Forum Sardegna - Archeo attack – Facciamo una scrittura nuragica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Archeo attack – Facciamo una scrittura nuragica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/02/2010 : 22:53:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Mmm troppa legna nel fuoco! Non scaldatevi troppo!

E soprattutto, non cercate di leggere "oltre"ciò che realmente dicono le parole, per favore... Non dobbiamo litigare "per forza e ad ogni costo", non è vero?

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/02/2010 : 23:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, ognuno dovrebbe poter esprimere civilmente le proprie idee e fare le sue critiche senza essere oggetto di reiterate offese che, con una discussione fra persone rispettose, non hanno nulla a che fare. Rispetto prima di tutto, ma qualcuno non sa neanche il significato della parola "rispetto". Perciò me ne vado, non voglio più avere niente a che fare con questo tipo di "signore"!
Buon divertimento
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/03/2010 : 14:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se groupie non è un offesa che altro è?

Quindi gradirei che il Sig. Maurizio Feo e i suoi sodali non si rivolgessero più a me con termini o con altri siano dierettamente o indirettamente offensivi.

So di parlare al vento, ma cmq lo chiedo.

Sfido chiunque voglia e desideri a trovare un solo mio elogio, aleluja, osanna alle tavolette di tzricottu, nel presente forum o in altri in cui scrivo. Di questi atteggiamenti e commenti sono sicuro non ne troverete neppure uno. Ne su Sanna ne su altri.

O qualsiasi altro mio commento scioccamente acritico verso i reperti adotti dal Sanna per i suoi studi. In questo caso , se mi si convincerà d'aver detto stupidate ne farò ammenda.

Non ho mai criticato apertamente il Sanna, perchè c'è gia (e ben più competente di me ) chi lo fa. Inoltre il 100 contro 1 non mi va. Lo trovo abbastanza vile.

Mi piace molto di più l'1 contro 100, ed è per questo che difendo, qui da solo, ora come altre volte, Sanna (che non c'è) da insulti e sberleffi d'ogni sorta che nessun altro effetto hanno oltre a demolire la persona, per demolirne gli studi.

Per me si tratta di difendere in realtà più il principio di cui parla Turritano, che non solo Sanna ed altri. Qualcuno fa finta di non capirlo e mi da del cialtrone.

Capisco che si voglia far passare questa difesa per l'essere io una groupie, al fine d'esser ridicolizzato a mia volta. La scorrettezza è ormai tale che non mi meraviglio più di nulla. ...
Neppure che chi prima sghignazza e osanna il c.d. Archeo attack poi osi persino quotare il post con cui Robur ne prendeva totalmente le distanze,criticandone il contenuto e la Signorina che ne è l'autrice . Se questa è coerenza...

Speravo che si capisse, che difendere Sanna non significa approvare automaticamente le sue tesi, è una questione di buonsenso e buona educazione, cosa che ,come leggo, manca a molti ..

certi personaggi sono così pieni di se e prepotenti che mi fanno passare la voglia di avere a che fare con la Storia e l'archeologia ( ma non ci riusciranno, e prima o poi mi prenderò la seconda laurea.. )... Sono molto deluso per quello che sta succedendo .. cercherò di smettere di leggere i commenti a destra e manca ... sperando di non esserci tirato ancora dietro dalle solite ingiurie più o meno dirette a me o ad altri.

buon divertimento anche da parte mia...

