Autore |
Discussione |
paolo-g
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/05/2010 : 16:36:44
|
Ciao a tutti nelle prossime vacanze vorrei organizzare un'escursione con il trenino verde della linea Mandas Arbatax. Qualcuno saprebbe consigliarmi in quale paese sarebbe più bello sostare per una piccola escursione ed un pranzo tipico?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 09/08/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 05/05/2010 : 16:55:05
|
| Messaggio di paolo-g
Ciao a tutti nelle prossime vacanze vorrei organizzare un'escursione con il trenino verde della linea Mandas Arbatax. Qualcuno saprebbe consigliarmi in quale paese sarebbe più bello sostare per una piccola escursione ed un pranzo tipico?
|
Credo che una delle tappe gastronomiche del viaggio sia Seui o Mandas, comunque gli organizzatori sapranno darti ulteriori notizie.
p.s. ottima scelta quell'escursione, da non perdere
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 05/05/2010 : 20:57:21
|
paesaggi commoventi, trenino strameraviglioso, paesi deliziosi.. concordo con monte, buona scelta!
sadali, il paese dell'acqua e delle grotte.. seui (ti consiglio la fermata!) il paese dei musei, della miniera, della foresta di montarbu, ulassai, il paese di maria lai, delle grotte e della tessitura, e poi gairo, lanusei, e il mare di arbatax.. non c'è cosa non bella in quella tratta ferroviaria.. bon voyage!
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
paolo-g
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/05/2010 : 16:20:28
|
Innanzitutto grazie dei consigli, avevo pensato anch'io alla sosta nel paese di Sadali per le belle cascate e sorgenti nonchè i sentieri vicino al paese. Pensavo anche di pranzare in un locale tipico, sicuramente ce ne saranno svariati ma se avete consigli sono sempre bene accetti
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 06/05/2010 : 23:15:37
|
paolo, a sadali non so, io ho mangiato tempo fa a seui al bar degli amici (nella via principale, nonostante il nome 'bar' è anche ristorante) cibi locali freschi e cucinati come si deve, per prezzi correlati, e poi ci sono cinque musei che valgono bene una visita, compreso un vecchio carcere spagnolo, e un centro storico commovente! credo che tu possa trovare tutta una sezione su seui anche su paradisola, digita nella stringa di ricerca. se poi hai tempo vai alla miniera di antracite e alla foresta demaniale di montarbu.. luoghi di stretta identità del territorio.. e subito dopo seui, troverai una vista straordinaria sui tacchi.. porta una capiente slim card per la macchina fotografica!
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
mary2167
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/05/2010 : 11:19:55
|
Ciao Paolo!
Per caso ho trovato il programma delle escursioni in Trenino Verde, ora te le scrivo qua così puoi scegliere quale fare anche se sono meravigliose entrambe...Anche io quest'anno ne farò una..credo deciderò a sorte ehehehh
- Montarbu Tour (Niala)
Trenino Verde: Montarbu Tour Località: USSASSAI
Partendo da Arbatax, incontreremo i territori di Girasole, Villagrande, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei; ci apparirà maestosa la catena montuosa del Gennargentu che con immensa bellezza riflette le sue cime nel lago del Flumendosa. Il paesaggio è un alternarsi di emozioni, ecco solitaria “La Perda Liana” tacco di roccia calcarea che ci introduce nei territori di Gairo, Ussassai, Ulassai e Seui, dove il territorio cambia nuovamente aspetto dando vita alle particolari forme delle rocce.
Arrivati a Niala il nostro percorso prosegue a piedi per l’Oasi naturalistica di Montarbu, tra il territorio di Ussassai e Seui. Un’espertissima guida ci condurrà all’interno del parco dell’Ente Sardo Foreste, tra i profumi e i colori di un ambiente incontaminato.
