Autore |
Discussione |
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:24:25
|
beccatevi un pò di termini particolari in lingua Sarda Logudorese, chiunque voglia aggiungere sia in Logudorese, che Campidanese o altro è ben accetto
tricia tricia = bagnato fradicio (probabilmente deriva dal rumore dei panni strizzati) ott'ora ott'ora = continuamente toppi toppi = zoppicante (da toppu = zoppo) move move = instabile ferru ferru = irremovibile surdu pedrale = sordo come una pietra tontu pedrale = vedi sopra tzegu pàbaru = letteralmente cieco povero (completamente cieco) nieddu che su titone = nero come un tizzone biancu lidu = bianchissimo feu che cane = brutto come un cane fea che su depidu = brutta come il debito ischimuzu = baccano (letteralmente si può tradurre come schiamazzo) degogliu = baccano (ma più forte di ischimuzu) mìmula = cantilena
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:34:26
|
da noi a nuoro, fradicio si dice "a tiri tiri" frica frica --> ci passa giusto giusto :D bantzica bantzica --> ciondolante nigheddu picchidu --> nero come la pece lezzu che cane --> brutto come un cane tontu che napa --> tonto come una rapa
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:39:05
|
toppi toppi movi movi lo diciamo anche noi...Campidanese
leggiu che cai (brutto come un cane) leggiu che su depidu (brutto come il debito) tontu che linna (scemo come un pezzo di legno?) tontu che arrugu de cozzia (come sopra) nieddu che pixi (nero come la pece) bou comenti u arrogu de pai (buono come un pezzo di pane) cantu sesi longu sesi tontu (la sua intelligenza e comparata alla sua altezza, quindi lo si diceva ad una persona alta e...tonta) carraxiu (baccano)
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:43:57
|
| mekieddu ha scritto:
da noi a nuoro, fradicio si dice "a tiri tiri" frica frica --> ci passa giusto giusto :D bantzica bantzica --> ciondolante nigheddu picchidu --> nero come la pece lezzu che cane --> brutto come un cane tontu che napa --> tonto come una rapa
|
tontu che napa si dice anche da noi, e poi c'è anche "nieddu pìdigu"
altri termini strani :
mus mus = richiamo per il gatto (in Latino "mus" significa topo) cattu ah! = frase per scacciare il gatto (curiosamente in questa frase si è conservata la C dal Latino "cattus", mentre parlando correntemente gatto si dice "battu", con l'articolo davanti la B non si pronuncia "su 'attu", ma al plurale rimane, "sos battos") le le = richiamo per pecore e maiali cio cio = bagnato fradicio (di solito è riferito al terreno quando è completamente zuppo e non assorbe più acqua, e camminandoci sopra i passi fanno il rumore "cio cio" ) feri feri = indeciso
|
Modificato da - Grodde in data 05/10/2009 18:59:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:57:47
|
"mus" lo diciamo anche qui, ma è il diminutivo di mussi-mussittu (gatto). non conosco l'etimologia del termine
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 19:03:10
|
| mekieddu ha scritto:
"mus" lo diciamo anche qui, ma è il diminutivo di mussi-mussittu (gatto). non conosco l'etimologia del termine
|
se ci pensi mussittu è il diminutivo di mus, e quindi significa topolino, si usa anche da noi chiamare il gatto o il gattino mussittu, ma più come un vezzeggiativo, come una specie di sopranome
mentre il termine che usiamo noi correntemente è "battu, su'attu" deriva da Cattus, mentre gattino si dice "battulinu, su 'attulinu" e deriva da Cattulinus
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 19:07:32
|
potrebbe anche essere così.io ho sempre pensato che mus fosse più che altro una semplice abbreviazione di mussi. la voce latina mi sembra che sia mos-moris se non sbaglio.. magari c'è stata una trasposizione dal topo al suo naturale cacciatore
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 19:19:50
|
| mekieddu ha scritto:
potrebbe anche essere così.io ho sempre pensato che mus fosse più che altro una semplice abbreviazione di mussi. la voce latina mi sembra che sia mos-moris se non sbaglio.. magari c'è stata una trasposizione dal topo al suo naturale cacciatore
|
mos-moris significa maniera, modo, usanza
mentre il topo è mus-muris, dovrebbe essere terza declinazione
mus muris muri murem mus mure
mentre il termine "sòrighe" che usiamo in sardo deriva da
