Forum Sardegna - Quirra & terrorismo mediatico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Quirra & terrorismo mediatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 43

moctar

Utente Normale

Inserito il - 09/03/2011 : 18:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Personalmente credo che sia giusto attendere la fine dell'inchiesta della magistratura, senza cedere a giudizi affrettati e poco sereni. Quando si parla di basi militari, emergono vecchie ruggini ideologiche che nulla hanno a che vedere con la premura per la salvaguardia della salute dei sardi. Il problema dei dardi all'uranio impoverito, non riguarda tanto la radioattività (molto bassa), quanto la loro tossicità dopo l'esplosione (molto alta). Potremmo paragonare l'effetto ai danni derivanti dall'amianto. Una cosa è certa: dai racconti degli addetti ai lavori emerge una scarsa attenzione alla sicurezza, dovuta alla quasi totale mancanza di equipaggiamenti consoni a trattare materiali simili in teatri contaminati. Il problema potrebbe essere risolto alzando il livello di guardia: se ogni giorno ci sono nel mondo persone che maneggiano, uranio, antrace, polonio, ecc. senza ammalarsi significa che basta adottare le necessarie contromisure.

Non basta quando non ti puoi fidare di niente e di nessuno !! Non basta !!

D'accordo, capisco diffidenza e pessimismo, ma chiudere le basi domani non è possibile. Lo Stato italiano è tenuto a rispettare gli accordi internazionali, non può fare altro che pretendere dalle forze armate di adottare ogni accorgimento a disposizione per tutelare la salute di chi opera o vive nei pressi della base. Il resto lo rispetto, ma mi sembra l'ennesimo tentativo antimilitarista. Chiudere la base arrecherebbe solo discredito alla Nazione in seno alla Nato e danno economico all'area in questione. Ha fatto più danni alla salute dei sardi il petrolchimico di Ottana che il poligono di Salto di Quirra...saluti

Condivido la tua opinione perche' dimostrata dai fatti!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 22/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 09/03/2011 : 19:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

twingo71 ha scritto:

Nostalgia ha scritto:
Le inesattezze mi risultano le sue...
Chi ti dice che non stia già vivendo dei frutti del mio orticello ???
La provincia di Torino non è solo Torino.. e ti assicuro che in alcuni angolini si vive veramente bene. Come se non meglio che in Sardegna.... almeno ci evitiamo i bombardamenti !!!

Ciao

Certo, però non mi hai ancora detto nulla su quello che ho scritto in merito all’intervista fatta al radiologo Migaleddu il 14 marzo 2004.
Ciao

La mia opinione l'ho ripetuta più volte...

Su Quirra come su altri posti e questioni può essere tutto e il contrario di tutto !

Le indagini e gli studi che hai riportato tu per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano... come a te quelle che ho riportato io.

La differenza fra noi due è che tu credi che la verità salterà fuori, io l'esatto contrario, cioè che si farà di tutto per nasconderla, celarla, truccarla !!

Non ho altro da aggiungere....

No, scusa anche tu mi stai rimanendo in superficie. Io ti ho riportato le frasi che "stonavano". anche tu mi rispondi sul generico. Dai, nostalgia.
E' così difficile entrare nel merito. Ho capito che la pensi diversamente da me ma neanche una tua opinione in merito alle dichiarazioni del rainologo e di accame. Dai

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 09/03/2011 : 19:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moctar ha scritto:

Mi piace proprio il calore con cui sia twingo71 che nostalgia portano avanti le loro rispettive convinzioni.
Ma ad entrambi pongo la stessa domanda:
Ciascuno di voi sarebbe disposto a cambiare la propria opinione se le vostre tesi si mostrassero infodate?
Vi faccio questa domanda perche' quando si va alla ricerca della verita' si deve essere disposti ad accettarne una diversa da cio' di cui si era convinti.
cari saluti

Carissimo moctar, nel mio caso la risposta è CERTAMENTE. Non rimarrei un minuto di più. La mia famiglia prima di tutto il resto è un optional.
Certo rimarrebbe la grande figura di xxxxx su questo forum, ma poco importa. Prima penso alla mia famiglia e dopo inizierò a scusarmi con voi!
Ciao

