Forum Sardegna - Archeo Attack – Facciamoci un Nuraghe da noi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Archeo Attack – Facciamoci un Nuraghe da noi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 00:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:


Scusami, sarò scemo........



Mirko,
se non cogli il senso del discorso non so che farci.
Se ti chiedessero quanto ci va più o meno per fare una torre? Un anno, dieci? E quanta gente? Dieci cinquanta, mille?Tu come risponderesti?
Prenderesti una torre che più o meno è delle dimensioni della maggior parte delle torri e faresti due calcoli. Tutto qua.
Però c’è un’altra cosa che non vedo: perché non ci provi tu?
(E guarda che non ho usato il Vinavil, quindi lascia stare gli “attacchi”).

Non ci provo perchè non è possibile fare un calcolo di questo tipo.
Ogni nuraghe ha tempi di costruzione differenti, di cavatura ecc.
Poi, sei liberissima di fare inutili calcoli che non puoi dimostrare.
(se puoi fammi sapere quali studi di archeologia sperimentale sui nuraghi sono stati fatti... e sopratutto dove, quando e da chi!... personalmente non ne sono a conoscenza!)






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 00:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

Trambuccone ha scritto:



@ Mirko
Non so che immagini hai visto......
T.


Posso farti un appunto? Perché non posti anche un breve commento su quello che vedi tu (le tue impressioni)?
Prova ad immaginare se (per caso eh, altrimenti ci sono quelli che si offendono) ci fosse gente che parla senza aver mai visto i piccoli nuraghi diroccati di cui è cosparsa l'Isola (che sono la maggioranza delle torri). A volte, per mostrare le cose, bisogna prendere le orecchie della gente e dire "Guarda qui!".
E' anche vero che potrebbe non valerne la pena...


Le mie impressioni? non abbiamo nessun dato verificabile che ci possa permettere di fare calcoli di questo tipo.
Poi noi abbiamo proprio concezioni diverse ... forse abitiamo su isole differenti, anche perchè questi "nuraghetti" che vedi tu, io sinceramente non li vedo.
Ritengo più importante, prima di fare una sola analisi sul tempo di costruzione, sulla mole e sulla quantità di manovalanza, chiarire alcuni aspetti sull'architettura dei nuraghi.
Fino ad ora hai portato cifroni, senza descrivere assolutamente come sono fatte le strutture, definendole "a stampo" e poco sbozzate! Parli di conci di taglio naturale... ma un nuraghe non si guarda solo in facciata!
E quando sono di taglio naturale, non sono posizionati a casaccio,(e dalla messa in opera ne si evince anche il periodo storico) seguono regole ben precise e ogni masso è "pesato" nella messa in opera. Un masso non vale l'altro.

Io direi, se si vuole veramente fare un lavoro di questo tipo, di iniziare da un paramento murario o da un particolare settore di un nuraghe (nuraghe a bastione, nuraghe ad ogiva?) Non vedo come si possa fare la "media" su una muratura che varia da altezza a materiale a spessore a complessità, qualsiasi elemento si possa portare è sicuramente opinabile e non univoco.

Ora, cerchiamo intanto di definire un muro esterno di un nuraghe: com'è fatto? tu dì la tua, io dico la mia e ogni uno dirà la sua, ne avremo, perlomeno tutti da imparare.
Arrivati ad una definizione valida per tutti i partecipanti alla discussione, passeremo al successivo e così via.

Non ti sembra il metodo migliore?






Modificato da - MirkoZaru in data 22/02/2010 00:50:22

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/02/2010 : 01:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, dimenticavo i "piccoli nuraghi diroccati"...........
Ma non è che sono semplicemente un bè interrati , come uno che ne ho visto lungo la Olbia -Sassari : un solo filare visibile dalla strada!
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 22/02/2010 : 14:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, per prima cosa vi invito ad essere più tranquilli. Porre in risalto se chi discute sia permaloso, minimalista, semplicista, cattivo frequentatore di nuraghi, disattento e via dicendo non aggiunge nulla al tema del topic. Nel frattempo che scansionavo le immagini ho visto che comunque le avete citate e ve le propongo, così come la fonte da cui le ho attinte:

Giorgio Murru, Claudio Loi
Su Nuraxi di Barumini 1950-2000
2001, pp 64, ISBN 88-87636-04-4, € 5,16

http://www.aipsa.com/Quaderni_Di_St...a_Locale.htm
Visto il prezzo e il fatto che sia in esaurimento consiglio a tutti di procurarvelo.









