Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

esme

Utente Medio

Inserito il - 01/09/2009 : 13:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

esme ha scritto:

maniscialli ha scritto:

La consistenza del tessuto come....... penso che sia la metà dell'originale.
Hai confezionato una gonna?
Come è venuta?
Come si procede per il confezionamento della gonna in abbordau, mi hanno detto che da zona a zona cambia........... chi mi saprebbe fornire notizie dettagliate.......
si è piu' fine dell'originale ma non eccessivamente..la gonna viene benissimo diciamo che puo' passare benissimo per un pezzo antico.. qua in zona dopo aver foderato su bordau e rifinito giu' si procede alla plissettatura con la stoffa umida non viene assolutamente imbastita poi fatta asciugare sotto un peso.

a me hanno detto che del buon ... bordau .. si trova pure ad Assemini ... e forse a Serramanna ... ne sai qualcosa?
.. per il resto .. hai qualche foto della gonna che hai/avete rifatto?
allora se nn hai fretta cerco di fare delle foto decenti...per il resto ti consiglio quella di samugheo perchè il risultato è garantito..io personalmente ne avevo preso ad oristano..e il risultato è che ora me la rifaccio perchè quella era talmente sintetica che è bastata un po' di umidita' a farla quasi arricciare ..soldi buttati....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 01/09/2009 : 17:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per caso era così.....

Con orrore in giro se ne vedono parecchie.........

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/09/2009 : 18:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puzzi puzzi!! e cosa? ci ha camminato sopra una mandria di buoi? non è possibile che qualcuno abbia il coraggio di sfilare con una gonna cosi' "iscordiolada"!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 01/09/2009 : 19:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Con orrore in giro se ne vedono parecchie.........

allora..questa mi sa che addosso ha anche poca manuntenzione ma si il risultato aimè si è questo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/09/2009 : 09:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mia nonna, che passava tutto il duo tempo libero a "infilare" le sue gonne feriali, avesse visto questi obrobri ne avrebbe preso spavento! di fronte a queste cose a volte mi domando se i tentativi di "ricchiappare l'antico arrampicandosi agli specchi" siano da incoraggiare,,, riannodare le tradizioni dimenticate è davvero un'operazione difficile e qualche volta controproducente,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 09:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Mustayoni, la foto non essendo molto chiara e per giunta al computer ,è molto difficile da analizzare......comunque il tessuto del grembiule e un tessuto in uso (almeno dalla datazione dei capi da me visti) dalla metà 800 in poi.
Babbo, cosa ne dici!!!

.. scusate per l'assenza .. ma sono gli ultimi giorni di ferie e allora non c'è forum che tenga ..
si in effetti la foto riportata nel sito della Proloco sestese non è molto chiara .. anzi ... ciononostante il rompicapo resta .. e dopo la tua osservazione alcuni dubbi aumentano ... e cmq so per certo che le foto della nostra ragazza saranno esposte alla mostra .. e quindi quale buona occasione per vederle più chiare e ingrandite?
.. maniscialli pensi di andare a Sestu per vedere l'esposizione?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 02/09/2009 : 10:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo penso anche io,le nostre antenate si rivoltano nella tomba. Per riacchiappare l'antico non basta contattare una qualsiasi sarta e dirgli fammi un “costume”,spesso si pecca di pressapochismo, non si è consapevoli (o non lo si vuole essere )che spesso la “copia di un abito tradizionale” è una serie di ragionamenti spesso lunghi ed elaborati come le analisi del periodo storico,della stoffa, dei vari colori, ceto di appartenenza,ecc. ecc.
Spesso mi capita di vedere indossati “pout pourri” di capi di varie epoche ed provenienze che di tradizionale hanno solo la denominazione “costume sardo”.Dei corsi ad hoc per pro loco,gruppi folk,appassionati non guasterebbero.......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 02/09/2009 : 10:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, faro una capatina per vedere dal vivo.......

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 10:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigiamino ha scritto:

ora non per muovere nessun tipo di critica, ma i costumi della pro loco di sestu sono bellissimi, sicuramente più di quelli che lo rappresentano nelle sfilate! non credevo sestu avesse tutti questi abiti!

... se non sono indiscreto ... critica per cosa e a quale sfilate fai riferimento?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 10:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Si, faro una capatina per vedere dal vivo.......

.. anda beni .. se vieni lunedì all'innaugurazione .. ci sarò anch'io ... se poi decidi per un altro giorno ... e ti fa piacere ... possiamo concordare e magari ci scambiamo qualche opinione ... poi vedi tu!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 02/09/2009 : 10:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sta bene,ti farò sapere.......
L'inaugurazione lunedì a che ora?

