Forum Sardegna - Libro su Villamassargia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 Libro su Villamassargia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 25/01/2010 : 12:09:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di libri/articoli/vecchie foto/materiale di qualsiasi tipo che parli o si riferisca in qualche modo a Villamassargia da un punto di vista storico.
Ho provato a guardare via Internet ma non ho trovato molto; qualcuno puo' aiutarmi?

Jack

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010

Google Sardegna

Pubblicità

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 25/01/2010 : 16:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sembra ci siano pubblicazioni specifiche
guarda se trovi qualcosa di interessante qui
clicca Villamassargia nella ricerca
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

Modificato da - robur.q in data 25/01/2010 16:43:51

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 26/01/2010 : 09:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille..provo a guardare.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2010 : 15:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito che mi hai segnalato non ho trovato nulla di utile...girando sul web ho trovato questo:
http://www.gruppofolkpilar.it/

hanno delle foto d'epoca molto belle.. magari provo a scrivergli...

Jack

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 28/01/2010 : 21:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ti interessa maggiormente?
Magari qualche informazione su testi più generali si possono trovare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 28/01/2010 : 22:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa vorresti sapere di villamassargia?
se posso ti aiuto

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2010 : 10:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercavo delle planimetrie.
Sto cercando le abitazioni dei bisnonni di mia moglie.
Le via hanno cambiato nome e non riesco a ritrovarle.
Ho provato anche a scrivere al comune per ora senza esito.

Purtroppo a Villamassargia la famiglia di mia moglie non conosce piu' nessuno, altrimenti l'ideale sarebbe stato chedere agli anziani.
quest'estate saremo di Sardegna (mia moglie ci torna dopo oltre 20 anni) e mi paicerebbe farle fare un giro nei luoghi dei suoi antenati....

Jack

Modificato da - Jack Burton in data 29/01/2010 10:39:15

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 29/01/2010 : 11:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tua è una ricerca d'archivio...penso che la potrai fare quando arrivi a villamassargia

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2010 : 11:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

la tua è una ricerca d'archivio...penso che la potrai fare quando arrivi a villamassargia

Ho trovato l'archiov storico comunale di Villamassargia online..ma non c'e' nulla in merito...

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 29/01/2010 : 11:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova qui: http://82.85.16.84:8080/dspace/handle/123456789/4

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2010 : 14:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio di quello stavo parlando... in ogni caso grazie per l'interessamento.

ora provero' a contattare qualche anima buona su facebook che sia di Villamassargia per vedere se puo' informarsi presso qualche zio/nonno....

Jack

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 29/01/2010 : 17:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che quello che cerchi si trovi presso l'archivio comunale di Villamassargia o al catasto di Cagliari o all'Archivio di Stato sempre a Cagliari

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 30/01/2010 : 09:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a dirmi i nomi delle vie che ti interessano...chiedo a qualche amico del posto

Firma di laier 

Iglesias (CI)

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2010 : 16:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ciau .. se posso essere d'aiuto in linea generale ... in che periodo temporale si collocano i bisnonni di tua moglie? ...

a seconda delle datazioni parentali i dati potrebbero ricavarsi sia dall'archivio corrente ... sia da quello storico del paese .. la cui retrodatazione dovrebbe partire dagli inzi degli anni cinquanta del secolo scorso a ritroso nel tempo. Le informazioni attingibili dall'archivio storico possono riguardare .. in funzione recente... datazioni dell'800 e primi novecento ... poi dici tu più specificatamente ... ciau ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente

Inserito il - 02/02/2010 : 00:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti grazie per l'aiuto.
allora..provo a fare un piccolo elenco con nome della via e anno in cui e' stata citata negli atti di stato civile di Villamassargia

Via Dritta - 1897
Piazza Margherita 3 - 1906
Via Rampaddu 16 - 1879
Via o Località Su Putzu - 1873
Via Porta ( o Posta) 93 - 1900

Non so se riuscirete a trovare qualcosa..in ogni caso vi ringrazio di cuore!

Jack

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2010 : 14:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jack Burton ha scritto:

Sul sito che mi hai segnalato non ho trovato nulla di utile...girando sul web ho trovato questo:
http://www.gruppofolkpilar.it/

hanno delle foto d'epoca molto belle.. magari provo a scrivergli...

Jack

Prova a chiedere, comunque gli accenno anche io il tuo caso. La persona che gestisce il sito è un mio amico ed è molto disponibile. Se ha qualche info ti aiuterà di sicuro.

Modificato da - gallosu in data 03/02/2010 14:50:06

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000