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Giuseppe
Utente Attivo
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Inserito il - 18/10/2009 : 18:25:14
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ADELASIA:"Giusto per non divagare troppo, il già citato Angioni mi riconduce a Deledda e ad Orano ( che non dimentichiamoci è stato sponsorizzato persino da Emilio Lussu)." Ho capito che il nome di Adelasia "nasconde" qualcuno/qualcuna che ha mangiato per anni, giovandosene, pane e cultura (scusate l'espressione, ma rende l'idea). Infatti il suo inserimento nel dialogo ha dato una svolta e ci (ri)conduce all'apetto politico del personaggio e della sua lunga vicenda, anzi della sua evoluzione personale e professionale. Spero che gli intervenuti in questa lunga discussione ci aiutino a capire meglio il contributo dottrinario e pratico di Orano, posto che a me pare difficile collocarlo nel quadro degli aspetti positivi di quel fenomeno che fu detto del sardo-fascismo. Posto anche il suo scarso contributo sia al positivismo sia alla conoscenza della Sardegna. A me viene difficile collocarlo tra gli aspetti positivi proprio per aver scritto Paolo Orano quello che fu definito "un deteriore libello ", secondo Annamaria Andreasi. Viene anche difficile solo accostarlo politicamente a Vittorio Tredici, a Paolo Pili e a Enrico Endrich. Basti pensare cosa debbono Cagliari e la Sardegna a questi tre ex-sardisti. A questo punto la "sponsorizzazione di Lussu", che fu impietoso anche con Paolo Pili, merita una qualche spiegazione se non, proprio, una giustificazione. E', questo, un aspetto della mia conoscenza di Emilio Lussu che intendo approfondire. Giuseppe
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Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
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Inserito il - 19/10/2009 : 21:31:06
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| Giuseppe ha scritto:
A questo punto la "sponsorizzazione di Lussu", che fu impietoso anche con Paolo Pili, merita una qualche spiegazione se non, proprio, una giustificazione.
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Diverse sono le fonti a sostegno di questa tesi: vorrei citare la prima che mi è venuta in mente e che posso documentare con precisione. Si tratta degli Atti del Convegno di studio “Emilio Lussu e la cultura popolare della Sardegna” svoltosi a Nuoro i giorni 25-26 aprile del 1980 e pubblicati a cura dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico del capoluogo barbaricino, che comprendono le relazioni di quello che definirei il gotha del panorama intellettuale sardo di quegli anni: Michelangelo Pira, Francesco Masala, Clara Gallini, Leonardo Sole, Mario Ciusa Romagna. Ferdinando Pilia ecc. ecc.
Gli Atti raccolgono anche diversi interventi tra cui quello di Federico Francini, il quale fa risalire la Brigata Sassari, con la sua aggregazione di militari di “stirpe sarda”, alle
“sedimentazioni della filosofia positivistica che negli ultimi anni dell’’800 aveva guidato le indagini antropologiche sulla <<zona delinquente>> di A. Niceforo che ad essa applicava i più generali schemi interpretativi di C. Lombroso (<< atavismo>>) e di Giuseppe Sergi (la <<stirpe mediterranea>>. Tale universo teorico reca all’interno del proprio impianto categoriale anche concetti come <<razza >> e << sangue>>…… In Sardegna poi ceti dominanti ed intellettuali si inchinarono senza esitare di fronte alle opere di Sergi, di Niceforo e di Paolo Orano che vengono tenuti in conto di amici illustri dell’isola………….. C’è chi addirittura tenta d’impadronirsi dell’armamentario razzista cercando di ribaltarlo nel suo complesso, come fa Egidio Pilia. Questi non ha dubbio nel definire la Sardegna una <<nazione>>..... Che poi Pilia abbia adottato l’impostazione e la metodologia che conosciamo non deve per niente meravigliare perché il movimento degli ex combattenti e il Psd’A accolsero tra le loro fila un personaggio screditato come Orano. Lo stesso Lussu, nel 1919, adoperò il suo già grande prestigio affinché l’ex compagno di viaggio di Niceforo ed ex socialista venisse eletto deputato. “
La nota a margine riporta la citazione di un pezzo che dovrebbe essere illuminante: Sulla candidatura di Orano, di Sechi.
E’ proprio quell’indubbio prestigio di Lussu a non farmi avere neanche un barlume di perplessità: sarebbe infatti credibile immaginare una candidatura di Orano senza il consenso di Lussu??? Vero è che questi successivamente avrebbe detto che Orano se lo sarebbe trovato per strada senza capire bene perché e per che cosa… ma siccome non ricordo dove ho letto questa sorta di imbarazzata spiegazione, e non sono perciò in grado di citare le fonte, ve la riporto con beneficio d’inventario.
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Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
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Inserito il - 19/10/2009 : 21:39:26
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| Giuseppe ha scritto:
Ho capito che il nome di Adelasia "nasconde" qualcuna che ha mangiato pane e cultura (scusate l'espressione, ma rende l'idea).
