Forum Sardegna - Nuraghe S'Urachi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghe S'Urachi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/10/2006 : 00:48:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono passato per S.Vero Milis all' uscita ho trovato un nuraghe straordinario e certamente rappresenta uno dei maggiori monumenti nuragici dell'intera isola. per dimensione e particolarità. Il NURAGHE S' URACHI
Segnalato per la prima volta nel 1935 da Antonio Taramelli, il nuraghe è stato oggetto di scavi nel 1948 da parte del prof. Giovanni Lilliu. In seguito ulteriori campagne di scavo si sono svolte a partire dal 1979 e l'indagine prosegue tuttora.
Sapete che per la stragrande maggioranza i nuraghi non sono stati ancora scavati??? saranno stati interrati da uno tzunami??? perche tutti i nuraghi del campidano sono stati interrati o rasi al suolo??? che mistero i nuraghi, a che servivano, quale funzione avevano ??? il mistero e tutt' ora irrisolto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015

Google Sardegna

Pubblicità

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/10/2006 : 17:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/10/2006 : 17:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/10/2006 : 17:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/10/2006 : 17:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora si capisce meglio, se volete saperne di più
http://lnx.colonnedercole.it/cde_ar..._rubrique=18

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 29/10/2006 : 19:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sono passata per Riola sardo... sono andata a Paulilàtino....
e non mi sono accorta che in mezzo c'era questo nuraghe????
dovrò rimediare....

grazie cisto!!!!! una meta in più da segnare
per le prossime vacanze....

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 04/11/2006 : 23:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riusciti a renderlo fruibile questo nuraghe? tutte le volte che ci sono passato davanti l'ho visto sommerso di rovi e sterpaglie.

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 05/11/2006 : 17:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non e fruibile, inteso visitabile, perche in larga parte ancora da scavare ma tutta l' area e pulita e gli scavi in parte sono stati eseguiti, un metro e mezzo circa quindi l' area di sedime del nuraghe e tutta scoperta, quando l' ho visitata alcuni anni fa non era neppure recintata, come molti altri siti archeologici,ora invece almeno quello è stato fatto, interessante pare invece tutta l' area circostante, perchè si intravvedono altre strutture, ma il tutto è ancora da scavare, che fosse la casa di "Atlantide"

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 06/11/2006 : 21:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il suo post Cisto mi da la possibilità di rilanciare la teoria di Frau sull'ubicazione delle colonne d'Ercole, che mi pare in Sardegna sia stata sepolta come certi nuraghi quali appunto S'Urachi...E tutto questo mentre mezza Europa ne parla: per esempio è stato ridotta a qualche servizio televisivo la mostra- convegno <<Cosa c'era dietro le "prime" colonne d'Ercole?>> che la prestigiosa Accademia dei Lincei ha presentato a Roma a ottobre, con relatori e studiosi provenienti da tutto il mondo, con la contestuale inaugurazione di "Atlantikà- Sardegna,Isola Mito" (fino al 12 novembre nella sede dell'Accademia, a Palazzo Corsini in via della Lungara 10, chi è a Roma e dintorni la visiti, ne vale davvero la pena).

Una mia amica, che ha avuto la fortuna di partecipare al convegno, mi ha raccontato con emozione dello straordinario successo che l'evento ha suscitato (durante il dibattito è intervenuto tra gli altri Paolo Valente Poddighe, che ha sostenuto di aver ipotizzato per primo la tesi che la Sardegna fosse la terra della mitica Atlantide, passata in sordina perchè priva dei supporti e dei mezzi che invece ha avuto il giornalista della "Repubblica"), e del suo grande orgoglio di essere sarda, che in quel giorno ha sentito particolarmente vivo.

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2007 : 16:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visitando il sito di Gente di Sardegna ho vistro questo forum sul nuraghe s'Urachi, di cui dirigo gli scavi archeologici. Posso segnalarvi il sito web del Comune di San Vero Milis, www.sanvero.it, dove nella pagina dedicata al Museo (a sinistra nella finestra) abbiamo inserito alcune pagine con una scheda del nuraghe, il giornale della campagna di scavo del 2005 con le immagini e le pubblicazionio scientifiche sul nuraghe,che piano piano stiamo rendendo leggibili liberamente. Si tratta di pagine provvisorie, in attesa della realizzazione di un portale web del museo, che speriamo di poter mettere in rete entro l'anno.
Se visitate le immagini inserite nel sito vedrete anche il presunto strato di maremoto che ricopre il nuraghe e che stiamo scavando. Si tratta in realtà di una discarica moderna (tra '800 e '900) legata alla cava di terra per mattoni crudi realizzata nell'area del cortile del nuraghe. La discarica contiene materiale punico, romano e moderno e ricopre gli strati punici e romani con i resti di un edificio religioso dedicato a Demetra e Kore e realizzato sopra il nuraghe.
Per qualsiasi informazione e curiosità o per, eventualmente, visitare il nuraghe, potete scrivere al mio indirizzo mail
Cordialmente
Alfonso Stiglitz

