Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo. L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.
Gente di Sardegna (e non) Mi assento che devo correre dal parrucchiere a sistemarmi i capelli. Devo essere presentabile per le mie foto in prima pagina sull'Unione Sarda per avere (forse) commesso un crimine efferrato e selvaggio.
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Estero ~
Città: new york ~ Messaggi: 9847 ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
Gente di Sardegna (e non) Mi assento che devo correre dal parrucchiere a sistemarmi i capelli. Devo essere presentabile per le mie foto in prima pagina sull'Unione Sarda per avere (forse) commesso un crimine efferrato e selvaggio.
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~ Città: Belgio ~ Messaggi: 9298 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
Nostalgia
Utente bloccato
Inserito il - 05/02/2011 : 17:07:15
ziama ha scritto:
Mi pare ovvio che tu non sia riuscita a cogliere il sarcasmo delle mie parole, che non potevano essere certo minacce! Anche perche mi verrrebbe assai difficile poter mettere in atto un fatto cruente ed efferrato nei tuoi confronti, per questioni geografiche ed economiche! Cerca di cogliere il senso delle parole: pensa un po'! Ti stavo pure dando ironicamente ragione sul fatto che siamo un popolo di barbari. Sei stata ripetutamente invitata a paragonare la nostra crudelta' selvaggia e animalesca con altre notizie riportate da altri quotidiani presi a caso, che volevano dimostrare che questo tipo di notizie (nessuno nega che esistano sui quotidiani sardi) non siano un fatto limitato alla nostra regione, ma che questo tipo di giornalismo esiste dapertutto (mentre tu continui la tua battaglia donchisciottesca), che spesso un titolo dai grossi paroloni (se uno si interessa un attimino e non si limita a leggere i titoli ma anche l'articolo) dimostra che i fatti non sono forse cosi tragici come appare in un primo momento. Il titolo di un articolo e' cio' che deve attirare l'attenzione del lettore, per cui ecco il ritorno al Far West e simili castronerie. RIPETO....cattivo giornalismo? Sono d'accordo con te. RIPETO.....un popolo di massacratori, loschi individui predatori di minorenni, famiglie disfunzionali dove padri, zii, madri e nipoti si violentano a vicenda, bombaroli e chi piu ne ha piu ne metta......questa e' l'immagine che tu stai cercando da quando hai messo piede in questa discussione, di dare dei sardi. Continui a dire...cattivo giornalismo ma se lo scrivono qualche fondo di verita' c'e', altrimenti non lo scriverebbero RIPETO.....vedi riga precedente alla mia ultima. E secondo te, noi che siamo cresciuti nella realta' sarda, che conosciamo meglio di te come si vive, chi ci vive, cosa si fa, cosa non si fa, dovremo stare qui a ricevere i tuoi insulti (perche' di insulti si tratta cara la nostra Nostalgia) e tenere pure la bocca chiusa? Il confronto c'e', non stiamo negano che esistano fatti cruenti in Sardegna, non stiamo negando che esistano vicende di cronaca nera. Stiamo contestando la tua INSISTENZA nel dire che siamo i peggio che si possano trovare, perche da te QUESTE COSE SUCCEDONO RARAMENTE. Ti abbiamo dimostrato il contrario, ti abbiamo spiegato le ragioni per cui magari non lo trovi sulla tua amatissima STAMPA (ma guarda caso trovi titoli simili ai nostri nei giornali a tiratura locale piuttoso che in quelli a tiratura nazionale), ti abbiamo postato ricerche, studi e statistiche, ti abbiamo ripetutamente chiesto il confronto e tu continui ad accusarci di non volere aprire le nostre menti? Quella che finora ha evitato il confronto sei stata tu. Non hai fatto altro che ripetere che questo e' cio che siamo, perche lo dice il giornale (e anche li ti abbiamo spiegato motivazioni su motivazioni del perche' di certe notizie).
Mio padre, a cui anni fa mori' un fratello nel crollo di una galleria in costruzione per la diga del Flumendosa, ando' tutti i giorni all'edicola a ritirare tutti i giornali che riportano le notizie sulla tragedia, per evitare che mia nonna vedesse le foto pubblicate. Ha conservato tutti i giornali dell'epoca. Mia sorella ed io, una sera li abbiamo trovati e riletti tutti. L'unione sarda di allora, che doveva comunque riempire gli spazi del giornale, riportava questa notizia, nelle cronache di provincia. "il piccolo Mario, all'uscita dal negozio, ha trovato una brutta sorpresa, qualcuno gli aveva rubato la bicicletta che aveva lasciato fuori dalla porta". Beh, cronaca nera, ma sai, dovevano pure mettere qualcosa sui giornali!!!!
