Forum Sardegna - l'arte d'imboscare reperti nell'archeologia sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 l'arte d'imboscare reperti nell'archeologia sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/12/2009 : 13:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non amo le teorie complottarde e ditrologiche, dietro ci vedo una buona dose di paranoia...

però allo stesso tempo mi chiedo:

se si afferma che gli archeologi per 5 minuti di fama pubblicherebbero anche il diavolo perchè quelli che scavarono a Mogoro, e che trovarono il coccio, in seguito al parere di Pettinato (che è lo ripeto, la massima autorità del settore) proprio per godere di quei 15 minuti di gloria che si devono a tutti.........

1) non hanno opubblicato alcunchè
2) non hanno dato alcuna risonanza alla vicenda?

queste è la domanda da farsi sul comportamento; la questione disorganizzazione/incuria, che Robur e Kigula descrivono la conosco bene anche io: ma essa viene dopo!!! cioè dopo che non si riconosce il valore di una scoperta, si mette il reperto da qualche parte e ci si dimentica di dove sia.

quindi le osservazioni di Kigula e robur mi fanno dire:
allora gli archeologi che scoprirono il coccio nonostante la perizia di pettinato agirono da perfetti ignoranti , non considerando non solo che un coccio nuragico con caratteri cuneiformi è preziosissimo in sè...; ma che può avere notevoli implicazioni sull'identità deinuragici e quindi slla loro storia ....immagino sappiate a cosa alluda...

Laier non posso rispondere alla questione monti prama perchè in questo tpic voglio dare visivbilità solo alla questione coccio cuneiforme...credo se lo meriti.

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 20/12/2009 : 14:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, però sono curioso e dimmi dove posso leggere la tua risposta...
un'altra cosa...ma cos'è un coccio cuneiforme?un'immagine è gradita!grazie!!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio

Inserito il - 20/12/2009 : 18:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Dedalo
vedo che anche tu ti aggreghi al Comitato di salute pubblica che pretende di sapere dove sono stati imboscati oggetti che sarebbero decisivi per dimostrare la scrittura nuragica. Comitato capeggiato da Sanna e Cannas, che periodicamente chiamano in causa anche me, chiedendomi conti, talvolta in modo minaccioso, ovviamente allusivamente, agglutinatamente, secondo lo stile scrittorio criptico del Maestro. Al di là dell’ironia, e visto che ai loro insulti e aggressioni ovviamente non rispondo, provo a parlarne con te visto che abbiamo sempre discusso, magari appassionatamente, ma con estremo rispetto.
La risposta in sè sarebbe semplice: non ne so nulla, né vedo come potrei saperne; ho già spiegato il caso di Orani. Ma voglio fare un discorso più ampio. Intanto contestare il sistema della lista; mettere insieme oggetti diversi, rinvenuti in epoche diverse e in situazioni completamente diverse significa creare una falsa realtà, che con il crescere del numero di oggetti finisce per ingigantire il sospetto. Una sorta di processo indiziario che non porta da nessuna parte.
Una lista peraltro selettiva. Ti faccio il caso dei reperti “etruschi” di Allai, sui quali pesa un caso giudiziario e, quindi, provo un po’ di imbarazzo a parlarne; ebbene si è gridato allo scandalo perché per oltre un anno erano nelle mani della magistratura che ha affidato la perizia a un esperto etruscologo. Procedura normale, non solo in campo giudiziario ma anche scientifico. La pretesa era, invece, che la risposta andasse data a tamburo battente. Così aveva fatto l’ “esperto” chiamato dal Comune. Quindi l’imboscamento dove stava? Nel fatto che il perito ha fatto una perizia con scrupolo e con tutto il tempo necessario visto che in ballo c’era non solo il dato archeologico (che in se poteva anche aspettare, non muore nessuno) ma il destino giudiziario di una persona in carne e ossa? E poi, nascondimento per nascondimento, com’è che non ci si è posti il problema che quegli oggetti sono rimasti occultati per oltre un decennio in mani private e che quel nascodimento ha causato l’impossibilità definitiva di verificarne il contesto di rinvenimento? Questo sì è un danno irreversibile. Ma nessuno ha chiesto conto di questo, a un privato che, come tantissimi da noi, si arroga il diritto di appropriarsi di qualcosa che appartiene a tutti?
Lista selettiva dicevo, e potrei continuare: molti degli oggetti editi nel libro di Sanna (ad es. i tripodi di Solarussa) dove sono? Perché non vengono messi a disposizione?
Vediamo quelli che citi.
Il brassard di Locci Santus, che è un brassard checchè ne dicano Cannas e Sanna; perfettamente edito e già questo porrebbe a chiedersi perché occultarlo (a meno che non si pensi che è stato edito per meglio occultarlo). Proviene da collezione privata e per quanto ne so dovrebbe essere passato al Museo assieme al resto della collezione. Ma basta fare una verifica, senza bisogno di richieste minatorie.
Il coccio “cuneiforme”. Intanto si dice che viene da Mogoro, ma forse da Villanovafranca e qui permettimi che iniziano i dubbi sull’effettiva esistenza di un contesto sicuro; sarebbe nuragico, ma da altre parti si è parlato di Cultura di Ozieri; avrebbe caratteri cuneiformi che chissà perché diventano sicuramente Ugaritici. Lo avrebbe visto Pettinato che conferma, ma nei testi di Pettinato non se ne trova traccia. Curioso, il ritrovamento di testi cuneiformi in occidente non è molto frequente, mi sarei aspettato un qualche maggiore attenzione da parte dello studioso. Ma sarai poi cuneiforme e, soprattutto, se si perché ugaritico? Il cuneiforme è ancora presente nei testi achemenidi e qui rischieremo di arrivare ai miei interessi scientifici, che come sai non riscuotono grandi successi nel mondo dei blog, per cui lasciamo perdere. Interesserebbe anche me vederlo, ma non ne so niente e niente ha a che fare con il brassard o con i cocci di Orani: oggetti diversi, epoche e contesti di rinvenimento diversi.
Infine l’oggetto di Teti. In modo allusivo veniamo a sapere che sarebbe in una cassaforte. Foto poco leggibili, ma lette chiaramente da Sanna con i consueti alfabeti paleoqualcosa; quindi ha potuto avenrlo in mano (e allora dov’era la cassaforte?). Confesso che il pezzo mi da qualche perplessità: molto grezzo, un impasto fatto abbastanza male, mal cotto e soprattutto privo di trattamento di superficie. Merita uno studio nel suo complesso non solo nei segni. Ma se Sanna l’ha potuto avere in mano e fotografare non mi sembra sia tanto nascosto.

Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 20/12/2009 : 18:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alfonso. Continuo ad essere convinta che la mia diffidenza sull'esistenza e autenticità di tante cose "strane" non sia tanto sbagliata o infondata.

DedaloNur io avevo capito che volessi fare un discorso generale sui presunti "imboscamenti", se vuoi dedicare il topic al ciottolo o ciottoli di Orani cambiamo il titolo. Che dici?

Robur e Mc Curry fate i bravi che non voglio scontri prenatalizi... E' male fare di tutta l'erba un fascio, perchè nelle Soprintendenze c'è tanta gente che fa bene il suo lavoro e forse anche di più. Indiscutibile che i problemi ci siano e che queste cose capitino, ma come del resto li vediamo un po' in tutti i settori. La chiudiamo qui, che dite?

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 20/12/2009 : 21:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Grazie Alfonso. Continuo ad essere convinta che la mia diffidenza sull'esistenza e autenticità di tante cose "strane" non sia tanto sbagliata o infondata.

DedaloNur io avevo capito che volessi fare un discorso generale sui presunti "imboscamenti", se vuoi dedicare il topic al ciottolo o ciottoli di Orani cambiamo il titolo. Che dici?

Robur e Mc Curry fate i bravi che non voglio scontri prenatalizi... E' male fare di tutta l'erba un fascio, perchè nelle Soprintendenze c'è tanta gente che fa bene il suo lavoro e forse anche di più. Indiscutibile che i problemi ci siano e che queste cose capitino, ma come del resto li vediamo un po' in tutti i settori. La chiudiamo qui, che dite?

Kigula, tranquilla, è già chiusa;
io non avevo nessuna intenzione di criticare una categoria di persone e tantomeno i singoli; la mia era una critica al sistema burocratico della P.A. italiana, che per tutta una serie di ragioni storiche non brilla per efficienza. Ma chiunque ci lavori sa bene che spesso si ha a che fare con muri di gomma, che la maggior parte delle persone che ci lavora, qualunque sia stata la loro selezione, vorrebbe dare di più e non ci riesce. Non siamo fannulloni, ma disincantati si. Almeno, questa è la mia esperienza. Saremmo un po' OT, ma credo che questo discorso serva anche per capire alcuni problemi con l'amministrazione dei Beni Culturali, senza dare colpe o incriminare chicchessia, solo per capire i problemi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/12/2009 : 22:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche perplessità: molto grezzo, un impasto fatto abbastanza male, mal cotto e soprattutto privo di trattamento di superficie.

