Forum Sardegna - Scialle a manica di camicia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Scialle a manica di camicia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2009 : 18:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu79...gli scialli sono viola! Esistono diverse tonalità di viola e forse tu ti riferisci al viola quaresimale ma anche quelli sono viola o almeno si avvicinano più al viola che ad altri colori

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 20/10/2009 : 19:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manu... scusa ma questo è il mio pane!
assolutamete non è un fucsia! questo colore viene chiamato in un sacco di modi e ogni cartella dei colori... non parlo di cartelle dei colori per muri... della teoria dei colori non coincide mai con un'altra... comunque sul fucsia c'è una certa condivisione nelle varie cartelle su questo colore invece si hanno diversi nomi e codici... rosso porpora, rosso cardinale, viola porpora ecc ecc... per dirti solo i più cpmuni... comunque esprimo lo stesso tuo pensiero nel dire che non è esattamente un viola... lo scrivevo solo per semplificare.

questo tipo do scialle è il più diffuso anche da noi e Quartu e Quartucciu ecc... se giri per le case trovi questo! dello scialle più vecchio ne sono rimasti pochi esemplari e ti posto la foto.
sulla provenienza voi siete sicuramente i più informati... avevo sentito dire anche io di venezia

Modificato da - matyson in data 20/10/2009 19:37:30

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/10/2009  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 20/10/2009 : 19:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccolo... questo e molto più antico di quelli per cui discutiamo questi giorni...
[URL=http://img16.imageshack.us/i/p9080193.jpg/][/URL]

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/10/2009  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 20/10/2009 : 19:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che rimanga tra noi 100.000... se sanno che l'ho postata mi ammazzano! non tanto per lo scialle ma per su cipponi!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 20/10/2009 : 19:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mat... per essere unu gipponi oltre tutto molto bello ... non sembra un pò corto...

Modificato da - maniscialli in data 20/10/2009 19:42:08

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 20/10/2009 : 20:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Mat... per essere unu gipponi oltre tutto molto bello ... non sembra un pò corto...

Mani hai ragione... ma il problema non era de su cipponi ma del manichino che ha un busto lunghissimo... non so dove lo hanno trovato... lo ha procurato mi cognato dalla Luisa Spagnoli grazie al fato che è il loro vetrinista per Cagliari e Roma! penso glielo abbia lasciato la sarta!
comunque è l'abito che usava la nonna di mio padre... ora di una cugina di mio padre... mio nono ha avuto solo fratelli quindi sua madre diede tutto a sue nipoti compreso l'oro... per la felicità di mio padre e mie zie!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 20:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sardegna, per stoffe e abbigliamento aveva contatto con tante regioni europee. FRANCIA, SOAGNA, INGHILTERRA, MALTA, ZONA DI NAPOLI, MILANESE, BOLOGNA, VENEZIA, BRESCIA..ECC. sin dal medioevo arrivavano stoffe ed abiti confezionati,, daltronde il mediterraneo e' una bagnarola... se doveste vedere i veri abiti poplari spagnoli restereste scioccati per le somiglianze.. ci sono i nastri tirolesi, i veli, i galloni il punto vano uguale... ci sono abiti delle comunità albanesi di calabria e di sicilia che assomigliano ai nostri.. persino nei nomi coa per gonna, gipo per corsetto linza per camicia ecc.. da qualche parte ho un libro sui costumi pemontesi (rapporti con noi dal 1721 ) ADESSO LO RISPOLVERO E RIPASSO..POI VI DICO....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 20/10/2009 : 21:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piana degli albanesi, in sicilia ma colonia ortodossa penso albanese, ha somiglianze incredibili con Iglesias e Osilo

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 21/10/2009 : 00:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampu e Maty scusatemi, avete ragione, gli scialli che io chiamo fucsia o bordeaux (sarò mica daltonico!!!!) effettivamente sono viola ma con tonalità diverse. Lo scialle viola e verde di cui parlo è evvidentemente quello "viola liturgico"cioè più tendende al blu che non al rosso rispetto ai precedenti.

Ora vi posto alcune foto trovate sul web e raffiguranti alcuni scialletti da mettere sulle spalle e ad incroccio sul petto, chiamati se non sbaglio "perr'e seda", utilizzati sopratutto nell'area sulcitana (ma anche a Cagliari)

si assomigliano, che ne pensate?!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 21/10/2009 : 02:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Manu... con queste foto si notano tantissimo le somiglianze! wow

