Autore |
Discussione |
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 07/02/2011 : 22:09:13
|
E se raccontassimo delle poetesse, sarde o che della Sardegna narrano... così poche, così sconosciute?
Se rileggessimo una vecchia antologia, un libro dimenticato, se scovassimo una nuova pubblicazione alla quale una sconosciuta poetessa ha regalato i suoi versi???
Sarebbe bello se creassimo noi una nuova, piccola raccolta....
|
Modificato da - Adelasia in Data 07/02/2011 23:02:25
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2011 : 22:18:24
|
Sarebbe bello, possiamo provarci ....
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 07/02/2011 : 22:24:09
|
In questo periodo sto rileggendo Joyce Lussu ( Firenze 1912-Roma 1998), i cui legami con la Sardegna sono ben noti...... Donna straordinaria e vivace, fu partigiana, viaggiatrice, scrittrice; condivise con il marito Emilio Lussu clandestinità e impegno politico. E nel ricordo del suo grande compagno di vita scrisse la struggente poesia d'amore EMILIO TI RICORDI Emilio ti ricordi quando ci siamo incontrati la prima volta in una casa svizzera linda e lustra di cera e di tendine e già la sera stavamo abbracciati in un letto a una sola piazza e poi tanti decenni di cose fatte insieme e le assenze i viaggi lunghi e brevi tu partivi io partivo ci mandavamo cartoline fino all’incontro successivo
E a un certo punto sei partito per un viaggio più lungo un posto dove non ci sono uffici postali per mandar cartoline o negozi per comprare regali ma i pensieri arrivano lo stesso Che ne direbbe di questo? sarebbe contento? Gli sembrerebbe fatto male?
Forse se usassi bene gli occhi sotto le palpebre chiuse ti vedrei arrivare da dietro gli archi e i sempreverdi con un sorriso affettuoso e divertito per lo scherzo che hai fatto di non mandare notizie oppure prendo in mano un tuo libro e lo do a un giovinetto affinchè tu gli parli con le parole giuste e attendo io la risposta o anche ripeto qualche cosa che hai detto prima di partire e cade tanto a proposito da sembrare inventata in quel momento stesso
Non c’è niente di buio e di definitivo in questo tuo essere assente e il mio non è un aspettare ma nemmeno una perdita o una voragine in cui non sei più Perché sei sei dentro tante cose parole immagini idee sentimenti aspirazioni stimoli movimenti presenti.
|
Modificato da - Adelasia in data 07/02/2011 22:28:20 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2011 : 23:15:15
|
Un'amore totale, nato al primo incontro e protrattosi oltre la morte. Un amore cosi' completo da non sentirne quasi la mancanza, talmente sono forti e vivi i ricordi della vita vissuta assieme. Veramente commovente . Bellissimi versi!
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 07/02/2011 : 23:27:45
|
| Nuragica ha scritto:
Un'amore totale, nato al primo incontro e protrattosi oltre la morte. Un amore cosi' completo da non sentirne quasi la mancanza, talmente sono forti e vivi i ricordi della vita vissuta assieme. Veramente commovente . Bellissimi versi!
|
Condivido. Mi pare di percepire la tenerezza e la complicità che c'era fra di loro.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
CinziaInTraining
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/02/2011 : 12:43:26
|
Molto molto bella!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 04/04/2015
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/02/2011 : 13:13:57
|
Sono in attesa di ricevere un libro di Joyce Lussu
Bellissima e toccante poesia "Emilio ti ricordi", si è vero si riesce, con le sue semplici e tenere parole a percepire la profondità e la complicità che solo un grande amore può regalare....amore e tenerezza che va oltre il dolore.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 08/02/2011 : 20:47:14
|
Un'altra overdose di emozione? Eccola!