Roba da nulla!
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 21/12/2009 : 02:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

C'è gente del settore che si è trovata in grandi problemi per aver visto scomparire misteriosamente i reperti che studiava fino a pochi mesi prima, magari per una tesi che ha dovuto per forza cambiare o aggiustare.
Ma onestamente credo che in questi casi non ci sia il tanto per imboscare i reperti. Magari si può fantasticare di gelosie interne tra colleghi, di pseudo diritti di prelazione sullo studio di certi materiali, ma credo che nella maggior parte dei casi (senza escludere le altre eventualità, ma solo riducendole al minimo) il problema sia quello che comunemente chiamiamo "menefreghismo". Due tre numeri di inventario diversi sui reperti, sposta di qui e sposta di qua, fogli e documenti la cui responsabilità si scarica dall'uno all'altro, il responsabile era in permesso o è stato cambiato e voilà quel che cercavi non lo trovi più. Succede, come succede in gran parte del pubblico purtroppo.

questa storia mi ricorda qualcosa... qualcosa come i materiali che avrei dovuto "studiare", materiali di 2 campagne di scavo, spariti nel nulla. non credo avrebbero cambiato alcunché nella storia dell'archeologia sarda: brocche, pentole,tegami, anfore ecc... le solite terraglie, come direbbe qualcuno, eppure scomparse nei meandri delle Soprintendenze. Non credo per malizia di qualcuno/a ma per menefreghismo di personale che materiale del genere ne vede a camionate!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 21/12/2009 : 08:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma il famoso "inventario" al quale sono costretti annualmente tutti coloro che gestiscono un'attività commerciale?
Perché questo obbligo non viene esteso anche nei settori pubblici? Quanto costerebbe alla pubblica amministrazione far lavorare un pò di più gli impiegati e anziché scavare e lamentarsi dei pochi fondi iniziano a svuotare gli scatoloni conservati e li mostrano alla comunità?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2009 : 10:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfonso ha scritto:

Caro Dedalo
vedo che anche tu ti aggreghi al Comitato di salute pubblica che pretende di sapere dove sono stati imboscati oggetti che sarebbero decisivi per dimostrare la scrittura nuragica.

quando la coscienza civica latita, si lamenta lo scarso civismo sardo-italico. quando l'interesse, l'attenzione sono desti, si parla di comitati di salute pubblica con un sarcasmo ben fuori luogo. Casi come quello de i frammneti di Bosa non devon più ripetersi; io ringrazierei dell'interesse, piuttosto che irriderlo anche se pacatamente come fai tu.

mettere insieme oggetti diversi, rinvenuti in epoche diverse e in situazioni completamente diverse significa creare una falsa realtà, che con il crescere del numero di oggetti finisce per ingigantire il sospetto. Una sorta di processo indiziario che non porta da nessuna parte.
Una lista peraltro selettiva.

qui si discute d'imboscamenti o presunti tale. Non delle congetture scientifiche che su di esi si pretendono di costruire. ne convieni?
per il processo indiziario, vale la mia prima risposta.

Ti faccio il caso dei reperti “etruschi” di Allai,.... La pretesa era, invece, che la risposta andasse data a tamburo battente.

No. la risposta a taburo battente, fu data informalmente tramite giornali da un esponente della soprintendenza il quale disse, senza poter prendere visione dei ciottoli, che erano senz'altro falsi. Ammetto il grandissimo intuito e la tempestività fulminea del soprintendente nel risolvere il problema rispetto alla perizia dell'etruscologo di almeno un anno. Con tale capacità intuitiva si può andar lontano e ne sono lieto, ma scarsissima capacità "mediatica", infatti è da lì che nacque la polemica del "giudizio prevenuto". concordi?

E poi, nascondimento per nascondimento, com’è che non ci si è posti il problema che quegli oggetti sono rimasti occultati per oltre un decennio in mani private e che quel nascodimento ha causato l’impossibilità definitiva di verificarne il contesto di rinvenimento?

su questo son d'accordo;ma presumo che se l'autorità giudiziaria riscontrerà gli elementi di un ipotesi di reato agirà d'ufficio .

Lista selettiva dicevo, e potrei continuare: molti degli oggetti editi nel libro di Sanna (ad es. i tripodi di Solarussa) dove sono? Perché non vengono messi a disposizione?

non conoscevo questi reperti; ma cncordo anche su questo.

Il brassard di Locci Santus, che è un brassard checchè ne dicano Cannas e Sanna; perfettamente edito e già questo porrebbe a chiedersi perché occultarlo (a meno che non si pensi che è stato edito per meglio occultarlo). Proviene da collezione privata e per quanto ne so dovrebbe essere passato al Museo assieme al resto della collezione. Ma basta fare una verifica, senza bisogno di richieste minatorie.

