Autore |
Discussione |
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:51:46
|
Che bella "ammentu"!
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/11/2011 : 05:45:35
|
Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeee Milly Ho una preferenza per "Notte di luna ladra"
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/01/2012 : 22:20:09
|
Custa esti sa terra chi bramo (Juanna Elìes) ho trovato solo il testo in Italiano e non ho trovato nessuna biografia, ma mi è piaciuta molto la poesia!
Questa è la terra che desidero: Un luogo di ombre leggère di muschio Di alture affidate a Dio Di collinette e strapiombi Di piane che all'imbrunire svaniscono sotto una coltre di nebbia
Desidero le stelle che trapuntano il cielo Il profumo delle erbe Che il vento fruga e cosparge nell'aria Ho care queste case dipinte, quasi, Con la seta verde delle foglie Dove la corrente tiepida corre, poi si nasconde complice l'oscurità
Questa è la terra che amo Perché ogni tanca* è coltivata col sudore Ogni pezzo di verde un miracolo Ogni viottolo testimone di storie
Sono legata a questo sterrato Che quotidianamente ci trascina e ci perseguita Nei sentieri del tempo. E conta calmo e silenzioso, Uno per uno, i passi che muovo
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/01/2012 : 22:35:13
|
E' un'artista poliedrica, Franca Nurchis, la sua ricerca artistica spazia, infatti dalla materia al colore, alla parola. Franca Nurchis è nata a Cagliari nel 1942.
Ha studiato materie umanistiche.
Dal 1973 al 1996 insegna educazione all'immagine nella scuola primaria statale per i bambini portatori di handicap, per i quali organizza diversi laboratori di sperimentazione e animazione.
Fra le mostre personali più importanti si segnalano: "Immaginaria", Palazzo Regio, Cagliari 1999; "Lentamente si fece silenzio", Centro Culturale Man Ray, Cagliari 2002, dove oltre alle installazioni presenta, per la prima volta, le sue poesie.
Si potrebbe stare una vita distesi tra un arcobaleno di azzurri a sognare fronde ombrose dal profumo di frangipane a disegnare mandala dentro il mare a catturare pastelli per gli occhi di un'isola incantata ad evocare istinti e liberare inibizioni si potrebbe stare una vita a vivere di niente.
Nel luogo di ombre sembra regnare rassegnata malinconia per il consumarsi del tempo allo scandire illusioni che cingono come manto gli affanni gettando ponti tra sogno e realtà. Ma quando trascinati dalla ruota dei desideri il passo si arresta sradicato per sempre su quel luogo violato mai più tornerà a stendersi il silenzio.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/01/2012 : 22:48:28
|
MARIA GRAZIA DESSÌ (Sardegna) Poetessa. Nata a Dolianova, dove vive, ha svolto l'attività di assistente amministrativa presso la Direzione Didattica, dopo aver insegnato per alcuni anni nelle Scuole Elementari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi poetici, tra cui il concorso letterario “Città di Ozieri”; l'VIII premio internazionale “Nosside” di Reggio Calabria; il concorso letterario “Sas boghes” di Olmedo; il premio “Romangia”; il premio “Città di Selargius"... Ha pubblicato due libri di poesie in lingua sarda (Torra immoi e A perda furriada), entrambi tradotti in catalano dallo studioso Joan Armangué Herrero, docente presso l’Università di Cagliari, e presentati in Sardegna e a Barcellona presso il Palau Robert per iniziativa del Departament de la Presidència della Generalitat de Catalunya. Nel 1998 con una sua poesia e con una puntasecca-acquatinta dell’artista Mirella Mibelli, la Casa Editrice Falconieri realizza un cofanetto d’arte. Nello stesso anno, il testo Torra immoi viene tradotto in inglese e trasposto in immagini dall’artista australiana Alison Travers. Nel 2000 alcune poesie vengono pubblicate nell’antologia di versi d’amore “Coro Meu” curata da Paolo Pillonca – Casa Editrice Soter. Due sue poesie sono state musicate da Franco Madau e Piero Marras (Torra immoi) e dal gruppo Agorà (Manca una leura). Alcuni dei suoi versi figurano, inoltre, su riviste letterarie tra cui “S’ischiglia” e “La grotta della vipera” e su diverse raccolte antologiche. Con le sue opere ha partecipato al Salone del Libro di Torino e alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Tiene numerosi recitals e fa parte di alcune giurie di premi letterari.
