno strumento nelle mani di chi ha tanta potenza??? In tutta buona fede, fra noi c'è chi vuole verità, c'è chi reclama giustizia, c'è chi si preoccupa del danno all'immagine, c'è chi non approva drasticamente la base c'è chi ci mette una pietra sopra... e vorrebbe letteralmente farlo! ma alla fine che gioco stiamo facendo? Quello di chi sta manovrando bene scontenti e malumori o quello di chi sta manovrando bene giustizia e chiarezza? Per me stiamo facendo gli interessi di tutto questo insieme. Siamo in mezzo, piccoli e pure seriamente minacciati di morte! Stiamo semplicemente facendo gli interessi di qualcuno! Non pensiate che questi post ce li leggiamo solo noi all'interno di questo forum... anzi, visti i fatti cercate di non postare troppe chimere... datemi retta
|
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 18/04/2011 : 16:42:19
|
C'è un primo indagato fra i militari che hanno svolto servizio nel Poligono.
Personalmente, credo sia la persona sbagliata....
L'articolo è qui, nel sito di La Nuova Sardegna:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ello-3969549
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/04/2011 : 17:48:29
|
Sì Petru, ne ha parlato anche il TG3 regionale... ne parlano tutti i media sardi ora, parlavo infatti di capro espiatorio e il dubbio sulle condanne non mi è venuto a caso... personalmente, credo che non sia solo quella persona, ma come condannare un intero sistema di comodo? Fa comodo oggi che i giornali ne parlino e di questo ne sono davvero certa: peccato che quei giornali non pubblichino le smentite o raccontino le cose come pare a loro, senza andare oltre a ciò che hanno soltanto davanti al naso. Vi pubblico una nota doverosa che i giornali non diranno mai: un gruppo di giovani si è recato alla base di Perdas per esplorare una grotta: a parte che il Comandante ha dato il permesso all'ingresso senza problemi, sono stati scortati sino alla grotta. Diamo le notizie per ciò che sono: in mezzo a tanto chiasso comunque il territorio non è riservato ai soli prescelti. Ognuno di noi, poi, può fare le domande e trovarsi le risposte su tale comportamento, non credo che alla fine sia questo il punto. Ricordo che in tempi non troppo lontani si doveva chiedere il permesso anche per accedere a una spiaggia che di militare non aveva niente, come parte del Poetto o qualche cala confinante con terrreni privati. Ma si sa: il bene pubblico in Italia non ha mai goduto di buona salute e tanto meno di buon rispetto da parte di noi cittadini. Oggi questo permesso lo dobbiamo ancora chiedere alle basi militari che stanno sul nostro territorio, inteso come Sardegna... qualcosa deve ancora cambiare, evidentemente.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/04/2011 : 17:50:11
|
Oggi su TG Leonardo ne hanno parlato. A giorni sarà disponibile sul sito...http://leonardo.blog.rai.it/2011/04/18/
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/04/2011 : 19:49:00
|
Sì: è anche possibile che - alla fine - sia cercato un capro espiatorio, al quale attribuire responsabilità non sue. Lo abbiamo visto, mi sembra, come metodo base, usato anche in altri casi. Il capro espiatorio, esposto alla curiosità famelica della gente, però, anche se calma un poco le acque agitate dell'opinione pubblica non è affatto la soluzione del problema. Anche se i mezzi di comunicazione di massa passano rapidamente ad altro, il problema resta. Ma si deve restare tutti con i piedi per terra. Non lasciarsi prendere dall'emozione del momento. C'è un'inchiesta in corso. Cerchiamo di stare tutti molto calmi. Pesiamo bene anche le parole, prima di scriverle a vanvera ed attribuire con troppa faciloneria i ruoli a questo o a quello, sia dentro, sia fuori del Forum.... La cosa è maledettamente seria, non perché lo dicano, più o meno scompostamente, due o tre persone. E' seria di per sé. Essere pessimisti sui metodi e sulle filosofie che animano i procedimenti di pubblici funzionari dello Stato è anche possibile: ognuno ha diritto alla propria opinione, preconcetta, oppure no: siamo ancora in una democrazia. Ma c'è anche chi invece preferisce attendere i risultati, di un'inchiesta ancora in corso, prima di dare del disonesto e venduto ad un magistrato della repubblica. A risultato acquisito, magari, non si esclude che i pareri possano alla fine anche coincidere. Non escludo che si debba programmare un cambiamento. Non escludo nulla, perché non so. Ma prima di lanciare accuse a vanvera, offendere la professionalità di alcuni funzionari e la dignità personale di altri, alcuni desiderano pensarci bene su ed avere in mano la certezza che le conclusioni ufficiali siano l'esito di investigazioni carenti o mal condotte... Diffido sempre di chi lo sa già prima.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 20:00:07
|
| Nostalgia ha scritto: Non sarà mai questa la conclusione o comunque non la completa verità. Dietro il Poligono (territorio nazionale) c'è ben altro.. Non sarebbe ne per caso ne per disgrazia ma per la dovuta giustizia ai morti amazzati, lentamente e disumanamente, per contaminazione. Di quale sostanza, la sua origine e provenienza è da stabilire.
