Forum Sardegna - pistoccus de caffe
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 pistoccus de caffe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/10/2007 : 15:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Quale figlia sta continuando la tradizione? Erano tre sorelle...
Non ricordo il nome Ziama.. é la figlia piu' giovane abita
ancora nella casa di famiglia.

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 26/10/2007 : 15:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefania!!!!!!!!!!!!!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 07/11/2007 : 21:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho rifatto is pistoccus con questa ricetta

Ingredienti:
110 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero semolato
4 uova
Scorza grattugiata di un limone
Zucchero al velo

Imburrare ed infarinare 2 teglie rettangolari rivestite di carta forno.
Preparare una sac à poche con beccuccio liscio rotondo.
Accendere il forno a 165°C ed inserire uno spessore per permettere la fuoriuscita del vapore
Setacciare la farina con la fecola.Separare i tuorli dagli albumi e montarli con 20 gr di zucchero fino ad avere un composto soffice e chiaro.
Montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero.
Aggiungere agli albumi montati i tuorli e rimescolare con grande attenzione dall’alto verso il basso.Volendo, si puo’ mescolare una cucchiaiata di albumi ai tuorli , rimescolare con attenzione e versare tutto sui rimanenti albumi. Versare la farina a pioggia, aggiungere la scorza del limone e amalgamare con attenzione.
Versare la montata nella sac à poche, spremere dei bastoncini sulla teglia, spolverizzare con abbondante zucchero al velo e far assorbire un paio di minuti.Ripetere l’operazione, far cadere un po’ di goccioline d’acqua con la mano bagnata ed infornare fino a completa doratura, circa 20-25 minuti

il risultato è migliore dell'altro anche se senza segreto me lo sogno di farli uguali a quelli di loi-zedda

prima della cottura

particolare

dopo cottura

particolare

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 07/11/2007 : 21:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica, a me sembra che ti siano usciti molto bene..
ta cosa boona!!

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 08/11/2007 : 09:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono di bell'aspetto Afabica..
Erano buoni??

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 08/11/2007 : 13:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Sono di bell'aspetto Afabica..
Erano buoni??

sono venuti bene, mi devo procurare una bocchetta più grande per farli più cicciotelli, mangiati al momento erano belli croccanti, oggi hanno perso un po la croccantezza, diciamo che vanno bene per il capuccino, inzzuppano a meraviglia.
ma, mi ripeto, le nuvole di loi-zedda sono un'altra cosa

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/11/2007 : 13:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cesssss !!!!!ta cosa bona!!!!!!
oia che sono a dieta ....afabica sei una maga in cucina,l'aspetto è meraviglioso ,e mi pare anche il sapore....vero?
spero un giorno di poter assaggiare le tue prelibatezze!!!!!!e ma solo quando sarò dimagrita.
ciao a presto

pardulina

la vita è come un racconto;importa non tanto la lunghezza,quanto il suo valore.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/11/2007 : 14:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gnam...........gnam.................mi sa che bisogna invitare pure te a casa di virdis quando è finita............ così ci fai compagnia............................più siamo meglio è...............

bhe spero vivamente che tu ci porti qualche dolcetto preparato con le tue dolci manine

sono disinteressato nee

sa murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 16/03/2008 : 19:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuova ricetta per is pistocus de caffe

non sono quelli di senorbi, questi sono uguali uguali a quelli di fonni però è un bel traguardo , riusciti al primo colpo
eccola ricetta:
ingredienti
500 g di farina
500 g di zucchero semolato
540 albumi
390 tuorli

lavorare i tuotli con due cucchiai di zucchero. a parte montare gli albumi con il restante zucchero.
unire le due masse versnado i tuorli negli albumi, impastare delicatamente (meglio con la mano) ed aggiungere la farina fino a terminarla.
tirare i biscotti con la sacapoche con bocchetta n°20 su un foglio di carta paglia. poco prima di infornare spolverizzare con zucchero semolato. infornare in forno già caldo a 220 °C per otto minuti. a sei minuti invertire il verso delle teglie. togliere dal forno, fare sfreddare e staccarli dalla carta.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

luna
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/03/2008 : 19:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia madre li ha sempre fatti,
io non ci sono mai riuscita,mi si abbassano
dentro il forno,diventano delle frittatine..

.luna

Firma di luna 
pace a tutti

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 16/03/2008 : 19:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luna ha scritto:

luna prova questi però devi avere una planetaria o un buon frullino per montare gli albumi , un buon forno, se possibile ventilato, io ho cotto due teglie per volta, usare la carta paglia per stendere i biscotti.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/03/2008 : 20:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li voglio provare a vedere i tuoi mi ispirano.

non assicuro il risultato ma a furia di provare non sia mai che riusciro' a produrre qualcosa di presentabile.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/03/2008 : 19:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

luna ha scritto:

luna prova questi però devi avere una planetaria o un buon frullino per montare gli albumi , un buon forno, se possibile ventilato, io ho cotto due teglie per volta, usare la carta paglia per stendere i biscotti.

ci proverò,grazie per l'incoraggiamento.
Figurati che mia madre usava la carta dei
quotidiani. ciaoooo

luna

Firma di luna 
pace a tutti

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 18/03/2008 : 20:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luna ha scritto:
Figurati che mia madre usava la carta dei
quotidiani. ciaoooo

anche per questi? sei sicura luna?????
quella la utilizzavano di sicuro per gli amaretti (ricordo)

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/03/2008 : 00:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heheheheh afa...........luna ha perfettamente ragione,dalle nostre parti davvero.....pagine di giornali,e x dire la verità........(anche io tuttoraaaaaaaaaaaa hahhaahha) sarà questa moda segno di rimembranze difficili da scordare?
mario

Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000