Penso non sia necessario commentare le immagini, solo qualche dato. Lo scavo è partito alla fine del 50 ed è terminato agli inizi del 57, impiegando circa 40 persone, ovviamente non sto paragonando questi numeri con quelli proposti da Desi. Poi Desi devo deluderti ma non posso proporti un mio archeo attack. Sono daccordo con te quando ti poni le domande tipo cosa ci vuole per costruire un nuraghe, o quanti mc devo spostare ecc. Io però, e magari non ti piace perchè alla fine non ti sto dicendo niente, la prima domanda che mi pongo è sempre la solita, perchè l'hanno costruito il nuraghe ? Da qui, con in mente anche le immagini postate, allora penso a tutto il resto. Sono convinto per esempio che quando tu parli di imperfezioni possano essere anche legate a ragioni di fretta, o a ragioni di scarsa maestria, magari anche il cannonau che abbassa il livello di ragionamento.
Fatta questa premessa e ragionando solo sui numeri, per le persone impiegate potrei essere più daccordo con te, la decina di persone di Laner per un "normale nuraghe" a due tholos in poco meno di un anno non mi ha convinto molto. Aggiungo anche che mi piace quando poni in risalto la linearità, la costanza, la similitudine di molte torri. Infatti ripensando a tutti quei nuraghi che ha citato anche Mirko, dove sono presenti i vani di interpiano e le scale sussidiarie, data anche la loro maggiore dislocazione al centro nord Sardegna, io preferisco pensare a quei costruttori che si muovevano, non necessariamente tutta la squadra dei 40, cosa che mi sembra invece non piaccia al Laner. Hai anche ragione quando dici che spesso durante la visita ai nuraghes non si colgono dei particolari, ma pensiamo anche a chi va a vederli perchè magari è attratto solo dal paesaggio in cui sono ubicati, oppure le interessa solo l'orientamento dell'ingresso.
Avrai capito il mio debole per il Santu Antine et similia, ma non è colpa mia se l'hanno fatto così bello.

P.s. A proposito avete citato Magli, che si pone tra gli outsiders, per il Santu Antine propone l'unitarietà del progetto costruttivo







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/02/2010 : 15:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho citato io tra gli outsiders, perchè lui si definisce orgoglioso d'esserlo..se il Santu antine fu progetto unitario lo fu pure il voes, od erro?
e cmq Tholoi

la prima domanda che mi pongo è sempre la solita, perchè l'hanno costruito il nuraghe ?

questa frase ha tutto il mio apprezzamento. infati da essa dipende pure se decidessero di costruire in fretta e molti od alcuni nuraghi assieme, oppure prendersela anche con estrema calma.
Il valore che essi attribuivano al Nuraghe era senz'altro grande. ma ci sfugge come interpretavano e applicavano sul campo questo valore.

ecco perchè davvero mi disturba qualsiasi rapporto nuraghe/alta densità, bassa densità demografica.
spero si sia capita almeno la mia buona fede..








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/02/2010 : 18:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in base a cosa fosse il nuraghe dipendono tantissime cose.
Tempo, sforzo impiegato, addirittura vite sacrificabili per il fine.

non è da poco.
Ovviamente concordo con Ded e Tholo







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 22/02/2010 : 18:50:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
...........
Non ci provo perchè non è possibile fare un calcolo di questo tipo.
.........



Il fatto è che non sai neppure da dove iniziare. Il che non costituisce un problema (ovviamente).






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 18:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
...........
Non ci provo perchè non è possibile fare un calcolo di questo tipo.
.........



Il fatto è che non sai neppure da dove iniziare. Il che non costituisce un problema (ovviamente).


Desi Desi, non mi conosci...
Come puoi affermare certe cose?
Perchè nn valuti meglio la mia proposta?






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 22/02/2010 : 19:36:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
......
Poi Desi devo deluderti ma non posso proporti un mio archeo attack.
.........


Ti rispondo come frequentatore del forum (e non come moderatore, ovviamente).

Avrai notato che la domanda non l’ho posta io (e neppure la risposta è ‘mia’, nel senso che non è che di risposte ce ne siano tante, se guardi con attenzione al calcolo di Laner vedrai che ottiene lo stesso ‘mio’ risultato: decine di persone e mesi. Da lì non si scappa, perché i volumi quelli sono e non altri, così come i dislivelli etc. etc.).

