Autore |
Discussione |
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/11/2010 : 22:54:58
|
| McCurry ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
Tholoi deve avere una Nikon ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" sono le caratteristiche che hanno portato la Nikon a quello che è... personalmente preferisco dei cieli più naturali (colori in generale più reali)... ma ripeto, ogni uno ha i suoi gusti.
|
Anche io uso Nikon e ti posso garantire che ha colori molto realistici. Diversa questione è il "gusto" nell'elaborazione che porta certi "Nikonisti" a saturare i colori. (Succede la stessa cosa anche a chi usa Canon, Pentax, Sony ecc.) PS. Nikon non è diventata famosa per ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" ... ma per motivi molto più seri che forse a te sfuggono.
|
Eccoti quà , il solito Nikonista8 scerzo ovviamente. Simpaticamente nell'ambiente questa è la differenza
Nikonisti
“...At the heart of the ìmage...” che Nikon sia riuscita a mitizzare i suoi prodotti, non c'é dubbio. Il nikonista ne é convinto, le Nikon sono le fotocamere più robuste, più affidabili, più convenienti, hanno il migliore esposimetro, le mitiche ottiche le trovi in ogni mercatino, insomma le migliori! Tuttavia qualche dubbio il nikonista l'ha avuto cercando di fotografare dei notturni senza essere mangiati dal rumore dei primi CCD, o cercando di utilizzare gli automatismi della D2X con ottiche AI, o cercando di passare rapidamente da 1/500 a 1/30, a passi di 1/3 di diaframma sulla F90, o quando ha scoperto che Nikon Capture NX si paga. A volte, alla sera, sotto le coperte, gongolano ripensando che nei dati .exif dei .NEF ci sono pure le coordinate GPS e che la Nasa ha ordinato 11 D3S e 7 Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8 ... “...At the heart of the ìmage...”
Canonisti
Ci sono due modelli di canonisti, gli assoluti e i nikonisti/laicisti delusi. I nikonisti/laicisti delusi sono ex utenti Nikon (o ex Laica) che, stufi della lentezza dell'autofocus Nikon o del fuoco manuale e del rumore dei loro sensori, sono passati ai CMOS Canon. Si accorgono che Canon é più veloce e più ergonomica, ma non gli va giù di maneggiare un pezzo di plastica che non brilla in nessun angolo; sono quindi diventati un po’ tristi e la loro espressione più comune é "...si, Canon va molto bene, ma quando c'erano le Nikon F, F2 o le Laica M6… quelle si che erano macchine...". E poi comprano gli stabilizzati bianchi serie L. Gli assoluti nascono Canon e muoiono Canon. Non c'é una ragione precisa, ma per loro le macchine fotografiche sono solo Canon EOS, il resto é tecnologia paleozoica; si farebbero tatuare la scritta EOS sul collo! Se qualcuno gli dice che le prime Canon a telemetro, del '38/'39, montavano ottiche Nikon, entrano in uno stato di nervosismo isterico e ti rispondono che se ti presenti in uno stadio con un super tele Nikon non ti fanno entrare...”You Can CANON”
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2010 : 23:18:49
|
| McCurry ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
Tholoi deve avere una Nikon ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" sono le caratteristiche che hanno portato la Nikon a quello che è... personalmente preferisco dei cieli più naturali (colori in generale più reali)... ma ripeto, ogni uno ha i suoi gusti.
|
Anche io uso Nikon e ti posso garantire che ha colori molto realistici. Diversa questione è il "gusto" nell'elaborazione che porta certi "Nikonisti" a saturare i colori. (Succede la stessa cosa anche a chi usa Canon, Pentax, Sony ecc.) PS. Nikon non è diventata famosa per ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" ... ma per motivi molto più seri che forse a te sfuggono.
