Forum Sardegna - Mostra - Il Popolo di Bronzo - Cagliari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: Mostra - Il Popolo di Bronzo - Cagliari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/04/2010 : 14:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io resto perplesso da quella frase.. mirko, sono la calligrafia esecutiva e l'aderenza al reale le qualità indispensabili per fare una grande opera d'arte???
esprimo le mie impressioni , preliminari e limitate, mi rendo conto:
non ho visto la mostra della Demontis,naturalmente, conosco la pubblicazione, ho visto un servizio in televisione con un'intervista in cui mi hanno lasciato enormemente perplesso alcune cose usate come riferimento delle ricostruzioni degli abiti... i corsetti di costumi femminili barbnaricini etnografici... la teoria derivazione delle fogge tradizionali da epoche entichissime e' stata smantellata o,per lo meno messa molto molto in dubbio, dagli studi recenti
guardando le immagini,poi, trovo quei vestiti eccessivamente colorati e credo sia un azzardo( considerata la difficoltà generalizzata ad ottenere tinte brillanti e solide che esisteva nell'antichità, porpora e qualcos' altro a parte) preferisco di gran lunga ,a naso, le ricostruzione dello zio di Mirko.. che trovo , pero', eccessivamente giocate su linee pulite," tecnologiche" , da moderno design..
. ben vengano, comunque queste iniziative, se non altro perchè sensibilizzano il pubblico all'archeologia e movimentano le discussioni. ciao.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/04/2010 : 17:27:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mando tutto privatamente.
Non voglio fare un ot che sarebbe - in più - foriero di vecchie polemiche. Meglio fermarsi qui.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

madalina

Nuovo Utente

Inserito il - 15/04/2010 : 08:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madalina Invia a madalina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuo zio ha fatto veramente un bel lavoro!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 12/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 15/04/2010 : 12:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pia ha scritto:

kigula ha scritto:

Si parlava della mostra, vero?

Però devi ammettere una cosa...questa sezione di archeologia almeno è viva. Si discute, si contesta, si analizza, ecc., insomma c'è un confronto spesso acceso, ma almeno vivo.
Come vorrei che fosse così anche nella sezione letteratura!

Comunque: il libro della Demontis è stato fatto proprio per interpretare il vestiario e gli accessori degli uomini nuragici. Testi così non possono non servire che per aprire un dibattito....altrimenti sarebbero inutili e fini a se stessi.

Ma la Demontis è qui fra noi? Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa...

E' vero che qui c'è sempre dibattito e spesso anche costruttivo, però bisogna tenere un minimo d'ordine.
Ben venga il discorso, son la prima a leggere con interesse, però ogni cosa al suo posto.

Questo thread informa sull'evento che è la mostra.
Se poi si vuole parlare del libro, delle armi nuragiche, della loro ricostruzione e di eventuali annessi e connessi, ricordo sempre che potete aprire nuove discussioni apposite.

Mi rivolgo a tutti: volete che sposti il discorso in una nuova discussione su armi, abiti e utensili nuragici? Volete aprirne voi una nuova in particolare?
Aspetto risposte, così che qui si riesca a lasciare lo spazio per l'evento della mostra e commenti su di essa.

Modificato da - kigula in data 15/04/2010 12:58:25

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sarden

Nuovo Utente

Inserito il - 24/04/2010 : 16:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sarden Invia a Sarden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visitato la mostra e mi è sembrata semplicemente FANTASTICA!!!

Avevo già acquistato il libro e seguito una sua presentazione e questa mi è sembrato il completamente di un'opera già eccezionale.
La Demontis col suo libro, e ora con la mostra, ci ha "insegnato" a guardare i bronzetti.
Parlo ovviamente della gente comune, gli addetti ai lavori già li guardavano e descrivevano (ad es. Lilliu su tutti), ma io credo che anche loro non avessero notato tanti particolari che col disegno "saltano fuori" in maniera più evidente.
Ha insomma risvegliato un interesse sui bronzetti che prima non c'era!!!
Lo stesso Piras, sempre bravissimo, ha iniziato a ricostruire modelli a dimensione reale solo da qualche anno, passando dalle bellissime copie dei bronzetti, ai modelli 1:1.
L'hanno scorso ho anche visto in castello dei ragazzi vestiti da nuragici. Mi ha fatto molto piacere che la Demontis abbia contagiato anche anche tanti giovani (oltre che un vecchietto come me)
La Demontis l'ho incontrata alla mostra, è stata gentilissima, facendoci da guida
Ho scoperto con stupore che oltre ad essere una bravissima disegnatrice ha anche una grande manualità: ha realizzato tutti gli abiti, le corazze, le parti in rame ed i modelli in terracotta per la fusione in bronzo.

