Forum Sardegna - Sant'Efisio 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sant'Efisio 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 26/04/2010 : 10:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma stiama andando O.T.
continuiamo a parlare di sant'Efisio

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2010 : 10:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sto proprio generalizzando un bel niente, le proloco in primo luogo devono occuparsi della promozione turistica del territorio, contrallati lo statuto, in secondo luogo se conosciamo il termine e il significato di cultura e di cosa possono fare le associazione culturali allora possiamo tranquillamente continuare a discuttere sul tema.
Prima ho dimenticato di puntualizzare sulla parte assicurativa delle varie iniziative poste in essere da chi si occupa di sociale e di cultura ad ampio raggio.
Siamo qui, visto che sei un segreatrio Proloco per che non dai riferimenti normativi e legislativi ai paradisolani su che modo, un comitato, un'associazione o anche oratorio, si sentirà più "protetto" da eventuali problemi grazie al vostra presenza?

Modificato da - folklorearbus in data 26/04/2010 10:15:07

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2010 : 10:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi spunto dalla proloco di gonnosfanadiga, è stata commissariata grazie ai consiglieri comunali di quel comune che, a seguito di palesi irregolarità amministrative, hanno fatto la segnalazione all'unpli regionale che è stata costretta a commisariarli e far rifare il derettivo. ( fonte unione sarda )
La proloco come ho, già detto prima ricevono fondi dagli enti locali in maniera diretta ecco perchè la presenza dei consiglieri, il dente duole dove la lingua batte.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 26/04/2010 : 10:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sbagli! oltre lo statuto nazionale c'è quello locale, questo è il nostro e il folklore è uno dei punti http://www.prolocoiglesias.it/statuto.htm
ho detto che una pro loco può essere commissariata per fatti gravi, spesso viene anche coinvolta dalle amministrazioni per via delle convenzioni molto favorevoli riguardo enel e siae (che non si paga per spettacoli folk)
questo non vuol dire che una P.L. sia più seria di un'associazione culturale o altro, assolutamente! ma non è vero neppure il contrario
certe manifestazioni folk vengono organizzate da P.L. e queste naturalmente chiamano altre P.L. per collaborare, non dico che sia giustissimo ma mi sembra abbastanza normale

Modificato da - laier in data 26/04/2010 10:17:52

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 26/04/2010 : 10:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:

Prendi spunto dalla proloco di gonnosfanadiga, è stata commissariata grazie ai consiglieri comunali di quel comune che, a seguito di palesi irregolarità amministrative, hanno fatto la segnalazione all'unpli regionale che è stata costretta a commisariarli e far rifare il derettivo. ( fonte unione sarda )
Le proloco come ho, già detto prima ricevono fondi dagli enti locali in maniera diretta ecco perchè la presenza dei consiglieri, il dente duole dove la lingua batte.

.. concordo con laier .. siamo OT .. ma una cosa la voglio precisare .. non solo le Pro Loco ricevono fondi direttamente dagli EE.LL. ma anche le associazioni culturali di vario genere ... sempre nell'abito delle opportunità di finanziamento previste dai regolamenti comunali .. che per quanto riguarda il mio paese .. prevedono tre opzioni.. ovvero in forma di:
prestazioni di servizio;
contributo a fondo perduto erogato in misura max del 50% del costo totale della manifestazione;
acquisto spettacolo ..

.. e in queste tre opzioni rientrano con pari opportunità tutte le associazioni operanti nel nostro territorio .. compresa la Pro Loco.
Poi siccome le generalizzazioni rischiano cmq di essere fuorvianti quando si pongono in termini assoluti .. evidenzio che molte cose dipendono anche dagli indirizzi politico-amministrativi degli amministratori locali di turno .. che possono essere più o meno sensibili a certe inziative piuttosto che altre .. ma su questo aspetto mi fermo qui e torniamo a Sant'Efisio.