Né mi aspettavo che ti mettessi a fare i calcoli per il Santu Antine, oppure che Mirko mi desse una risposta proponendo un calcolo fatto da lui. La mia era una domanda retorica: non avevo dubbi che lui avrebbe risposto che non si può fare (per la verità non sono neppure certa che per lui il mio discorso sia chiaro, per mia carenza, ovviamente) e che tu in fondo non sei molto interessato. Lo si vede dalla passione con la quale vai in giro a fare il lavoro fotografico (che ti invidio, perché foto così non riesco a farne, ed allora mi dico che tanto io vado a spasso per altro e non per le foto).

Il fatto è che l’archeologia è proprio questo: la lettura della bibliografia, i calcoli (spesso mica tanto facili, se ad esempio si affronta il tema della statica delle torri), le stratigrafie, il tediosissimo lavoro di catalogazione dei cocci (che piacciono così poco), insomma tutto un insieme di cose che sfiora pericolosamente quella cosa orrenda che taluni chiamano ‘studio’. Il resto sono bell(issim)e suggestioni (sherdana, guerrieri invincibili, navi, metalli, atlantide) che aiutano a passare piacevolmente il tempo ragionando con gli amici al bar, con una birra di fronte, se si ha poca propensione per il calcio, o andando a sentire una conferenza di qualche personaggio folkloristico (possibilmente seguita da una buona cena e quattro chiacchiere in libertà). Ed infatti ci sono molti forum di archeologia (vera) che insistono affinché coloro che si occupano di suggestioni (in genere si chiama archeologia misteriosa) aprano dei forum appositi (ce ne sono una gran quantità), ma non per questo li bollano come imbecilli (anche se a volte c’è un po’ di cialtroneria).

Però mi devi permettere una battuta: ma se ti chiedi perché li hanno fatti… come fai a proporti delle ipotesi se non parti dal contesto nel quale furono edificati? E se ti poni questa domanda: come fai a prescindere dalla densità di popolazione e dalle risorse da dedicare all’edificazione (che andava necessariamente attuata attingendo ad un plusvalore della produzione di cibo??






Modificato da - desi satta in data 22/02/2010 19:39:26

  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 22/02/2010 : 19:49:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

desi satta ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
...........
Non ci provo perchè non è possibile fare un calcolo di questo tipo.
.........



Il fatto è che non sai neppure da dove iniziare. Il che non costituisce un problema (ovviamente).


Desi Desi, non mi conosci...
Come puoi affermare certe cose?
Perchè nn valuti meglio la mia proposta?



Senti, non prendere ogni mia parola per un qualcosa di negativo. Io penso davvero che tu non sappia come dare corpo numericamente alle tue ipotesi su come vennero fatti i nuraghi. Ciò non significa che tu non li conosca o sia ignorante o che altro. Semplicemente che non sai mettere i numeri sulla carta.
Se sai come vennero fatti allora quantificalo. Saranno una serie di operazioni una dietro l'altra o no? Saranno in numero finito o no?
Se non ti piace il discorso della media, allora prendine uno a tua scelta, ma poi, alla fine, se davvero credi di sapere come vennero fatti, allora devi dire quanto tempo ci va, semplicemente sommando i tempi necessari ad ogni singola operazione, uno dietro l'altro.






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 22/02/2010 : 20:53:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Vero, dimenticavo i "piccoli nuraghi diroccati"...........
Ma non è che sono semplicemente un bè interrati , come uno che ne ho visto lungo la Olbia -Sassari : un solo filare visibile dalla strada!
T.


Questa mi era sfuggita!!!!

Ma chi ha mai parlato di ‘nuraghetti’? A volte davvero mi chiedo se esista un lessico comune cui fare riferimento! (Roba da matti!)

Ovviamente parlavo di nuraghi piccoli (tipo Sa Pedra) in contrapposizione a quelli complessi (e sì che l’ho detto!), intendendo inoltre che gran parte di essi sono diroccati, ovvero la tholos è collassata e si possono studiare con una certa facilità le sezioni rimaste scoperte. E spesso restano effettivamente pochi filari, perché magari si trovano in zone vicine ai centri abitati dove era possibile arrivare con un carro e portare via i conci.

Se proprio non si ha voglia di andare a spasso, che si dia un’occhiata alla summa di Moravetti che ha fatto il censimento dei nuraghi del Marghine, basta andare sul sito della RAS e scaricare il PDF! E’ un buon campione di torri ricavato da una zona ad alta densità.






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/02/2010 : 23:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a trovare questo pdf....






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 23:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

Trambuccone ha scritto:

Vero, dimenticavo i "piccoli nuraghi diroccati"...........
Ma non è che sono semplicemente un bè interrati , come uno che ne ho visto lungo la Olbia -Sassari : un solo filare visibile dalla strada!
T.