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Grazie!In realtà ho avuto la fortuna di avere ottimi docenti
e di incontrare compagni di viaggio quali te e Andros. Giusto per citarne due....
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Modificato da - Adelasia in data 19/10/2009 21:40:47 |
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Andros
Salottino
Utente Attivo
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Inserito il - 19/10/2009 : 22:26:56
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| Adelasia ha scritto:
E’ proprio quell’indubbio prestigio di Lussu a non farmi avere neanche un barlume di perplessità: sarebbe infatti credibile immaginare una candidatura di Orano senza il consenso di Lussu??? Vero è che questi successivamente avrebbe detto che Orano se lo sarebbe trovato per strada senza capire bene perché e per che cosa… ma siccome non ricordo dove ho letto questa sorta di imbarazzata spiegazione, e non sono perciò in grado di citare le fonte, ve la riporto con beneficio d’inventario.
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Adelasia, se posso permettermi ti segnalo io la fonte...
Essere a sinistra : democrazia, autonomia e socialismo in cinquant'anni di lotte / a cura del Collettivo Emilio Lussu di Cagliari ...dove il Lussu così si espresse per la candidatura di Orano:"Sardo continentalizzato che ci era caduto tra i piedi e di cui non sapevamo che fare" Ciao, Andrea
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Modificato da - Andros in data 19/10/2009 22:27:45 |
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Giuseppe
Utente Attivo
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Inserito il - 20/10/2009 : 11:58:02
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| Andros ha scritto:
| Adelasia ha scritto:
E’ proprio quell’indubbio prestigio di Lussu a non farmi avere neanche un barlume di perplessità: sarebbe infatti credibile immaginare una candidatura di Orano senza il consenso di Lussu??? Vero è che questi successivamente avrebbe detto che Orano se lo sarebbe trovato per strada senza capire bene perché e per che cosa… ma siccome non ricordo dove ho letto questa sorta di imbarazzata spiegazione, e non sono perciò in grado di citare le fonte, ve la riporto con beneficio d’inventario.
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Adelasia, se posso permettermi ti segnalo io la fonte...
Essere a sinistra : democrazia, autonomia e socialismo in cinquant'anni di lotte / a cura del Collettivo Emilio Lussu di Cagliari ...dove il Lussu così si espresse per la candidatura di Orano:"Sardo continentalizzato che ci era caduto tra i piedi e di cui non sapevamo che fare" Ciao, Andrea
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Poche volte un dialogo su questi argomenti di "storia patria" mi ha appassionato tanto. Ma il merito è anche vostro. Sulla candidatura sardista di Paolo Orano credo che che si possa dare (forse) questa spiegazione: Orano era un combattente e la prima candidatura ed elezione l'ebbe non con i sardisti (quella venne dopo, nel 1922) ma con e per gli ex-combattenti. Quella fu (forse) per Lussu una buona carta di credito? Era un combattente e portava voti. Conoscendo Lussu la risposta non può essere che affermativa. Del resto...scusatemi. Dubito che Lussu conoscesse il libro di Orano sulla psicologia dei sardi e, pure conoscendola, non gliene sarebbe importato un bel niente. Anche perché quel libro non meritava molta attenzione, come insegna Grazietta. Non per giustificare, ma per capire. Non so bene (purtroppo!) cosa ne pensasse Lussu "dopo". Ad esempio quando Orano, da ebreo, si fece promotore della campagna antirazziale e delle leggi contro gli ebrei. Sono certo che Adelasia ne sa qualche riga in più. E non mancherà di dircelo. Giuseppe Andros, grazie per la citazione di un libro che a me pare poco o non abbastanza conosciuto. Andrò a riprenderlo appena possibile.
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Modificato da - Giuseppe in data 20/10/2009 12:01:00 |
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Andros
Salottino
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Inserito il - 20/10/2009 : 22:33:27
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Giuseppe, a conferma di ciò che dici, circa Orano e Ex combattenti, ti riassumo quel che ho trovato in una nota inedita di Camille Mallarmè Un pensatore geniale: Paolo Orano, in “L’Eloquenza”, anno XXXVIII, marzo|aprile 1948, n. 3-4
Nel 1919, l'Orano appare nelle liste del Partito dei combattenti sardi. Egli scrive nel “Giornale d’Italia”, dove invita i sardi ad imporsi nel Governo Italiano attraverso le proprie capacità...nello stesso anno, poi, il giornale “Il Popolo sardo” ne propone la sua candidatura nella lista di Cagliari degli ex combattenti...candidatura appoggiata dallo stesso Lussu...come già detto più volte. Questo, nonostante gran parte della stampa popolare e radicale si mostrava fortemente contrariata proprio per il libretto del 1896...
Dubito, invece, che il Lussu non sapesse dei trascorsi letterari dell'Orano perchè "Psicologia della Sardegna" fu ripubblicato n.b. a Cagliari proprio nel 1919...
Per il pensiero del Lussu sull'Orano deldopo...bhe, aspetto anche io Adelasia, ma penso che sia più che palese la sua risposta!
