Forum Sardegna - Sapete dirmi cos'é?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Sapete dirmi cos'é?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/12/2010 : 09:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sitzikid ha scritto:

Saludi e trigu a tottusu!
Prima di tutto non è assolutamente vero che gli studiosi definiscono queste sculture (perchè di questo si tratta!) "presse per oli e quant'altro"! Per quanto mi riguarda gli archeologi (si proprio quelli ufficiali!) spesso sono più aperti mentalmente rispetto a tanti pseudo-intenditori! Ora è assodato che nella "preistoria Sarda", i Sardi Coppelliti (quelli che per intenderci precedettero con coppelle, vaschette e canaletti, Pozzi Sacri e Nuraghi e convissero per un certo periodo con Mater Dee e Megalitismo) basarono molto della loro esistenza su "Toro", "Sole", "Acqua" e "Fertilità"! Mi chiedo allora perchè continuare a fare il controcanto qui tra noi, tra Sardi,...ma che senso ha tutto questo? Una Coppella non fà testo, ma oggi le coppelle censite in Sardegna (in prossimità di siti archeologici) sono oltre 2500! Oltre 1000 solo in un area ben definita (e finalmente indagata scientificamente) del territorio di Gesico. Pensate che tutto questo abbia un senso oppure no? Ne valeva la pena insistere anni orsono oppure no? Oggi tanti parlano di "Coppellismo" (spesso a sproposito!), ieri era considerato quasi una eresia! I tempi a mio avviso sono maturi anche per indagare e studiare "Is trunfasa" ( per la loro somiglianza con l'omonimo strumento musicale scacciapensieri con le sue vibrazioni musicali paragonate a quelle dell'acqua) presenti in molti territori dell'Isola. Se ne contano almeno 7! Queste "macchine di pietra", non escludo in un successivo momento (come i Nuraghi daltronde) siano state usate per usi meno spirituali e più pratici. Tuttavia nascono con una innegabile funzione rituale. Lo ricordo ancora una volta: la semplice incisione di una roccia o di una pietra è di per se stesso un atto rituale, magico-religioso insieme. In una società primitiva tutto questo si capisce meglio e viene amplificato anche nelle piccole cose, nei piccoli gesti propiziatori!

Vai a spiegarlo a quelli, come Lessà, che continuano a provocare senza proporre nulla di rilevante.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 29/12/2010 : 12:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come caspita faccio a postare alcune foto? non trovo più l'opzione .....riesco solo a dare una risosta velove ma non a inserire immagini. Qualcuno può aitarmi, ho fatto alcune foto , ieri in Nurra , come al solito mi trovavo a passeggiare essendo un'escursionista ma altrettanto come al solito qualcosa ha catturato la mia attenzione.

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/12/2010 : 12:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Lessa ha scritto:

Dove tu veda il sole e il toro nella "vasca" postata...non lo so. Come al solito affermi delle assurdità in modo assolutamente gratuito, con una leggerezza incredibile.

Tranquillo che nessuno te le tocca le foto!
Mica è la locandina per perdasdefogu!

Immagini scattate da Sara Montalbano, si prega di citare sempre autore e fonte

L'immagine della locandina di Perdas è stata concessa dall'autore Stefano Gesh, che ha dato la disponibilità ad utilizzarla per altre iniziative.
Per quanto riguarda l'interpretazione del manufatto tu cosa proponi? Al momento hai messo un visino sorridente e hai scritto:

Gli studiosi dicono che siano vasche per la produzione dell'olio, o per la spremitura di altre bacche...! Chi vuole, ci creda.

...desumo che non hai idea di cosa sia.

Io non ho specificato nulla per Perdas!
Evidentemente qualcuno ha la coda di paglia...?
A me risultano due versioni della locandina, nella prima l'immagine di stefano è stata ribaltata e tagliata per eliminare la firma dell'autore. Chi l'abbia fatto non lo so, solo che quella persona evidentemente anni fa leggeva ancora il forum shard e s'è salvato quell'immagine. Tu conosci questa persona?

E lascia stare che di quelle vasche ne ho viste molte più di quanto immagini.
Sai, per vedere queste cose occorre mettere gli scarponi e macinare chilometri. L'archeologia (che sia materia di studio o semplice passione) non si fa stando seduti di fronte a un pc. (il grassetto è di un tizio che si definiva "archeologo moderno"...e archiolugu mancu fiat; Nonostante si presentasse come tale).

Ti posso citare nome e cognome degli archeologi che definiscono questi manufatti come spremitoi per olive o bacche. Della serie che non mi sto inventando nulla, ma sto riportando quanto hanno scritto altri.

La mia interpretazione non ti interessa. Io a differenza di Mr. Macchiavelli non mischio dea madre con dio toro, sole (ma dove lo vedi? sarà il riflesso nella foto?) con acqua...a caso!

Questo è un sito cultuale nel quale si incontrano l'acqua, la dea madre, il sole, il toro, e si svolgevano i riti di fertilità e del ciclo di rinascita.

pitticcu s'ammesturu!

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 29/12/2010 : 13:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io se posso azzardo la mia ipotesi . Metto le mani avanti e anticipo che sono ignorante in materia. Per me è un bacile di raccolta dell'acqua superstite di una struttura più complessa, come ad esmpio una fonte sacra, della quale sono andate perse le strutture, perciò ritengo che sia quello che ne rimane oggi.
Ma è una stupidissima supposizione.
Cambiando argomento, domenica passeggiavo per la nurra ....abbastanza vicino alla costa ma non troppo su un rilievo vista a mare ho fotografato queste strane incisioni su dei massi. Ha tutta l'aria di essere qualcosa di interessante cosa ne pensate?

