Forum Sardegna - sono vissuto il secolo scorso
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 sono vissuto il secolo scorso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/02/2010 : 09:08:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

... Seguivano comunque la moda... Il taglio dei capelli è uguale per tutti! A "s' umberta". Il barbiere (?) che c'era in paese faceva solo quel taglio, negli anni 50!

Ma io veramente li vedo tutti diversi!!!! Ad esempio il poverino fila in alto 4° da sinistra sembra che abbia un fienile in testa... son tutti diversi frangia sì, frangia no (notare il povero fila in basso 1° sinistra, non se po' guarda' gliel'hanno tagliata con la falce), riga si riga no, a spazzola sì a spazzola no... naaaa... quasi meglio il maestro (... quasi )

Però a parte le battute del poi, sono teneri!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2010 : 10:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

altri scolari, ma con maestro!
a sa facci dde... questi sono prexiausu e funti puru barrosusu!
aressi poita funti cun d'unu maistu mascu!

neva, tzinnigas e zigarru dde ottu: castiai custusu! funti bellixeddusu, prexiausu e barrosusu puru!
eppoi funti puru bistiusu beni!

ddeisi biu in prima fila ca is mascusu si sezzinti ma non s'ingionuganta!

e su zigarru ddu potanta sempir neis manusssssssssssssssssss

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 06/02/2010 : 10:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

... Seguivano comunque la moda... Il taglio dei capelli è uguale per tutti! A "s' umberta". Il barbiere (?) che c'era in paese faceva solo quel taglio, negli anni 50!

Ma io veramente li vedo tutti diversi!!!! Ad esempio il poverino fila in alto 4° da sinistra sembra che abbia un fienile in testa... son tutti diversi frangia sì, frangia no (notare il povero fila in basso 1° sinistra, non se po' guarda' gliel'hanno tagliata con la falce), riga si riga no, a spazzola sì a spazzola no... naaaa... quasi meglio il maestro (... quasi )

da notare che nel secolo scorso per quanto riguarda i capelli... la regola era
che le orecchie dovevano essere libere da capelli (is origasa deppianta abbarrai inforasa!)
poi tutto quello che stava sopra non aveva importanza! (forse anche i pidocchi)
per quanto riguarda i pidocchi non nareisi nudda poita me is scolas cindessti oi puru!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 06/02/2010 : 10:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di bambole e capelli notate questa foto...

in questa foto si può notare il taglio dei capelli delle signorine (signore) e anche la bambolina
tenuta in mano da due di loro..

nel secolo scorso in occasione di matrimoni si organizzavano i pranzi e le cene in casa. (anche con altre cento invitati)
e i parenti fungevano da camerieri cameriere ecc.. ecc.. si mangiavano i malloreddus fattus in domu
su proceddeddu arrostiu serbiu in sa sippa cun sa mutta! e poi cummenti naranta inzandusu e immoi purù
pani e casu e binu a rasu! si cantiara si buffiara e fuenta tottus' prexiausu! e si cantava in coro
ma gè dda fatta bella, ma gè dda fatta bella.. a ti coiai.. piga su piccu e bai, piga su piccu e bai a trabballai!
mentre scrivo passano nella mia mente i vari matrimoni a cui ho assistito e rivedo nella mia mente tante
persone care che adesso non ci sono più, ma questa e la vita..

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/02/2010 : 13:55:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:
la regola era che le orecchie dovevano essere libere da capelli (is origasa deppianta abbarrai inforasa!)

Di fronte alle regole mi arrendo...

poi tutto quello che stava sopra non aveva importanza! (forse anche i pidocchi)
per quanto riguarda i pidocchi non nareisi nudda poita me is scolas cindessti oi puru![/maroon]

Parole sante!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2010 : 16:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

[maroon]da notare che nel secolo scorso per quanto riguarda i capelli... la regola era
che le orecchie dovevano essere libere da capelli (is origasa deppianta abbarrai inforasa!)

.. o angiuleddu .. e is capellonis e is fillus dde is froris ? ...

