Forum Sardegna - Com'è l'isola nelle basse stagioni?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Com'è l'isola nelle basse stagioni?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Alex16v

Utente Medio

Inserito il - 25/08/2009 : 15:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex16v Invia a Alex16v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Curioso chi ti ha scritto che " gli isolani in bassa stagione sono più tranquilli " . Non mi risulta che negli altri periodi dell'anno siamo agitati ...

Non ricordo chi lo ha scritto, andrò poi a leggere indietro, ma più volte io stesso ho menzionato che in questi due anni ho trovato un popolo umile e gentile con la pazienza che pochi hanno con i turisti (e c'è ne vuole tanta per alcuni).

Che abbia avuto fortuna in 2 anni per un mese di trovare solo isolani "tranquilli"?

Non credo proprio

Firma di Alex16v 
Più imparo a conoscere gli animali più disprezzo gli uomini...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/07/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

Alex16v

Utente Medio

Inserito il - 25/08/2009 : 16:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex16v Invia a Alex16v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

chi ha nominato Oristano?

comunque c'è da dire che a Oristano e dintorni, e in generale in tutta la pianura del Campidano il clima è piuttosto mite in confronto a quello delle zone interne dell'isola o al clima ventoso del nord Sardegna

a me capita ogni tanto di andare vicino a Cagliari a visitare parenti per Natale, e partendo da qui lascio maestrale, nuvole, pioggia, e freddo, arrivati circa all'altezza di Oristano le nuvole spariscono per lasciare il posto a un clima primaverile, mentre arrivati in zona di Cagliari il clima è decisamente l'opposto di quello che avevo lasciato dalle mie parti

Bhè, è una grande differenza.

Ti capita spesso di fare quel tratto sempre in periodi invernali?

Firma di Alex16v 
Più imparo a conoscere gli animali più disprezzo gli uomini...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/07/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ely83

Utente Normale

Inserito il - 25/08/2009 : 23:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely83 Invia a Ely83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, eccomi qui Sud/Ovest della Sardegna (sulcis iglesiente)....che dire....tranquillità e relax assoluti! Come mai i tedeschi vengono sempre in ferie ad Aprile e a Ottobre? Perchè sono furbi!!
Il clima qui è abbastanza mite, nevica praticamente una volta ogni dieci anni, pioggia abbastanza ma ovviamente a periodi....vento si, ma come anche d'estate, maestrale e scirocco....niente di trascendentale comunque...nella norma!
Spiagge deserte una meraviglia godersele, se poi come qualcuno consiglia vieni nel periodo subito dopo le piogge troverai i boschi completamente verdi, uno spettacolo davvero.....
I servizi ci son sempre se non meglio, non devi prenotare (a parte i fine settimana nei locali più frequentati) e mangi eccezionalmente bene......

E' ovvio poi che gli isolani son più tranquilli....d'estate arrivano i turisti, i quali vengono identificati come "coloro che sporcano e deturpano la Sardegna" e vien fatto di tutta l'erba un fascio.....è brutto dirlo ma il pensiero è quello....se notiamo, quando vediamo le spiagge sporche senti tanti dire "Ah questi turisti ma perchè non restano a casa loro a sporcare...." e magari chi ha lasciato il sacchetto è il tuo vicino di casa.....

D'inverno invece i turisti son ben accetti, ti puoi dedicare a loro con calma, e secondo me anche il turista soffre meno l'ansia della calca....arriva in Sardegna già sicuro di trovare tranquillità.....

Comunque Alex, non sbagli sicuramente a venire in bassa stagione, decidi dove vai cosi poi ti sapranno consigliare!

Regione Sardegna  ~ Città: Sulcis-Iglesiente  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 20/07/2009  ~  Ultima visita: 03/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Alex16v

Utente Medio

Inserito il - 26/08/2009 : 10:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex16v Invia a Alex16v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Ely, l'Ovest al momento è il versante per il quale pende l'ago della bilancia perché non l'ho ancora visitato. Devo definire se Sud o Nord (anche se sono uno che piace muoversi e fare anche kilometri per vedere posti nuovi) devo anche definire se intraprendere il periodo "primaverile" o "pre autunnale".

Sicuramente Ti terrò in conto quando decido per chiederTi un pò di cose.

Il vento non Mi disturba purché non sia così eccessivo da alzare la sabbia SE sono in spiaggia ecco, nemmeno le piogge se sono rare.

Come hai citato Mi interessano i servizi (che non spariscano allo sparire dell'alta stagione) e la facilità di pernottare.

Modificato da - Petru2007 in data 26/08/2009 15:08:28

Seba

Nuovo Utente

Inserito il - 26/08/2009 : 14:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Seba Invia a Seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È interessante vedere per i Mamutzones per la prima volta l'anno scorso a Villasimius ad Agosto, sicuramente come dite però nei mesi e nei luoghi dedicati deve essere ancora più particolare, viverlo con gli isolani poi...

e ge du creu!! Come vedere Federica Pellegrina che fa la maratona!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 17/06/2009  ~  Ultima visita: 27/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 26/08/2009 : 14:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex16v ha scritto:

Grodde ha scritto:

chi ha nominato Oristano?

comunque c'è da dire che a Oristano e dintorni, e in generale in tutta la pianura del Campidano il clima è piuttosto mite in confronto a quello delle zone interne dell'isola o al clima ventoso del nord Sardegna

a me capita ogni tanto di andare vicino a Cagliari a visitare parenti per Natale, e partendo da qui lascio maestrale, nuvole, pioggia, e freddo, arrivati circa all'altezza di Oristano le nuvole spariscono per lasciare il posto a un clima primaverile, mentre arrivati in zona di Cagliari il clima è decisamente l'opposto di quello che avevo lasciato dalle mie parti

Bhè, è una grande differenza.

Ti capita spesso di fare quel tratto sempre in periodi invernali?

si praticamente ogni anno faccio questo tragitto, a volte anche a Pasqua , e noto sempre la stessa differenza di clima arrivati verso Oristano

a nord lascio clima nuvoloso, freddo e ventoso, arrivati da quelle parti, da Oristano fino a Cagliari trovo clima primaverile e afoso, tant'è che arrivati a Cagliari sono costretto a levarmi i maglioni pesanti e a circolare con indumenti più leggeri, mentre gli abitanti del luogo continuano a restare imbacuccati, perchè secondo loro c'è freddo (e io che abituato al clima delle mie parti me la rido sotto i baffi e penso, quale freddo? )

Modificato da - Grodde in data 26/08/2009 15:02:25

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/08/2009 : 17:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:
a nord lascio clima nuvoloso, freddo e ventoso, arrivati da quelle parti, da Oristano fino a Cagliari trovo clima primaverile e afoso, tant'è che arrivati a Cagliari sono costretto a levarmi i maglioni pesanti e a circolare con indumenti più leggeri, mentre gli abitanti del luogo continuano a restare imbacuccati, perchè secondo loro c'è freddo (e io che abituato al clima delle mie parti me la rido sotto i baffi e penso, quale freddo? )

Si, ma, a ferragosto se vieni in campidano muori per il caldo! E noi ridiamo sotto i baffi! Caldo? Quale caldo?
E' solo la differenza tra la Jamaica e l'Austria ( o cose simili) ad ognuno il suo!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 26/08/2009 : 18:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa parecchio caldo anche qui in estate , e non lo sopporto proprio, non vedo l'ora che riprenda a fischiare il maestrale, e che si annuvoli un pò

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000