Immagine:

82,45 KB

Immagine:

91,62 KB

Immagine:

73,4 KB

Firma di Còdula.in.conca 
m m

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 24/12/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/12/2010 : 13:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso darti un consiglio?
Metti sempre la firma nelle foto che pubblichi sul web.
Ci sono esilaranti pseudo-autori che sono soliti rubare le immagini degli altri utenti, spacciando il reato per mera "informazione" o peggio, facendole passare per proprie...

La tua interpretazione è interessante, sicuramente più di chi ha messo insieme una serie di simbologie a caso, liquidando la cosa molto semplicemente.
Mi interessa maggiormente la prima foto che hai postato, perchè guardando da una foto non si riesce mai capire cosa si ha di fronte, mentre quando si è sul posto si può usare anche il tatto.
La forma rettangolare comunque è sicuramente volontaria.

Salude.

Firma di Lessa 

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 29/12/2010 : 13:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lessa dunque la foto de su cantaru 'e sa chiterra mi è stata data da un'amico, che neanche lui ha visitato il sito , o perlomeno ci ha provato senza trovarla. Cercherò di farlo anch'io sperando di essere più fortunato, nel caso posterò foto più chiare.

Firma di Còdula.in.conca 
m m

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/12/2010 : 13:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Lessà, l'archeologia è molto più avanti dell'idea che ti sei fatto. Mi dispiace che la simbologia proposta da me non sia da te condivisibile, ma i simboli delle divinità sono proprio quelli. I sardi antichi riuscirono a racchiuderli in un elemento, ad equilibrare gli opposti, a sintetizzare il pensiero sul culto. E' argomento delicato e non può certo essere riassunto nel forum, ma ti invito a leggere qualche pubblicazione in merito. Gli studiosi hanno scritto molto sulla religione e sui simboli del culto, mi sorprende che un esperto come te sull'argomento non veda sole, acqua, toro, fertilità e ciclo di rinascita mescolati insieme. Dovresti riguardare con più attenzione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/12/2010 : 13:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi verrebbe da citare il mitico Gigi Sanna (mica cussu de sa scrittura nuragica!!) degli Istentales!
"ghetta sa perda è cubat sa manu!"
Visto che ne hai parlato tu...illuminaci!
O perlmeno dacci la bibliografia...!

@Codula
Bandabeni!

Firma di Lessa 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/12/2010 : 14:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono le biblioteche, togliti gli scarponi e visitale.

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/12/2010 : 14:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sitzikid ha scritto:

Saludi e trigu a tottusu!
Prima di tutto non è assolutamente vero che gli studiosi definiscono queste sculture (perchè di questo si tratta!) "

Vabbè, anche io ricordo di aver letto come Lessà, ma anche in questo caso non vedo poi nulla di male (anche se non condivido) comunque, questo reperto di Codula potrebbe dirimere la questione, vorrei fare un paio di domande quindi a codula..:

la roccia in cui è scolpito l'artefatto è affiorante ed è un monte inamovibile o un masso spostabile? pechè in genere queste sculture, si conoscono come "massi vaganti", molto spesso vicino ai nuraghi.
poi la canaletta che si vede in alto a destra del masso, a cos'è collegata? ad un altra canaletta o c'è subito la sorgente?

Io vado volentieri, dove posso e quando posso, a vedere i siti, ma Villanova non è esattamente vicino a casa mia... se mi descrivi un po il sito, quindi, ti ringrazio...

Modificato da - DedaloNur in data 29/12/2010 14:08:11

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Còdula.in.conca

Utente Normale

Inserito il - 29/12/2010 : 14:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Còdula.in.conca Invia a Còdula.in.conca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti riferisci alla prima foto che ho postato come ho già detto si tratta di qualcosa che ancora non ho visto con i miei occhi ma della quale ne ho sempre sentito parlare. La foto non è mia ma mi è stata data.

Firma di Còdula.in.conca 
m m

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/12/2010 : 14:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok scusa...non avevo letto bene

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/12/2010 : 15:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma ses bellu ah! Bellu caspitu e arrexonamentu!
R:"Quegli altari servivano per spremere l'olio!"
D:"Non sono d'accordo!"
D:"Vediamo la bibbliografia!"
R:"Bai e ciccadidda!"

Pitticcu puru!
Ses troppu rogu Macchiavelli!

Firma di Lessa 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/12/2010 : 15:17:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Codula, ci puoi fornire le misure delle foto che hai fatto tu in Nurra?
Anche approssimative, tanto per avere un'idea... e dare - se puoi - qualche altra informazione aggiuntiva circa i posti: che cosa c'è a breve distanza, intorno?
Grazie!
E complimenti: sono molto interessanti...

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/12/2010 : 16:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Lessa ha scritto:

Ma ses bellu ah! Bellu caspitu e arrexonamentu!
R:"Quegli altari servivano per spremere l'olio!"
D:"Non sono d'accordo!"
D:"Vediamo la bibbliografia!"
R:"Bai e ciccadidda!"

Pitticcu puru!
Ses troppu rogu Macchiavelli!

Grazie Lessà

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000