sorex-soricis (in latino classico si pronuncia sorex-sorikis) e la declinazione dovrebbe essere cosi, (salvo particolarità)
sorex soricis sorici soricem sorex sorice (da cui il nostro "sòrighe" o "sòrike" per dirlo alla barbaricina)
|
Modificato da - Grodde in data 05/10/2009 19:21:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 19:25:39
|
povero il mio latino arrugginito
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Spike
Utente Normale
|
Inserito il - 05/10/2009 : 20:01:58
|
Sono 27 anni che sono fuori dalla Sardegna, ma mia nonna materna la ricordo con tenerezza nei suoi modi di dire di quando "bruttos che porcos" tornavamo a casa sua nelle estati di quando mamma ci mandava a Ploaghe da Sassari per "prendere i colori": "Puuuu, puzzinosu, puccicchelu !" (quando portavamo a casa rospi, serpentelli, insetti e altre povere bestiole che catturavamo) "Essiche, catt'affora !" (unica eccezione a quanto sopra, quando portavamo i gattini, sos battolinos) "O chelu meu, itte sese, ruttu ? Faghe idere, cessummaria !" "Su santu mannu chi t'ha fattu, eni a inoghe, eni !" (nonno nell'atto di togliersi la cintola quando gli rubavamo o l'asino o la vespa degli anni '50 che conservava come un oracolo) "Idu l'asa ? Ei como ?" (sempre nonno quando morivamo di mal di pancia dopo aver mangiato miscugli vari di fichi, uva con ancora il verderame sopra e altri prodotti vari della campagna) "ancu ti fumese sa cannedda 'e s'anca" (nonna quando ci sentiva odore di sigarette addosso, dopo averci sentito giurare l'impossibile)
|
Modificato da - Spike in data 05/10/2009 20:03:26 |
|
Cantu t’appo intesu mia Cando idia in sa cavalcada in protzessione Sos costumes des sos sardos, cun tiu barore Sos caddittos de sa jara Su turrone de tonara... |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 23/12/2008 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
forzacommo
Utente Senior
|
Inserito il - 05/10/2009 : 21:41:56
|
| mekieddu ha scritto:
|
"Tontu che napa" lo diciamo anche noi,ma "sa napa" da noi e quella membrana di grasso che avvolge gli intestini,e forse il paragone e proprio dovuto al suo scarso valore alimentare.
|
|
Santu Pedru e Olgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 01/10/2009 ~
Ultima visita: 27/10/2015
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 21:44:29
|
Bagnato fradicio = sciustu cola cola Quasi quasi - lemu lemusu Ripetere le parole dette dagli altri = fai su stroci stroci Chi ha la pancia gonfia = unfrau nisca nisca
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 06/10/2009 : 00:21:13
|
Noi per mandar via o fuori un gatto diciamo "futu!". Si dice in altre zone della Sardegna? Non ho idea di cosa significhi, sarà onomatopeico? Io ho sempre pensato che imiti il gatto quando soffia. Per chiamare le pecore si dice "te te", per le galline "tica tica", mentre "cio cio" è per i maiali.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
pilicanu
Utente Medio
|
Inserito il - 08/10/2009 : 18:44:40
|
a su rue rue - si dice di persona con il passo non sicuro, prossima ad inciampare
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Membro dal: 01/11/2008 ~
Ultima visita: 08/11/2021
|
|
|
grixenda
Utente Normale
|
Inserito il - 08/10/2009 : 20:14:16
|
Ciau,da noi in Gaddhura(precisamente io mi trovo a Santa Teresa Gallura)per mandare via il gatto si dice:
CACCIù(o SCACCIù!)
Di una persona molto scura si dice che è "NIEDDHA PICHITA"(che somiglia al logudoresa di Grodde). un'altra cosa che mi fa ridere sono le parole che hanno doppio(se non triplo)significato come: PRANCIARE=significa stirare ma si puo'usare anche quando si è stati investiti...o ci è mancato poco(Pà pocu chiddha macchina nun m'ha pranciatu); SBATTULATA=indica un colpo violento subito(solitamente agli spigoli..ehehhehe)ma indica anche "essersi preso una cotta" (ES:mi socu presa una sbattulata pà Paulo!!!); ma il mio modo di dire preferito,che si riferisce ai nostri dirimpettai corsi è questo: "NUN PALDì LA COSSICA DI ISTA"ovvero cerca di non dimenticare le cose più ovvie. Chi "paldi la Cossica di ista"sta facendo qualcosa che non deve fare. Ciau a tutti e avveru,nun pildimu la Cossica di ista!!!!
|
|
Per aspera sic itur ad astra |
|
Regione Sardegna ~
Città: santa teresa gallura ~
Membro dal: 02/01/2009 ~
Ultima visita: 04/04/2013
|
|
|