Modificato da - DedaloNur in data 01/03/2010 14:21:42

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 01/03/2010 : 16:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo adesso a dire la mia sull'argomento visto che sabato non ci sono riuscito. Se dico delle cose già dette da qualcun'altro pazienza, tralasciate...
Parto da lontano, la prima volta che ho letto il volume di Lilliu, Nuraghi, Torri preistoriche... arrivato al punto in cui l'autore sostiene che i proto-pseudo-corridoio-bastione ecc. nuraghi, sono arrivati dopo i nuraghi a tholos per difendere i cantoni dal nemico, diciamo che rimango di stucco, un attimo di disorientamento ma poi sorrido e capisco che il padre dell'archeologia sarda, preso da grande entusiasmo dopo aver portato a termine lo scavo di Su Nuraxi, sbaglia nella lettura di quegli edifici, siamo ai primi degli anni 60.
Adesso io non ho letto Sardoa Grammata, so che la base di partenza su tutto il discorso scrittura siano le tavolette, ovviamente questa cosa la prendo con le pinze, poi tra Voi potete o meno confermare questo. Se mi fate azzardare il parallelo con la premessa fatta per Lilliu, e se vi volete "scandalizzare" a questo punto fatelo pure, posso anche porre tra i presupposti che Sanna con le tavolette non ci ha visto giusto. Cosa rimane allora ? Rimangono tutti quei segni incisi/scolpiti sulle pietre, lasciamo fuori il discorso sull'Aiga, ancora incerto, ma ad esempio le pietre sulla giara mi sembrano interessanti, la navicella di Teti la vorrei vedere meglio. Allora non capisco dove sta il problema per cercare di dare almeno un'approssimazione di quando quei segni possono essere stati incisi, poi passerei a capire di che segni si tratta. Sembra purtroppo spesso che il solo poter dire di avere trovato un reperto, pietra, supporto o comediavolosichiami, ponga i più sulla difensiva, con commenti in partenza negativi. L'altra impressione invece che ho è quella che la scrittura sia una posta molto alta dove i contendenti pur di poter dire "l'avevo detto/scritto prima io" farebbero fuoco e fiamme per avere ragione. Se è così, e ormai ne sono convinto, basta dirlo in partenza, così mi giustifico tutto quell'uso di termini, insulti, calunnie, espressioni più o meno colorite che condiscono il tema da tutte e due gli schieramenti.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 01/03/2010 : 19:15:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Provo adesso a dire la mia sull'argomento visto che sabato non ci sono riuscito. Se dico delle cose già dette da qualcun'altro pazienza, tralasciate...
Parto da lontano, la prima volta che ho letto il volume di Lilliu, Nuraghi, Torri preistoriche... arrivato al punto in cui l'autore sostiene che i proto-pseudo-corridoio-bastione ecc. nuraghi, sono arrivati dopo i nuraghi a tholos per difendere i cantoni dal nemico, diciamo che rimango di stucco, un attimo di disorientamento ma poi sorrido e capisco che il padre dell'archeologia sarda, preso da grande entusiasmo dopo aver portato a termine lo scavo di Su Nuraxi, sbaglia nella lettura di quegli edifici, siamo ai primi degli anni 60.
Adesso io non ho letto Sardoa Grammata, so che la base di partenza su tutto il discorso scrittura siano le tavolette, ovviamente questa cosa la prendo con le pinze, poi tra Voi potete o meno confermare questo. Se mi fate azzardare il parallelo con la premessa fatta per Lilliu, e se vi volete "scandalizzare" a questo punto fatelo pure, posso anche porre tra i presupposti che Sanna con le tavolette non ci ha visto giusto. Cosa rimane allora ? Rimangono tutti quei segni incisi/scolpiti sulle pietre, lasciamo fuori il discorso sull'Aiga, ancora incerto, ma ad esempio le pietre sulla giara mi sembrano interessanti, la navicella di Teti la vorrei vedere meglio. Allora non capisco dove sta il problema per cercare di dare almeno un'approssimazione di quando quei segni possono essere stati incisi, poi passerei a capire di che segni si tratta. Sembra purtroppo spesso che il solo poter dire di avere trovato un reperto, pietra, supporto o comediavolosichiami, ponga i più sulla difensiva, con commenti in partenza negativi. L'altra impressione invece che ho è quella che la scrittura sia una posta molto alta dove i contendenti pur di poter dire "l'avevo detto/scritto prima io" farebbero fuoco e fiamme per avere ragione. Se è così, e ormai ne sono convinto, basta dirlo in partenza, così mi giustifico tutto quell'uso di termini, insulti, calunnie, espressioni più o meno colorite che condiscono il tema da tutte e due gli schieramenti.

