Autore |
Discussione |
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 18/11/2010 : 15:12:38
|
Nel Sulcis, regione posta a sud-ovest nell'isola di Sardegna, si può visitare un interessante pozzo sacro nuragico, in località Tattinu. Un'ampia tettoia lignea protegge questo edificio, caratterizzato da una lunga scala ripida che discende fino al pozzo. Molto interessanti e poco usuali i due travi litici che raccordano le due ali murarie che delineano il vano scala. Questo particolare costruttivo è paragonabile allo stesso utilizzato nella scala, nella nicchia d'andito e nella nicchia di camera al nuraghe Ruiu di Chiaramonti. Intorno al pozzo si possono distinguere tracce di un abitato, mentre il ritrovamento di particolari ceramiche ne ha permesso una datazione al bronzo finale.
La lunga scala che conduce al pozzo
Le due travi poste tra le due ali murarie
La tettoia lignea che protegge il pozzo
http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 18/11/2010 : 17:20:41
|
Avevo visitato il monumento una decina di anni fa e me lo ricordo un po più abbandonato di quello che si vede dalle foto, anche perchè allora non c'era nessuna ampia tettoia lignea che lo proteggesse. La visita e cmq da consigliare e la si può estendere alla vicina chiesetta paleocristiana di Sant'Elia. Complimenti per le foto! Ti rechi più volte al sito o sei così fortunato che trovi sempre la giornata adatta?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 18/11/2010 : 18:20:34
|
è il primo Pozzo Sacro che ho visitato... non avevo la minima idea del valore archeologico che mi trovavo davanti..
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/11/2010 : 18:23:00
|
Per fortuna ci sei tu, Tholoi! M
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 19/11/2010 : 14:06:02
|
| maurizio feo ha scritto:
Per fortuna ci sei tu, Tholoi! M
|
Oh Maurì a chi la vuoi dare a bere ? Non ci credo che non conosci questo pozzo !
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 19/11/2010 : 14:11:38
|
| igiemme ha scritto:
Avevo visitato il monumento una decina di anni fa e me lo ricordo un po più abbandonato di quello che si vede dalle foto, anche perchè allora non c'era nessuna ampia tettoia lignea che lo proteggesse. La visita e cmq da consigliare e la si può estendere alla vicina chiesetta paleocristiana di Sant'Elia. Complimenti per le foto! Ti rechi più volte al sito o sei così fortunato che trovi sempre la giornata adatta?
|
Purtroppo non mi posso recare più volte al sito, ci separano circa 200 Km. La foto è dell'unica volta che l'ho visto lo scorso luglio. La giornata è adatta anche perchè "mi son portato" un fotografo "attira-nuvole", infatti a Sant'Elia:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/11/2010 : 14:56:12
|
Belle immagini Tholoi!!!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/11/2010 : 15:17:45
|
No, Tholoi, sono assolutamente sincero: non hio mai avuto occasione... Il mio tempo è limitato e lo spazio non mi aiuta, viste le distanze (ed il lavoro)! Fino a quando non mi verranno incontro con un bel salto quantico, tutto a mia disposizione, le mie lacune sarde reteranno parecchie... L'ultimo week end mi sono consolato con Viterbo (Museo Civico, Museo Etrusco, Acquarossa e Castel D'Asso... più una rigorosa dieta ipercalorica, ipercolesterolica in un agriturismo che fu un convento ed un passaggio rigenerante alle Terme), ma in qualche modo non è affatto la stessa cosa... In ogni caso, le tue belle fotografie sono sempre gradite, anche quando raffigurano cose già viste. Continua così! E ribadisco: meno male che ci sei tu!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2010 : 23:07:22
|
Tholoi sei una fonte inesauribile di reportage. Sempre esaustivo con didascalie e immagini Complimentoni
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2010 : 12:05:39
|
Maurizio... ne ho parlato in Sardegna antica 34 o 35... ora non ricordo.