Modificato da - maniscialli in data 02/09/2009 10:19:25

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 10:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme ha scritto:

musthayoni ha scritto:

esme ha scritto:

maniscialli ha scritto:

La consistenza del tessuto come....... penso che sia la metà dell'originale.
Hai confezionato una gonna?
Come è venuta?
Come si procede per il confezionamento della gonna in abbordau, mi hanno detto che da zona a zona cambia........... chi mi saprebbe fornire notizie dettagliate.......
si è piu' fine dell'originale ma non eccessivamente..la gonna viene benissimo diciamo che puo' passare benissimo per un pezzo antico.. qua in zona dopo aver foderato su bordau e rifinito giu' si procede alla plissettatura con la stoffa umida non viene assolutamente imbastita poi fatta asciugare sotto un peso.

a me hanno detto che del buon ... bordau .. si trova pure ad Assemini ... e forse a Serramanna ... ne sai qualcosa?
.. per il resto .. hai qualche foto della gonna che hai/avete rifatto?
allora se nn hai fretta cerco di fare delle foto decenti...per il resto ti consiglio quella di samugheo perchè il risultato è garantito..io personalmente ne avevo preso ad oristano..e il risultato è che ora me la rifaccio perchè quella era talmente sintetica che è bastata un po' di umidita' a farla quasi arricciare ..soldi buttati....

.. no esme ... nessuna fretta in queste cose .. e ti dirò che se riuscissi a trovare una gonna originale .. per me sarebbe l'ideale.
Qualche anno fa .. quando andai a Samugheo .. per acquistare orbace .. mi fu presentata anche .. il nuovo bordau ... adesso è passato molto tempo tempo da allora .. ma ricordo che non restai per molto convinto del tessuto ... e adesso non so se continua con la medesima partita oppure se commercia un tessuto migliore. Attendo cmq .. per vedere le tue foto. Per il resto ho visto un pezzo di stoffa .. del nuovo bordau .. venduto ad Assemini .. e per carità .. meglio passare. Mi hanno detto anche che nello stesso negozio ne vendono un altro tipo di qualità migliore .. però tra le righe rosse e blu .. si staglia una fine cucitura bianca .. che lo rende dissimile dall'originale. Al riguardo ho visto delle gonne .. plissetate a Sinnai .. e quseta righina non si vede .. a meno che non si aprano le pieghe ... ! Tu per caso hai mai visto questo stoffa a cui faccio riferimento? ... e del bordau .. venduto a Serramanna .. che ne pensi? ... scusa per tutte le domande ..

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 10:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Mi sta bene,ti farò sapere.......
L'inaugurazione lunedì a che ora?

... alle ore 19,00 ... Locali Proloco .. via Roma

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 10:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

è poco poco chiara si: non mi sembra di notare eccessive differenze ( se non maggior rigore formale e semplicità) rispetto a quamto noto, ma quella stoffa del grambiale, la conosco bene.. secondo me mani sei stato anche eccessivamente retrodatante ma, per quanto ne so .. era in uso dopo il 1870 circa.. la struttura dell'abito nel suo complesso, per me si colloca davvero con difficoltà negli anni 2/ 30 del 1800--- come farebbe supporre il calcolo delle generazioni...

.. ciau babbay ... volevo chiarire al riguardo alcune cose ..
1) .. tra i miei rompicapi .. (ma a quanto sembra non sarei il solo) .. vi è quello di capire .. in che periodo dell'ottocento è stato introdotto il bordau nell'isola ..
2) .. le notizie sulla foto in questione parlano di una ragazza di 14/15 anni .. vestita con gli abiti della nonna (la foto pertanto risale al 1879/80) .. tanto è vero che guardando la foto originale .. si vede che la ragazza è in piedi sopra un cuscino .. per far scendere meglio la gonna (che cmq era di bordau) .. visto e considerato che la medesima doveva restarle lunga .. essendo di una persona adulta ..
3) .. non credo di aver cmq detto che quello indicato nella foto era l'abito nunziale della nonna (anche se poi non ho specificato altro al riguardo e ciò poteva indurre a pensarlo) .. e cmq dalle informazioni sembrerebbe un abito festivo .. e pertanto potrebbe essere stato confezionato in seguito. Il matrimonio della nonna paterna (l'abito sarebbe il suo) è del 1826 .. ma per quanto mi riguarda quella data è da escludere .. sia per quanto detto prima .. sia per la presa visione dei modelli indicati dal Lamarmora e dal Tiole.
In ogni caso siccome i dubbi restano .. e sono tanti .. anche dopo le vostre osservazioni sul grembiale .. la settimana prossimo avrò modo di avere cognizioni più precise sull'anagrafe della nonna paterna .. e a questo punto anche della nonna materna .. poi ne riparleremo .. chissà se riusciremo a scuarciare la fitta nebbia che avvolge questa intrigante storia. Babbay .. se mi permetti però .. avrei bisogno di qualche altra precisazione su certi termini .. riportati negli atti notarili citati e allora ti chiedo quando sarà il momento .. di darmi una mano. Se poi magari decidi anche tu .. di farti un viaggio nel Capo di Sotto .. nel profondo sud dei suddisti .. facci un fischio ... la mostra sestesa resterà aperta dal 7 al 20 settembre .. dunque avrai tempo per riflettere alla bisogna .. e forse per far passare qualche rompicapo ......

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 11:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quale foto fate riferimento?
ho sentito dire anch'io che il bordau du serramanna è buono, la titolare del negozio si chiama cesarina ed è di origine sestese.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000