Ti giuro che credo fortemente a una sostanziale difficoltà di comprensione reciproca. Non so il perchè e non indago oltre... Solo perchè avete riportato articoli di giornale del Nord rari nei mesi (pochissimi cruenti e efferati... sanguinari) non vuol dire che mi hai convinta. Ripeto.... non ho MAI DETTO CHE QUI NON ACCADONO.
Ho parlato della presenza quotidiana di questo tipo di notizie nei quotidiani sardi.
Che i giornali del nord non le scrivono perchè hanno di meglio da scrivere... CI CREDETE SOLO VOI ! Le cose non stanno così.. e l'ho già detto e spiegato. E' molto più ghiotta la notizia qui in continente che da voi... quando le hanno vanno subito a diffusione nazionale PERCHE' SCANDALIZZA, DA MAGGIORE TIRATURA !
Quindi.... ((sono esausta.........))
Le statistiche ISTAT non si possono leggere a proprio comodo ! Ripeto.. vai a guardare le ultime 4 pagine di comparazione del nord e delle isole.
I giornalisti le notizie non se le inventano...
Sai cosa mi aspettavo da questa discussione ???
"""Si... effettivamente c'è una forte differenza tra i giornali sardi e quelli del nord. Si... le notizie non possono essere inventate.
MA NON SIAMO TUTTI COSì ! NON RISPECCHIA IL MODO DI VIVERE GENERALE DELLA SOCIETà SARDA. SOLO ALCUNE REALTà BEN DELIMITATE !
PURTROPPO ALCUNI HANNO ANCORA RADICATO IN SE L'ODIO E LA VENDETTA... MA POCHISSIMI.. SEMPRE MENO
SIAMO SCANDALIZZATI E SCONVOLTI OGNI VOLTA CHE APRIAMO IL GIORNALE E LEGGIAMO QUESTI EVENTI. LOTTIAMO CONTRO QUESTO TIPO DI MENTALITà ARCAICA E LA CONDANNIAMO !
Per un futuro diverso e migliore.. per i vostri/nostri figli !! """
Tutto qui... mi aspettavo e speravo solo questo... forse era chiedere troppo ??
Direi che può bastare... il sangue è un argomento serio e stancante. Forse sarebbe tutto più semplice se fossimo TUTTI (io inclusa !) meno sanguigna.. e sempre forse si arriverebbe sempre meno a sfociare in atti sanguinari di cui nessuno va fiero e mai nessuno vorrebbe macchiarsi.
.................... non mangerò più una bistecca al "sangue" per 10 anni !! Non ne voglio più sentire...
Peace & love !! e speriamo sempre... forza paris !
Modificato da - Nostalgia in data 05/02/2011 17:17:57
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~ Messaggi: 661 ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
Ahhh ... 10 pagine per 25 post per sentirti risposte ovvie che per noi sono gia passate oltre gia da secoli ... allora behhh (non pecora) pace e love anche a te !!
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: cagliari ~ Messaggi: 3797 ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
Nostalgia
Utente bloccato
Inserito il - 05/02/2011 : 18:38:13
sarrabus72 ha scritto:
Ahhh ... 10 pagine per 25 post per sentirti risposte ovvie che per noi sono gia passate oltre gia da secoli ... allora behhh (non pecora) pace e love anche a te !!
Intanto... quasi nessuno mi ha risposto come mi aspettavo !! Anzi mi si è affrontata con aria di sfida.. a muso duro come se IO STESSI COMPIENDO IL PEGGIOR CRIMINE SU QUESTA TERRA.
Non mi sembra che proprio tutti hanno superato da secoli tale mentalità arcaica efferata e cruenta... altrimenti i quotidiani scrivevano di viole e rose !
Comunque...............
Pace e bene
Regione Piemonte ~
mi è venuto in mente un certo video di un fatto accaduto veramente a Milano. In Sardegna, quando accadono certi fatti si muove un intero paese, soprattutto quando riguardano i bambini...a Sassari o a Cagliari siamo abituati a guardarci in faccia e ad aiutare il prossimo, per non parlare dei tanti paesi dove nulla passerebbe inosservato. Un fatto è certo: non vivrei mai a Milano, col rischio di morire senza che nessuno muova un dito: guardate bene certe persone che erano lì di fronte, c'è gente che guarda dall'altra parte o continua a parlare col cellulare mentre il ragazzo rischiava la pelle !
