Forum Sardegna - ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/11/2010 : 22:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

[quote]Tzinnigas ha scritto:

Ma anche questa era una Ninna Nanna, sempre del Duo Puggioni...
Ciao........l'avevo già postata prima.

Ops.... Chiedo scusa! sto proprio invecchiando!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/11/2010 : 22:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anninora dei Janas.

Anninnora anninnora, cuccu meu.
Prama di otti, lera fizzu fizzu.
Tentu m’happu ‘nu fizzu ‘n Crabu Mannu.
So dos sos craboddos de sa ghedda.

Folla manna niedda sassaresa.
Arrositedd’Arros’in tundu ‘n tundu.
Si bivis in su mundu gosadie.
A su timbiri timbiri timbirindona.
Ehia! Ehia!

Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/11/2010 : 12:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai miei tempi questo piccolo brano lo cantano tutte le mamme ai bambini che per addormentarli, prima li tenevano in braccio o in grembo.
Le origini di questo brano sono nuoresi ma era molto diffusa anche in logudoro.

Serra serra
palas a terra
palas a muru
sorighe mannu
sich'intret in muru
e no sich'essat
fintzas a un annu
sorighe mannu
sorighe mannu.

anonimo

Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/11/2010 : 20:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile ha scritto:
Molto bella anche questa ninna nanna cantada dai Banda beni.

Concordo molto bella, non la conoscevo, una nenia dolce e malinconica.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/11/2010 : 20:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile ha scritto:
Anninora dei Janas.

Questa canzone anzichè fai dromì su pippiu ndidu scidadabella alligra!

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/11/2010 : 10:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche preghiera della notte:

Deu mi croccu in custu lettu
de un Angelu protetu
cun dun'Angelu cantendi
Gesù Cristu est predichendi
cun sa luna e cun su soli
su Beatu Salvadori
su Beatu Serafinu
babbu de boni camminu
de bonu camminu derettu
de Tui sempri sia protetu.

Immoi andu e mi pongu a dromì
benei Angelus e visitaimì
Nosta Signora siat innoi pronta
fadendimì s'anninnia riposa
Nosta Signora mia gloriosa.

Modificato da - Tizi in data 22/11/2010 10:18:36

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/11/2010 : 10:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deu mi croccu allirgu e cuntentu
e seu meda cunfidàu
nemmancu scìu de certu
chi mi ndi pesi a mangianu
e nai ad sumancu unu Babbu Nostu.
Po chi de sempri siat prepostu
chi sa morti non mi bengat prontamenti
nè mi bengat de repenti
sendi deu riposàu
riposàu a dogni ora
po chi non fadda su camminu.
A Osu m'invocu
o Mamma intercessora
po chi in su paradisu m'arriciais
po chi a su paradisu mi porteis
po totu s'eternidadi.
Signora de mei biendi piedadi
e s'anima m' abbrazzeis.
Gesus Nazarenu
Fillu de Maria Santissima
Rei dei is Judeus
proteggei su miu corpus
e salvaimì s'anima de su peccàu.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/11/2010 : 00:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esti ora de andai a si crocai e ua preghiera si ollu nai:

Santu Sisinni Sinnai
sola andu a mi croccai
sola sola a mi dromì
a nemus depu timì.
Mi raccumandu a Deus
a Deus s'anima raccumandu
candu istu e candu andu
candu andu e candu istu
mi raccumandu a Cristu
a Cristu e a Deus
a Juanni e a Matteu
a Matteu e a Juanni
e a Santu Mialli
a Santu Miali in testa
anima mia podesta
podesta anima mia
in su sonnu e in bìa
in bìa e in su sonnu
in su lettu miu mi dromu
in su lettu mi dromìa
e s'Angelu ddoi tenia.
S'Angelu Gabrieli
benit a mi castiai
a mi castiai benit
po chi su malignu non m'ingannit
nè a de dì nè a de notti
nè in s'ora de sa morti.
Gesus Giuseppi e Maria
Osu raccumandu
su coru e s'anima mia.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/11/2010 : 22:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha già postato la versione di Marisa Sannia ma anche questa versione dei Cordas et Cannas è molto bella.
Si tratta della bellissima poesia di Montanaru "Ninna nanna de Anton'Istene".