Modificato da - musthayoni in data 06/02/2010 16:13:38

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 06/02/2010 : 17:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

[maroon]da notare che nel secolo scorso per quanto riguarda i capelli... la regola era

.. o angiuleddu .. e is capellonis e is fillus dde is froris
? ...

per quanto riguarda is cappellonis di solito non erano i bambini che andavano alla scuola elementare
forse quelli cha andavano alla scuola media (comunque pochi)o forse capelloni erano ragazzi (giovanotti) delle scuole superiori.
ma non avendo postato foto di giovanotti delle superiori non avrebbe avuto senso parlare dei capelloni e ancor meno dei figli dei fiori in questi post...ok! ciao!

Modificato da - angiuleddu in data 06/02/2010 17:05:38

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/02/2010 : 19:27:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

Ma vai di gran carriera!!!! Ne mancano di anni per loro!

Firma di Nevathrad 

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 06/02/2010 : 23:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[maroon]
altra foto ... due persone ...due alzatine oh!una pò sa mamma e una pò sa pippiu (pippia)
[/maroon

da notare gli anelli della donna!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/02/2010 : 20:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angiuleddu ha scritto:
nel secolo scorso in occasione di matrimoni si organizzavano i pranzi e le cene in casa. (anche con altre cento invitati)
e i parenti fungevano da camerieri cameriere ecc.. ecc.. si mangiavano i malloreddus fattus in domu
su proceddeddu arrostiu serbiu in sa sippa cun sa mutta! e poi cummenti naranta inzandusu e immoi purù
pani e casu e binu a rasu! si cantiara si buffiara e fuenta tottus' prexiausu! e si cantava in coro
ma gè dda fatta bella, ma gè dda fatta bella.. a ti coiai.. piga su piccu e bai, piga su piccu e bai a trabballai!mentre scrivo passano nella mia mente i vari matrimoni a cui ho assistito e rivedo nella mia mente tante

Angiuleddu me la ricordo benissimo quella canzone, era di prassi, si cantada sempri e mi paridi ca finiada narendi, "piga a pobidda tua e bai a di crocai".....quanti ricordi......

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 07/02/2010 : 20:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Angiuleddu ha scritto:
ma gè dda fatta bella, ma gè dda fatta bella.. a ti coiai.. piga su piccu e bai, piga su piccu e bai a trabballai!mentre scrivo passano nella mia mente i vari matrimoni a cui ho assistito e rivedo nella mia mente tante

Angiuleddu me la ricordo benissimo quella canzone, era di prassi, si cantada sempri e mi paridi ca finiada narendi, "piga a pobidda tua e bai a di crocai".....quanti ricordi......

la canzone era soggetta a variazioni e alla bravura dei cantanti
mio cugino mi ha confidato che la canzone poteva continuare per delle ore

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 07/02/2010 : 20:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secolo scorso ... ragazzi e giochi ...

castiai su carrelleddu... e is pippius in sa ia gei fuenta pagus!

Modificato da - angiuleddu in data 07/02/2010 20:31:37

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/02/2010 : 09:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel secolo scorso.....si giocava soprattutto per strada....i machinasa fianta pagusu e podeausu invadi sa strada.....troparasa de piciocheddusu e picciocheddasa chi gioganta e currianta in tottu sa idda, in s'istadi finzasa a tradu, candu scurigada tottusu a domu......
ta bellu chi fudi
Io ricordo is carrelleddusu che costruivano i miei fratelli, ma ci giocavo anch'io, cantu trisiadasa de genugusu e brazusu mi seu fatta.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2010 : 10:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

musthayoni ha scritto:

Ma vai di gran carriera!!!! Ne mancano di anni per loro!

.. ciao Neva .. direi che i salti temporali in questo topic ci sono già stati a prescindere dal mio intervento o no? ... le ragazze con bambole vestite e pettinate secondo i canoni della moda anni sessanta ... ne danno conferma .. e siccome capelloni e figli dei fiori nascono in quegli anni .. pur protraendosi nei settanta .. mi è sembrata normale la battuta. D'altro canto .. io possiedo qualche foto di scolaresca elementare .. primi anni settanta .. dove ci sono anche i bambini capelli ... eccome se ci sono ... non tutti sono così .. ma ci sono ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/02/2010 : 10:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... angiuleddu .. sei latitante? .. ti ho chiesto se potevi darmi qualche dritta in più circa la famosa foto della donna anziana (di cui peraltro si discute anche in altro topic di questo forum) ... ma non mi hai neanche calcolato .. non è che ti stai passando alla grande? .. Ajò angiulè .. faisì sciri calincuna cosa ...

Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000