Al solito ti rispondo come forumista (non te la prendere, ma visto l'aria che tira è meglio specificare).
Ti offendi se ti dico che sei fuori tema?
Il mio Archeo Attack vorrebbe (guarda che bel condizionale) sottolineare che indipendentemente dal fatto che la tavoleta di Tricottu sia un reperto medievale, adoperando il metodo di Sanna si legge qualunque cosa (che è poi quello che gli ha detto Pittau in modo un po' più tecnico un numero enorme di volte). Se ti trovi di fronte un fregio ed adoperi tre alfabeti, le varianti e le differenze di grafia legate al supporto (come fa lui), poi aggiungi i logogrammi e i pittogrammi, e consideri che si tratta di una lingua sconosciuta puoi tirare fuori qualunque cosa da qualunque cosa, incluso il reperto 27 (non è una battuta).
Dal punto di vista accademico, la questione Sanna non esiste (ed infatti il poverino chiede in continuazione che si occupino di lui), mentre resta aperta quella della lingua nuragica e della scrittura, per quest'ultima, ad oggi, con esiti che ne certificano l'assenza.
Serra legge le cose più impensate, dai disegni dei menhir protoantropomorfi ai fregi medievali (tremila anni di differenza o più!), senza contare tutte le scritte (alcune manifestamente false) che gli mettono sotto il naso. Il problema non è quello della scrittura nuragica negata (come vorrebbero far credere Sanna e quelli che lo pompano, chissà come mai) perché della scrittura e della lingua nuragiche se ne sono occupati fior di studiosi (cosa che Sanna non dice mai, e che anche il povero Pittau sottolinea spesso).
Per finire ti racconto un aneddoto (libero di crederci o no, non è importante, ma fa pensare).
Dopo che ho postato questo Archeo Attack, c'è stato qualcuno che si è sentito offeso e mi ha preso a male parole (infatti la notte non ci ho dormito). Bene, ho ricevuto un paio di post in privato che mi hanno fatto scompisciare. In particolare te ne cito uno di un signore molto compito che tra l'altro si firma e mi dice che non avendo capito un accidenti di Sardoa Grammata, ha avuto un'illuminazione quando ha letto il mio Archeo Attack, ed ha capito come ha fatto Sanna a leggere la tavoletta di Tricottu.
Bello, no?

Ah, mi ha anche detto che finalmente ha capito chi è tal "Sisaia", che io non conosco ma va bene lo stesso.

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 01/03/2010 : 19:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Signori cari ce la facciamo a tenere una discussione decente senza per forza attaccarsi e offendersi per ogni cosa? Io non so più cosa dirvi.
L'ironia della discussione credo sia abbastanza palese, non credo ci sia nessun intento di offendere nessuno. Un argomento serio può essere preso con ironia senza per questo diminuirne l'importanza, se parlassimo sempre seriamente l'archeologia diventerebbe un po' pesantina.

Da moderatrice continuo a predicare moderazione, nei toni, nei termini.
Ripeto come sempre che qui ci sono esperti, meno esperti, appassionati, semplici curiosi, non serve a nulla fare i saccenti o zittire chi crediamo sappia meno di noi. C'è spazio per tutti e ci vuole rispetto per tutti.
La morale è: o si moderano i toni e si discute civilmente o chiudiamo. Discussione non scontro.

Ah dimenticavo, ho sempre odiato la formula "allora non gioco più" che quando eravamo piccoli era tipica dei bambini viziati. Qui nessuno obbliga nessuno a partecipare, se vi piace partecipate altrimenti liberi di non farlo.

Fate i bravi

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/03/2010 : 20:42:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Con il termine groupie, mi riferivo a chi scrive nel blog di Gianfrancopintore sostenendo le toerie di Sanna in modo adorante ed incondizionato.
Non mi sogno neanche di riferirmi in qualsivoglia modo a Dedalo Nur, mai più ed in alcun modo. Non lo considero semplicemene proprio più.
Se egli ritiene che qualche mia espressione si riferisce a lui (il che non è perché è mia precisa intenzione ignorarlo) il problema è solamente suo.
Questo, per la precisione, visto che egli continua a citarmi ovunque e a tirarmi dentro la rissa per la giacchetta.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 01/03/2010 : 20:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

tholoi ha scritto:

Al solito ti rispondo come forumista (non te la prendere, ma visto l'aria che tira è meglio specificare).
Ti offendi se ti dico che sei fuori tema?
Il mio Archeo Attack vorrebbe (guarda che bel condizionale) sottolineare che indipendentemente dal fatto che la tavoleta di Tricottu sia un reperto medievale, adoperando il metodo di Sanna si legge qualunque cosa (che è poi quello che gli ha detto Pittau in modo un po' più tecnico un numero enorme di volte). Se ti trovi di fronte un fregio ed adoperi tre alfabeti, le varianti e le differenze di grafia legate al supporto (come fa lui), poi aggiungi i logogrammi e i pittogrammi, e consideri che si tratta di una lingua sconosciuta puoi tirare fuori qualunque cosa da qualunque cosa, incluso il reperto 27 (non è una battuta).
Dal punto di vista accademico, la questione Sanna non esiste (ed infatti il poverino chiede in continuazione che si occupino di lui), mentre resta aperta quella della lingua nuragica e della scrittura, per quest'ultima, ad oggi, con esiti che ne certificano l'assenza.
Serra legge le cose più impensate, dai disegni dei menhir protoantropomorfi ai fregi medievali (tremila anni di differenza o più!), senza contare tutte le scritte (alcune manifestamente false) che gli mettono sotto il naso. Il problema non è quello della scrittura nuragica negata (come vorrebbero far credere Sanna e quelli che lo pompano, chissà come mai) perché della scrittura e della lingua nuragiche se ne sono occupati fior di studiosi (cosa che Sanna non dice mai, e che anche il povero Pittau sottolinea spesso).
Per finire ti racconto un aneddoto (libero di crederci o no, non è importante, ma fa pensare).
Dopo che ho postato questo Archeo Attack, c'è stato qualcuno che si è sentito offeso e mi ha preso a male parole (infatti la notte non ci ho dormito). Bene, ho ricevuto un paio di post in privato che mi hanno fatto scompisciare. In particolare te ne cito uno di un signore molto compito che tra l'altro si firma e mi dice che non avendo capito un accidenti di Sardoa Grammata, ha avuto un'illuminazione quando ha letto il mio Archeo Attack, ed ha capito come ha fatto Sanna a leggere la tavoletta di Tricottu.
Bello, no?

Ah, mi ha anche detto che finalmente ha capito chi è tal "Sisaia", che io non conosco ma va bene lo stesso.

Santo Cielo, spero di non essere io il responsabile, la cosa mi inquieterebbe alquanto: non ho mai tolto il sonno a nessuno in vita mia neanche per motivi ben più gravi.
Cara Desi, finalmente una breccia nel tuo muro, fai tenerezza per questa tua confessione, e non sto scherzando.
Forse però non ti rendi conto di quanto sai essere aggressiva: spari ad alzo zero sui cristiani e poi ti stupisci se questi ti ripagano con la stessa moneta!!
Nessuno qua fa di mestiere il giustiziere, non c'è una verità assoluta da difendere, si può usare l'ironia e la satira, ma senza mai perder di vista l'umanità delle persone, neanche quella degli odiati Fantax.
Il buon professor Sanna forse ha una fantasia sesquipedale ma in fondo mette tutto il suo impegno in una cosa cui crede.
Non ruba niente a nessuno, dubito che si sia arrichito vendendo Sardoa Grammata, ma anche se si fosse arricchito, nessuno punta la pistola alla tempia degli acquirenti dei suoi libri: la vita è breve e difficile e la verità spesso è deludente, che male c'è a sognare? Poi uno sogna quel che gli pare.....
Il tuo zelo è ammirabile, sei persona preparata e intelligente, hai grandi capacità divulgative, ma dovresti ricordarti sempre che dall'altra parte del tuo schermo ci sono persone, con sentimenti ed emozioni diverse dalle tue ma non per questo meno importanti.
Io sono sicuro che sei in grado di essere efficace anche senza alcuni eccessi di aggressività.
Spero che nessuno ti tolga il sonno, tantomeno per un archeoattack!
E spero che colga il mio invito senza mandarmi subito a quel paese

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/03/2010 : 13:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kigula scrive Ah dimenticavo, ho sempre odiato la formula "allora non gioco più" che quando eravamo piccoli era tipica dei bambini viziati. Qui nessuno obbliga nessuno a partecipare, se vi piace partecipate altrimenti liberi di non farlo.

Cara Kigula se ti riferisci al "Buon divertimento" mio e di Turritano t'invito a contestualizzare da buona archeologa, spiegandoti la mia motivazione:

il mio non è un dispetto. ma un favore: a me, al forum che tanto mi ha dato, alle persone che non c'entrano nulla. Sono ormai (e volontariamente) un corpo estraneo a questa discussione e forse al forum

il "gruppo" è sovrano, quindi le tendenze della maggioranza (quella che per es. ha riso per l'archeo attack ..tra cui pure me..) va rispettata.