Modificato da - Gianni_g in data 05/02/2011 18:45:53
Firma di Gianni_g
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Sassari ~ Messaggi: 215 ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 05/12/2014
mi è venuto in mente un certo video di un fatto accaduto veramente a Milano. In Sardegna, quando accadono certi fatti si muove un intero paese, soprattutto quando riguardano i bambini...a Sassari o a Cagliari siamo abituati a guardarci in faccia e ad aiutare il prossimo, per non parlare dei tanti paesi dove nulla passerebbe inosservato. Un fatto è certo: non vivrei mai a Milano, col rischio di morire senza che nessuno muova un dito: guardate bene certe persone che erano lì di fronte, c'è gente che guarda dall'altra parte o continua a parlare col cellulare mentre il ragazzo rischiava la pelle !
per fortuna c'era lì per caso un carabinieri, a diporto, altrimenti non oso pensare cosa sarebbe accaduto !
Firma di Gianni_g
Regione Sardegna ~
per fortuna c'era lì per caso un carabinieri, a diporto, altrimenti non oso pensare cosa sarebbe accaduto !
Modificato da - Gianni_g in data 05/02/2011 18:49:10
Firma di Gianni_g
Regione Sardegna ~
Nostalgia ha scritto: Intanto... quasi nessuno mi ha risposto come mi aspettavo !! Anzi mi si è affrontata con aria di sfida.. a muso duro come se IO STESSI COMPIENDO IL PEGGIOR CRIMINE SU QUESTA TERRA.
Non mi sembra che proprio tutti hanno superato da secoli tale mentalità arcaica efferata e cruenta... altrimenti i quotidiani scrivevano di viole e rose !
Comunque...............
Pace e bene
Non intendevo tutta Sardegna, tutta Italia etc. ma noi qui nel forum dove tu ai posto questa domanda !
Per pretendere risposte cosi dovresti rivolgerti alle "poche" persone di "mentalità arcaica efferata e cruenta" (ce ne sono anche altrove e non solo in Sardegna) ... di cui riportano i quotidiani !! Noi diffendiamo la maggioranza delle persone senza che NESSUNO ci metta per un idealismo tutti sullo stesso piano !!
Te lo scrivo anche perché vivendo "fuori" se ne sente spesso di discriminazioni e tutti messi sullo stesso piatto ... siamo stufi -BASTA !!
Modificato da - sarrabus72 in data 05/02/2011 18:53:25
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Germania ~ Messaggi: 7371 ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
Nostalgia
Utente bloccato
Inserito il - 05/02/2011 : 19:03:15
Gianni_g ha scritto:
Ora non esageriamo... Non ho intenzione di mettermi a difendere Milano piuttosto di Torino... ma siamo per lo meno obiettivi.
Appena il bambino è caduto sono subito intervenuti sporgendosi verso i binari. Il carabiniere è solo stato più rapido e pronto all'intervento. Del resto è suo compito.
In città ci sono dei ritmi allucinanti... erano nella metropolitana sotterranea.. magari la sera dopo una lunga giornata in fabbrica, in uffico reclami, davanti a un pc per 8/10 ore....Un bambino sul ciglio di un binario non sale all'occhio. Tutto si è svolto in pochi secondi..
In metropoli come queste ognuno tende a fare solo la sua parte... come degli automi... ognuno ha il suo compito. La madre doveva fare la madre !
Un bambino non lo si lascia senza tenerlo sul ciglio di un binario.. Sarebbe comunque intervenuto qualcuno. La madre stessa aiutata dalle persone sporte verso il bambino. Magari ci avrebbero messo mezzo minuto in più del carabiniere...
RIPETO NON STO DIFENDENDO MILANO... ma il filmato parla diversamente a mio avviso
Regione Piemonte ~
"Dopo la sesta seduta il paziente xxxxxxxxx ricordava che nella sua infanzia aveva subito continue offese per il solo motivo di essere nato in Sicilia. I compagni di allora, lo insultavano dandogli del mafioso e di venire da una terra dove tutti erano dediti al crimine. Sempre oggi, finalmente riesce a capire il suo disagio nei confronti della gente di Sicilia. Un disagio che apparentemente aveva rimosso. Tuttavia, come si evince, ancora oggi lo spinge ad evitare qualunque rapporto con questa gente, attribuendo a loro la colpa dei disagi avuti in gioventù. Ritengo che siano necessarie ulteriori sedute esplorative, atte ad indagare eventuali e ulteriori disagi che potrebbero essersi verificati all'interno della sfera familiare …. "
Ho trovato questo resoconto di uno psicologo ….. penso aiuti a capire molte cose
Regione Sardegna ~
Città: Cornus ~ Messaggi: 103 ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2011