Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.
Raga.. dalla regia mi dicono che bisogna rientrare urgentemente in tema... la sezione riguarda l'arte in Sardegna, cerchiamo dunque di inserire solo foto inerenti a questo tema... Grazie
Nura ha scritto: Raga.. dalla regia mi dicono che bisogna rientrare urgentemente in tema... la sezione riguarda l'arte in Sardegna, cerchiamo dunque di inserire solo foto inerenti a questo tema... Grazie
ops......
e allora per tornare in tema..... ecco.....a Villa S. Antonio (bidda mia),un immenso prato primaverile, i fiorellini cominciano a sbocciare......e in lontananza si vede il nuraghe de Caiu......
Luisa ha scritto: cieli immensi mi porta nostalgicamente a
@Luisa....che bella....che anno eeeee che giorno eeeee......mi fa tornare inditro nel tempo.....lunghe passeggiate e profumo di primavera....aaaa la nostalgia.....
Tizi ha scritto: ..a Villa S. Antonio (bidda mia),un immenso prato primaverile.....
Villa S.Antonio >>> Per me il paese più bello della Sardegna e subito penso alla terra, al lavoro nei campi , al profumo della terra appena arata e alla natura .
Elmas -Istituto Tecnico Agrario
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Quel vecchio trattore arrugginito, strumento di lavoro nei campi, mi ha fatto pensare ad un altro strumento, sempre vecchio ed arrugginito, ma che rappresenta il lavoro di tutti i giorni nelle case:
Firma di antonellocor
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: San Sperate ~ Messaggi: 1294 ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
il ferro da stiro funzionava con il carbone ardente....
Miniera di Serbariu non più in attività situata nella città di Carbonia....
Serbariu fu la prima miniera di carbone che ebbe un ruolo di primo piano. Il valore strategico che il carbone acquisiva negli 1938/1939 spinse l'Acai a realizzare nella miniera di Serbariu un intervento che ne avrebbe consentito la modernizzazione della produzione che, secondo le stime dei tecnici, avrebbe dovuto raggiungere in pochi anni i quattro milioni di tonnellate.