Autore |
Discussione |
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2010 : 22:25:22
|
I tuoi lavori sono stupendi........questa discussione mi ha interessato dal primo momento . Anche a casa mia c'è sempre stato il telaio, quello tradizionale in ginepro prima di mia nonna e poi di mia mamma e...[B]adesso smontato e messo lì in un angolo ) Per tenerlo fermo e in asse, gli mettevano sopra alcuni grossi massi e ogni tanto si fermavano e misuravano la diagonale per essere sicure che il lavoro venisse a squadra e non sbilenco!!! Mia madre tesseva e ultimamente aveva imparato a fare i tapetti cosi chiamati a " pipiionisi" poi purtroppo la malattia se l'è portata via e così il suo telaio è raccolto con l'ordito avvolto ancora nel sobbio e nei licci ecc........ Ogni tanto mi passa per la testa di montarlo di nuovo e magari provare a continuare da dove aveva interrotto.....
|
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/11/2010 : 19:50:05
|
| Rosamunda ha scritto:
I tuoi lavori sono stupendi........questa discussione mi ha interessato dal primo momento . Anche a casa mia c'è sempre stato il telaio, quello tradizionale in ginepro prima di mia nonna e poi di mia mamma e...[B]adesso smontato e messo lì in un angolo ) Per tenerlo fermo e in asse, gli mettevano sopra alcuni grossi massi e ogni tanto si fermavano e misuravano la diagonale per essere sicure che il lavoro venisse a squadra e non sbilenco!!! Mia madre tesseva e ultimamente aveva imparato a fare i tapetti cosi chiamati a " pipiionisi" poi purtroppo la malattia se l'è portata via e così il suo telaio è raccolto con l'ordito avvolto ancora nel sobbio e nei licci ecc........ Ogni tanto mi passa per la testa di montarlo di nuovo e magari provare a continuare da dove aveva interrotto.....
|
che bello sentire le storie del passato mi immagino la scena , scusa se mi permetto, perchè non provi??? Non è difficile se hai bisogno chiedi pure, ti aiuto molto volentieri,sai oggi un piccolo problema mi ha tenuto lontano dal mio lavoro ma non ti dico quanto mi manca, il suo rumore secco e deciso lo trovo meraviglioso se ho capito bene nel subbio è già stato fatto il rimettaggio, quindi è ancora più semplice montarlo per poter tessere....la tecnica a pibiones, secondo me, è la più facile
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/11/2010 : 19:54:08
|
| milly73 ha scritto: questa tovaglietta l'ho realizzata per una persona apassionata del disegno a fiamma
|
E' molto carina.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/11/2010 : 19:55:53
|
| Rosamunda ha scritto:
|
Perchè non provi? Tua madre ne sarebbe felice!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/11/2010 : 19:57:50
|
| Nevathrad ha scritto:
| milly73 ha scritto: questa tovaglietta l'ho realizzata per una persona apassionata del disegno a fiamma
|
E' molto carina.
|
grazie Neva gentilissima come sempre
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/11/2010 : 20:31:16
|
| milly73 ha scritto:
| Nevathrad ha scritto:
|
E' molto carina.
|
grazie Neva gentilissima come sempre
|
Sai mi piacciono i disegni molto poco elaborati, trovo che la sobrietà vada di pari passo con l'eleganza.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 26/11/2010 : 16:18:57
|
| milly73 ha scritto:
| Rosamunda ha scritto:
|
che bello sentire le storie del passato mi immagino la scena , scusa se mi permetto, perchè non provi??? Non è difficile se hai bisogno chiedi pure, ti aiuto molto volentieri,sai oggi un piccolo problema mi ha tenuto lontano dal mio lavoro ma non ti dico quanto mi manca, il suo rumore secco e deciso lo trovo meraviglioso se ho capito bene nel subbio è già stato fatto il rimettaggio, quindi è ancora più semplice montarlo per poter tessere....la tecnica a pibiones, secondo me, è la più facile
|
Mi piacerebbe davvero riprendere in mano quel telaio, ma ora come ora ho altri mille impegni e non ho davvero tempo, ma chissà, magari più in là può darsi pure che ci riesca. Voglio continuare a raccontare qualche anedotto dei tempi in cui questo funzionava. Il telaio di cui parlo è proprio antico.....i licci erano in cotone ,e per alternarli e scambiarli erano legati, ad una specie di pedaliera (si chiamava " PEIGAS") che era sistemata sotto a essi con 4 pedali ,uno per ogni liccio, e mamma con i piedi, tirava giù i licci che di volta in volta servivano, alternandoli a due a due. D'inverno quando c'era freddo sistemava davanti ai piedi una bella paletta di ferro con delle braci del cammino, ed era compito mio o delle mie sorelle o di chi era con lei , rinnovare quelle ormai spente con altre belle calde.......ancora oggi sento l'odore caratteristico delle stesse.....
