Forum Sardegna - capo spartivento (su giudeu)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 capo spartivento (su giudeu)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 21/07/2010 : 11:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bigio ha scritto:

Come mai nn c'erano ancora i fenicotteri?
L'anno scorso, in luglio (1-15) ce n'erano tantissimi e mio marito ha fatto delle foto spettacolari che avevo anke postato.
Però, a pensarci bene, nn li abbiamo visti nemmeno a S. Teodoro!!!

Qs anno c'è stato tempo brutto fino a fine giugno però, può essere una ragione?

B

non so. boh! ricordo che l'anno scorso i fenicotteri c'erano, ma forse eravamo ad Agosto? un amico mi ha detto che a Capo spartivento i fenicotteri arrivano in Agosto. comunque il mese prossimo controllero!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 21/07/2010 : 11:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre foto de su giudeu.

un bagnino particolare...

un'altra immagine della spiaggia

di sera alcuni cavalli attraversano la spiaggia

ancora la spiaggia...

ormai e tardi ... indosso gli infradito e torno a casa!

a sa prossima!!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/07/2010 : 12:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angiuleddu, se tenedo lo stagno a sinistra, ti giri a destra, dovrebbe esserci ancora un filo d'acqua proveniente da una pozza. Lì mi ero incantata passando perchè c'erano delle rondini che si abbeveravano.... una immagine splendida

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 22/07/2010 : 08:40:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Angiuleddu, se tenedo lo stagno a sinistra, ti giri a destra, dovrebbe esserci ancora un filo d'acqua proveniente da una pozza. Lì mi ero incantata passando perchè c'erano delle rondini che si abbeveravano.... una immagine splendida

Veramente! Ed è difficile vedere rondini a terra... quindi non dico che sia straordinario, ma quasi, a me non è mai capitato...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 22/07/2010 : 08:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le rondini cercano le pozze d'acqua dove preparano "la malta" (impasto di fango e vegetali) per la costruzione dei nidi.

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 23/07/2010 : 08:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

le mie prossime foto saranno alla ricerca della pozza delle rondini! anche se molto probabilmente non ci saranno le rondini

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 23/07/2010 : 09:48:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Le rondini cercano le pozze d'acqua dove preparano "la malta" (impasto di fango e vegetali) per la costruzione dei nidi.

E' vero! Sono dei muratori/trici (?) abilissime!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/08/2010 : 09:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a volte ritornano.... altro pomeriggio a su Giudeu alla ricerca dei fenicotteri...

ormai sono quasi le 20,00 quando noto nello stagno un certo movimento.
prendo la mia fotocamera e mi accingo a fotografare l'evento.
seguitemi....

c'è qualcosa nell'acqua? sembra un pescecane?

si! è proprio un pescecane! che esce dall'acqua correndo

dopo essersi rotolato sulla sabbia, cioè: dopo essersi centrifugato nella sabbia ecco il nostro pescecane
la padrona di questo simpaticone mi ha confidato che prima aveva paura dell'acqua. invece adesso è il terrore dei gabbiani! lui si butta in acqua e rincorre i gabbiani per tutto lo stagno, fregandosene della puzza. (lo stagno è la meta di quello che ho fotografato un mese fa!)

guardate adesso queste due foto!

notate qualche somiglianza?

e poi questa...

.... in attesa di fotografare i fenicotteri potete ammirare il cane pesce, molto simpatico, e anche la sua padrona con zaino in spalla e un grosso libro in mano no, la padrona non l'ho fotografata! comunque ho apprezzato che avesse un libro in mano. detto tra noi a volte la compagnia di un libro è molto meglio della compagnia di certe persone

p.s.
ripeto per l'ennesima volta... se dovete andare al mare di pomeriggio e volete trovare un pò di spiaggia per la vostra spiaggiola e per il vostro ombrellone. andate a capo spartivento. se poi volete prendere un caffè caldo ecc. ecc. c'è anche quello!

continua ....

