Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.
Luisa ha scritto: Villa S.Antonio >>> Per me il paese più bello della Sardegna e subito penso alla terra, al lavoro nei campi , al profumo della terra appena arata e alla natura
Quel vecchio trattore arrugginito, strumento di lavoro nei campi, mi ha fatto pensare ad un altro strumento, sempre vecchio ed arrugginito, ma che rappresenta il lavoro di tutti i giorni nelle case:
Bellissimo quel ferro, Antonello . Mi ha fatto venire in mente sa 'omo eccia di Teti con tutti gli antigorios:))
Teti
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Mi faccio contagiare anch'io da questo bel gioco che trovo davvero divertente ! Vedere le vostre foto mi ha fatto venire in mente queste due che mi sono state date tempo fa.
Ricordi e nostalgia.
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Assolo ~ Messaggi: 34 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 06/04/2012
Vedere le vostre foto mi ha fatto venire in mente queste due che mi sono state date tempo fa.
Ricordi e nostalgia.
Agnes , nel ringraziarti per le splendide immagini, faccio leva sulla didascalia, azzurra anch'essa, e rispondo con rocce e azzurro: colore e materia fondanti di quel sentimento che chiamiamo Amicizia .
Capo Pecora
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Su fogadoi.....mi ha fatto venire in mente una mia piccola soddisfazione...finalmente dopo tanti tentativi sono riuscita a fai su fogu, in sa zimminera de mamma.....