Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/11/2009 : 22:34:43
|
Vai Niobe, tramortiscili...... T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/11/2009 : 23:34:24
|
Argomento importante Voglio proprio sentire.....
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/11/2009 : 09:00:41
|
| Lessa ha scritto:
|
Facci sapere anche a noi che non possiamo partecipare.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/11/2009 : 10:12:47
|
| Niobe ha scritto:
ciao Tholoi, mi piace sottolineare una cosa: non si tratta di "ingegneria nuragica" ma di Architettura, nel senso più ampio e più bello del termine. l' Arte del costruire appartiene agli architetti di tutti i tempi, il linguaggio è sempre lo stesso: la geometria e la resistenza dei materiali. Nel caso dei costruttori nuragici aggiungerei una forte componente di creazione, laddove gli strumenti teorici erano tutti da verificare e da scoprire, essendo solo effetti, per diventare Architettura e Ingegno. Un atto Sacro, come solo l'architettura sa essere. Governare ciò che non si vede, le forze, sapere come scomporle, indirizzarle e dissiparle smorzandole è di per se un processo che presuppone conoscenza tecnica eccelsa...un rito che ha del sacro. laddove la Conoscenza è Sacra. Questo, studio. Le soluzioni tecniche adottate per costruire ciò che non si vede e far si che duri in eterno.
Spero domani, di riuscire a dare l'idea di questo percorso di forze, delle soluzioni inventate dai nuragici per farle diventare risorse di equilibrio.
Noemi
|
Così mi fai pentire ancora di più per non poterci essere
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/11/2009 : 10:13:34
|
| Lessa ha scritto:
|
Lessa mi raccomando occhio anche alla Fadda...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/11/2009 : 14:30:05
|
Altre ordinazioni signori? Il menù lo avete...
|
|
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
desi satta
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2009 : 19:12:08
|
| Lessa ha scritto:
Altre ordinazioni signori? Il menù lo avete...
|
Sì, per favore. Se fosse possibile, maggiori dettagli sulla relazione relativa ai ritrovamenti del paleolitico inferiore di Ottana-Talicori (strumenti litici in vulcanite - P. Fenu, O. Filippi, M. Arca, M. Asole, C. Tuveri, Le industrie litiche di aspetto Paleolitico inferiore rinvenute nel territorio di Ottana, Nuoro) Grazie. P.S. - Qualcuno sa dove si trovi Talicori?
|
Modificato da - desi satta in data 24/11/2009 19:15:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 16/04/2009 ~
Ultima visita: 16/04/2010
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/11/2009 : 19:17:50
|
Spero che chiunque degli intervenuti sopravviva, alla fine, ci faccia la grazia di riferirci quoccheccosa! MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 24/11/2009 : 23:17:19
|
PINO FENU, OMAR FILIPPI, MARISA ARCA, MARIO ASOLE, CATERINELLA TUVERI LE INDUSTRIE LITICHE DI ASPETTO PALEOLITICO INFERIORE RINVENUTE NEL TERRITORIO DI OTTANA, NUORO A seguito di ricerche di superficie nel territorio nuorese, effettuate da funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici, sono stati individuati cinque nuovi siti, in cui sono state raccolte industrie litiche. Complessivamente le industrie contano alcune migliaia di manufatti tra supporti ritoccati e non e nuclei. Le materie prime esclusive in cui sono realizzati i manufatti sono vulcaniti presenti in abbondanza sia sotto forma di grandi massi che di piccoli blocchi e liste su tutta l’area. L’assetto tecnologico, nonché i caratteri tipologici e stilistici dei manufatti, sembrano suggerire una collocazione cronologica delle industrie precedente l’arrivo nell’isola delle prime comunità neolitiche.
Qualche altro abstract?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 24/11/2009 : 23:24:33
|
Io sono stata al convegno oggi e ho sentito diversi interventi interessanti. Stasera il dibattito si è concentrato su problemi di cronologia, a seguito della comunicazione della Tanda sulla grotta di Monte Meana. Pare che sulla base delle datazioni radiometriche di questo sito si renda necessario anticipare l'inizio dell'età nuragica. Si è aperto il dibattito perchè non tutti concordano su questa possibilità nè sull'affidabilità delle datazioni. Argomento interessante, ma a mio parere con le poche datazioni che abbiamo in Sardegna è il caso di prendere la cosa con cautela.