Andrea
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Andrea L. |
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Giuseppe
Utente Attivo
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Inserito il - 21/10/2009 : 09:49:38
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| Andros ha scritto:
Giuseppe, a conferma di ciò che dici, circa Orano e Ex combattenti, ti riassumo quel che ho trovato in una nota inedita di Camille Mallarmè Un pensatore geniale: Paolo Orano, in “L’Eloquenza”, anno XXXVIII, marzo|aprile 1948, n. 3-4
Nel 1919, l'Orano appare nelle liste del Partito dei combattenti sardi. Egli scrive nel “Giornale d’Italia”, dove invita i sardi ad imporsi nel Governo Italiano attraverso le proprie capacità...nello stesso anno, poi, il giornale “Il Popolo sardo” ne propone la sua candidatura nella lista di Cagliari degli ex combattenti...candidatura appoggiata dallo stesso Lussu...come già detto più volte. Questo, nonostante gran parte della stampa popolare e radicale si mostrava fortemente contrariata proprio per il libretto del 1896...
Dubito, invece, che il Lussu non sapesse dei trascorsi letterari dell'Orano perchè "Psicologia della Sardegna" fu ripubblicato n.b. a Cagliari proprio nel 1919...
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Andrea
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Una stranezza: quella del 1919 fu una ristampa "non corretta" (?), a Cagliari, della edizione del 1892 (!). Sono meno conosciuti gli articoli "sardi" pubblicati da Orano nel 1899, nel 1914 (su "Sardegna") e nel 1919. Confesso: so che esitono ma non li ho letti. Colmerò, appena possibile, questa imperdonabile lacuna. Giuseppe
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gab
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Inserito il - 23/10/2009 : 16:28:43
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| Andros ha scritto:
Giuseppe, a conferma di ciò che dici, circa Orano e Ex combattenti, ti riassumo quel che ho trovato in una nota inedita di Camille Mallarmè Un pensatore geniale: Paolo Orano, in “L’Eloquenza”, anno XXXVIII, marzo|aprile 1948, n. 3-4
Nel 1919, l'Orano appare nelle liste del Partito dei combattenti sardi. Egli scrive nel “Giornale d’Italia”, dove invita i sardi ad imporsi nel Governo Italiano attraverso le proprie capacità...nello stesso anno, poi, il giornale “Il Popolo sardo” ne propone la sua candidatura nella lista di Cagliari degli ex combattenti...candidatura appoggiata dallo stesso Lussu...come già detto più volte. Questo, nonostante gran parte della stampa popolare e radicale si mostrava fortemente contrariata proprio per il libretto del 1896...
Dubito, invece, che il Lussu non sapesse dei trascorsi letterari dell'Orano perchè "Psicologia della Sardegna" fu ripubblicato n.b. a Cagliari proprio nel 1919...
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Andrea
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gab
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Inserito il - 23/10/2009 : 16:49:29
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[quote]Andros ha scritto:
Giuseppe, a conferma di ciò che dici, circa Orano e Ex combattenti, ti riassumo quel che ho trovato in una nota inedita di Camille Mallarmè Un pensatore geniale: Paolo Orano, in “L’Eloquenza”, anno XXXVIII, marzo|aprile 1948, n. 3-4
Nel 1919, l'Orano appare nelle liste del Partito dei combattenti sardi. Egli scrive nel “Giornale d’Italia”, dove invita i sardi ad imporsi nel Governo Italiano attraverso le proprie capacità...nello stesso anno, poi, il giornale “Il Popolo sardo” ne propone la sua candidatura nella lista di Cagliari degli ex combattenti...candidatura appoggiata dallo stesso Lussu...come già detto più volte. Questo, nonostante gran parte della stampa popolare e radicale si mostrava fortemente contrariata proprio per il libretto del 1896...
Dubito, invece, che il Lussu non sapesse dei trascorsi letterari dell'Orano perchè "Psicologia della Sardegna" fu ripubblicato n.b. a Cagliari proprio nel 1919...
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Andrea
Ciao a tutti, scusate innanzitutto per il precedente e fallimentare tentativo di intevenire nella discussione... In realtà scrivo solo in relazione all'intervento che sto quotando perché ho la necessità di porre una domanda relativa all'articolo citato. Mi spiego: sto finendo di stilare uno studio storico per il quale ho iniziato a lavorare tempo orsono e che spero di vedere pubblicato al più presto. Durante un rapida ricerca on line mi sono imbattutto in questo forum e non avendo la possibilità di procurarmi nell'immediato l'articolo di Mallarmé cui si fa cenno, ho deciso di iscrivermi per chiedervi l'immensa cortesia di aiutarmi. In breve, in quell'articolo Mallarmé cita un incipit di una lettera di Bruno Buozzi ad Orano, quel che vorrei sapere e se Mallarmé ne dà il riferimento archivistico o indica qualcos'altro riguardo il resto della lettera. Spero vorrete aiutarmi. Ringraziandovi in anticipo mi scuso per l'intrusione. Gabriele
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