Torra immoi
Torra immoi ca is pilus funt ancora nieddus che-i-sa notti, is dentis biancus che mindula frisca, sa boxi alligra che arrui de monti. Torra immoi: is frenus de su tempus sun tirendi a forti e mi sanguinant is manus. Torra immoi: m'as agatai trasparenti baddendi a luxi e luna.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 27/01/2012 : 22:29:40
|
C'E' UN PAIO DI SCARPETTE ROSSE ( di Joyce Lussu)
C'è un paio di scarpette rosse numero ventiquattro quasi nuove: sulla suola interna si vede ancora la marca di fabbrica "Schulze Monaco" c'è un paio di scarpette rosse in cima a un mucchio di scarpette infantili a Buchenwald più in là c'è un mucchio di riccioli biondi di ciocche nere e castane a Buchenwald
servivano a far coperte per soldati non si sprecava nulla e i bimbi li spogliavano e li radevano prima di spingerli nelle camere a gas c'è un paio di scarpette rosse per la domenica a Buchenwald
erano di un bambino di tre anni e mezzo chi sa di che colore erano gli occhi bruciati nei forni ma il suo pianto lo possiamo immaginare si sa come piangono i bambini anche i suoi piedini li possiamo immaginare scarpa numero ventiquattro per l'eternità perché i piedini dei bambini morti non crescono
c'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald quasi nuove perché i piedini dei bambini morti non consumano le suole.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 17/03/2012 : 23:09:47
|
Da S'ischiglia:
BARCHE SUL MARE (di Liliana Sanna)
S'allontanano lente sopra l'onde nel silenzio lunare snelle prore di barche: le lanterne, tenui di luce, oscillano alla fioca carezza profumata della brezza notturna. E il cuore le crede carovane di stelle vaganti in un deserto di dolcezza.
Qualcuno conosce questa poetessa? Mi piacerebbe sapere quacosa su di lei...
|
Modificato da - Adelasia in data 17/03/2012 23:13:26 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 14/06/2013 : 00:00:55
|
| errante ha scritto:
Vi seguo con interesse, posso partecipare?
Rosalba Satta Ceriale
Insegnante elementare in pensione, è nata a Nuoro, nel rione antico di San Pietro, nel mese di novembre del 1948. Da oltre trent’anni risiede a Budoni, dove è stata Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e allo Spettacolo. Figlia d’arte – il padre è il famoso poeta in lingua sarda Franceschino Satta, scomparso il 25 luglio del 2001 -, è sposata con Liberato Ceriale ed è madre di due figli, Massimo e Luciana. Ha iniziato a scrivere da adolescente.......................................... ................
|
Ho ripensato a questo post stasera, dopo aver letto una struggente e melanconica poesia di Rosalba Satta: "Hapo a remenare". E' talmente bella e delicata che credo sia difficile riportarne, in una traduzione in italiano, le suggestioni che evoca (come si fa a rendere l'idea di "...s'anima mea ingrisada"??? )
Hapo a remenare…(di Rosalba Satta)
M’han a essire sas alas e hapo a bolare… prus innedda ’e sas cussorjas locos de ideales casticaos, prus innedda ’e sa malissia, prus innedda de s’irfadu de sos imbirgos ’e sa zente chi si bendet pro nudda. M’han a essire sas alas… e hapo a bolare prus innedda de sos pessamentos ligaos de s’ocrada ammolighinada cundennada a sichire a bier pisiliches de nudda. M’han a essire sas alas e hapo a bolare in su banzicu ’e su chelu pro affranzare sa luche! Oje tottu mi paret affusu. S’anima mea ingrisada imbolicande frizzas de belenu a suppuzu si turmentat… Pro abbrazzare s’ispantu ’e s’ isperanzia hapo a remenare chin sa luche ’e su coro.
Eccone una altrettanto struggente rivisitazione musicale: http://www.youtube.com/watch?v=3gt_WwbjDC4
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
noesis81
Utente Normale
|
Inserito il - 13/09/2013 : 15:59:35
|
Mentre conoscevo già alcune delle poetesse di cui avete parlato, di altre non ne avevo mai sentito parlare.. E tra queste Savina Dolores Massa mi ha incantata. Ora mi avete messo curiosità e andrò sicuramente a cercare altre sue opere!
Meravigliosa anche la poesia di Juanna Elìes pubblicata da Tizi: dopo averla letta, chiudi gli occhi e ti accorgi di avere davanti le più belle immagini della Sardegna.. Evocativa e toccante!
Voglio contribuire anche io, che di materiale ne ho un bel po' in giro per casa.. Intanto comincio con la classicissima Grazia Deledda e questa poesia che adoro e che si chiama LA PRIMAVERA.. E' stata la prima poesia di Grazia che ho letto, quindi per me ha un grande valore affettivo!
L’inverno aveva rinfrescato anche il colore delle rocce. Dai monti scendevano, vene d’argento, mille rivoletti silenziosi, scintillanti tra il verde vivido dell’erba. Il torrente sussultava in fondo alla valle tra i peschi e i mandorli fioriti, E tutto ’era puro, giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo.
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Città: ferrara ~
Membro dal: 21/09/2006 ~
Ultima visita: 02/10/2023
|
|
|