Ma se il gruppo, o alcuni di essi, si auto-legittimano tra loro, con pacche sulle spalle, con complimentoni per l'intelligenta e la genialità di un archeo attack, e di contro deligittimano con una sequenza d'insulti incredibile, chi non la pensa come loro, allora il gruppo diventa cricca.

poichè le cricche, la critica e lo scherzo spinti all'insulto e alla demolizione, non mi stanno troppo simpatiche, ne prendo le distanze e cerco volontariamente di criticarle più che aspramente. Ma facendo così risulto alla fine essere, un mero corpo estraneo che causa più problemi che altro. prendendo atto di questo, dico:
1) chi me lo fa fare?
2) perchè rovinare il clima del forum?
3) Ho detto quello che dovevo dire? mi sono risposto di sì...e allora ..basta..non c'è altro da aggiungere.

che altro dovrei fare?

Per il resto so che il tuo invito alla moderazione è più che sincero...non come quello di chi...prima si burla del prossimo, parla di "senso del ridicolo", e di "groupie"..per poi come cadendo da un altro pianeta affermare che..

Non dobbiamo litigare "per forza e ad ogni costo", non è vero?

Almena curiosa come pretesa....trovi?

I santi come Gandhi, e Gesù, sono più che rari. gli altri, umani troppo umani, allo schiaffo reagiscono con altri schiaffi. Anche quando la questione non li tange personalmente come me..per me è il principio che conta e il disgusto nel notare certe tendenze nel "dibattito".

ciao

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/03/2010 : 13:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Con il termine groupie, mi riferivo a chi scrive nel blog di Gianfrancopintore sostenendo le toerie di Sanna in modo adorante ed incondizionato.
Non mi sogno neanche di riferirmi in qualsivoglia modo a Dedalo Nur, mai più ed in alcun modo. Non lo considero semplicemene proprio più.
Se egli ritiene che qualche mia espressione si riferisce a lui (il che non è perché è mia precisa intenzione ignorarlo) il problema è solamente suo.
Questo, per la precisione, visto che egli continua a citarmi ovunque e a tirarmi dentro la rissa per la giacchetta.

Sono arci-convinto che anche i signori del blog di Pintore definiti groupie saranno entusiasti del complimento.
Lieto di non essere accostato in alcun modo ad una sciocca groupie.
Grazie di cuore per la promessa d'ignorarmi

naturalmente io continuerò a commentare.

Firma di DedaloNur 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/03/2010 : 13:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Forse però non ti rendi conto di quanto sai essere aggressiva: spari ad alzo zero sui cristiani e poi ti stupisci se questi ti ripagano con la stessa moneta!!

ma dovresti ricordarti sempre che dall'altra parte del tuo schermo ci sono persone, con sentimenti ed emozioni diverse dalle tue ma non per questo meno importanti.
Io sono sicuro che sei in grado di essere efficace anche senza alcuni eccessi di aggressività.

come non quotarti pur con qualche perplessità? io infatti ai miracoli credo poco...

inoltre non è neppure l' eccesso di aggressività, a costituire problema, per lo meno a me non mi ha mai offeso.
se due duellanti non dimostrano aggressività, che confronto è?

Da te per es. robur accetterei benissimo un eccesso di aggressività. Perchè so che rispetti le differenze, non sottovaluti l'avversario, ne lo consideri qualcosa di più vicino alll'incapace d'intendere e volere (sott'intende questo il termine groupie) piuttosto che ad una persona raziocinante, e critica.

Quindi il problema è che i duellanti siano aggressivi (secondo me, devono..)entro la cornice di alcune regole, e di un certo fondamentale rispetto.
In vita mia m'è pure capitato di fare a pugni (adolescenza perversa..) , e poi d'andare a bere una birra assieme...o di diventare amico di alcuni ex-nemici, dopo avercele dette di santa ragione...

