Forum Sardegna - L’Antico Ricamo Sardo su Tela Pieghettata
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 L’Antico Ricamo Sardo su Tela Pieghettata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 14

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/04/2010 : 12:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellissimi lavori che fatte

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 21/04/2010 : 12:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

guarda, ampurie, che qualche volta nel nuorese fanno anche come dici tu: posseggo una camicia maschile di orune, dove al rovescio, poichè utilizza filo nero, si vede in disegno in negativo..
e' una questione di"mano" penso e ,comunque, insisto perchè me lo hanno detto donne che lo facevano, se tiri nella maniera giusta i fili ( non troppo) le pieghette "lasciate" si gonfiano poco poco e fanno rilievo..
comunque creo sia vero questo.. occorre provare, riprovare e "farci la mano".. non si può pretendere che tutto esca alla prima..

Confermo tutto ciò.... la mia camicia l'avevano fatta ad Oliena e i motivi risaltano anche al rovescio

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 21/04/2010 : 12:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande maestro!
bellissime camice!
ottima spiegazione!

e ora si riparte ....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 21/04/2010 : 12:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu... non dico che nel nuorese non si utilizzi questa tecnica ma come ben sai conosco qualcuno molto bravo nel confezionare le camicie e i suoi lavori dal rovescio non sono belli da vedere come quelli che ho postato io, ma non perchè i miei siano superiori anzi... magari avessi la sua manualità ma perchè le pieghe le prende in superficie e il ricamo risulta molto più sottile del mio e meno visibile.
Poi ho notato che per esempio a Desulo, Bitti, Orgosolo, Fonni, Escalaplano (camicie di questi paesi che ho avuto modo di vedere da vicino) sul rovescio viene applicata una pezza proprio per coprire le pieghe che non risultano lavorate; al museo di Aggius camice ne trovi in abbondanza e tutte senza pezza e tutte con ricamo visibile da ambo le parti.
Poi se mi dici questo, conoscendo la tua preparazione in merito all'abbigliamento tradizionale, faccio un passo indietro e credo in quel che dici e mi fido ciecamente delle tue parole

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 21/04/2010 : 12:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

...........non dico che nel nuorese non si utilizzi questa tecnica ma
Poi ho notato che per esempio a Desulo, Bitti, Orgosolo, Fonni, Escalaplano (camicie di questi paesi che ho avuto modo di vedere da vicino) sul rovescio viene applicata una pezza proprio per coprire le pieghe che non risultano lavorate............

Ampuriesu, non solo ma anche a nuoro molto spesso e volentieri si applica la pezza che ha la funzione principale quella di preservare il ricamo da sfregamenti, lavaggi, usura etcc..

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/04/2010 : 12:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

ampuriesu ha scritto:

...........non dico che nel nuorese non si utilizzi questa tecnica ma
Poi ho notato che per esempio a Desulo, Bitti, Orgosolo, Fonni, Escalaplano (camicie di questi paesi che ho avuto modo di vedere da vicino) sul rovescio viene applicata una pezza proprio per coprire le pieghe che non risultano lavorate............

Ampuriesu, non solo ma anche a nuoro molto spesso e volentieri si applica la pezza che ha la funzione principale quella di preservare il ricamo da sfregamenti, lavaggi, usura etcc..

Nugoresu Questo mo lo ricordo che mia mamma lo faceva
ciao saludosos a Nugoro mea

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 21/04/2010 : 13:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tessuto è quello che hai usato per le tue camice?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/04/2010 : 14:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: ho detto: anche..
non ti ho mai mostrato quella camicia ..niente di eccezionale , ma dal rovescio e' come negli esempi che hai mostrato.. ed ha polsi e scollo rivestiti.. ma l'attacco omeri no...
so di quel qualcuno.. e conosco quella tecnica " brutta" per esempio per desulo ( dove non foderano) e altri centri.. credo che la fodera sia una finezza in più. per rifinire meglio e, come dice nugoresu, anche per proteggere...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pitta

Utente Normale

Inserito il - 21/04/2010 : 19:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitta Invia a Pitta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie babborcu sei veramente un tesoro i tuoi consigli sono veramente preziosi e risolutori fino a adesso tutto quello ke ho realizzato mi e' riuscito anche grazie a te non appena termino qualcosa ti faccio vedere con foto... e voglio ke mi dici la veritaì ok??

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/01/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/04/2010 : 08:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati, pitta!! e' difficile trasferire il "sapere della mano" ( che tra l'altro io conosco solo in teoria) a distanza ( ampuriesu in questo e' davvero encomiabile) .. sono ansioso di vedere quel che fai e ti dirò spassionatamente il mio parere.. buon lavoro..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/04/2010 : 11:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho disfatto tutto e ho ricominciato, sembra che qualcosa si intraveda. ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/04/2010 : 12:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry.. visto? occorre prenderci la mano.. certo che fare,rifare, sisfare ..fa disèerare!

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/04/2010 : 13:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh babbo! "a chi faidi e sciusciada no di manca cos'e fai"

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/04/2010 : 14:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry e si : più se ne fa e più resta da fare..

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 29/04/2010 : 09:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono morta .... non ancora almeno.
non ci ho potuto lavorare per svariati motivi!

Pagina: di 14 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000