Autore |
Discussione |
robur.q
Utente Senior
|
Inserito il - 07/01/2011 : 08:34:20
|
accidenti Maurizio che delusione e io che volevo farmi impiantare anche il gene del capello biondo e dell'occhio azzurro che ingiustizia, dovrò restare un bel moretto semi-nano con l'occhietto verde
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/01/2011 : 09:00:57
|
La bellezza è negli occhi di chi guarda... E spesso chi non è bello, è spinto da questa condizione a sviluppare altre doti, che sono meno formali e più sostanziali: la bellezza sfiorisce nel tempo, queste doti caratteriali ed intellettuali no! (consolationis cum aglietto!)
|
Modificato da - maurizio feo in data 07/01/2011 09:01:53 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Andrea70
Utente Normale
|
Inserito il - 07/01/2011 : 12:46:22
|
| Trambuccone ha scritto:
Secondo me (come me!) sei figlio degli...omogeneizzati!
Certo, c'è anche qualcuno su cui gli omogeneizzati non hanno avuto alcun effetto...nè fisico, nè spirituale......
T.
|
Ciao, io sono un "bimbo" () del 1970 e mia madre non ha mai pensato a gli omogeneizzati, tanto meno i miei antenati, i miei nonni per i tempi erano alti (le nonne un po' meno) circa 165-170. Tornando al tema del presunti giganti, a parte i "soliti" complotti e misteriosi scheletri che nessuno ha visto, si sa se è mai stato trovato qualche scheletro di un nuragico sui due metri d'altezza?
| La bellezza è negli occhi di chi guarda...
|
Come dicono a Napoli, ogni scarrafone è bello di mamma sua!
|
Modificato da - Andrea70 in data 07/01/2011 12:48:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 03/10/2017
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/01/2011 : 14:11:36
|
... si sa se è mai stato trovato qualche scheletro di un nuragico sui due metri d'altezza?
So che Germanà trovò in Sardegna diversi gruppi, separati e molto differenti anche somaticamente tra loro, tanto da pensare a popolazioni molto differenti e di differente origine... Ma le differenze somatiche (diametri craniofacciali e lunghezza delle ossa degli arti, ad es.) sono più indice di nutrizione e di ambiente (più calo, meno caldo, più sole, meno acqua etc), che realmente di Genoma (DNA). Cioé, meglio: il Genoma si interfaccia con l'ambiente esterno producendo nel soma umano quelle caratteristiche interattive visibili che sono solamente formali (Fenotipo) e non veramente sostanziali (Genotipo). E' un vero peccato , purtroppo, che la maggior parte delle differenze che gli uomini riscontrano tra di loro e su cui basano pregiudizi e valutazioni appartengano proprio a questa categoria di differenze solo apparenti. Non mi risulta che si siano trovati scheletri Nuragici così alti. Anche perché troppo spesso il terreno sardo è basaltico, cioé a reazione acida e facilita l'alchilazione del DNA e la decomposizione di tutto il materiale biologico. Ma aggiungo che trovare un Nuragico molto alto non significherebbe gran che (dal punto di vista biologico), perché il genoma umano è per l'appunto adattabile e - se ce ne fossero state le "esigenze" climatico ambientali - anche il genoma dei Nuragici avrebbe certemente potuto produrre uomini molto alti, esattamente come fa oggi il genoma dei loro diretti discendenti... Un miglioramento delle condizioni di salute è adombrato dai pochi resti che è stato possibile reperire: si verifica presumibilmente attraverso il Neolitico fino a diventare più significativo nel Nuragico, foerse anche grazie al "lussureggiamento degli ibridi". Il miglioramento della produzione del cibo permette la produzione del surplus e quindi l'accatastamento in centri gestiti perla redistribuzione al gruppo, salvando le scorte per la semina. Questo permette la prima stratificazione sociale e introduce i ruoli sociali non produttivi (Sacerdoti, legislatori, amministratori etc). Ma sono francamente fuori tema, per cui m'interrompo qui...
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Discussione |