Modificato da - angiuleddu in data 02/08/2010 09:27:06

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 02/08/2010 : 10:07:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

[blue][size=3][center]a volte ritornano.... altro pomeriggio a su Giudeu alla ricerca dei fenicotteri...

dopo essersi rotolato sulla sabbia, cioè: dopo essersi centrifugato nella sabbia ecco il nostro pescecane
la padrona di questo simpaticone mi ha confidato che prima aveva paura dell'acqua. invece adesso è il terrore dei gabbiani! lui si butta in acqua e rincorre i gabbiani per tutto lo stagno, fregandosene della puzza. (lo stagno è la meta di quello che ho fotografato un mese fa!)

Simpaticissimo il cane/spaventagabbiani!!! E poi so di andare controorrente, ma i fenicotteri, uccelli bellissimi, farebbero meglio a stare nei loro stagni in sudafrica, invece di venire a devastare la fauna autoctona... è vero la novità, l'attrazione ma purtroppo, per la serie ubi major...

guardate adesso queste due foto!

io nella prima vedo la testa di una scimmia/scimpanzè, nella seconda un orsetto appoggiato sulla roccia...

Modificato da - Nevathrad in data 02/08/2010 10:07:43

Firma di Nevathrad 

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 02/08/2010 : 18:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fenicotteri frequentano gli stagni sardi da diversi secoli, anche se, sino a qualche anno fa, non si fermavano in Sardegna durante il periodo della riproduzione, almeno stando agli studi che risalgono sino al 1700. La Sardegna infatti era considerata importante come zona di sosta e di svernamento delle specie che nel sud della Francia la "Camargue" hanno un punto di riferimento fisso. Dal 1993 parte dei fenicotteri hanno adottato lo Stagno del Molentargius come punto di riproduzione.

Quello che mi preoccupa è l'aumento incontrollato delle cornacchie !

Modificato da - luca56 in data 02/08/2010 18:08:03

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 02/08/2010 : 18:36:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:
Quello che mi preoccupa è l'aumento incontrollato delle cornacchie !

Anche quelle non scherzano!!!

Firma di Nevathrad 

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 16/08/2010 : 10:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

[blue][size=3][center]a volte ritornano.... altro pomeriggio a su Giudeu alla ricerca dei fenicotteri...

quote]
Simpaticissimo il cane/spaventagabbiani!!! E poi so di andare controorrente, ma i fenicotteri, uccelli bellissimi, farebbero meglio a stare nei loro stagni in sudafrica, invece di venire a devastare la fauna autoctona... è vero la novità, l'attrazione ma purtroppo, per la serie ubi major...

[quote]guardate adesso queste due foto!

io nella prima vedo la testa di una scimmia/scimpanzè, nella seconda un orsetto appoggiato sulla roccia...

ma, per quanto riguarda i fenicotteri non mi pronuncio, anche perch è sarebbe un discorso lungo. e i piccioni di piazza del carmine? e delle altre zone di Cagliari?
per quanto riguarda le rocce anche io ho notato questa somiglianza
chissà cosa rappresentavano quelle rocce in altre epoche?mah! ai posteri l'ardua sentenza....

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 16/08/2010 : 11:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre foto de su giudeu... oh! si capisce che quest'anno ho frequentato spesso quella spiaggia? non solo quella, ma forse l'unica oltre a tuerredda che vale la pena fotografare (seu scherzendi)

oggi postiamo foto dell'isolotto (isolotti)

dalla spiaggia

altri particolari ....

in questa foto si vede in lontananza a destra la spiaggia di campana, mentre verso sinistra la spiaggia de su giudeu!

in questa foto si vede in lontananza il faro di chia

altri particolari ....

qui si vede la spiaggia de su giudeu. nonostante fosse un pò affollata, c'era ancora molta spiagga per poter giocare a piacere. (bocce, calcio, rugby ecc.. ecc. io a ecc. ecc. non ho mai giocato, ma nella vita non si sa mai!)

altri particolari ..

un'altra foto degli isolotti ... in fondo a destra dietro quella collina c'è cala cipolla

continua ...

le prossime foto saranno quelle che farò dalla cima dell'isolotto, mi devo armare di seppiette, perché ho i piedini delicati

e forse foto da cala golor....

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

bigio
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/08/2010 : 13:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angiuleddu...mi fai venire una nostalgia dell'anno scorso e nn solo

Bellissime foto...aspettiamo quelle dell'isolotto con ansia

B

Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/08/2010 : 16:46:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La prima e le due con le rocce sono bellebelle...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000