|
Quindi tu hai già stabilito che quei morti sono stati ammazzati per contaminazione? Cosa ci sarebbe dietro al Poligono?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: xdas ~
Membro dal: 19/02/2011 ~
Ultima visita: 29/07/2012
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 20:12:39
|
| Janahome ha scritto:
Sì Petru, ne ha parlato anche il TG3 regionale... ne parlano tutti i media sardi ora, parlavo infatti di capro espiatorio e il dubbio sulle condanne non mi è venuto a caso... personalmente, credo che non sia solo quella persona, ma come condannare un intero sistema di comodo? Fa comodo oggi che i giornali ne parlino e di questo ne sono davvero certa: peccato che quei giornali non pubblichino le smentite o raccontino le cose come pare a loro, senza andare oltre a ciò che hanno soltanto davanti al naso. Vi pubblico una nota doverosa che i giornali non diranno mai: un gruppo di giovani si è recato alla base di Perdas per esplorare una grotta: a parte che il Comandante ha dato il permesso all'ingresso senza problemi, sono stati scortati sino alla grotta. Diamo le notizie per ciò che sono: in mezzo a tanto chiasso comunque il territorio non è riservato ai soli prescelti. Ognuno di noi, poi, può fare le domande e trovarsi le risposte su tale comportamento, non credo che alla fine sia questo il punto. Ricordo che in tempi non troppo lontani si doveva chiedere il permesso anche per accedere a una spiaggia che di militare non aveva niente, come parte del Poetto o qualche cala confinante con terrreni privati. Ma si sa: il bene pubblico in Italia non ha mai goduto di buona salute e tanto meno di buon rispetto da parte di noi cittadini. Oggi questo permesso lo dobbiamo ancora chiedere alle basi militari che stanno sul nostro territorio, inteso come Sardegna... qualcosa deve ancora cambiare, evidentemente.
|
Sulla grotta, visto che ho condiviso con il Gruppo Grotte Ogliastra diverse esperienze, vorrei sapere quando è accaduto questo fatto (se non erro credo di avertelo già chiesto diverso tempo fa). Non mi risulta che ci sia una regola che impone a chiunque di chiedere il permesso al Poligono per visitare le grotte o le zone militari. Cerchiamo di non diffondere notizie prive di fondamento. Forse, in questi ultimi mesi, visto che c'è un'indagine in corso e a causa di alcune zone poste sotto sequestro potrebbero esserci alcune restrizioni, ma non conosco nessuna regola o restrizione per poter visitare le grotte. Questa domenica una dozzina di motociclisti sono andati a scorrazzare nelle zone militari, pensi che siano andati dal Comandante a chiedere il permesso di girare con la moto? Per favore. Per quanto mi riguarda non esiste la necessità di chiedere nessun permesso per andare in spiaggia a Murtas. Le restrizioni ci sono quando si devono fare esercitazioni. E' tutto aperto come sempre. E, come la scorsa estate aprirà anche il chiosco "su primmu" proprio nella spiaggia di Murtas. Cerchiamo di scrivere notizie serie e di non contribuire in maniera negativa a questa mangiatoia mediatica. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/04/2011 : 03:41:14
|
Twingo... ma che dici LOL! Se ho scritto questo è perchè ho un riscontro ti pare? Ogni volta vuoi il certificato S'Ingurtidroxiu lo conoscerai spero... e conoscerai chi ci può entrare spero! Ti devo mettere i nomi e i cognomi? La strada che porta a quell'immensa cavità sta dentro al Poligono, in territorio di Perdas e sabato quella strada da soli non l'hanno fatta: i fatti sono questi, se poi a te è capitato altro non so dirti perchè loro sono stati scortati.
Fra le tante boiate lette sui giornali ne ho solo una riscontrata vera, visti i lividi sulla faccia. Non si tratta più di terrorismo mediatico, è terrorismo d'azione, di gente pagata per farlo! E non venitemi a dire che sono atti intimidatori e che non bisogna cedere, seriamente: a sto punto si rischia di crepare per conoscere la verità, non per le malattie!
@Maurizio: spero vivamente che tu non mi abbia frainteso: non metto in dubbio il fatto che un magistrato si stia occupando seriamente dell'inchiesta Metto in dubbio chi paga e chi ci guadagna. Ho già scritto che io le risposte me le sono data e non mi sveno oltre e spero solo che la cosa finisca, bene possibilmente, senza che gente onesta ci rimetta ancora la pelle o rischi ancora di rimettercela.
In tanti si sono solo chiesti perchè di tante malattie: lo chiedono ancora e non si daranno pace per questo, non sarà la base, sarà altro: ma cosa è? Solo questo in tanti hanno diritto di sapere.