Modificato da - musthayoni in data 26/04/2010 10:36:41

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2010 : 10:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo scappare, comunque mi pare di non aver scritto che le proloco non possono o non devono occuparsi del folklore, lo statuto nazionale detta le linee di principio a cui poi le sedi periferche devo far riferimento, ed ovviamente, approntarlo in base alle esigenze locali. ( Lo conosco abbastanza bene )
Sta di fatto che però non hai risposto alla mia richiesta, senza alcuna polemica nei tuoi confronti e ne su chi fa quello che fai tu.
Io vorrò dare semplicemente un servizio a chi non c'è l'ha però, certe affermazioni non vanno bene quando non sono suffragate dal supporto cartaceo, ripeto il compito di coloro che si occupano a favore del sociale deve essere quello di informare, o no!

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 26/04/2010 : 10:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo spazio è stato aperto per promuovere l'edizione 2010 della Sagra di Sant'Efisio per parlare d'altro possiamo senza alcuna difficoltà aprire nuove discussioni, sarà tutto più ordinato e maggiormente fruibile.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/04/2010 : 11:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con Paradisola....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

louising

Nuovo Utente

Inserito il - 26/04/2010 : 15:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di louising Invia a louising un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

Laier - Iglesias
Mirtina - Busachi
Meurreddu - Iglesias
Nuragica - Gesico
Kolipo - Cagliari
Sostro - Ittiri
Jana - Cagliari
Itria - Dolianova
Amada - Gesico
Kate 86 - Gesico
Santobevitore - Cabras
Agnes - Cabras
jennifer - Cagliari
Bargy - Cagliari

louising - Sant'Antioco

Regione Sardegna  ~ Città: Sant'Antioco  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 25/05/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2010 : 16:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Paradisola su questo non ci piove, infatti la discussione è nata proprio per sant'efisio, sui post precedenti è possibile verificarne i contenuti, tutto nasce dal fatto che un presidente proloco ha chiesto abiti di altri paesi per partecipare a sant'efisio, tutto qua.
Come detto precedentemente se può essere interessante metto a disposizione, eventualmente in una sezione dedicata, tutta la normativa per regolarizzare tutte le associazioni in modo da operare in proprio senza " Protezioni ".
Cordiali saluti

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/04/2010 : 08:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EMBE'?????
cosa vuol dire questo silenzio.. ???
fervono i preparativi, immagino.. si dà l'ultima sistemata ai costumi, si stirano e inamidano le camicie , si cerca o si chiede in prestito qualcosa che manca..
non posso dire chi, ma qualcuno ha perso il sonno per l'emozione-ansia...
e poi.. la festa...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 29/04/2010 : 09:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. sarà una bella sfilata di paradisolani ... all'insegna della tradizione .. e del miglior vestiario locale .. bene .. bene ..

Modificato da - musthayoni in data 29/04/2010 09:25:44

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 29/04/2010 : 09:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono quasi pronto, devo solo caricare la seconda batteria della macchina fotografica

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/04/2010 : 09:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O Santissima Trinità d'Agultu!!!! fervono i preparativi... babborcu caro io mi taglio i fianchi con la motosega per far entrare quel gonnellino!!!!!!!!! ma perchè sono un incrocio tra un essere umano e una pera io? che ansia manca un giorno!!!!!!!!!!! mi bruciano gli occhi... ahh babborcu sempre, per caso la mia vertiginosa altezza porterà qualche svantaggio alla mia sfilata? mi hanno informato!!!! ma per me non sarebbe un problema sai!!! catturare lo sguardo di tutti gli obiettivi è una cosa che mi delizia assai

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/04/2010 : 10:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro nipotino Thiniscole...
io ho fatto il possibile per trovarti qualcosa di adatto ( non c'era il tempo per costruirti un costume su misura)
il giro vita di quel gonnellino e' 76... tu ne hai dichiarato 78.. ti basterà allentare il laccio anteriore.. e,eventualmente, coprire lo spazio infilando la berritta.. come fanno altri componenti del gruppo in cui hai scelto di sfilare oppure ( se si sceglierà che tutti portino la bettitta sul capo) orientare la parte con i lacci sul dietro e infilarsi il capottino ( se ti calza,ma penso di si)
l'altro gonnellino non restringe oltre gli 85 centimetri e ti scenderebbe in un attimo alle caviglie... lasciandoti con i mutandoni bianchi !!!
direi che sei perfettamente proporzionato... già !!!! anche io avrei avuto il pericolo di quello "svantaggio " del quale parliamo.. che poi mette un po' alla ribalta..sarai iperfotografato!! e alla fine va bene....

Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000