Autore |
Discussione |
pereddeddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/10/2009 : 11:37:55
|
| Incantos ha scritto:
Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda: quali sono i nomi in sardo della salvia e maggiorana? Qualcuno li conosce?
|
In campidanesu:
- maggiorana = sa mairàna - salvia = salvia (di solito si indicava insieme al nome il colore dei fiori: salvia a frori grogu, biancu, o asullu in quanto a seconda del colore del fiore variava anche la forma della foglia e il profumo così da stabilirne l'uso: per cucinare, pulirsi i denti ...)
Per quanto riguarda il ciclamino = "caga caga margiani", deve il suo nome al fatto che è un potentissimo lassativo: non va assolutamente usato in quanto è velenoso! Veniva prescritto e somministrato dalle mainargias le quali però conoscevano il dosaggio tollerabile per l'organismo umano.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 03/02/2021
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/10/2009 : 12:30:31
|
"sa nebidedda" qualità di mentucia buonissima nei sughi "Su lobasci" oleandro "S'arenada" melograno (s'arrisu de s'arenada arruta a terra e squattarada)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 13:09:14
|
olendro: neulaghe nibidedda lo dissi
melograno melagranada ... tutto il modo e'paese: su risu e0e sa melagrenada chi s'est abberta e non s'est serrada---- il dono del melograno era rituale nella festa dei morti.. quando i bambini facevano la questua "a sos mortos " assieme a altre derrate e dolci ricevevano quasi sempre almeno una melagrana--
poi : ua de colora (uva delle bisce) una specie di grappolino di bacche rosse su uno stelo che cresceva sotto le siepi
fenu lepperinu.. un tipo di fieno sottile e morbido come il pelo di lepre sa tinnia.. il giunco usato per l'ordito dei canestri,, in alcune località per irrigidire il busto dei costumi e per segnare le pieghe delle gonne d'orbace..
sa pramma = la palma nana... sa prammaera = la palma da datteri.. su fusti alvu (dal fusto bianco) il pioppo s'ulumu ( l'olmo) sa lansana... un arbusto dai fiori gialli che si utilizzava per fare un pupazzo ( sa poppia de mannaghe o sa maimona) per i rituali contro la siccità sa proinca- le pervinche , che in sardegna erano il fiore nuziale per eccellenza
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:10:26
|
| pereddeddu ha scritto:
| Incantos ha scritto:
Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda: quali sono i nomi in sardo della salvia e maggiorana? Qualcuno li conosce?
|
In campidanesu:
- maggiorana = sa mairàna - salvia = salvia (di solito si indicava insieme al nome il colore dei fiori: salvia a frori grogu, biancu, o asullu in quanto a seconda del colore del fiore variava anche la forma della foglia e il profumo così da stabilirne l'uso: per cucinare, pulirsi i denti ...)
Per quanto riguarda il ciclamino = "caga caga margiani", deve il suo nome al fatto che è un potentissimo lassativo: non va assolutamente usato in quanto è velenoso! Veniva prescritto e somministrato dalle mainargias le quali però conoscevano il dosaggio tollerabile per l'organismo umano.
|
Grazie pereddeddu!! Grazie anche a Tzinnigas e babborcu
Allora avevo ragione sugli effetti lassativi del ciclamino!!
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
pereddeddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:54:12
|
| Incantos ha scritto:
| pereddeddu ha scritto:
| Incantos ha scritto:
|
In campidanesu:
|
Grazie pereddeddu!! Grazie anche a Tzinnigas e babborcu
Allora avevo ragione sugli effetti lassativi del ciclamino!!
|
Avevi ragione al 100%
Ah, dimenticavo: maggiorana si può dire anche "maidàna". Solitamente però, per indicare maggiorana, origano e timo, si usa dire "aregumu o arrigamu" il cui significato, invece, andrebbe utilizzato solamente per origano. ciaooo
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 03/02/2021
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 21:27:55
|
| sabry ha scritto: "S'arenada" melograno (s'arrisu de s'arenada arruta a terra e squattarada)
|
anche da noi il melograno si dice s'arenada e il proverbio è uguale.....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 21:30:34
|
| Incantos ha scritto: Allora avevo ragione sugli effetti lassativi del ciclamino!!
|
quando ho letto le proprietà del ciclamino ho pensato....allora Mary aveva proprio ragione
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/10/2009 : 13:24:21
|
sai tizi che ho notato molte somiglianzenel linguaggio tra noi e l'oristanese. circa 12/13 anni fa ho collaborato con un tecnico di Terralba e le nostre espressioni in sardo erano pressochè identiche.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/10/2009 : 14:15:28
|
dopotutto che sia a Cagliari, o Terralba, o Oristano sempre di Campidanese si tratta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/10/2009 : 18:45:45
|
Andros:...macche' settembre e settembre mi fate sentire una tardona e sono una ragazzina!!!()....hai ragione anche tu...ci sono diverse teorie a riguardo che non mettono daccordo gli studiosi....i ranunculus compreso quello che hai citato sono tutti velenosi...anche il gruppo Oenanthe pero' da' le stesse conseguenze....baciotti anto Babborcu: ....siccome non ABBIAMO molto tempo Giovannimari'....io credo che dovremo "mollare gli ormeggi" ogni tanto....e farci trasportare dal vento......e di rezzettas..ne ho una antichissima che portava sulla camicia del costume la vecchia zia ( donata dalla nonna)...che attualmente e' in vita e ha 102 anni...che funzionino davvero contro "s'ocru malu ?)dolce serata. anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/10/2009 : 20:40:22
|
Eh, eh, eh Antonia prima mi rimproveri e poi i baciotti...cosi non va! Vabbeh, che vuoi che ti dica...ti perdono perchè questo tuo comportamento è tipico dell'adolescenza!!!
...a proposito... che fiore è su "giarminu" o "zarminu"? Qualcuno mi sa rispondere? Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
Priamo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/10/2009 : 20:48:44
|
| Messaggio di Tizi
Mi vengono in mente alcuni nomi di fiori in lingua sarda, solo tre
voi ne conoscete altri? e allora vi invito a scriverli
caga caga mraxianeddu.....il ciclamino ciccara e prattilliu.....il narciso pistiaga.....non ricordo la traduzione in italiano
|
Pistianga mi sembra che viene indicato alla carota selvatica, se intendi quell'erba a stelo alto con fiore grande bianco e al centro un punto nero.
|
|
Priamo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Capoterra ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 01/10/2010
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 21:36:34
|
| Andros ha scritto:
Eh, eh, eh Antonia prima mi rimproveri e poi i baciotti...cosi non va! Vabbeh, che vuoi che ti dica...ti perdono perchè questo tuo comportamento è tipico dell'adolescenza!!!
...a proposito... che fiore è su "giarminu" o "zarminu"? Qualcuno mi sa rispondere? Andrea
|
Secondo me si tratta del gelsomino
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 22:55:14
|
Andros....giarminu.....forse geranio
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/10/2009 : 22:57:27
|
Si si Priamo sa Pistiaga è la carota selvatica....è proprio quella descritta da te.......mi sono ricordata che avevo già chiesto tempo fa e mi risposero sia Antonia che Graziano
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|