alfonsostiglitz@libero.it

alfonso

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 09/01/2007 : 17:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo auspicato un tuo intervento (l'attenta Nuragica aveva "fiutato" la tua presenza) proprio in questo post, pertanto sono particolarmente lieta di leggerlo e, nel rinnovarti il benvenuto in questo forum, ti ringrazio per le preziose informazioni che ci fornisci con tanti auguri per gli studi e gli scavi di quello spendido complesso del nuraghe s'uraki, di fronte al qualche ben più di una volta mi è capitato di fermarmi, se non altro per ammirarlo con "reverenziale" stupore.

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 09/01/2007 : 18:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Con il suo post Cisto mi da la possibilità di rilanciare la teoria di Frau sull'ubicazione delle colonne d'Ercole, che mi pare in Sardegna sia stata sepolta come certi nuraghi quali appunto S'Urachi...E tutto questo mentre mezza Europa ne parla: per esempio è stato ridotta a qualche servizio televisivo la mostra- convegno <<Cosa c'era dietro le "prime" colonne d'Ercole?>> che la prestigiosa Accademia dei Lincei ha presentato a Roma a ottobre, con relatori e studiosi provenienti da tutto il mondo, con la contestuale inaugurazione di "Atlantikà- Sardegna,Isola Mito" (fino al 12 novembre nella sede dell'Accademia, a Palazzo Corsini in via della Lungara 10, chi è a Roma e dintorni la visiti, ne vale davvero la pena).

Una mia amica, che ha avuto la fortuna di partecipare al convegno, mi ha raccontato con emozione dello straordinario successo che l'evento ha suscitato (durante il dibattito è intervenuto tra gli altri Paolo Valente Poddighe, che ha sostenuto di aver ipotizzato per primo la tesi che la Sardegna fosse la terra della mitica Atlantide, passata in sordina perchè priva dei supporti e dei mezzi che invece ha avuto il giornalista della "Repubblica"), e del suo grande orgoglio di essere sarda, che in quel giorno ha sentito particolarmente vivo.

si conosco paolo .. ha fatto un convegno e una mostra a gonnesa fue anni fà .. appunto diceva che la sardegna fosse in realtà la mitica civiltà perduta di atlantide .. e assieme q questa mostra lui cercava anche un tempio nella zona gonnesina .. nn sò ancora dove mha ... cmq... io ci andavo ogni giorno ad ascoltarlo parlare perchè era veramente interessante ......

su meureddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 09/01/2007 : 18:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto alfonso...
sei stato un utente anonimo del nostro forum...
adesso che sei finalmente uscito dall'anonimato ti invitiamo a collaborare con noi...
dai in fondo in fondo poi, non siamo così male.....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 09/01/2007 : 19:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meureddu ha scritto:
si conosco paolo .. ha fatto un convegno e una mostra a gonnesa fue anni fà .. appunto diceva che la sardegna fosse in realtà la mitica civiltà perduta di atlantide ..
su meureddu

Ciao, meur! Alfonso non credo sia della stessa opinione.
E noi stiamo ad ascoltare...

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2007 : 19:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento dell' intervento di Alfonso Stiglitz, che ribadisce online quello che avevo scritto nel post su Monti Prama (cambia il nuraghe ma non la sostanza), cioè che il presunto "fango dello tsunami" non esiste o perlomeno non è documentato. Spero si riesca ad arrivare ad una discussione seria e ad un confronto aperto, basato su dati scientifici e...senza offese! Ricordo che S' Urachi era uno dei cavalli di battaglia di Frau, usato come indizio (se non prova!) per convalidare l' ipotesi tsunami. Ora che il fango non c'è che si fa?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 09/01/2007 : 23:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fango cè eccome!! stà nella testa di chi avrebbe dovuto valorizzare quel monumento da almeno vent'anni fa.
comunque caro alfonso, avrai sicuramente una visita da parte mia.

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000