Forum Sardegna - nomi dei fiori, in lingua sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi dei fiori, in lingua sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

pereddeddu

Nuovo Utente

Inserito il - 20/10/2009 : 11:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pereddeddu Invia a pereddeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
quali sono i nomi in sardo della salvia e maggiorana? Qualcuno li conosce?

In campidanesu:

- maggiorana = sa mairàna
- salvia = salvia (di solito si indicava insieme al nome il colore dei fiori: salvia a frori grogu, biancu, o asullu in quanto a seconda del colore del fiore variava anche la forma della foglia e il profumo così da stabilirne l'uso: per cucinare, pulirsi i denti ...)

Per quanto riguarda il ciclamino = "caga caga margiani", deve il suo nome al fatto che è un potentissimo lassativo: non va assolutamente usato in quanto è velenoso! Veniva prescritto e somministrato dalle mainargias le quali però conoscevano il dosaggio tollerabile per l'organismo umano.

Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 04/04/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2009 : 12:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"sa nebidedda" qualità di mentucia buonissima nei sughi
"Su lobasci" oleandro
"S'arenada" melograno (s'arrisu de s'arenada arruta a terra e squattarada)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 13:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
olendro: neulaghe
nibidedda lo dissi

melograno melagranada ... tutto il modo e'paese: su risu e0e sa melagrenada chi s'est abberta e non s'est serrada----
il dono del melograno era rituale nella festa dei morti.. quando i bambini facevano la questua "a sos mortos " assieme a altre derrate e dolci ricevevano quasi sempre almeno una melagrana--

poi : ua de colora (uva delle bisce) una specie di grappolino di bacche rosse su uno stelo che cresceva sotto le siepi

fenu lepperinu.. un tipo di fieno sottile e morbido come il pelo di lepre
sa tinnia.. il giunco usato per l'ordito dei canestri,, in alcune località per irrigidire il busto dei costumi e per segnare le pieghe delle gonne d'orbace..

sa pramma = la palma nana... sa prammaera = la palma da datteri..
su fusti alvu (dal fusto bianco) il pioppo
s'ulumu ( l'olmo)
sa lansana... un arbusto dai fiori gialli che si utilizzava per fare un pupazzo ( sa poppia de mannaghe o sa maimona) per i rituali contro la siccità
sa proinca- le pervinche , che in sardegna erano il fiore nuziale per eccellenza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 17:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pereddeddu ha scritto:

Incantos ha scritto:

In campidanesu:

- salvia = salvia (di solito si indicava insieme al nome il colore dei fiori: salvia a frori grogu, biancu, o asullu in quanto a seconda del colore del fiore variava anche la forma della foglia e il profumo così da stabilirne l'uso: per cucinare, pulirsi i denti ...)

Per quanto riguarda il ciclamino = "caga caga margiani", deve il suo nome al fatto che è un potentissimo lassativo: non va assolutamente usato in quanto è velenoso! Veniva prescritto e somministrato dalle mainargias le quali però conoscevano il dosaggio tollerabile per l'organismo umano.

Grazie pereddeddu!! Grazie anche a Tzinnigas e babborcu

Allora avevo ragione sugli effetti lassativi del ciclamino!!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

pereddeddu

Nuovo Utente

Inserito il - 20/10/2009 : 17:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pereddeddu Invia a pereddeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

pereddeddu ha scritto:

Incantos ha scritto:

In campidanesu:

Grazie pereddeddu!! Grazie anche a Tzinnigas e babborcu

Avevi ragione al 100%

Ah, dimenticavo: maggiorana si può dire anche "maidàna". Solitamente però, per indicare maggiorana, origano e timo, si usa dire "aregumu o arrigamu" il cui significato, invece, andrebbe utilizzato solamente per origano. ciaooo

Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 04/04/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 21:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:
"S'arenada" melograno (s'arrisu de s'arenada arruta a terra e squattarada)

anche da noi il melograno si dice s'arenada e il proverbio è uguale.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 21:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

quando ho letto le proprietà del ciclamino ho pensato....allora Mary aveva proprio ragione

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2009 : 13:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai tizi che ho notato molte somiglianzenel linguaggio tra noi e l'oristanese. circa 12/13 anni fa ho collaborato con un tecnico di Terralba e le nostre espressioni in sardo erano pressochè identiche.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2009 : 14:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopotutto che sia a Cagliari, o Terralba, o Oristano sempre di Campidanese si tratta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 18:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros:...macche' settembre e settembre mi fate sentire una tardona e sono una ragazzina!!!()....hai ragione anche tu...ci sono diverse teorie a riguardo che non mettono daccordo gli studiosi....i ranunculus compreso quello che hai citato sono tutti velenosi...anche il gruppo Oenanthe pero' da' le stesse conseguenze....baciotti anto
Babborcu: ....siccome non ABBIAMO molto tempo Giovannimari'....io credo che dovremo "mollare gli ormeggi" ogni tanto....e farci trasportare dal vento......e di rezzettas..ne ho una antichissima che portava sulla camicia del costume la vecchia zia ( donata dalla nonna)...che attualmente e' in vita e ha 102 anni...che funzionino davvero contro "s'ocru malu ?)dolce serata. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2009 : 20:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, eh, eh Antonia prima mi rimproveri e poi i baciotti...cosi non va! Vabbeh, che vuoi che ti dica...ti perdono perchè questo tuo comportamento è tipico dell'adolescenza!!!

...a proposito... che fiore è su "giarminu" o "zarminu"? Qualcuno mi sa rispondere?
Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Priamo

Nuovo Utente

Inserito il - 21/10/2009 : 20:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Priamo Invia a Priamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Tizi

Mi vengono in mente alcuni nomi di fiori in lingua sarda, solo tre

voi ne conoscete altri? e allora vi invito a scriverli

caga caga mraxianeddu.....il ciclamino
ciccara e prattilliu.....il narciso
pistiaga.....non ricordo la traduzione in italiano

Pistianga mi sembra che viene indicato alla carota selvatica, se intendi quell'erba a stelo alto con fiore grande bianco e al centro un punto nero.

Firma di Priamo 
Priamo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Capoterra  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 01/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 21:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Eh, eh, eh Antonia prima mi rimproveri e poi i baciotti...cosi non va! Vabbeh, che vuoi che ti dica...ti perdono perchè questo tuo comportamento è tipico dell'adolescenza!!!

...a proposito... che fiore è su "giarminu" o "zarminu"? Qualcuno mi sa rispondere?
Andrea

Secondo me si tratta del gelsomino

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 22:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros....giarminu.....forse geranio

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 22:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si Priamo sa Pistiaga è la carota selvatica....è proprio quella descritta da te.......mi sono ricordata che avevo già chiesto tempo fa e mi risposero sia Antonia che Graziano

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000