P.s.: A mio parere questo pozzo è stato ri - toccato in periodi successivi. Cmq, questo tipo di architetture è abbastanza frequente nel basso Sulcis. Da quelle parti ne ho visitato altri sei o setto, molto simili (ma meno ritoccati)
|
Modificato da - MirkoZaru in data 21/11/2010 12:11:34 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/11/2010 : 12:20:15
|
Non ti offendere Mirko! Intendevo dire che non ho mai avuto occasione di vederlo di persona! E devi ammettere che le foto siano eccezionali (sembra davvero che Tholoi si porti dietro un fondale di cielo azzurro e qualche quinta di nuvolette bianche, ogni volta)... E poi, non si può sempre dire tutto...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2010 : 12:53:21
|
Non ti offendere Mirko! Intendevo dire che non ho mai avuto occasione di vederlo di persona! E devi ammettere che le foto siano eccezionali (sembra davvero che Tholoi si porti dietro un fondale di cielo azzurro e qualche quinta di nuvolette bianche, ogni volta)... E poi, non si può sempre dire tutto...
|
E chi si offende? e per cosa poi? Tholoi deve avere una Nikon ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" sono le caratteristiche che hanno portato la Nikon a quello che è... personalmente preferisco dei cieli più naturali (colori in generale più reali)... ma ripeto, ogni uno ha i suoi gusti.
|
Modificato da - MirkoZaru in data 21/11/2010 13:02:36 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/11/2010 : 14:43:01
|
Ti ho visto in azione... E la tua efficacia non è solamente fotografica, questo lo sanno bene quelli che ti hanno visto sul posto. Prima o poi è cosa da rifare: ci sono alcune cose che potrei ancora mostrarti, dalle "mie" (si fa per dire!) parti. Ciao!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 21/11/2010 : 14:58:41
|
Ti ho visto in azione... E la tua efficacia non è solamente fotografica, questo lo sanno bene quelli che ti hanno visto sul posto. Prima o poi è cosa da rifare: ci sono alcune cose che potrei ancora mostrarti, dalle "mie" (si fa per dire!) parti. Ciao!
|
Maurizio, con me sai benissimo che non ci sono problemi... devi solo fissare una data e l'ora :D Piuttosto indaga su un pozzo sacro vicino ad un villaggio....mi sembra si chiami Orgoi...non sono mai riuscito a trovarlo!
forse sarà quello che avevi individuato tu!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 21/11/2010 15:03:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/11/2010 : 16:10:49
|
| MirkoZaru ha scritto:
Maurizio... ne ho parlato in Sardegna antica 34 o 35... ora non ricordo.
P.s.: A mio parere questo pozzo è stato ri - toccato in periodi successivi. Cmq, questo tipo di architetture è abbastanza frequente nel basso Sulcis. Da quelle parti ne ho visitato altri sei o setto, molto simili (ma meno ritoccati)
|
Effettivamente Mirko parli del pozzo in questione nel n° 34 di Sardegna Antica da pag. 10 a pag. 14, Edifici cultuali in Sardegna, servizio preciso ed esaustivo ricco di contenuti.
|
Modificato da - Forrighesos in data 21/11/2010 16:17:56 |
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/11/2010 : 22:34:37
|
| MirkoZaru ha scritto:
Tholoi deve avere una Nikon ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" sono le caratteristiche che hanno portato la Nikon a quello che è... personalmente preferisco dei cieli più naturali (colori in generale più reali)... ma ripeto, ogni uno ha i suoi gusti.
|
Anche io uso Nikon e ti posso garantire che ha colori molto realistici. Diversa questione è il "gusto" nell'elaborazione che porta certi "Nikonisti" a saturare i colori. (Succede la stessa cosa anche a chi usa Canon, Pentax, Sony ecc.) PS. Nikon non è diventata famosa per ... lo sparo del blu sui cieli e i volti "fondotinta" ... ma per motivi molto più seri che forse a te sfuggono.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Discussione |
|