Firma di Foghile 

Foghile

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/11/2010 : 22:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella anche questa versione....dolcemente malinconica.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/12/2010 : 14:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La leggenda narra di un potente e temuto feudatario della Sardegna, Don Altare, costui era odiato a morte dai vassalli per la sua tirannia.
Lui non si fidava di nessuno e non era facile trovarlo.
Si sposò con una bella e giovane donna dalla quale ebbe un figlio, Don Altarino, cercano una balia e dopo tante ricerche trovarono Divina , oltre che essere una brava nutrice aveva il dono della divinazione, sapeva leggere nel tempo ed era in grado di predire il futuro alle persone.
Un giorno Don Altare non fece ritorno al castello. Disperata la moglie lo attendeva invano.
Le ore passavano di Don Altare nessuna traccia.
Nel silenzio della notte, d'improviso, si levò alta la voce di Divina che, cullando il piccolo Don Altarino, cantava:

Anninnia anninnare,
mortu an'a Don Altare!
Anninnia anninnore
mortu an su re 'e Ore!
Sas campanas in portu....
Don Altare ana mortu!
App'intesu toccare...
mortu an'a Don Altare!
Non plangas de continu...
susségadi, Altarinu!
Ammenta a ti toccare...
mortu an'a Don Altare!

Non passò molto tempo che quattro uomini entrarono silenziosi nel castello, portando il corpo straziato di Don Altare.

(fonte: Leggende e racconti popolari della Sardegna di Dolores Turchi)

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

irene

Nuovo Utente

Inserito il - 20/03/2011 : 21:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irene Invia a irene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia nonna cantava sempre questa ninna nanna!!!che bei ricordi!!!

Regione Toscana  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 20/03/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2011 : 22:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
irene ha scritto:

Anche la mia nonna cantava sempre questa ninna nanna!!!che bei ricordi!!!
salve,prima di dormire mamma ci prendeva la mano destra e,recitavammo.... deu mi croccu po mi dromì,tres cosasa ti deppu pedì,sa cunfessioi sa cumunioi e,s'ollu santu, in nomini de su babbu ,su villu ,e de su spiritu santu,amen!. bei ricordi.ne ricordo tantissime,una ninna nanna allegra... nai nai ,latti de gai, latte e proccu,su pistoccu,pistoccheddu,nai,nai,....si diceva il nome del bambino es.nai,nai,angiuleddu!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/03/2011 : 15:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Irene e ciao Rocky già è proprio bello ricordare quei teneri momenti!

Rocky53 scrivi tutte quelle che ti ricordi per me sarà un piacere leggerle

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 31/03/2011 : 15:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

ciao Irene e ciao Rocky già è proprio bello ricordare quei teneri momenti!

Rocky53 scrivi tutte quelle che ti ricordi per me sarà un piacere leggerle
salve,quando la mamma ci pettinava,ci cantava così:_pettina-pettina -coa -e-zirighitta-coa de-zirigetta-mamma tua-é-a-sa-festa- mamma-tua-é-a-traballai-zirighetta-aquita-a-torrai. .....E,ti assicuro che quel pettine tiravai capelli!._ invece ho un ricordo particolare di mio padre ...che la sera quando rientrava stanco dal lavoro recitava...antoneddu- che noi preferivammo alle altre! _antoneddu-antoneddu soamì su campaneddu-soamiddu-a-forti-a-forti-chi-s'intedada in corti-in-corti-de-de-ozieri--bella-mia-ammiberi-bella-mia-icannada-ainnui-sesi-adada-a-fai-farranzia-farranzia-de-tottus'antus-appu-intendiu-un-prantu-un-prantu-de-dollori-muttu-e-su-signori-mottu-e-interrau-littera-appu-inviau-littara-bona-scritta-su-sou-de-sa-trumbitta-su-sou-de-sa-cadea-ave-maria-grazia-prea.!ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000