Questa mi era sfuggita!!!!

Ma chi ha mai parlato di ‘nuraghetti’? A volte davvero mi chiedo se esista un lessico comune cui fare riferimento! (Roba da matti!)

Ovviamente parlavo di nuraghi piccoli (tipo Sa Pedra) in contrapposizione a quelli complessi (e sì che l’ho detto!), intendendo inoltre che gran parte di essi sono diroccati, ovvero la tholos è collassata e si possono studiare con una certa facilità le sezioni rimaste scoperte. E spesso restano effettivamente pochi filari, perché magari si trovano in zone vicine ai centri abitati dove era possibile arrivare con un carro e portare via i conci.

Se proprio non si ha voglia di andare a spasso, che si dia un’occhiata alla summa di Moravetti che ha fatto il censimento dei nuraghi del Marghine, basta andare sul sito della RAS e scaricare il PDF! E’ un buon campione di torri ricavato da una zona ad alta densità.



Moravetti ha fatto il censimento?
Diciamo che il censimento lo hanno fatto i suoi allievi e lui ha solo pubblicato, la maggior parte della roba non l'ha neanche vista!
In quelle pubblicazioni ci sono sbagli incredibili (per carità utilissime pubblicazioni), ma da prendere con i guanti!
Laner, sinceramente parlando, a mio parere personale si intende, di nuraghi non ne capisce niente niente! Ma niente mi! Lui è il primo fantarcheologo e non lo prenderò mai in considerazione quando parlo di nuraghi!
Spinte orizzontali nei nuraghi non ce ne sono e lui invece sostiene che ci sono... lo fa per un semplice motivo... non li conosce!









  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/02/2010 : 23:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Santu Antine e Voes progetti unitari?
Occorre verificare i rapporti stratigrafici dei paramenti murari:

a)Rapporti contentemporaneità (progetto unitario) :1)"uguale a"; 2)"si lega a".

b)Rapporti di successione nel tempo: 3)copre/coperto da"; 4)"si appoggia a /gli si appoggia"; 5) "taglia/ tagliato da"; 6)riempie/riempito da".

Nei suddetti casi è dirimente il rapporto a2.


@Desi

A volte davvero mi chiedo se esista un lessico comune cui fare riferimento! (Roba da matti!)

Hai idea di quanti fantabilioni di volte mi sia fatta questa domanda negli ultimi cinque anni???

Infatti preferirei parlare di nuraghi monotorre contrapposti a nuraghi complessi e nuraghi a bastione (ex pseudo-proto).......Che ne dici?
Se troviamo una koinè evitiamo di beccarci sulle c.......e!

Del nuraghe di cui parlavo, dalla strada è visibile solo un filare.
Una volta lì, mi piazzo nel posto più ovvio in cui cercare l'ingresso: nulla.
Poi mi infilo nel groviglio del cespuglio in cima a cominciare dal lato sud-est : ammasso informe. Giro in senso antiorario e di nuovo dentro al cespuglio : a dx paramento esterno intatto, a sx di questo, crollo. Se c'è un crollo, c'era un vuoto, ergo vano scala orario.
Diametro a occhiometro 8/9 metri.
Domanda da un milione di dollari:
"Quanto" nuraghe c'è sottoterra?
Si capisce?
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 23/02/2010 : 00:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

desi satta ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
...........
Non ci provo perchè non è possibile fare un calcolo di questo tipo.
.........



Il fatto è che non sai neppure da dove iniziare. Il che non costituisce un problema (ovviamente).


Desi Desi, non mi conosci...
Come puoi affermare certe cose?
Perchè nn valuti meglio la mia proposta?



Senti, non prendere ogni mia parola per un qualcosa di negativo. Io penso davvero che tu non sappia come dare corpo numericamente alle tue ipotesi su come vennero fatti i nuraghi. Ciò non significa che tu non li conosca o sia ignorante o che altro. Semplicemente che non sai mettere i numeri sulla carta.
Se sai come vennero fatti allora quantificalo. Saranno una serie di operazioni una dietro l'altra o no? Saranno in numero finito o no?
Se non ti piace il discorso della media, allora prendine uno a tua scelta, ma poi, alla fine, se davvero credi di sapere come vennero fatti, allora devi dire quanto tempo ci va, semplicemente sommando i tempi necessari ad ogni singola operazione, uno dietro l'altro.



Desi, guarda, ci vorrebbe un tempo incredibile e dovuti spazi e schemi per poter solo imbastire un discorso sui nuraghi.
Cercherò di buttare già qualcosa di molto sintetico, nel possibile si intende, ma spero di rendere perlomeno l'idea.