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2009 : 09:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto manu! sono i nostri scilli di coddu! Sono bellissimi e purtroppo difficili da trovare per il fatto che sono di un metro e non un metro e mezzo come quelli di testa.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 10:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu! bravo.. hai raccolto il mio imput e sei partito di gran carriera.. illustrando in maniera eccezionale cio' che suggerivo... visto?
laier: io sono stato ben tre volte a piana dei greci... ho visto la manifattura degli abiti, le cerimonie nuziali e natalizie,, hanno un fascino eccezionale..
si gli addentellati sono tanti e dici bene, con iglesias e osilo... loro mitizzano la loro origine albanese , ma l'abito , con opportune varianti, era molto diffuso in sicilia anche presso comunità non greche ed ha una probabilissima matrice spagnola.. da qui le somiglianze comuni con la sardegna : provo a descriverlo nella forma di gala : c'è una camicia lunga di tela fine bianca adorna di merletti sul petto con lunghissime maniche a chimono orlate di merletti
sopra sta un corpetto morbido, smanicato di raso rosso ricamato a fili posati e o con canuttiglio in oro ( ricami desunti da parati ecclesiatici settecenteschi)
la gonna e' lunga, larghissima , a piegne sciolte ,in seta pesante rossa ( ve ne sono anche verdi) e' fastosamente ricamata ,tutta! come il corsetto ( forme più semplici hanno trine dorate o sono di broccati) il testa le trecce vengono intrecciate con nastri e si porta un "piccolo cuscinetto" come il nostro straccio per la brocca , ma in broccato o seta ricamata rossa, dal quale pendono due nastri ( tipo quelli di quartu) rossi o verdi con frangie dorate con ricami d'oro.

sopra si porta una cappa di panno fine o seta pesante ( tivestita di taffetà rosa o ciclamino) tutta ricamata in oro.. hanno orrecchi in oro elaborati e collane , ma e' caratteristica una cintura d'argento ( che ricorda un po' le nostre gancere)
che davanti termina in un vistoso stemma d'argento con dentro santi bizantini..
quando si sposano al posto della cappa portano un velo di tulle bianco e coprono le maniche della camicia con maniche staccabili rosse, ricamate in oro , adorne di
coccarde verdi sempre ricamate in oro...una coccarda simile, più grande, si appunta sul petto... e' davvero emozionante vedere cerimonie alle quali intervengono tante donne cosi' abbigliate... un abito molto bello e interessante lo possiede anche rende ( dove è un bel museo etnografico) e san cosimo albanese...
altro costume sfarzoso e' quello di castrovillari... segnalo nettuno nel lazio e, in lombardia, premana... in val d'aosta gressoney... interessante anche scanno in abruzzo... dove hanno gioielli molto simili ai nostri ( la presentosa ,uguale al "sole di oliena")
se poi qualcuno vuol "appentarsi" a cercare su internet il museo del popolo spagnolo a madrid.. si diverte molto con gli accostamenti... segnalo sui vestiti spagnoli un bellissimo libro fotografico .. di ortis echague.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 22/10/2009 : 14:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://www.sardegnadigitallibrary.i...26&id=199237

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/10/2009 : 14:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la donna postata da sabry e' di oliena.. in ambito quotidiano... qual e' il motivo dell'eccezione? porta lo scialle ed e' in maniche di camicia...
il motivo e 'che lo scialle di tibet ricamato ha preso il posto del fazzoletto.. infatti si chiama "mucadore" i primi scialli giunti ad oliena li portavano le mogli dei prinzipales a fine ottocento ed erano di seta e "forestieri" e si portavano con giubbetto e bottoniera d'argento..... solo ai primi del novecento inizio' l'uso dello scialle di tibet in gala ,, ricamato con fiori molto schematici, quasi naif,
, solo negli anni 50 del 900 lo scialle ha assunto l'aspetto fastoso che conosciamo dopo varie fasi di arricchimento progressivo
il costume antico, pero' , prevedevauna cuffia e la benda, che le ricche , nell'abito nuziale ,cambiavano in un velo di tulle bianco ... le dame avevano una cappa si velluto gremis gallonata d'oro... quest'abito prevedeva una sopragonna ( sa veste) tutta di damasco di seta ed un giubbetto di terziopelo liscio cremis...

matyson

Utente Normale

Inserito il - 22/10/2009 : 15:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu a proposito di miccadoris... qui a Selargius ci sono un paio di esempi de Muccadoris de Conca, dipinti... si utilizzavano con e senza lo scialle... in prevalenza sono chiari... bianco.. avorio ed un'ocra chiaro... ho visto qualche esempio postato tempo fa ma erano molto più grandi dei nostri. vorrei sapere se era uno dei tanti modi di rendere più ricco e vario il vestiario nella quotidanietà oppure se era una moda legata solo allo stato sociale quindi economico?

visto che si parla di libri... io sono in possesso del libro COMANDRES-segni di spagna in sardegna... foto e tante altre cose in questo libro documentano le varie caratteristiche che ci rendono, nel modo di vestire, molto simili a varie regioni della spagna, Navarra, Aragona, Castiglia, Leòn, Andalusia, Isole Baleari, Estremadura e Paesi Baschi.
avevano fato anche una mostra fotografica al Lazzareto di Cagliari.

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000