Inconfondibilmente tra le fronde degli alberi, gli aromi degli arrosti e dell’ottima cucina sarda, annunciano il momento del pranzo, una tavola imbandita a festa, accoglie gli ospiti che potranno assaporare i tipici Culurgionis e i Marracconeddus Sciarrancaus e arrosti, il tutto innaffiato da un ottimo vino cannonau. Nel pomeriggio una piacevole passeggiata ci condurrà alla scoperta dei tacchi di roccia calcarea.
Dettagli dell'escursione - Escursione naturalistica, ambientale - Durata escursione: giornaliera - Territori visitati: Tortolì-Arbatax, Girasole, Villagrande-Villanova Strisaili, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei, Gairo, Ussassai, Ulassai e Seui. - Periodo: 15 giugno - 15 settembre
Programma Ore 07.50 Partenza stazione di Arbatax Ore 10.10 Arrivo alla stazione in montagna di Niala Ore 10.20 visita guidata nell’oasi Naturalistica di Montarbu Ore 13.00 Pranzo Tipico Sardo Ore 15.00 Visita guidata ai Tacchi di roccia calcarei Ore 17.55 Partenza in Trenino dalla fermata di Niala Ore 20.10 Arrivo alla Stazione di Arbatax
- Seui Tour
Trenino Verde: Seui Tour Località: Seui
Partendo da Arbatax, incontreremo i territori di Girasole, Villagrande, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei; ci apparirà maestosa la catena montuosa del Gennargentu che con immensa bellezza riflette le sue cime nel lago del Flumendosa. Il paesaggio è un alternarsi di emozioni, ecco solitaria “La Perda Liana” tacco di roccia calcarea che ci introduce nei territori di Gairo, Ussassai, Ulassai e Seui, dove il territorio cambia nuovamente aspetto dando vita alle particolari forme delle rocce.
Arrivati a Seui, fulcro del nostro itinerario è il Percorso Museale Monumentale Sehuiense, che comprende: La Palazzina Liberty, La Casa Farci, Il Carcere Baronale Spagnolo del 1647, La Galleria Civica, La Casa Caredda Loy, La Chiesa di San Giovanni e di Santa Maria Maddalena.
Durante il percorso sarà possibile visitare la sezione estrattiva-mineraria dell’antracite.
Con la visita alle carceri spagnole, conoscerete in quali drammatiche condizioni vivessero i detenuti che dal 1647 vennero custoditi nelle carceri di Seui utilizzate fino al 1975.
Dettagli dell'escursione - Escursione culturale, naturalistica, ambientale - Durata escursione: giornaliera - Territori visitati: Tortolì-Arbatax, Girasole, Villagrande-Villanova Strisaili, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei, Gairo, Ussassai, Ulassai e Seui. - Periodo: 15 giugno - 15 settembre
Programma Ore 07.50 Partenza stazione di Arbatax Ore 10.45 Arrivo alla stazione ferroviaria di Seui con rinfresco. Ore 11.20 Inizio visita del centro di Seui seguendo il Percorso Museale Sehuiense Ore 13.30 Pranzo Tipico Sardo con gli ottimi piatti della cucina Sehuiense Ore 15.00 Percorso Museale per il centro storico. Ore 17.15 Partenza per Arbatax Ore 19.30 Arrivo in Stazione
Info e Prenotazioni info@turinforma.it
|
|
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"
Michela Murgia ACCABBADORA
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Foligno ~
Membro dal: 13/03/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2013
|
|
|
bf109e4trop
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/05/2010 : 20:15:23
|
Se può interessarvi sul sito Sardegnadigitallibrary.it ci sono diversi filmati molto interessanti sul trenino verde basta digitare alla voce video D.H.Lawrence,tra l'altro sono anche scaricabili gratuitamente. Un caro saluto Alex
|
|
alex |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 14/08/2009 ~
Ultima visita: 07/10/2010
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 01/06/2010 : 01:28:03
|
Io ho fatto un viaggio con il trenino verde qualche anno fa ma facemmo l'errore di percorrere tutta la tratta da Mandas ad Arbatax e ritorno (avevamo lasciato la macchina a Mandas): un viaggio lungo e scomodo e ad Arbatax non facemmo nemmeno in tempo a trovare un ristorante dove mangiare. Il percorso è paesaggisticamente stupendo ma è meglio limitarsi ad un tratto limitato del percorso come nel programma suggerito da mary2167. Inoltre in tutti i manifesti si vede un treno a vapore ma noi avevamo viaggiato con un vecchio treno diesel (è comunque ancora un percorso di linea) e ci fu detto che la locomotiva a vapore viene usata solo su prenotazione per gruppi numerosi o in particolari occasioni. Parlo di qualche anno fa ma io consiglierei di informarsi prima in modo da evitare qualche delusione...