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/03/2011 : 21:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può avere tutto: petrolchimico e turismo, basi militari e turismo. Bisogna scegliere ... e le scelte le hanno già fatte altri per noi
E' vero: non si possono chiudere le basi militari da un giorno all'altro, ci mancherebbe
E' vero: sulle basi militari girano molti interessi, da piccoli piccoli a molto molto grandi
Di fatto tolgono territorio alla gente che vi abita o limitano di molto le attività nella zona. Sono anche pericolosi e, sopratutto, lasciano residui radioattivi? Le informazioni sono contrastanti.
Però c'è da chiedersi: perché insistere e creare "inutil" (?)i allarmismi?
La cosa è molto grossa e chi ha grandi interessi tende a coprire la verità, quando questa non è comoda. Qua come in qualunque parte del mondo.
Io di sicuro nel Quirra non ci andrei ad abitare.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/03/2011 21:38:27

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

moctar

Utente Normale

Inserito il - 09/03/2011 : 21:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
twingo71 ha scritto:

moctar ha scritto:

Mi piace proprio il calore con cui sia twingo71 che nostalgia portano avanti le loro rispettive convinzioni.
Ciascuno di voi sarebbe disposto a cambiare la propria opinione se le vostre tesi si mostrassero infodate?
Vi faccio questa domanda perche' quando si va alla ricerca della verita' si deve essere disposti ad accettarne una diversa da cio' di cui si era convinti.
cari saluti

Carissimo moctar, nel mio caso la risposta è CERTAMENTE. Non rimarrei un minuto di più. La mia famiglia prima di tutto il resto è un optional.
Certo rimarrebbe la grande figura di xxxxx su questo forum, ma poco importa. Prima penso alla mia famiglia e dopo inizierò a scusarmi con voi!
Ciao

Grazie twingo71, la tua risposta mi convince pienamente!
saluti

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 22/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/03/2011 : 21:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Non si può avere tutto: petrolchimico e turismo, basi militari e turismo. Bisogna scegliere ... e le scelte le hanno già fatte altri per noi
E' vero: non si possono chiudere le basi militari da un giorno all'altro, ci mancherebbe
E' vero: sulle basi militari girano molti interessi, da piccoli piccoli a molto molto grandi
Di fatto tolgono territorio alla gente che vi abita o limitano di molto le attività nella zona. Sono anche pericolosi e, sopratutto, lasciano residui radioattivi? Le informazioni sono contrastanti.
Però c'è da chiedersi: perché insistere e creare "inutil" (?)i allarmismi?
La cosa è molto grossa e chi ha grandi interessi tende a coprire la verità, quando questa non è comoda. Qua come in qualunque parte del mondo.
Io di sicuro nel Quirra non ci andrei ad abitare.
Turritano

Turritano io capisco la tua preoccupazione, ma il Quirra è più sicuro di Roma o Milano in quanto a "inquinamento", delle campagne campane dove sono stati sversati migliaia di tonnellate di rifiuti tossici, di Cesano e l'inquinamento elettromagnetico delle sue antenne "vaticane", la lista potrebbe essere infinita ma mi fermo qui e dico che al poligono in questione è tutto da dimostrare. Se fosse rilevato dalla magistratura un pericolo sanitario rilevante, non credo si resti con le mani in mano. Saluti

Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/03/2011 : 22:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Turritano io capisco la tua preoccupazione, ma il Quirra è più sicuro di Roma o Milano in quanto a "inquinamento", delle campagne campane dove sono stati sversati migliaia di tonnellate di rifiuti tossici, di Cesano.........
Saluti

questo non lo metto in dubbio
Ricambio i saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/03/2011 22:40:40

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 09/03/2011 : 22:54:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
moctar ha scritto:

cari saluti

""Io non odio i militari in se per se... odio la loro mancanza di onestà e trasparenza verso la popolazione civile per primo e puro principio militare !! E' ben diverso !""

Come ho già detto ne ho viste troppe... studi, indagini, rilevamenti truccati. Costruiti a regola d'arte per far sembrare verità quelle che non lo erano. E il professor Accame supporta la mia tesi sulle "questioni militari di Stato e non" !!

Mi spiace ma non mi fido oramai più di niente e di nessuno... quindi la mia risposta è: no

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/03/2011 : 00:25:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://www.anavafaf.com/uranio/libroaccame.pdf

""""- Lei è stato molto critico anche per ciò che riguarda i poligoni di tiro.
Ritiene che la Commissione non abbia fatto quanto era necessario e doveroso fare?

Ripeto quanto ho affermato prima circa il fatto che la Commissione ha avuto un tempo relativamente troppo breve a disposizione e non ha quindi potuto recarsi in vari poligoni in Italia come quelli nel Triveneto, nel Lazio (ad esempio l’importantissimo poligono di Nettuno), nelle Puglie, ma si è limitata solo a rendersi conto della situazione relativa a due poligoni della Sardegna.
E’ comunque bastato questo sopralluogo per mettere in evidenza vari
gravissimi problemi.