Domani a Barumini, vediamo cosa si dirà di nuovo!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/11/2009 : 00:17:00
|
mh...barumini è lontanuccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/11/2009 : 00:28:16
|
| Niobe ha scritto:
Non mi è possibile mettere il link con l'abstract di tutti gli interventi del convegno, sono 98 pagine di sintesi delle relazioni che verranno esposte. Sono argomenti che certamente vi interessano, per l'attenzione che mostrate verso l'argomento Civiltà Nuragica. posso riportare l'argomento che presenteremo, un modo per invitarvi, un modo per coivolgervi, certa di poter condividere con voi l'entusiasmo per la ricerca.
""" Serena Noemi Cappai – Giuseppe Pulina
I MECCANISMI DI EQUILIBRIO DELLE THOLOI E TORRI NURAGICHE
La comprensione dei meccanismi di equilibrio di una struttura complessa quale è la torre nuragica, passa attraverso la conoscenza del funzionamento dei diversi elementi che la compongono: la muratura intesa come materiale composito, il suo utilizzo nei diversi elementi costruttivi e le soluzioni adottate per connetterli nella realizzazione dell’intera costruzione. Si tratta quindi di leggere la struttura in tutte le sue parti, guidati dal suo schema strutturale, per comprendere il suo comportamento globale. L’analisi si avvale del linguaggio proprio della struttura, che esiste in funzione della sua geometria e della resistenza dei materiali che la costituiscono, per indagare la statica delle tholoi, il paramento murario esterno e il sistema mensole fino alla lettura della struttura nel suo complesso.
"""
|
mi ha incuriosito l'accostamento con la "ruota" di bronzo ad anelli concentrici ritrovata in Sardegna (ma di probabile origine estera) con il prospetto del nuraghe.... l'avevo già vista in un altro libro (non ricordo...forse i "calcolatori del tempo"?) però già allora mi sembrava una forzatura, visto che probabilmente quella ruota non è nuragica....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2009 : 01:08:12
|
| Pare che sulla base delle datazioni radiometriche di questo sito si renda necessario anticipare l'inizio dell'età nuragica. |
Alleluja, alleluja, osanna, osanna! Ce n'è voluto perchè almeno paresse..... E quindi, Monte Meana a quando risalirebbe? Così vedo di aggiungerlo alla mia "sporca dozzina"......di vecchiardi. T. P.S. Se possibile, sarebbero graditi gli abstract di A. Antona & C. e Lugliè. Grazie
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/11/2009 : 08:49:06
|
| kigula ha scritto:
Io sono stata al convegno oggi e ho sentito diversi interventi interessanti. Stasera il dibattito si è concentrato su problemi di cronologia, a seguito della comunicazione della Tanda sulla grotta di Monte Meana. Pare che sulla base delle datazioni radiometriche di questo sito si renda necessario anticipare l'inizio dell'età nuragica. Si è aperto il dibattito perchè non tutti concordano su questa possibilità nè sull'affidabilità delle datazioni. Argomento interessante, ma a mio parere con le poche datazioni che abbiamo in Sardegna è il caso di prendere la cosa con cautela.
Domani a Barumini, vediamo cosa si dirà di nuovo!
|
Anticipare di quanto?
|
Modificato da - gallosu in data 25/11/2009 08:49:47 |
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 25/11/2009 : 10:07:49
|
| kigula ha scritto: ...Qualche altro abstract?
|
questi di oggi a Barumini: 16.30 M. A. Fadda, G. Salis, Scelte insediative e strategie economiche nelle aree montane in età nuragica
17.15 F. Nieddu, I santuari nuragici
17.30 M. A. Fadda, Templi a pozzo e templi megaron. Riti paralleli
|
|
|
Regione Sardegna ~
|