|
Il solito Orgoglio dei Nikonisti che difendono a spada tratta il loro prodotto :D
Poi, sicuramente hai ragione, ma io prima di acquistare una D7000 ... acquisto una 5d mark II
|
Modificato da - MirkoZaru in data 21/11/2010 23:22:31 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2010 : 23:38:58
|
| McCurry ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
|
|
Bhe, certo che la naturalezza dei cieli non la puoi certo vedere nelle foto: Ardara - Chiesa romanica dedicata a Santa Maria del Regno
Pozzo Sacro Funtana Coberta Image 2 of 8
Nuraghe Miuddu, particolare dell'esterno. Image 1 of 3
Click for Lightbox Image, Click image name below for Slide Page Image 1 of 3
O mi vuoi dire che a occhio nudo riesci a vedere dei cieli così blu! Io in vita mia mai visto niente del genere!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/11/2010 : 09:06:43
|
| MirkoZaru ha scritto:
| McCurry ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
|
|
Bhe, certo che la naturalezza dei cieli non la puoi certo vedere nelle foto: Ardara - Chiesa romanica dedicata a Santa Maria del Regno
Pozzo Sacro Funtana Coberta Image 2 of 8
Nuraghe Miuddu, particolare dell'esterno. Image 1 of 3
Click for Lightbox Image, Click image name below for Slide Page Image 1 of 3
O mi vuoi dire che a occhio nudo riesci a vedere dei cieli così blu! Io in vita mia mai visto niente del genere!
|
Sei simpatico! Ti sei perso 2 passaggi: - ho detto "Diversa questione è il "gusto" nell'elaborazione che porta certi "Nikonisti" a saturare i colori" .. dei quali faccio parte anch'io visto uso un 10 mm con polarizzatore proprio perchè mi piacciono i cieli saturi. - Nikon non è diventata famosa per ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" ... ma per l'alto numero dei professionisti che l'apprezzano ... visto che oltre alle fotocamere produce binocoli, microscopi e varie altre cosucce legate all'ottica professionale .. e non fotocopiatrici e stampanti.
Chiedo scusa ai moderatori per la divagazione, ma era necessaria una precisazione ad una interpretazione errata.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 15:02:36
|
Piccolo OT : cosa si intende per "rumore"? Mi viene da pensare che "sferraglino"! Grazie. Fine OT T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/11/2010 : 15:42:13
|
| Trambuccone ha scritto:
Piccolo OT : cosa si intende per "rumore"? Mi viene da pensare che "sferraglino"! Grazie. Fine OT T.
|
No, non "sferragliano!", piuttosto "ciottolano" (specialmente fotografando le pietre...
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 17:15:52
|
|
Il rumore, detto in parole comprensibili per tutti in poche parole è la quantità di puntini di "disturbo" in una immagine. ...solitamente il rumore aumenta con le ISO molto alte. Chiaramente l'aumento del rumore è inversamente proporzionale alla nitidezza delle immagini.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 17:24:28
|
Capito, grazie.
@ Maurizio Sei pestifero...E quando mi cade la trappolina digitale dall'alto del nuraghe sui cantoni che stanno al livello del piano di calpestio, secondo te che rumore è????? T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 22/11/2010 17:26:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 17:26:21
|
| McCurry ha scritto:
Sei simpatico! Ti sei perso 2 passaggi: - ho detto "Diversa questione è il "gusto" nell'elaborazione che porta certi "Nikonisti" a saturare i colori" .. dei quali faccio parte anch'io visto uso un 10 mm con polarizzatore proprio perchè mi piacciono i cieli saturi. - Nikon non è diventata famosa per ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" ... ma per l'alto numero dei professionisti che l'apprezzano ... visto che oltre alle fotocamere produce binocoli, microscopi e varie altre cosucce legate all'ottica professionale .. e non fotocopiatrici e stampanti.