Prima di iniziare a realizzare un nuraghe (che non si costruisce dove capita, ci sono determinate esigenze) bisogna prendere inanzi tutto in considerazione alcuni fattori necessari solo per posare il primo masso.

1 - Il piano d'appoggio del primo filare

Un nuraghe necessita di un solido piano d'appoggio, nell'ordine di parecchi metri di fondamenta di vario genere, realizzate in base all'esigenza.
Questa esigenza è indubbiamente data dal tipo di suolo in cui il nuraghe poggia... (il termine poggia non rende giustizia, in quanto un nuraghe è un tutt'uno con il terreno.)
Un elemento non trascurabile, per questi monumenti, è l'acqua.
Penso che tutti i nuraghi abbiano almeno un pozzo, il quale, oggi, in base all'irrisoria quantità di nuraghi scavati fino alle fondazioni, non è un dato verificabile.
Nelle zone ricche d'acqua al livello di superficie, paludose ad esempio, le fondamenta sono costituite prevalentemente da un vespaio fittissimo di pietrame e sabbia con canalizzazioni che portano l'acqua a pozzi realizzati prima dell'edificazione del nuraghe, in maniera da drenare le acque e rendere sana la fondazione e fornire anche acqua pulita ai pozzi (nientemeno). Chiaramente questi sono dati che non possono essere determinati in nuraghi diroccati e interrati, ma in quei pochi scavati in più riprese che nel corso di un secolo ancora, di tanto in tanto, ci sorprendono quando si scopre l'ennesimo pozzo (e il Santu Antine lo sà!)

Nelle zone con affioramenti rocciosi i pozzi intercettano fiumi sotterranei o sono alimentati da canalizzazioni scavate nella roccia viva!.

Solo questo procedimento, di bonifica in caso di zone fangose/paludose, la ricerca dell'acqua, la realizzazione di pozzi e fondazioni fa salire esponenzialmente i tempi di realizzazione del monumento.
Come puoi vedere Desi, solo questi pochi parametri, rendono l'edificazione assai più gravosa di quanto a primo impatto si possa pensare.

1.1 - Allineamento in base all'esigenza

Come si può facilmente notare andando a visitare un cospicuo numero di nuraghi la maggior parte dei monotorre ad ogiva presentano l'accesso rivolto a S/SE, un dato diffusissimo benché decisamente non esclusivo.
Molti parlano di allineamenti con solstizi ecc., secondo me, invece si tratta più semplicemente di un intelligentissimo metodo per riscaldare gli ambienti interni dopo le notti umide. (questo sistema è stato adottato fino a non molto tempo fa, basti pensare che quasi tutte le case dei primi del 900 del campidano di Oristano (in ladrini per lo più) sono state realizzate sull'asse N/E - S/E o N - E realizzando la cucina dalla parte in cui nasce il sole la mattina e in cui batte la sera prima di andare a letto!
(chiaramente questa è una mia idea ...una delle tante insomma).
Il nuraghe Nuraddeo di Suni, invece, ha l'ingresso orientato a N - N/E ... chiaramente non a caso... io penso sia per una questione di venti.

1.2 - Il bordo degli altopiani e il controllo del territorio

Non è sicuramente casuale la realizzazione di nuraghi prevalentemente nel bordo degli altopiani. Il controllo del territorio era di fondamentale importanza nell'affacciarsi ad ampie vallate!
Innumerevoli esempi dimostrano come la "mezza costa" sia stata maggiormente "presa di mira" anche in zone in cui la costruzione sulle vette avrebbe sicuramente reso visuali più ampie.
Come ho già detto il vento gioca un elemento fondamentale, un nuraghe a mezza costa è sicuramente più riparato, ed ecco che lo spingersi più a bordo possibile vede la realizzazione di terrazzamenti e di muraglioni di consolidamento che spesso cingono zoccoli naturali di roccia (se ne possono fare qualche centinaio, se non migliaio, di esempi).
Ma perché sporgere così in là dagli altopiani?
Io penso che il fuoco in quei tempi facesse veramente paura, sopratutto in estate!
Chiaramente realizzare questi terrazzamenti e questi muraglioni, richiedeva tempo, molto tempo, e ancora non abbiamo poggiato neanche il primo masso dell'elevato!

Mi fermo, per non annoiare con questo scritto che potrà far riflettere o potrà far sorridere, ma ancora prima di iniziare a "costruire" ci sono tanti fattori di cui dovrei parlare!

Ciao, fatemi sapere che ne pensate

Mirko Zaru







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000