Ma perchè riconoscevo che il confronto (e le botte.. ) ristabiliva il "rispetto". Qui è impossibile. è solo un abbassare e un sminuire...il più possibile.
ciao

Modificato da - DedaloNur in data 02/03/2010 13:30:31

Firma di DedaloNur 

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 13:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

robur.q ha scritto:

ma dovresti ricordarti sempre che dall'altra parte del tuo schermo ci sono persone, con sentimenti ed emozioni diverse dalle tue ma non per questo meno importanti.

come non quotarti pur con qualche perplessità? io infatti ai miracoli credo poco...

inoltre non è neppure l' eccesso di aggressività, a costituire problema, per lo meno a me non mi ha mai offeso.
se due duellanti non dimostrano aggressività, che confronto è?

Da te per es. robur accetterei benissimo un eccesso di aggressività. Perchè so che rispetti le differenze, non sottovaluti l'avversario, ne lo consideri qualcosa di più vicino alll'incapace d'intendere e volere (sott'intende questo il termine groupie) piuttosto che ad una persona raziocinante, e critica.

Quindi il problema è che i duellanti siano aggressivi (secondo me, devono..)entro la cornice di alcune regole, e di un certo fondamentale rispetto.
In vita mia m'è pure capitato di fare a pugni (adolescenza perversa..) , e poi d'andare a bere una birra assieme...o di diventare amico di alcuni ex-nemici, dopo avercele dette di santa ragione...

Ma perchè riconoscevo che il confronto (e le botte.. ) ristabiliva il "rispetto". Qui è impossibile. è solo un abbassare e un sminuire...il più possibile.
ciao

Certo Dedalo
una quota di aggressività è da mettere nel conto, fa parte della natura degli esseri umani e sottolinea la forza delle nostre convinzioni;
è l'eccesso che stona, è quasi ridicolo per uno scambio di idee tra appassionati e tra persone che nemmeno si conoscono!!
Questo eccesso fa male alle persone (che non ci dormono la notte)non crea niente di positivo perchè essere dominatore del forum non credo garantisca succose prebende!
Lo chiedo a tutti (compreso me stesso perchè di tanto in tanto ci casco anch'io): cerchiamo di soffermarci sulle idee e sui dubbi altrui senza denigrare chi non sa o ha idee diverse.
Si chiama tolleranza: è faticosa al momento ma garantisce un fegato sano.
E una crescita delle nostre conoscenze e delle nostre sensibilità;
Non dobbiamo finire con l'avere paura di scrivere nel forum perchè se fai un piccolo passo falso (almeno per gli altri) te ne dicono di tutti i colori e non tutti siamo fatti come il Salvatore: rispondiamo umanamente al fuoco!
Non definirei i forumisti nemmeno avversari: non facciamo parte, credo, di partiti......che ambiscono al potere
p.s. speriamo di non finirla a botte, siamo cresciutelli.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 02/03/2010 : 15:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:
...Al solito ti rispondo come forumista (non te la prendere, ma visto l'aria che tira è meglio specificare).
Ti offendi se ti dico che sei fuori tema?...

...Dal punto di vista accademico, la questione Sanna non esiste (ed infatti il poverino chiede in continuazione che si occupino di lui), mentre resta aperta quella della lingua nuragica e della scrittura, per quest'ultima, ad oggi, con esiti che ne certificano l'assenza...

Scusa desi ti giuro che non ti ho capito, se non come forumista allora come mi devi rispondere ? Di te so solo che hai un nick "desi satta" e che scrivi su gentedisardegna. E comunque tranquilla non me la prendo e non sono offeso
Vedendo sul tuo Archeo attack le immagini di pietre incise e leggendo tutti gli altri interventi allora ho voluto spaziare sul discorso di quelle recenti pietre dibattute sul discorso scrittura nuragica. Anche tu mi parli di lingua e scrittura, io di quelle pietre ho solo parlato di segni incisi. Lungi da me poi il voler snaturare il senso compiuto del tuo topic.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 02/03/2010 : 15:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:
...Non dobbiamo finire con l'avere paura di scrivere nel forum...

...infatti siamo liberi di aprire tutti i topic che vogliamo, tutti gli altri sono liberi di commentarli oppure no. Alla fine di tutto desi cosa ha fatto di diverso ? Ha aperto un topic e gli altri lo hanno commentato

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 16:50:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Scusa desi ti giuro che non ti ho capito, se non come forumista allora come mi devi rispondere ?
...............

!
Tholoi, era una battuta. Scherzavo sul fatto che fossi fuoriteme pur essendo un mod.

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000