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
bf109e4trop
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/06/2010 : 08:44:30
|
So che in estate non è possibile utilizzare il trenino a vapore perchè può innescare degli incendi ( come già accaduto sulla linea Sassar-Palau) dovuti alle scintille che la canna fumaria scarica durante il percorso. Per questo motivo l'utilizzo è limitato al periodo autunno/inverno. Alex
|
|
alex |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 14/08/2009 ~
Ultima visita: 07/10/2010
|
|
|
nube che corre
Utente Senior
|
Inserito il - 01/06/2010 : 11:10:53
|
Se vuoi mangiare a Sadali ,dove vedrai le grotte bellissime che hanno ispirato la nostra Pia a scrivere il suo dolcissimo libro(che se non l'hai letto te lo consiglio) "l'ultima Jana",io ho mangiato proprio nel ristorantino che si trova lì, "is Janas" ed ho mangiato non bene di più o fatti consigliare dalla guida che ti farà visitare le grotte come ho fatto io. Ciao e buon giro[:) qualsiasi tratta farai e sempre ..Sardegna.
|
|
Piu Antonella |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: voltri ~
Membro dal: 04/03/2009 ~
Ultima visita: 02/12/2010
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/06/2010 : 11:16:25
|
Anch'io ho mangiato nel ristorante che si trova dove ci sono le grotte di Sadali, come dice Nube che corre, e ho mangiato tanto e benissimo, te lo consiglio, e ti consiglio anche il libro da leggere L'ultima Jana di Pia Deidda......
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
paolo-g
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/06/2010 : 16:24:07
|
Grazie ancora a tutti per i consigli e gli itinerari, ne prenderò sicuramente spunto anche per altre escursioni
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
burrumballa
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2010 : 08:33:35
|
Se mi posso permettere, è un peccato non ipotizzare la possibilità di arrivare in treno sino al capolinea, Arbatax. Io la feci alcuni anni fa, in settembre partendo da piazza Repubblica a Cagliari verso le 7 di mattina e rientrando alle 21 circa del medesimo giorno.
Bellissimo. Però mi rendo conto che sia una vera sfacchinata. Se uno prendesse però in considerazione il fatto di trascorrere una notte ad Arbatax, sarebbe l'optimum: potrebbe fermarsi lungo il percorso per visitare i peasi ed arrivare ad Arbatax la sera con tranquillità.
Una volta varrebbe la pena di farlo.
ciao E.
|
|
|
Regione Liguria ~
Città: melting pot ~
Membro dal: 28/01/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2013
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/06/2010 : 18:01:50
|
Io feci il viaggio di inaugurazione Mandas/Sorgono con le carrozze Buuchiero e lo sbuffo del vapore... sedili scomodissimi ma belli da nostalgica foto retro... un viaggio assolutamente da fare, meglio di un documentario, in mezzo al verde, con le salite in cui il trenino sbuffa e arranca... suggestivo tanto da essere commovente.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 10/08/2010 : 22:22:58
|
Dopo ferragosto con alcuni amici faremo il viaggio col trenino verde.... Mandas Arbatax
Vorrei formare un bel gruppone.. chi vuol partecipare?? Costo del viaggio A/R euro 21
meglio dormire una notte ad Arbatax
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/08/2010 : 14:40:05
|
Vermente bello il viaggio col trenino verde...non è di sicuro tempo perso!!
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Discussione |
|
|