La Commissione avrebbe dovuto, io credo, pronunciarsi in modo molto deciso su tali problemi. Il più grave di tutti è l’inesistenza di controlli sulle ditte civili che per tanti anni hanno operato senza riferire alcunché alle autorità preposte alla gestione dei poligoni e cioè alle autorità regionali e locali e alle autorità sanitarie competenti per le singole zone.
Le conseguenze sui civili abitanti nelle aree circostanti il poligono sono stati
sempre trascurati, nessuno si è preoccupato di quanto accaduto e va tenuto presente che nei poligoni della Sardegna hanno operato con sperimentazioni militari e civili anche paesi sulla cui affidabilità si potrebbe avanzare qualche riserva.
Come si può affermare, in relazione ai poligoni della Sardegna, che non è stato impiegato uranio impoverito se non si è minimamente controllato quanto è avvenuto circa la sperimentazione delle ditte civili?
Sull’attività dei poligoni c’è stata, certamente, molta più segretezza nei
riguardi dei nostri concittadini che degli stranieri. In proposito, quali “nulla
osta di segretezza” sono stati concessi agli stranieri operanti nei poligoni?
Il problema della segretazione che ha reso praticamente impossibile la
conoscenza di dati fondamentali che concernono anche le condizioni ambientalidella sicurezza delle persone credo dovesse essere affrontata in modo più approfondito nelle conclusioni della Relazione, formulando precise richieste di precisazioni alle Forze Armate, al Ministero della Difesa, al Ministero dell’Interno e al Ministero della Salute.

Altro problema di non poco impatto riguarda i modi in cui sono stati condotti i test ambientali nei poligoni per accertare (si fa per dire) l’inquinamento.
Credo che fosse importante che la Commissione chiedesse al Ministero della
Difesa, al Ministero dell’Ambiente nonché al Ministero della Salute precisazioni su come è stato possibile effettuare tali test e soprattutto su come è stato possibile dedurre da questi test che il personale nella zona non avrebbe corso alcun rischio.
Altra questione delicatissima riguarda come la Commissione abbia potuto
constatare l’esistenza in alcuni poligoni di zone “non bonificabili”. E’ un caso di notevole rilevanza perché queste zone sono praticamente sottratte al territorio italiano.

Credo che anche a questo proposito sarebbe stato necessario includere nelleconclusioni della Commissione delle specifiche richieste di spiegazione ai Ministeri della Difesa, dell’Interno e dell’Ambiente per conoscere chi ha
consentito che si creassero simili zone nel nostro territorio e che cosa si
intende fare in merito in futuro.
Quanto alla irregolarità delle operazioni compiute nel poligono è stato reso
noto recentemente sul quotidiano “Il Giornale di Sardegna” del 30 marzo 2006
e su “La Nuova Sardegna” del 31 marzo il fatto che un funzionario del
Ministero dell’Economia, il quale ha posto tutta una serie di questioni relative alla gestione dei poligoni, è stato rimosso dall’incarico."""""

Qualcuno si stupisce ??? IO NO !!!

Modificato da - Nostalgia in data 10/03/2011 00:26:48

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/03/2011 : 00:46:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://inchiestauranio.blogspot.com/

mercoledì 2 marzo 2011

La Russa conta i militari malati: sono 2.727

2.727 militari italiani affetti da patologie neoplastiche al 31 dicembre 2009. E’ il dato fornito dal ministro della Difesa Ignazio La Russa rispondendo ad una interrogazione parlamentare presentata da Teresa Bellanova del Pd, il 13 gennaio 2010.

Si tratta del numero più alto fornito negli ultimi anni, e bisogna anche considerare che sono dati incompleti come osserva lo stesso ministro. “Le differenze tra i dati forniti dalla difesa – risponde infatti La Russa - e quelli provenienti da fonti esterne all'amministrazione si possono così spiegare: i tempi di latenza nello sviluppo delle malattie neoplastiche sono solitamente dell'ordine di anni; una parte del personale interessato dal censimento, essendo in servizio di leva, è stato collocato in congedo al termine del periodo previsto, con la conseguenza che l'eventuale patologia insorta adistanza di tempo è stata gestita nell'ambito della sanità civile e nessuna notizia, quindi, è pervenuta nei canali informativi della sanità militare".