Bhe qui se permetti, che sia inteso come un brassard o cme un documento scritto, dipende solo dalla sensibilità e dalle teorie personali. tu lo intenderai solo banale brassard. Sanna per via dei segni grafici che vi sono incisi lo intende come un documento scritto.
non posso entrare nel merito ovviamente.

Il coccio “cuneiforme”. Intanto si dice che viene da Mogoro, ma forse da Villanovafranca e qui permettimi che iniziano i dubbi sull’effettiva esistenza di un contesto sicuro; sarebbe nuragico, ma da altre parti si è parlato di Cultura di Ozieri; avrebbe caratteri cuneiformi che chissà perché diventano sicuramente Ugaritici. Lo avrebbe visto Pettinato che conferma, ma nei testi di Pettinato non se ne trova traccia. Curioso, il ritrovamento di testi cuneiformi in occidente non è molto frequente, mi sarei aspettato un qualche maggiore attenzione da parte dello studioso. Ma sarai poi cuneiforme e, soprattutto, se si perché ugaritico? Il cuneiforme è ancora presente nei testi achemenidi e qui rischieremo di arrivare ai miei interessi scientifici, che come sai non riscuotono grandi successi nel mondo dei blog, per cui lasciamo perdere. Interesserebbe anche me vederlo, ma non ne so niente e niente ha a che fare con il brassard o con i cocci di Orani: oggetti diversi, epoche e contesti di rinvenimento diversi.

francamente giudico curioso, che vi siano probi testimoni che parlano di scavo e rinvenimento; ma poi si metta in questione l'esatta provenienza. che sia perchè non si voglia svelare l'ubicazione di un sito archeologico?
su questo ritrovamento le curiosità sono tante in effetti; per questo ho postato in proposito.

Ma se Sanna l’ha potuto avere in mano e fotografare non mi sembra sia tanto nascosto.

su questo altro ritrovamento sospendo il giudizio. spero che intervenga qualcuno più titolato di me.

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2009 : 10:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

volevo sopratutto parlare del coccio con caratteri cuneiformi a causa della perizia del Pettinato. Ma mi piace che l'interesse riguardi anche gli altri oggetti imboscati o presunti tali. manterrei il titolo: almeno ha raggiunto l'obiettivo stimolando le risposte di chi nesa.
volevo questo.

Firma di DedaloNur 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 21/12/2009 : 10:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa sono questi cocci cuneiformi????
giusto per capircio qualcosa, altrimenti rimane un botta e risposta tra gli adetti ai lavori
grazie

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2009 : 11:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ok, però sono curioso e dimmi dove posso leggere la tua risposta...
un'altra cosa...ma cos'è un coccio cuneiforme?un'immagine è gradita!grazie!!

Scusa Laier ma insisti coi giganti di monte prama? non voglio esser troppo duro con qui in questo forum, parla in buona fede di smarrimento, dimenticanze varie.

allora sui giganti ti do la risposta che puoi sentire qui
http://www.youtube.com/watch?v=Iofx...ture=related
profferita dall'Archeologo Azzena, il quale asserisce che i giganti di monte prama sian stati vittime di una "sorta di dimenticanza"
Poichè il Nicosia, restauratore dei Bronzi di Riace, ha definito i giganti la più importante scoperta del 900, facendo 2+2 si potrebbe dire che

io allora definisco i Giganti di Monte Prama la più grande "sorta di dimenticanza " del 900.
a questo punto visto che l'oblio è chimato in causa per tanti oggetti, questo 3d si potrebbe anche intitolare " quella sorta di dimenticanza... o dell'arte dell'oblio."

coccio cuneiforme è null'altro che un reperto in terracotta, nel quale sono incisi dei caratteri alfabetici cuneiformi o presunti tali
spero d'aver esaudito le tue richieste.
ciao

Modificato da - DedaloNur in data 21/12/2009 11:26:11

Firma di DedaloNur 

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 21/12/2009 : 11:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dedalo!

certi concetti non dateli sempre per scontati, perchè non sempre riesco a seguirvi...

Firma di laier 

Iglesias (CI)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 21/12/2009 : 11:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...io non credo in complotti, misteri e dicerie varie
ma ho appena visto il video che dedalo mi ha suggerito...
MA STIAMO SCHERZANDOOOOOOO???????????????
nessuno paga?nessuno ha responsabilità?
dimenticanzaaaaaaaa????????
non ho parole....

Firma di laier 

Iglesias (CI)

norax

Nuovo Utente

Inserito il - 21/12/2009 : 12:48:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
allora sui giganti ti do la risposta che puoi sentire qui
http://www.youtube.com/watch?v=Iofx...ture=related

Proposta volutamente provocatoria: Guardi l'ultimo terzo di quel video e parliamo di imboscamento da parte di privati.

Regione Estero  ~ Città: blabla  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 22/09/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000