|
Modificato da - Nuragica in data 26/11/2010 17:40:40 |
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 26/11/2010 : 17:44:29
|
| milly73 ha scritto:
| Nuragica ha scritto:
Milly, se per caso ti vuoi esercitare ancora con qualche tovaglietta .. puoi usare il nome BEATRICE .. secondo me viene molto bene hihihihi!!!
|
vediamo io ci provo chissà come viene adesso sono curiosa del risultato finale poi te la mostrerò
|
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 27/11/2010 : 14:27:56
|
@ Rosamunda
continua a raccontare anedotti, mi piace leggere la storia d' altri tempi riguardanti il telaio la tecnica da te descritta da noi veniva usata per tessere "i mantasa de zappu", mia madre racconta che una vicina di casa aveva il telaio, in quei tempi bambole non ne possedevano e loro per giocare se le creavano con dei pezzi di stracci, ma questa tessitrice prendeva"le bambole" contro la loro volontà per tagliarle a strisce e tesserle !!!! Che tempi
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 27/11/2010 : 20:44:02
|
Da noi si tessevano le così dette "mantas de stracciu"" o "a trama e manta" allo stesso modo, tagliando a strisce qualsiasi tessuto o pezzo di stoffa ricavato anche da abiti o altro indumento ormai dismesso. Naturalmente non c'era certo alcun progetto o disegno studiato precedentemente. Risultato ........accostamenti di colori a caso, parti della coperta o tutte chiare o tutte scure....per non parlare di colori che col lavaggio della stessa stingevano e andavano a colorare anche altre parti. Queste sopratutto le coperte della nonna...... Quelle che invece ha tessuto mia madre, in tempi più moderni dove non lo si faceva più per il bisogno ma bensì per arte e con gusto estetico,sono a linee sottili , hanno un accostamento dei colori con varie sfumature rendendo il tutto più armonico e bello. Naturalmente trattandosi di un telaio artigianale per fare una bella coperta si univano almeno 3 teli per il letto singolo e 4 teli per il letto matrimoniale. Anche in questo si vedeva il gusto estetico e l'arte nel far combaciare i vari colori . Appena posso posto alcune foto delle une e delle altre per vedere le differenze!
|
Modificato da - Rosamunda in data 27/11/2010 20:44:31 |
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/11/2010 : 13:30:08
|
aspetto con piacere di vedere le foto delle "mantas de staccius" io non ne posseggo, le ho solo viste nelle varie esposizioni
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2010 : 14:48:15
|
Come promesso ecco la foto ..........
Immagine:
53,97 KB
"" Manta de stracciu "" della nonna........
Immagine:
86,91 KB
"" Manta de stracciu "" della mamma
Immagine:
65,1 KB
Un particolare .......
|
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 01/12/2010 : 20:42:16
|
@ Rosamunda
sono bellissime, meravigliose appena ho un pò di tempo voglio provarci, è un modo per non perdere le tradizioni del nostro passato grazie per ever inserito le foto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/12/2010 : 09:14:26
|
Bellasa sas Mantasa Con il freddo che fa qui me ne prenderei una
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/12/2010 : 15:08:06
|
| maria ha scritto:
Bellasa sas Mantasa Con il freddo che fa qui me ne prenderei una
|
sai Maria, le coperte tipiche sarde stanno cadendo in disuso e non vengono quasi più richieste,se non in casi particolari perchè sono molto pesanti ma non fanno caldo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|