VORREI SAPERE QUANDO TI HO PERSO (di J. Lussu)
Vorrei sapere quando ti ho perso in quale data in che momento forse quel martedì ch’ero triste o un mese prima d’averti visto forse quella domenica pomeriggio ch’ero allegra e parlavo troppo di me forse in una data remota inesplicabile e ignota come il tre marzo del millenovecentotré
Vorrei sapere dove ti ho perso in che punto preciso della città forse davanti ad un semaforo forse in un bar o in una stanza forse dentro ad un sorriso forse lungo una lacrima che colava giù per una guancia forse tra le aureole gialle dei lampadari sospese nella nebbia dei viali.
Vorrei sapere perché ti ho perso il motivo la necessità dell’errore forse perché non c’è tempo o perché c’è stato l’inverno e adesso viene la primavera ma con tanto poco sole tra i muri d’acciaio e cemento che tremano per il rumore delle macchine, delle fabbriche, degli ascensori.
Ma non voglio sapere che ti ho perso che ti ho perso e dove e quando e perché.
|
Modificato da - Adelasia in data 08/02/2011 20:48:07 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/02/2011 : 21:37:56
|
Mi piace molto questo post, ogni tanto navigo su internet alla ricerca di poetesse, cantanti a chitarra o a poesia Sarde soprattutto del passato, quando il canto e la poesia era un mondo esclusivamente o quasi maschile.
Grazie Adelasia per la overdose me la faccio molto volentieri.....stupende parole
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 08/02/2011 : 22:14:28
|
Grazie a te, Tizi!
Durante i miei "viaggi" nella poesia ho incontrato Savina Dolores Massa, una poetessa oristanese molto legata alla sua città, alla quale ha dedicato
ORISTANO, BELLA PER POCHI
Sui musi dei palazzi padronali la decadenza posa centrini di pizzo inamidato con sale ocra d'arenaria e acini d'uva passa d'oro: gradevoli resti di lusso per viandanti di passaggio (il piede è pesante se il suo cuore è straniero) Si concedono i gerani al pizzo sporgendosi ai balconi a mostrare labbra di carminii e rosa d'albe in baci di ironica esistenza. Una torre affonda radici d'albero in terra di acque mobili con fossili di serpenti marini e di paure di farfalle Una via dritta all'andata e storta al ritorno si addormenta stordita tra i suoi vezzi di donna Il fantasma di un prete si aggira ogni notte a cavallo per piazze ignora i lampioni e le chiese e le case annusa soltanto quel buio di canto di mare che ha onde pesanti di rame e ossidiana
|
Modificato da - Adelasia in data 08/02/2011 22:15:13 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2011 : 13:42:25
|
Antonella Anedda (Anedda-Angioy) è nata a Roma. Vive tra Roma e la Sardegna. L'ho scoperta su internet, mi piace molto il suo modo di scrivere, mi trasmette emozioni.
a Sofia 19,11,1993
Davvero come adesso, l’ulivo sul balcone
il vento che trasmuta le nubi. Oltre il secolo
nelle sere a venire quando né tu né io ci saremo
quando gli anni saranno rami
per spingere qualcosa senza meta
nelle sere in cui altri
si guarderanno come oggi
nel sonno - nel buio
come calchi di vulcano curvi nella cenere bianca.
Piego il lenzuolo, spengo l’ultima luce.
Lascio che le tue tempie battano piano le coperte
che si genufletta la notte
sul tuo veloce novembre.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2011 : 13:46:46
|
Coro di Antonella Anedda
Lascia che dicano: noi. “Noi viviamo per schegge che spostandosi frantumano l’io e il voi e il più delle volte lasciano intatto solo il paesaggio”. Lascia che la terza persona parli e che loro rispondano: “Noi abbiamo i nostri giudici. Fitti come uccelli negli alberi. Le loro voci si confondono. Uno è più severo degli altri. Uno è più mite (nostro padre era un giudice).”
Ora fai che il plurale si ritragga indietreggi, dica di nuovo: io
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2011 : 13:53:02
|
Anna Maria Falchi Massidda nacque a Bortigali nell’agosto 1824,
« Lenta sonat sa campana,
tristu de morte un’ispiru, sonat de dantza unu giru, una chitarra profana.