Chiedo scusa ai moderatori per la divagazione, ma era necessaria una precisazione ad una interpretazione errata.
|
Io parlo di colori e saturazioni senza filtri... provare per credere. La Zuiko, è una delle case che fabbrica le lenti migliori del pianeta per microscopi... realizza anche le ottiche della olympus... eppure non è apprezzata da tutti i fotografi. La Sony con il suo Betacam è stata leader per la TV fino all'altro ieri... le ottiche sono CANON... come le stampantine. Che le tue parole vengano fuori da un professionista fotografo mi lascia alquanto perplesso. Nikon, è un ottima marca a prescindere, chiaramente poi dipende sempre da cosa compri, per cosa lo usi ecc. Nella fotografia, sappiamo benissimo, che i risultati sono dati dalle luci, dal "gusto" del fotografo e dallo studio della fotografia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 17:28:23
|
Capito, grazie.
@ Maurizio Sei pestifero...E quando mi cade la trappolina digitale dall'alto del nuraghe sui cantoni che stanno al livello del piano di calpestio, secondo te che rumore è????? T.
|
Il "rumore" in quel caso cambia a seconda dell'affetto e della disponibilità economica dell'utilizzatore :D Nel mio caso più che rumore è frastuono :D
|
Modificato da - MirkoZaru in data 22/11/2010 17:28:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 17:32:34
|
Quindi..il frastuono dei frastimi....... T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 18:00:21
|
Quindi..il frastuono dei frastimi....... T.
|
[8D
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/11/2010 : 18:18:14
|
Mi vedo costretto ad aggiungere che le ottiche, in medicina, sono quasi esclusivamente, anzi tutte, Olympus.
@ Maurizio Sei pestifero...E quando mi cade la trappolina digitale dall'alto del nuraghe sui cantoni che stanno al livello del piano di calpestio, secondo te che rumore è????
Mi dispiace T, ma se oltre ad avere fatto un O.T. mi mettessi anche a parlare di sesso, sarei sicuramente richiamato dai moderatori, perciò passo....
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/11/2010 : 20:32:31
|
Avete ragione, Canon è meglio di Nikon! Non sono certo io che devo tessere le lodi di Nikon, ma non mi sembra veritiera la descrizione fatta da Mirko ....
Comunque, senza impegno, potete dare uno sguardo per vedere cosa riesce a fare Nikon .... http://www.microscopyu.com/smallwor...0/index.html
Per la cronaca: i CMOS Nikon sinora erano prodotti dalla Sony, prossimamente verranno prodotti in casa (Nikon).
Per Mirko ... se ti documenti, la D7000 è migliore della 7D, che a sua volta è meglio della 5D MarkII.
Per Maurizio: in medicina ... in Italia ... le ottiche sono Olympus (forse a causa dello scarso budget?) Guarda la nazionalità di chi ha realizzato le immagini nel link allegato per capire se "in medicina" qualcuno usa Nikon ...
PS. Sarebbe meglio parlarne una discussione apposita in una zona idonea.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/11/2010 : 22:06:54
|
| McCurry ha scritto:
Avete ragione, Canon è meglio di Nikon! Non sono certo io che devo tessere le lodi di Nikon, ma non mi sembra veritiera la descrizione fatta da Mirko ....
Comunque, senza impegno, potete dare uno sguardo per vedere cosa riesce a fare Nikon .... http://www.microscopyu.com/smallwor...0/index.html
Per la cronaca: i CMOS Nikon sinora erano prodotti dalla Sony, prossimamente verranno prodotti in casa (Nikon).
Per Mirko ... se ti documenti, la D7000 è migliore della 7D, che a sua volta è meglio della 5D MarkII.
Per Maurizio: in medicina ... in Italia ... le ottiche sono Olympus (forse a causa dello scarso budget?) Guarda la nazionalità di chi ha realizzato le immagini nel link allegato per capire se "in medicina" qualcuno usa Nikon ...
PS. Sarebbe meglio parlarne una discussione apposita in una zona idonea.
|
Tho controlla! http://camera.downloadatoz.com/comp...mark-ii.html
http://www.cameratown.com/reviews/canon7d/
E http://www.cameratown.com/news/news.cfm?id=8813 la 7d contro la mia 550d
Io ne sono veramente soddisfatto, per quello che l'ho pagata ho un prodotto eccellente!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 22/11/2010 22:11:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|