Forum Sardegna - Sant'Efisio 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sant'Efisio 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 01/05/2010 : 18:44:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

troppe sopracciglia maschili alla regina grimilde,

Fantastico!!!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/05/2010 : 18:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamane ho accompagnato PJ Alex per una ricognizione fotografica al piazzale dei Salesiani. Posso dirvi di aver visto in presa diretta: Nuragica, bella come il sole dentro il suo costume, e pure Amada; Bellissimi pezzi del costume femminile di Esporlatu: roba antica, usurata dal tempo e con dettagli da paura; Fonni: certi cippones de bratallu fin cosa 'e videre, soprattutto quello con i nastri in raso azzurro; Bitti: certi pezzi di gran pregio, e componenti molto distinti; Sennori: grandissimo sfoggio di oro, alcuni coipittos davvero spettacolari... Peccato per la latitanza pressochè universale de su tucchè! Dorgali: i pezzi migliori erano addosso ai bambini, c'era un corittu femminile che era un capolavoro; avrei da ridire sull'educazione di alcuni figuranti. Quartu Sant'Elena: pezzi di gran pregio accanto ad esimie caXXate. Ittiri: porca miseria Sostro, sei troppo alto! Però che bel gruppo, il tintinnio dei bottoni 'argento è quasi ipnotico. Orgosolo: cavolo, che gruppo! Belle ragazze e bei costumi: persino sas antelenes con i ricami a fiori art déco dal vivo lasciano stupefatti e ammutoliti.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 01/05/2010 : 19:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

eccomi ... bella processione ... sono stanchissimo .. aiuto .. mi hanno fatto vedere in tv ??? speriamo che non si sia visto quando ci stavo cadendo..
io ti ho visto, ma non nella situazione che dici tu. Ti ho visto dritto ed altero....... bello!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardina

Utente Normale

Inserito il - 01/05/2010 : 19:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[red]A New York si legge ...si legge eccome!
Voi in costume sardo, io in costume da bagno che qui ci saranno circa 30 gradi oggi.
Aspetto le foto della sfilata....e spero che qualcuno abbia immortalato lo stendardo di Laier...per vedere che numero ha messo!!!!!!!!!!!!!

ah-ha!!! eccola, la fidanzata d'oltremare!!
non ti preoccupare ziama, il tuo laier l'ho perso proprio!
ho visto .... (censura) e basta, ma magari stasera in p.za del carmine vedrò qualcun'altro..
comunque stamane è andata davvero bene, pochissime fermate, tempo clemente, Efis in ritardo solo per via di un incidente (a quanto pare) e tantissima gente. miglioramento generale dei vestiari ma ancora qualche oscenità.

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/05/2010 : 20:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie doct: utilissime le impressioni dal vivo.... esporlatu.. vedi nella ripresa tv mi era sembrato un gruppo meschinetto, di quattro gatti,,invece ..

sostro, e' troppo alto davvero! beato lui!!! orgosolo:si... anche per quartu hai ragione!! ittiri e' da vedere alla cavalcata,quando,per lavicinanza accudini in 120 -150 .. sennori,, si qualche corpetto bello c'era ma mancavano elementi del copricapo ( che e' fondamentale) e c'erano troppe balze pitturate e non ricamate e alcune ,ahime' di broccatello falso... l'anno scorso molto molto megli

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/05/2010 : 20:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Broccatello... Qualcuno spieghi ai figuranti di Baunei che il costume femminile migliorerebbe assai con un qualsiasi lampasso serio da paramento sacro, anche se dovessero sistemarsi tutte in viola e bianco come ora! Di fronte ad alcuni gruppi non si poteva respirare per via della naftalina di cui erano intrisi i costumi (ammazza tarme e cristiani, quella roba). Infine, capisco le necessità di una processione perfettamente coordinata, ma avevo paura che ad uno dei supervisori esplodesse un aneurisma cerebrale, per quanto gridava! Alla mia battuta "Intè, intè! Petzi li mancat su puntogliu in manu, pro bos facher movere*" il gruppo di Nuoro ha avuto un guizzo di ilarità. Complimenti ai vari gruppi del Campidano che hanno cantato il Rosario, un momento altamente toccante (quando mai potremo sentire i gruppi del nuorese, la cui tradizione non è da meno, fare altrettanto?).

*Senti senti! Gli manca solo il punteruolo, per farvi muovere!

Modificato da - drFolk in data 01/05/2010 20:58:00

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 01/05/2010 : 21:31:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:
Complimenti ai vari gruppi del Campidano che hanno cantato il Rosario, un momento altamente toccante (quando mai potremo sentire i gruppi del nuorese, la cui tradizione non è da meno, fare altrettanto?).

Mia piccola opinione... dovrebbero farlo tutti i gruppi, magari alternandosi, e questo aggiungerebbe efficacia e compostezza alla processione (che pur sempre di processione e non di sfilata si tratta, anche se la si considera sempre nella seconda accezione)... ma purtroppo il lato folclorico prevale e prevarica sempre quello religioso.
Ogni anno purtroppo, ho delle emozioni violente sia in positivo che in negativo vedendo questa sfilata... il mio sogno sarebbbe vedee le persone muoversi ordinatamente, ma ogni anno si vedono buchi infiniti e mucchi di persone e tutte le "carenze si notano maggiormente in tv...
Possibile che non si possono avere dei coordinatori posti a più altezze del corteo che comunicano tra loro e "dirigono" le persone invitandole ad accelerare o diminuire il passo? Con tutti i marchingegni moderni muniti di auricolari che esistono oggi, è proprio una cosa inusitata. Invece si lascia tutto al caso.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 01/05/2010 : 22:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo brutto fare lo spettatore,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 01/05/2010 : 22:50:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

