Forum Sardegna - VILLANOVAFORRU
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 VILLANOVAFORRU
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

quattromori

Utente Master

Inserito il - 26/04/2006 : 23:43:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato
piccolo comune della marmilla, adagiato su dolci colline ricche di uliveti e boschi di leccio che arrivano a lambire le case periferiche. sulla piazza, cuore del paese, si affaccia la parrocchia di san francesco, risalente al XVI secolo. anni fa, durante gli ultimi lavori di restauro, sotto la pavimentazione vennero rinvenuti numerosi scheletri, a testimoniare la presenza dell'originario cimitero del paese. attualmente le tombe sono visibili grazie ad alcune vetrate ricavate nel basamento. il bell'altare barocco, in marmo, di fattura sarda e il semplice stile dell'edificio accolgono il visitatore per un momento di riflessione. di fronte alla parrocchia troviamo il museo archeologico (con l'annessa sala mostre temporanee), ospitato nell'ex monte frumentario. nel primo piano vi si trovano ricchissimi corredi domestici, soprattutto ceramici, rinvenuti nel villaggio nuragico di genna maria, mentre il piano superiore ospita reperti (dal prenuragico all'altomedioevale) provenienti da varie aree del territorio e gli oggetti di culto di epoca punica e romana, in particolare circa 200 lucerne votive, estratti all'interno del nuraghe che in quelle epoche venne trasformato in luogo di culto dedicato alla dea demetra/cerere, protettrice delle messi e dei defunti, raffigurata da una mascherina d'oro.
la biblioteca ospita una tra le più ricche collezione di testi archeologici dell'isola.
il nuraghe ed il villaggio di genna maria distano meno di 1km dal centro abitato, in splendida posizione strategica e panoramica, all'interno del bel parco omonimo. nell'agro comunale sono presenti anche altre aree archeologiche di minore importanza. l'unica chiesetta campestre intatta è dedicata a santa marina (1280) della quale si festeggia il ricordo il martedì dopo pasqua e il 17 luglio.
tra i vari appuntamenti, particolare la sagra de "simbua fritta cun sartizzu" che si svolge la prima quindicina di settembre.

Modificato da - in Data

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 26/04/2006 : 23:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
GENNA MARIA (VILLANOVAFORRU)

Posizione geografica Villanovaforru

VEDUTA GENNA MARIA

CHIESA DI SAN FRANCESCO

Modificato da - Nuragica in data 31/05/2006 21:56:20

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 31/05/2006 : 00:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato
per chi volesse saperne di più su villanovaforru ed interagire con i suoi abitanti:
http://subiddanoesu.blog.dada.net

Modificato da - quattromori in data 31/05/2006 21:43:58

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 31/05/2006 : 00:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
4mori, sai quando si può visitare il sito, che orari fanno?? C'è anche un museo o mi sbaglio??

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore

Inserito il - 31/05/2006 : 09:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
....Aioooo

Le foto di Nuragica non le vedo e nel link che hai messo tu Battoro mi da questo risultato: La risorsa che cercavi non si trova

...esti colpa de su botto ellettronicu mio??

Modificato da - in data

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

jappan

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2006 : 10:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jappan un Messaggio Privato
Anche io non vedo niente!!!

Modificato da - in data

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 26/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 31/05/2006 : 12:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
non dipende dal tuo bottu elettronicu Baba' a quanto pare sono state apportate delle modifiche al programma che ho usato per inserire le foto.. appena ho un attimo di tempo le reinserisco con un nuovo programma .. ciauzzzzzzzzzzz

Modificato da - in data

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 31/05/2006 : 20:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

ciao, a Villanovaforru ho potuto visitare solo il sito nuragico Genna Maria, purtroppo il museo e la chiesa erano chiusi....

è da Genna Maria che si possono vedere tanti paesi??????? (oppure ricordo male?)

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 31/05/2006 : 21:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato
scusate, avevo scritto male l'indirizzo. ora è corretto si può visualizzare, provate a linkarci nuovamente.

si barbaricina dalla collina di genna maria, dove è posizionato il nuraghe, si vedono contemporaneamente 53 paesi, senza fare un passo: contare per credere. Il museo è un autentico gioiello, allestito nel vecchio monte granatico del XIX secolo; vi posterò alcune foto nella sezione archeologia

Modificato da - quattromori in data 31/05/2006 21:48:49

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 31/05/2006 : 21:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Visto tutto Battoro!!! Complimenti ancora!!
Ho approfittato anche per reinserire le foto che non erano Più visualizzabili.

Modificato da - in data

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 31/05/2006 : 22:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

dovevo anche andare a vedere un pozzo sacro nel cortile di una chiesa....ma mi viene un dubbio.....era a Villanovaforru o no????

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 31/05/2006 : 22:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Barby nella piazza di una chiesa
so per certo che c'è un nuraghe
per la precisione la chiesa è
quella di s. Anna (Sant'Anna Arresi).
Ricordi la foto da indovinare?
forse esiste anche un pozzo sacro in
un cortile di un' altra chiesa.. fammi sapere!!

Modificato da - in data

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/06/2006 : 10:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato
Purtroppo non condivido il vostro entusiasmo per Villanovaforru... ma solo perchè è dalle elementari che mi ci hanno portata in pratica ogni anno in gita (peggio di viallanovaforru per me è solo Tharros!)!!!Anche con l'Università!!! Il Museo è veramente bello e Genna Maria ugualmente eccezionale... però non li posso più vedere! Ci sono passata anche l'anno scorso per i monumenti aperti! Basta!!! Da lì consiglio di spostarsi un pochino e andare a vedere la giara di Siddi dove si può fare un giro in funivia, si può visitare la tomba dei giganti Sa domu 'e s'orku e a Siddi c'è una deliziosa casa campidanese trasformata in museo etnologico... uno dei più belli che ho visto. Poi volendo sempre in zona c'è Sa Corona Arrubia.

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/06/2006 : 10:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Io invece non sono mai stata a villanovaforru
credo che quest'anno ci faro' un salto.. magari mi faccio offrire pure una pizza da Battoro!!!

Modificato da - in data

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/06/2006 : 11:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
peggio di viallanovaforru per me è solo Tharros

Come peggio !! Pamy!!! Io adoro Tharros... quando avevo i bambini piccoli me li trascianavo con me fino a capo san Marco per fare delle foto che ancora oggi trovo favolose!!! Che bei tempi!!!
sara' che allora avevo molti anni in meno!! ebboh'!!

Modificato da - in data

Ela

Moderatore

Inserito il - 05/06/2006 : 11:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Nuragica
quando avevo i bambini piccoli me li trascianavo con me fino a capo san Marco per fare delle foto che ancora oggi trovo favolose!!! Che bei tempi!!!
sara' che allora avevo molti anni in meno!! ebboh'!!

....e sopratutto i figli potevi portarli dove volevi tu......oggi!!!!!!

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Modificato da - in data

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000