“Nello specifico – afferma La Russa - al 31 dicembre 2009, risultano 594 casi di malattie neoplastiche tra il personale impiegato in missione nei seguenti teatri: Balcani, Iraq, Libano e Afghanistan e 2133 tra il personale rimasto in patria o impiegato in altri teatri operativi (periodo 1996-2009)”.

Nessun aggiornamento infine sul numero dei morti: il dato è ancora fermo ai 77 casi dichiarati alla precedente commissione di inchiesta sull’uranio impoverito, mentre per le associazioni sono molti di più. L'Associazione Vittime Uranio, circa un anno fa, ne contò 216.

13 CASI DI TUMORI TRA IL PERSONALE DEI POLIGONI

“Circa il numero delle persone - emerge dalla risposta di la Russa - che potrebbero aver contratto «patologie connesse all'uranio impoverito sul territorio italiano», allo stato, risultano 13 casi di neoplasie tra il personale impiegato nei poligoni di tiro, dei quali 4 deceduti per le conseguenze di patologie neoplastiche (da tener presente che tale dato potrebbe essere condizionato dal fatto che il personale congedato viene poi perso dal flusso informativo sanitario militare)”.

Sempre La Russa rispondendo, lo scorso 15 febbraio, ad un’altra interrogazione presentata dal deputato Maurizio Turco sempre del Pd, ha affermato che “per quanto concerne l'attività di raccolta dei bossoli - svolta normalmente al termine dei tiri con armi individuali e di reparto per il ripristino delle condizioni dell'area utilizzata - non è previsto l'utilizzo di guanti o altri dispositivi di protezione individuale, non implicando tale pratica l'esposizione a sostanze nocive per il personale incaricato”.

Su quest'ultimo aspetto, alla luce degli sviluppi sull'inchiesta di Quirra, La Russa dovrebbe approfondire la questione.

Ma dai ????!!!!
Che novità !!

Modificato da - Nostalgia in data 10/03/2011 00:49:52

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/03/2011 : 01:49:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
.... non voglio augurare del male a nessuno... sia ben chiaro !
Ma se saltasse fuori qualche malattia neoplastica a qualcuno dei partecipanti a questa discussione... come la mettiamo ???

moctar

Utente Normale

Inserito il - 10/03/2011 : 10:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Ma se saltasse fuori qualche malattia neoplastica a qualcuno dei partecipanti a questa discussione... come la mettiamo ???

Se usassi il tuo stesso metro " ideologico " dovrei pensare che anche se dici di non augurare del male a nessuno, in fondo , in fondo, se si verificasse finalmente, ti ascolterebbero !
Perdonami ma non ti fà onore.
Inoltre, sostenere che non sei disposta a cambiare idea anche se ti dimostrassero che la tua tesi è sbagliata, dimostra che tu decidi a prescindere.
Anche questo non ti fà onore!
Ancora saluti

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 10/03/2011 : 10:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Questo tuo commento non merita NESSUN COMMENTO.

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 10/03/2011 : 10:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia continui a giocare al copia ed incolla ma ancora non ho letto la tua opinione su alcune affermazioni riportate dal radiologo e da accame.

Come credere ad accame quando afferma che il poligono di quirra è recintato per nascondere chissà quali cose oppure delle zolle di terra prese vicino ad un ristorante e lontano dai carri armati quando a smentirlo anche su questo fatto ci sono dei video?

Ma è possibile che voi che avete del pregiudizio non riuscite a fare un ragionamento sensato? E' qui la differenza. Chi, come voi vede a senso unico è convinto di stare nel giusto, nella perfezione. Le cose vanno viste a 360°

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 10/03/2011 : 11:14:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
moctar ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Se usassi il tuo stesso metro " ideologico " dovrei pensare che anche se dici di non augurare del male a nessuno, in fondo , in fondo, se si verificasse finalmente, ti ascolterebbero !
Perdonami ma non ti fà onore.
Inoltre, sostenere che non sei disposta a cambiare idea anche se ti dimostrassero che la tua tesi è sbagliata, dimostra che tu decidi a prescindere.
Anche questo non ti fà onore!
Ancora saluti

Assolutamente no. Non augurerei mai neanche al mio peggior nemico una cosa simile !! MAI E POI MAI !

Ma ho la brutta abitudine di immedesimarmi al massimo nei panni altrui... soprattutto di chi è più debole e in difficoltà oggettiva.
Fidati che cambiare i propri panni con quelli di un altra persona ti cambia totalmente la visuale della vita... il Bene diventa Male e il Male diventa Bene.

Facciamo questa ipotesi... cosa pensereste del ""Santo Quirra"" ??

Pagina: di 43 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000