troppo brutto fare lo spettatore,

Da un certo punto di vista hai ragione, da spettatore è molto più semplice “criticare”.
Però d’altro canto, proprio in virtù del fatto che sono spettatrice, riesco a vedere meglio quali sono i punti deboli, ma non per questo non vedo anche la fatica, gli sforzi per migliorare.
Il problema fondamentale è che la “sfilata” (come viene correntemente definita) non viene considerata una manifestazione sostanzialmente religiosa, mentre già questo contribuirebbe a farne una processione più composta e più disciplinata. Mi è capitato di vedere in tv, tanto per fare un esempio, un cavaliere in via Roma con dama “acclusa” far camminare il cavallo di sghimbescio per alcuni metri solo perché stava conversando piacevolmente con persone del pubblico che evidentemente, data la familiarità e i saluti, conosceva bene, mentre altri cavalieri della sua fila (mi sembra due) procedevano compostamente.
Appellarsi al “Solo chi non fa, non sbaglia”, mi sembra una posizione un poco comoda e, aver compiuto dei miglioramenti, non copre il fatto che molto c'è ancora da fare. Oltre al fatto che ho precisato essere la mia opinione, un po' meno di "permalosità" e di spirito di corpo in questi casi non guasterebbe...

Firma di Nevathrad 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 01/05/2010 : 22:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le mie impressioni:
eravamo il sesto gruppo in processione, ci hanno fatto correre per tutta via Fra Ignazio per poi rimanere in attesa in via Azuni per troppo tempo
sempre troppi escrementi sul percorso...portarli via no?
non permettevano alla nostra capogruppo di stere in sfilata senza costume...novità non presente sul regolamento (se serviva il suo intervento chi avrebbe sistemato le ragazze?)
e poi il vizio di ogni anno...ci fanno correre in Largo C.Felice per poi non considerarti nemmeno dopo la stazione

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 01/05/2010 : 23:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il resto...è sempre la migliore processione - evento!
emozionante e unica!!!
ho visto qualche amico...e conosciuto altri! qualcuno non l'ho proprio visto...

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 01/05/2010 : 23:11:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
laier ha scritto:
emozionante e unica!!!

Su questo siamo molto d'accordo... ma io continuo a sognarla che rasenti l'impeccabilità...

Firma di Nevathrad 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 01/05/2010 : 23:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che sia veramente un problema gestire l'organizzazione...
ma come mai osilo no???e pure atzara...2 bei gruppi, peccato

Firma di laier 

Iglesias (CI)

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 02/05/2010 : 01:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ajò adesso vogliamo le foto!!! babbo carrelas sostro non finirò mai di ringraziare la vostra disponibilità... comunque la giornata era un pò ventosa, babbu mannu mi stava facendo volare berritta e giacchino, per poco ne volavo pure io... son curioso di vedere anche gli altri gruppi, in particolare Dorgali..... FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!!!!
ah comunque zio carissimo ti posso dire che è stato un onore sfilare con ittiri, non so cosa, ma c'era un atmosfera più... piuù... PIù!!!!! i costumi erano apprezzatissimi come mai io abbia notato finora, complimenti si sentivano da ogni angolazionee, era un gruppo veramente attteso, scatti fotografici attentissimi, non vorrei allargarmi troppo ma da quello che ho notato, senza togliere troppo agli altri gruppi, la presenza dei costumi ittiresi incide enormemente nella suggestione di una sfilata di abiti tradizionali sardi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/05/2010 : 08:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nevartad: immaginiamo di fare un esperimento.. per unannosi chiede ai gruppi di intervenire senza costume, facendo un fioretto nell'abbandonare la vanità dell'abito ed il campanilismo,, solo per devozione al santo.. penso che non ci sarebbe il vuoto totale, ma una seria diminuzione si,,, la verità e' che non si può fingere una devozione ed una religiosità che per molti e' un valore aggiunto e secondario al "mostrarsi".. ecco qui sta il problema.. si gli organizzatori debbono fare ulteriori sforzi ( anche attuando una scelta ancora più oculata delle rapresentanze) ma sono i gruppi che debbono rispondere..
canti religiosi... si: sarebbe bello che tutti cantassero non solo il rosario ,ma i gosos , e altri inni religiosi che ogni centro possiede o possedeva...

doct: baunei .. ahi ragione... per l'esperienza che ho.. poichè il broccatello di pastica costa ( in rapporto alle magre possibilità di molti,purtroppo) molti lo considerano inn e poichè e' lucidissimo, ad occhi abituati alle fosforescente moderne piace anche!!! anche alcuni gruppi del campidano ne fanno abuso sia nelle balze che nei corpetti maschili.. quest'anno ahime!! ne ho visto nele balze di sennori ( ma quando mai???)

Thiniscole ( ce l'abbiamo fatta!!!!!!! ) ti ho visto in tv,ma un attimo,, la camicia che portavi era di mio nonno ed e' del 19o9 , cosi' il capottino.. sono contentissimo del prestito.. asptto di vederti e di vedere sostro e amiche , nonchè gli altrri paradisolani in foto.. mac, pj, ecc dove siete finiti?????
quello che hai ora e' il " mal d'Ittiri" , Sostro gia ne e' affetto gravemente... se dovessi sfilare a sassari dove L'ittiri cannedu partecipa con un numero impressionante di persone e con altrettanti abiti da museo.. ti aggraveresti!!! credo che una ragione del fascino sia la tradizione ininterrotta che si "sente2 e poi il tintinnio delle buttoneras e' ipnotico,,

ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000