Sa chitarra armoniosa dat pro su ballu trasportu, nos avvisat chi ch’at mortu, sa campana lamentosa e, sonende luttuosa, mustrat ch’ogni pompa est vana: ca cando si crêt lontana sa morte messat in giru, già chi de morte un’ispiru lenta sonat sa campana.
Fusu e a cordas filadu, unu e atteru est metallu, unu at sonadu unu ballu s’atteru a mortu at toccadu: su coro meu affannadu, ch’appena traet respiru, non pius da danza in su giru dêt sigundare su pe, ma dêt sonare pro me tristu de morte un’ispiru.
Chissà, Su chi hat formadu s’unu e s’atteru sonu, s’in cuss’ora su perdonu m’at a dare s’appo erradu, cando su coro, portadu de giovanile regiru, de su ballu in su deliru currìat s’ora festosa, ca sa chitarra briosa sonât de dantza unu giru.
Ca cando in sa gioventude sas festas nos faghen corte, no si pensat a sa morte, no si curat sa salude: bi cheret troppu virtude e fortza pius che umana, pro chi sa trista campana sa morte a pensare ispingat, cando su coro lusingat una chitarra profana.
Traduzione
« Lenta suona la campana
triste di morte un sospiro, suona di danza un giro una chitarra profana.
La chitarra armoniosa dona al ballo trasporto e ci avvisa che c’è un morto la campana lamentosa; poi suonando luttuosa, mostra che ogni pompa è vana perché, quando si crede lontana, la morte miete in giro, giacché di morte un sospiro lenta suona la campana.
Sia fuso che a corde filato, l’uno e l’altro è metallo, uno ha suonato il ballo, l’altro a morto ha rintoccato: il cuore mio è affannato e a stento trae respiro, lesto nel giro di danza non più seguirà il mio pie’, ma suonerà per me triste di morte un sospiro.
Chissà se Chi ha formato l’uno e l’altro suono in quell’ora perdono mi darà se ho peccato, quando il cuore portato da follia giovanile, nel delirio del ballo seguiva l’ora festosa, ché la chitarra briosa suonava di danza un giro.
Ché quando in gioventù le feste ci fanno la corte, non si pensa alla morte, non si cura la salute: ci vuole troppa virtù e forza sovrumana perché la triste campana a pensare alla morte ci spinga, quando una chitarra profana il nostro cuore lusinga.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2011 : 14:57:43
|
| Adelasia ha scritto:
|
Bella anche questa poesia ma
molto piu' difficile da interpretare.. L'ha mai perso?? Vorrei sapere quando ti ho perso.. Questa domanda prelude alla risposta.. non mi hai mai perso??
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 09/02/2011 : 16:57:56
|
| Tizi ha scritto:
Antonella Anedda (Anedda-Angioy) è nata a Roma. Vive tra Roma e la Sardegna. L'ho scoperta su internet, mi piace molto il suo modo di scrivere, mi trasmette emozioni.
a Sofia 19,11,1993 ..................
|
Brava Tizi, Piace molto anche a me. L'ho conosciuta grazie a Marialuisa, qualche anno fa.... per cui non mi vengano a dire che i forum servono solo a parlarsi addosso inutilmente!
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 09/02/2011 : 17:32:12
|
| Nuragica ha scritto:
| Adelasia ha scritto:
|
Bella anche questa poesia ma
molto piu' difficile da interpretare.. L'ha mai perso?? Vorrei sapere quando ti ho perso.. Questa domanda prelude alla risposta.. non mi hai mai perso??
|
Mi pare che racconti un momento di tristezza, di scoramento. Quando l'ha perso...o meglio, quando si è spezzato qualcosa, quando non c'è stata complicità, condivisione, comprensione?
Potrebbe essere questo un filone interpretativo?
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|