Nota Bene:Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate. Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte
asciugatura della lana, in questo caso l'hanno stesa si dei rami, a volte veniva stesa anche su cespugli
la lana deve essere dipanata, la signora si è allontanata quindi mi manca la foto.
La lana prima di essere filata deve essere cardata, due palette, chiamati pettini, ricoperti di piccoli chiodi su cui viene messa la lana. Passando una paletta sull'altra, la lana viene pettinata e privata delle impurità
filatura della lana
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
Bellissimo video Milly! ho fatto un tuffo nel passato... ricordavo vagamente tutte le operazioni per preparare il telaio, perchè l'ho visto fare una volta a casa di mia nonna, dove tessevano mia mamma e le mie zie. Quanta pazienza e quanta bravura nelle tessitrici... Milly ti chiedo un favore: non hai per caso una foto de " sacrobaiu sadru"... sono intenzionato a costruirne uno ed intagliarlo con i rosoni e disegni esistenti in su "cascioni" che ho a casa... scusa la sfacciataggine...
Firma di Tzinnigas
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~ Messaggi: 4940 ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
Bellissimo video Milly! ho fatto un tuffo nel passato... ricordavo vagamente tutte le operazioni per preparare il telaio, perchè l'ho visto fare una volta a casa di mia nonna, dove tessevano mia mamma e le mie zie. Quanta pazienza e quanta bravura nelle tessitrici... Milly ti chiedo un favore: non hai per caso una foto de " sacrobaiu sadru"... sono intenzionato a costruirne uno ed intagliarlo con i rosoni e disegni esistenti in su "cascioni" che ho a casa... scusa la sfacciataggine...
sono io che mi scuso per il mio scarso vocabolario sardo-italiano nessuno rida ma non riesco a capire cosa è sacrobaiu, non sono sicura se sia l'arcolaio mi spiace, hoi tutte a me le brutte figure
Modificato da - milly73 in data 24/02/2012 13:42:56
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
sono io che mi scuso per il mio scarso vocabolario sardo-italiano nessuno rida ma non riesco a capire cosa è sacrobaiu, non sono sicura se sia l'arcolaio mi spiace, hoi tutte a me le brutte figure
Scusami Milly, ho il " brutto" vizio di ricorrere troppo spesso a termini sardi... intendevo proprio l'arcolaio...
Firma di Tzinnigas
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Grazie mille, Milly, è proprio quello che chiedevo; magari farò qualche variante...A lavoro finito ti mostrerò!
Firma di Tzinnigas