Forum Sardegna - Origine della parola eja
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Origine della parola eja
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 03/10/2010 : 08:53:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo chiedere a chi sa, da dove derivi la parola eja.

Modificato da - andromeda in Data 03/10/2010 08:54:58

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016

Google Sardegna

Pubblicità

Tesinanta

Nuovo Utente

Inserito il - 03/10/2010 : 11:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tesinanta Invia a Tesinanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E una bella cosa da sapere...
ma la stessa cosa si puo dire dela parola AIO...
che origine ha?
ma mi sa che apriro una discussione apposta,se me lo permettete e lo considerate una cosa interessante...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Dolianova  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 01/10/2010  ~  Ultima visita: 04/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 03/10/2010 : 13:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andromeda

Volevo chiedere a chi sa, da dove derivi la parola eja.

Azzardo questa mia riflessione:
La dominazione vandalica in Sardegna durò meno di un secolo, dal 455 al 534 ed un sucessivo tentativo di Totila (i Goti) di riconquistare l'isola nel 552...
Potrebbe la parola Eja derivare dal tedesco Ja?

Modificato da - Tzinnigas in data 03/10/2010 13:09:59

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/10/2010 : 16:23:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Dovrebbe derivare dalla congiunzione latina etiam che ha anche valore affermativo. Almeno è quanto trovai tempo fa, e mi sembra plausibile.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 03/10/2010 : 16:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Dovrebbe derivare dalla congiunzione latina etiam che ha anche valore affermativo. Almeno è quanto trovai tempo fa, e mi sembra plausibile.

Grazie per la spiegazione. In effetti può essere, nn avevo pensato alla parola etiam.

Per quanto riguarda ajò dovrebbe derivare dal francese allons.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tesinanta

Nuovo Utente

Inserito il - 03/10/2010 : 18:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tesinanta Invia a Tesinanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,discutiamo sia dell'origine della parola ajo e dlla parola eja nella stessa discussione..

Per la parla eja,sto cercando un po in internet,ma fino ad ora non ho trovato niente di davvero serio;
per la parola ajo,ancora di meno..
continuero a cercare,e se trovero qualcosa,la mettero..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Dolianova  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 01/10/2010  ~  Ultima visita: 04/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 04/10/2010 : 22:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tesinanta ha scritto:

Ok,discutiamo sia dell'origine della parola ajo e dlla parola eja nella stessa discussione..

Per la parla eja,sto cercando un po in internet,ma fino ad ora non ho trovato niente di davvero serio;
per la parola ajo,ancora di meno..
continuero a cercare,e se trovero qualcosa,la mettero..

Emmo, ei ei, diceva mio padre.

Facciamo cosi allora.

Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 05/10/2010 : 07:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/10/2010 : 09:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che "Allons" come origine di Ajò mi ha sempre intrigato parecchio. Grazie a Neva per Eja-Etiam! Non lo sapevo, però mi convince...

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2010 : 09:35:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Udiyaki ha scritto:

Devo dire che "Allons" come origine di Ajò mi ha sempre intrigato parecchio. Grazie a Neva per Eja-Etiam! Non lo sapevo, però mi convince...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tesinanta

Nuovo Utente

Inserito il - 05/10/2010 : 09:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tesinanta Invia a Tesinanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ajo mi da l'impressione quasi di una parola spagnola,infatti se andate a vedere qualche video su youtube,vedrete che a volte la gente dice che la nostra lingua e spagnolo!
Quindi tra un ariba ariba e andale andale andale,puo essere che ci sia saltato fuori un ajo..
e tipo jo,per dire io in spagnolo..poi noi lo abbiamo morigato,ed e saltato fuori un ajo..
oppure comprende,da noi si dice cumprendiu...

Mi trovo d'accordo su allons!
E su etiam,pure!..grazie!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2010 : 00:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ridicolo, che il Sardo sia "spagnolo" è semplicemente ridicolo. Lo dirà forse qualcuno che non conosce né il Sardo né lo "spagnolo" .
Se per questo c'è ancora qualcuno che crede che il Sardo si a un dialetto italiano !
Cercare l'origine di una parola, non è sempre cosa facile, a volte si possono fare decine di supposizioni, più o meno logiche, senza magari arrivare alla vera origine del termine. Questo mi sembra il caso di "eia" e di "ajò"
Penso a mia suocera, che quando la figlia diceva "eia!, la riprendeva severamente dicendole che si doveva dire "emmo" e non "eia"
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/10/2010 : 22:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ridicolo, che il Sardo sia "spagnolo" è semplicemente ridicolo. Lo dirà forse qualcuno che non conosce né il Sardo né lo "spagnolo" .
Se per questo c'è ancora qualcuno che crede che il Sardo si a un dialetto italiano !
Cercare l'origine di una parola, non è sempre cosa facile, a volte si possono fare decine di supposizioni, più o meno logiche, senza magari arrivare alla vera origine del termine. Questo mi sembra il caso di "eia" e di "ajò"
Penso a mia suocera, che quando la figlia diceva "eia!, la riprendeva severamente dicendole che si doveva dire "emmo" e non "eia"
Turritano

condivido pienamente

Modificato da - mekieddu in data 06/10/2010 22:54:49

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 07/10/2010 : 18:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il DES, Dizionario Etimologico Sardo, di M.L. Wagner, classifica "ajò" come "interiezione primitiva", e riporta simili espressioni in altri dialetti neolatini come in Asturiano. Riporta anche "ajà", come stimolo al pio bove
Per ciò che riguarda "eja", il Wagner non si esprime: rimanda, con poca convinzione, all'etimologia proposta dal REW, il Dizionario Etimologico Romanzo (Romanisches Etymologisches Worterbuch), di Meyer-Lubke, cioè al latino AE = si. Io, per la verità non trovo la parola nè nel REW nè in un normale dizionario latino
Comunque Wagner rileva anche che sono suoni naturali che possono sorgere ovunque, e fa l'esempio di lingue slave che hanno ej (variante attestata anche in sardo) o jei.

Modificato da - robur.q in data 07/10/2010 18:34:00

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2010 : 18:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Il DES, Dizionario Etimologico Sardo, di M.L. Wagner, classifica "ajò" come "interiezione primitiva", e riporta simili espressioni in altri dialetti neolatini come in Asturiano. Riporta anche "ajà", come stimolo al pio bove
Per ciò che riguarda "eja", il Wagner non si esprime: rimanda, con poca convinzione, all'etimologia proposta dal REW, il Dizionario Etimologico Romanzo (Romanisches Etymologisches Worterbuch), di Meyer-Lubke, cioè al latino AE = si. Io, per la verità non trovo la parola nè nel REW nè in un normale dizionario latino
Comunque Wagner rileva anche che sono suoni naturali che possono sorgere ovunque, e fa l'esempio di lingue slave che hanno ej (variante attestata anche in sardo) o jei.

Grazie per la spiegazione, la tua è la più completa.

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 07/10/2010 : 20:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andromeda ha scritto:

robur.q ha scritto:

Grazie per la spiegazione, la tua è la più completa.

è stato un piacere, a tua disposizione per altre curiosità

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000