Insomma, per chi non l'avesse vista: ANDATE A VEDERE LA MOSTRA !!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 24/04/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/04/2010 : 20:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sarden, evidentemente ti stai riferendo al nostro gruppo (Memoriae Milites) un anno fa (per monumenti aperti) abbiam fatto una bella manifestazione al museo archeologico in abiti Nuragici, per poi spostarci in piazza di fronte alla cattedrale.

Sulla mostra interverrò -forse- al ritorno.
Immoi ci bessu.

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/04/2010 : 09:18:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Forse potrò andare in Sardegna ai primi di giugno: mi avete proprio fatto venire voglia di vederla, questa esposizione.

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 25/04/2010 : 12:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogniuno il suo... l'importante è FARE!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/04/2010 : 13:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe sprecar il fiato a cercare di far capire alle persone che l'interesse per qualcosa non nasce certo dalla pubblicazione di un libro.
In questo modo un'interesse nato già da prima viene omologato come "l'ispirazione" del momento: ispirazione dettata da una fortunata pubblicazione.
Quello che le persone non capiscono è che i bronzetti nuragici sono là, alla portata di tutti, persone che li hanno disegnati (anche molto bene) ce ne sono già dagli anni 50.
Se poi si vuole ricondurre tutto ad un unico fattore... si è liberi di pensarlo, almeno a livello personale. Sarebbe anche giusto, tuttavia, cercare di non rendere quest'impressione come "obbligatoria" per tutti.

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/04/2010 : 19:09:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Se volete il mio parere di completo outsider (visto che non sono un archeologo né un ricostruzionista, se si dice così), credo si debba essere flessibili, non intransigenti.
Prima o poi - anche per competizione e critica reciproca tra i vari gruppi - si arriverà ad ottenere risultati di sicuro livello.
Non che quelli attuali non siano buoni.
Se Lessà lamenta la scarsa collaborazione tra i vari gruppi (e magari l'invidia e la troppa critica, oltre al desiderio di dichiararsi "i primi" ad eseguire il tale studio), ha sicuramente ragione: e probabilmente è vero che unire le menti e le ricerche pratiche sarebbe idealmente meglio.
Ma anche così, per quanto ci si critici potentemente a vicenda, si sta correttamente seguendo il famoso metodo per tentativo ed errore, che è quello giusto.
Io sono ottimista. E quando dico che i bronzetti non sono "Nuragici" non intendo offendere alcuno.
Ma questi studi e queste mostre sono indicative di una continua ricerca e del bisogno di un'approvazione, da parte di chi le esegue. Oltre che - visto che sono seguite dal pubblico - anche di una mai spenta (anzi forse crescente) curiosità comune: la qual cosa è una considerazione di segno positivo, mi sembra.

Firma di maurizio feo 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/04/2010 : 00:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
...Io sono ottimista. E quando dico che i bronzetti non sono "Nuragici" non intendo offendere alcuno...

Io di certo non mi offendo anche se penso che nuragici siano nel senso più ampio del termine. In sogno ho visto che chi commissionava il bronzetto quadrilobato di Olmedo era vestito proprio come il guerriero di Padria

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sarden

Nuovo Utente

Inserito il - 26/04/2010 : 09:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sarden Invia a Sarden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione Lessa: i bronzetti sono lì alla portata di tutti! E' proprio questo il bello: prima la gente (parlo del pubblico in generale non gli studiosi. Che poi è quello che conta) guardava i bronzi figurati in modo distratto. Ora quando li guardano cercano i particolari evidenziati dalla Demontis.
Soprattutto ora, con la MOSTRA (ovviamente non tutti conoscono il libro) ciò è ancora più evidente!
E' vero anche che altri hanno diseganto i bronzetti prima (ad iniziare dal La Marmora), ma mai in maniera così analitica (scomponendoli nelle varie parti) e completa (100 bronzetti). Non a caso il libro viene usato nelle lezioni universitarie a Cagliari e Sassari.
Trovo molto bello che tanti seguano la scia, completando, andando avanti, senza necessariamente entrare in competizione. Conosco (vi fanno parte i miei nipoti) un gruppo di nuova creazione (anch'esso contagiato dal Popolo di Bronzo), che intende fare rievocazione che le ha chiesto collaborazione e consigli e lei si è resa molto cordialmente disponibile. Lo trovo molto bello
Basta parlare solo di Romani e Fenici

Saludi a tottusu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 24/04/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 26/04/2010 : 09:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SARDEN ha scritto:

Ha ragione Lessa: i bronzetti sono lì alla portata di tutti! E' proprio questo il bello: prima la gente (parlo del pubblico in generale non gli studiosi. Che poi è quello che conta) guardava i bronzi figurati in modo distratto. Ora quando li guardano cercano i particolari evidenziati dalla Demontis.
Soprattutto ora, con la MOSTRA (ovviamente non tutti conoscono il libro) ciò è ancora più evidente!
E' vero anche che altri hanno diseganto i bronzetti prima (ad iniziare dal La Marmora), ma mai in maniera così analitica (scomponendoli nelle varie parti) e completa (100 bronzetti). Non a caso il libro viene usato nelle lezioni universitarie a Cagliari e Sassari.
Trovo molto bello che tanti seguano la scia, completando, andando avanti, senza necessariamente entrare in competizione. Conosco (vi fanno parte i miei nipoti) un gruppo di nuova creazione (anch'esso contagiato dal Popolo di Bronzo), che intende fare rievocazione che le ha chiesto collaborazione e consigli e lei si è resa molto cordialmente disponibile. Lo trovo molto bello
Basta parlare solo di Romani e Fenici

Saludi a tottusu

Cioè? Lasciami capire...
Da come parli sembra che il lavoro della Demontis abbia dato il via a questo tipo di cose...
Ma non ti rendi conto che ci sono persone che queste cose le fanno ormai da 30 anni?
...a parte il primato... stiamo veramente tornando indietro...
sopratutto se quel libro viene usato per insegnare nelle università!!!
I particolari evidenziati dalla Demontis!!!
Mai così analitica!!! (La ricerca dei particolari è tale da aver presentato la mostra con un depliant che in prima pagina ha una foto che capovolge l'iconografia dei bronzi... una delle cose fondamentali gli artisti di allora!)

E i colori poi? ... mha!

Modificato da - MirkoZaru in data 26/04/2010 09:31:10

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 26/04/2010 : 09:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I bronzetti sono alla portata di tutti... eia! Come le immagini a Su nuraxi di Barumini!

Modificato da - MirkoZaru in data 26/04/2010 09:47:00

Firma di MirkoZaru 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 26/04/2010 : 09:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SARDEN ha scritto:

Io ho visitato la mostra e mi è sembrata semplicemente FANTASTICA!!!

Avevo già acquistato il libro e seguito una sua presentazione e questa mi è sembrato il completamente di un'opera già eccezionale.
La Demontis col suo libro, e ora con la mostra, ci ha "insegnato" a guardare i bronzetti.
Parlo ovviamente della gente comune, gli addetti ai lavori già li guardavano e descrivevano (ad es. Lilliu su tutti), ma io credo che anche loro non avessero notato tanti particolari che col disegno "saltano fuori" in maniera più evidente.
Ha insomma risvegliato un interesse sui bronzetti che prima non c'era!!!
Lo stesso Piras, sempre bravissimo, ha iniziato a ricostruire modelli a dimensione reale solo da qualche anno, passando dalle bellissime copie dei bronzetti, ai modelli 1:1.
L'hanno scorso ho anche visto in castello dei ragazzi vestiti da nuragici. Mi ha fatto molto piacere che la Demontis abbia contagiato anche anche tanti giovani (oltre che un vecchietto come me)
La Demontis l'ho incontrata alla mostra, è stata gentilissima, facendoci da guida
Ho scoperto con stupore che oltre ad essere una bravissima disegnatrice ha anche una grande manualità: ha realizzato tutti gli abiti, le corazze, le parti in rame ed i modelli in terracotta per la fusione in bronzo.

Insomma, per chi non l'avesse vista: ANDATE A VEDERE LA MOSTRA !!!

Oppure, più semplicemente, si è avvicinato un po con ritardo a queste cose!
Il gruppo archeologico di "Piras" ha realizzato i primi modelli (e pubblicati) sul pionieristico Frontiera di qualche decennio fa!
... parlare di "copie" sopratutto non rende giustizia alle realizzazioni fatte da mio zio... come avrà notato non sono identiche alle originali... sono una interpretazione di iconografie... come avrebbe fatto un fabbro di allora... mio zio non fa copie, fa "nuovi" ... c'è tutta una filosofia, una interpretazione di simbologie e uno studio decisamente differente da una copia...

Mi deve scusare per questi sfoghi ma lei "insabbia" e rende "una piccola passeggiata" uno studio trentennale che non è il caso di sminuire (sulla scia di...)

e comunque anche io dico: Andate a vedere la mostra!

Modificato da - MirkoZaru in data 26/04/2010 09:49:20

Firma di MirkoZaru 

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000