Pace a tutti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 19/04/2011 : 23:54:19
|
| Janahome ha scritto:
Twingo... ma che dici LOL! Se ho scritto questo è perchè ho un riscontro ti pare? Ogni volta vuoi il certificato S'Ingurtidroxiu lo conoscerai spero... e conoscerai chi ci può entrare spero! Ti devo mettere i nomi e i cognomi? La strada che porta a quell'immensa cavità sta dentro al Poligono, in territorio di Perdas e sabato quella strada da soli non l'hanno fatta: i fatti sono questi, se poi a te è capitato altro non so dirti perchè loro sono stati scortati.
|
Nella grotta di s'angurtidorgiu ci vado da ragazzino. Non esiste nessun divieto. Visto che l'hai scritto, mettimi i nomi e cognomi allora. Ripeto, forse, in questi ultimi tre mesi, a causa di diverse zone poste sotto sequestro dal Procuratore di Lanusei è probabile che, proprio per evitare che qualcuno modifichi le zone sequestrate, ci sia da parte dei Carabinieri o della Forstale o dei militari un servizio di sorveglianza specifico in quelle zone precise. Stai montando una storia inesatta. Ti dirò di più fino ad ora dopo diverse esperienze nella speleologia, l'unica grotta che ho visto con un bel cancello e un altrettanto lucchetto è la grotta di "su bentu" a Oliena! Ti consiglio di andarla a vedere ovviamente con il gruppo grotte della zona. Aspetto i tuoi nomi e cognomi. Ho già preso una cola e un sacchetto di pop corn.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/04/2011 : 00:52:35
|
Uddio, i pop corn... io credo che ti debba preoccupare più di quello che sta seriamente minacciando la zona e soprattutto la gente, più che una manciata di ragazzi scortati dai militari... fai una cosa, vai lì e chiedi, conosci bene la zona
Certo non fa piacere parlare della "scorta", tanto meno di chi è stato seriamente minacciato e quasi ucciso... ma questo accade di anormale, sarà anche questa falsa informazione?
Cià!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
twingo71
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2011 : 22:12:56
|
| Janahome ha scritto:
Uddio, i pop corn... io credo che ti debba preoccupare più di quello che sta seriamente minacciando la zona e soprattutto la gente, più che una manciata di ragazzi scortati dai militari... fai una cosa, vai lì e chiedi, conosci bene la zona Certo non fa piacere parlare della "scorta", tanto meno di chi è stato seriamente minacciato e quasi ucciso... ma questo accade di anormale, sarà anche questa falsa informazione? Cià!
|
Stai farneticando. E' molto strano che queste succulente vicende (minacce, persone scortate per visitare zone naturali, ecc.), non siano state degne di attenzione da parte del grande giornalista (voce della verità) del calibro di Paolo Carta. Bel teatrino. Cola & popcorn.
p.s.: allora questi nomi e cognomi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 20/04/2011 : 22:28:07
|
Oggi è venuta fuori un'altra parola nuova: "Napalm"...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/04/2011 : 22:51:50
|
| twingo71 ha scritto:
Stai farneticando. E' molto strano che queste succulente vicende (minacce, persone scortate per visitare zone naturali, ecc.), non siano state degne di attenzione da parte del grande giornalista (voce della verità) del calibro di Paolo Carta. Bel teatrino. Cola & popcorn.
p.s.: allora questi nomi e cognomi?
|
Twingo, entri qui col proposito di non dare alito ai giornalisti, ben cosciente che i giornalisti sono comunque ben manovrati, perchè questo è il punto della faccenda; non abiti a Villaputzu e a quanto pare non hai comunque informazioni atte a farmi pensare che tutto quello che hai scritto aprendo sto topic, a parte il contrasto con le persone autorevolissime, che a parte essere pagate per farlo, hanno comunque a mio avviso pareri diversi della faccenda, tutto quello che hai scritto a me non pare abbia un buon riscontro di nomi e cognomi. Dal momento che ho già ben spiegato in che situazione sto io e in che rapporti sto io col Sarrabus, dal momento che ci abito e ho partecipato a tre conferenze, non credo alla fine che debba davvero dare ancora risposte a te, che non ci vivi e a quanto pare non lo conosci. Dal momento che questo è un forum pubblico, non faccio nomi, soprattutto non vado a farne di chi già ha subito tanto e pazienza se a te non risulta traccia da un benemerito giornalista; a parte che l'articolo sull'Unione Sarda è uscito raccontando finalmente uno straccio di verità, non sto a dirti che genere di minacce o i particolari abbia subito questa persona... c'è una seria indagine in corso e non mi permetto comunque di sparare nomi nel mucchio. Non ho bisogno che qualcuno approvi quello che scrivo, io scrivo senza inventarmi niente, non ho bisogno di protagonismo o di infierire su chi sta già male... io vivo questa cosa, conosco questa gente e vedere i loro visi già mi basta. Se per te questo è un gioco, pazienza... non lo è per altri che sta cosa la stanno vivendo e non ci stanno dormendo! Se per te questo è dare informazioni sbagliate, pazienza... ci sarai solo tu a sto punto che sa dare quelle giuste senza neppure abitare nel posto interessato...
Salute!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/04/2011 : 22:54:23
|
| Petru2007 ha scritto:
Oggi è venuta fuori un'altra parola nuova: "Napalm"...
|
Questa l'ho persa... ma sono sempre notizie di giornali?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |