Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

matyson

Utente Normale

Inserito il - 05/11/2009 : 01:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Babbo, grazie per la spiegazione della gonna a ranos de pibere!

Sono perfettamente d'accordo con ciò che tu hai affermato nell'ultimo intervento: ciò che dici è quasi un completamento di quanto ho enunciato io in precedenza, ossia, passi l'utilizzo di capi "continentali" assimilabili al nostro vestiario tipico, durante le processioni e sfilate, ma non all'interno di mostre etnografiche serie (ve ne sono a volte di molto scadenti......) o di discussioni dell'argomento ad un certo livello di conoscenza, nell'ambito delle quali, per uno spirito e amore di verità, prima di tutto con se stessi, ma non in ultimo con gli altri, occorre comportarsi con sincerità e da persone serie ed adulte.......... Parlando di capi continentali "assimilabili"al nostro vestiario, intendo per assimilabili, cose molto vicine per sartorialià, tipo di tessuto e gusto estetico, talvolta magari un pò riviste per sardizzarle maggiormente.... Penso sia d'accordo con me, nell'inutilità di dover negare "l'asilo" in una mostra seria, ad uno scialle o ad un fazzoletto per esempio, solo perchè acquistati fuori dalla sardegna e pur essendo come diciamo noi "tott'unus" (identici) ai nostri! Diverso è a mio avviso, il caso dei veli britannici o di chissà dove: stiamo parlando presumibilmente di un tulle o di una mussola nel quale l'uomo ci mette di suo (disegno, tradizione, tecnica manuale........) con l'arrichimento del ricamo!
Visto che hai citato i veli, mi viene in mente anche un'altra "deformazione" del vestiario tradizionale, perpetrata introducendo in esso, capi si nostrani, ma di uso improprio nel vestiario: alcune famiglie, posseggono dei bei veli di tulle ricamato antichi ed originali, che però non furono mai indossati come copricapo, ma bensì come veli per coprire i defunti..... Oppure ancora certi copritavolo affrangiati, molto simili agli scialli di seta, utilizzati appunto impropriamente come copricapo o scialletto da spalla!!!!!! Insomma, ognuno mi sa che, in mancanza d'altro cerca di sopperire al vuoto cercando di colmarlo con ciò che fa meno a pugni con tutto il resto.......

Nel caso specifico, l'incriminato abito verde e nero selargino, ribadisco, è pertinentissimo all'interno di una sfilata o processione a prescindere che sia effettivamente di Selargius o di Barcellona......... Nel caso di quest'ultima ipotesi, solo in quel caso (affermata per ben due volte da Giave ed oltretutto ne smentita o tantomeno confermata da Matyson........) è ovvio che utilizzare quell'abito in una esposizione seria sarebbe una falsità ma non poi così tanto forviante (al fine delle modifiche di ricerche e studi seri, c'è di peggio, molto peggio!!!)! Si tratterebbe comunque di mischiare lo sporco con il pulito.................

Maty, quando ti ho chiesto se quella gonna nera e viola, fosse quella di casa Putzu (si proprio quella in cui avveniva la vestizione della sposa per il matrimonio Selargino....) mi riferivo proprio alla gonna esposta se non ricordo male insieme al grembiule (nero e viola?) all'interno della vetrina: mi confermi che quella gonna è verde e viola, sai mi stà venendo il dubbio che si stia sviluppando in me una forma di alzheimer molto precoce, per non dire proprio un rin....glio....nto(sigh!) giovanile totale? Passatemitemi l'espressione un pò colorita.......

Matyson qualora fossero offuscati, illumina i miei ricordi!!!!
Ciao a tutti!!!!

no Manu... la gonna è nera e viola nn verde e viola...

per quanto riguarda la gonna verde e nera... smentisco assolutamente che sia un tessuto recuperato a Barcellona... la gonna restaurata anni fa era di proprietà di una signora di selargius... vi ricordo che è abbinata ad unu cipponi come ho più volte detto... ma tutto sarà ben esposto durante la mostra...
giave ha parlato anche di un certo signore di Quartu... so di chi parla... è uno dei tanti che ha fatto affaroni a Selargius depredantoci(metaforicamente) di un'infinità di pezzi... so che organizza mostre spacciando per quartesi anche i pezzi recuperati a sinnai, settimo, mara, selargius ecc ecc

Modificato da - matyson in data 05/11/2009 01:28:38

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/10/2009  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 05/11/2009 : 01:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matyson, non vorrei insistere, ma allora era il grembiule verde e viola? Se così non fosse mi debbo rassegnare al fatto che anche io stia invecchiando e mi stia rin.. co....ndo!!!!!

Per il resto della risposta ti ringrazio, hai chiarito l'equivoco: per la persona alla quale ti riferisci dico solo "aius che malus, che dolor!!!!!!!!!!......."

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 05/11/2009 : 01:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso specifico, l'incriminato abito verde e nero selargino, ribadisco, è pertinentissimo all'interno di una sfilata o processione a prescindere che sia effettivamente di Selargius o di Barcellona......... Nel caso di quest'ultima ipotesi, solo in quel caso (affermata per ben due volte da Giave ed oltretutto ne smentita o tantomeno confermata da Matyson........) è ovvio che utilizzare quell'abito in una esposizione seria sarebbe una falsità ma non poi così tanto forviante (al fine delle modifiche di ricerche e studi seri, c'è di peggio, molto peggio!!!)! Si tratterebbe comunque di mischiare lo sporco con il pulito.................
[/quote]

Manu da questo punto di vista sono molto categorico... se non avessi la certezza che un certo pezzo è di selargius nel mio gruppo non si vedrebbe nemmeno l'ombra! figuriamoci per le mostre!

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/10/2009  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 05/11/2009 : 01:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Matyson, non vorrei insistere, ma allora era il grembiule verde e viola? Se così non fosse mi debbo rassegnare al fatto che anche io stia invecchiando e mi stia rin.. co....ndo!!!!!

Per il resto della risposta ti ringrazio, hai chiarito l'equivoco: per la persona alla quale ti riferisci dico solo "aius che malus, che dolor!!!!!!!!!!......."

mi sembra che il grumbiule sia proprio verde e viola... anche perchè con quei colori a selargius ne abbiamo trovato diversi!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/11/2009 : 10:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pezzi " compatibili" nelle sfilate.. ribadisco il "forse"..
se non ci sono e' meglio, molto meglio.. e bene fa chi e' rigoroso
ma.. tutto considerato... e' meglio ( per ipotesi ) un indumento fatto bene con una seta molto simile a quelle usate comprate fuori o riciclata da un indumento estraneo che quegli spaventosi rifacimenti con i broccatelli e veli sintetici.. d'altronde le sfilate hanno ormai una spinta spettacolare, "documentaria" si, ma non "storica"... sappiamo tutti che nell'insime gran parte degli abiti sfoggiati sono rifatti.. credo si debba comunque , usare misura e buon senso
per cui preferisco questi escamotages all'azzardo di sottoporre un abito"vero" ,delicatissimo, a stress da sfilata e ballo...
poi... mostre .. se ne vedono di belle e oneste, di così cosi' , di orripilanti...
per cui si deve distinguere tra mostre ( senza offesa per nessuno ) da sala parrocchiale o del' "artigianato"e quelle a carattere scientifico ( tutte dovrebbero essere cosi')
( e' ovvio che anche in queste , come in tutte le cose umane e' fisiologico un margine di errore..ma non e0 conceibile più di tanto)..
per inciso io amo molto un tipo di mostra un po' assettico, che concentra l'attenzione esclusivamente sugli abiti e molto meno quelle "ambientate" con mobiletti antichi, altri oggettini sfiziosi ecc..
ritornando all'argomento,, credo che dobbiamo considerare i nostri abiti popolari alla stregua degli altri oggetti di cultura..

cosa si fa quando in un dipinto,, mettiamo un trittico ,manca una parte? non la si mette,, oppure per rendere l'idea dell'originale,, si mette soltanto la sagoma del mancante.. oppure se la si completa ,,essa e' distinguibile dal vero,,, e nelle didascalie e' scritto a chiare lettere... " ricostruzione ideale" ecc.. cosi' per gli oggetti archeologici,, un museo non spedisce l'oggetto per motivi di sicurezza ad una mostra esterna,, nella mostra si epone una copia,, e si scrive "copia dell'originale"...
questo e' onesto... per cui se il fazzoletto di serie e' uguale
( lo e' poi apparentemente,, perchè magari non e' stato piegato a lungo come l'originale o rientra in "bagni di colore diversi ecc) lo si puo' anche inserire .. ma si specifica
"mercato antiquario,, non reperito in paese)
ho visto, ad esempio in russia.. costumi completati dagli allestitori prendendoli da insiemi originariamente
diversi ( io in linea di massima sono contrario a questo forse per troppo fanatismo) e le didascalie lo specificano..

comunque: est modus in rebus.. questi miscimmurreddus.. benchè specificati e chiariti debbono essere l'eccezione ( motivata dalla necessità di illustrare una foggia ed un uso e non solo per motivi estetici e di sfoggio) non la regola..

se non ci imponiamo serio rigore Tutti e' inutile che ci affanniamo tanto .. faremo solo campaniletti e parrocchiette, e l'argomento che ci sta tanto a cuore ( gia svilito da un uso turistico, mistificato, stupidamente edulcorato ed estetizzante, antiquario) resterà "minore" nella considerazione generale e quindi "terra di nessuno" per chiunque... e consegneremo una matassa inestricabile e inquinata alle future generazioni ed ai futuri studi..

"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 06/11/2009 : 11:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

munnedda a ranos de pibere ( vuol dire a grani di pepe.. con un motivo che richiama quello omonimo delle tovaglie e asciugamani di tessitura domestica) sono gonne nere o color fumo di londra in consistente tela a righe tono su tono in rilievo percorse da trattini punteggiatii orizzontali sul celeste o turchese.... si usavano soltanto nelle questue per le preghiere funebri o per andare a fare le condoglianze.. adesso le vedo in insiemi festivi del meridione con tanto di scialle di seta e giacchino... cambiare non solo località , ma subregione, e soprattutto destinazione d'uso..so persino chi le ha vendute... non va bene!

Babbo...anche se la descrizione che hai fornito è molto dettagliata non sono riuscito a identificarle... potresti darmi notizie più precise se c'è ne sono,oppure postare delle foto..o dirmi dove posso reperirle...ti ricordo che su tempus de friscu esti passendinci ...fra pagu niada...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/11/2009 : 12:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
many.. hai ragione.. non ne conosco una sola pubblicata..tu sai che non so postare immagini.. se ti dico che gruppo le porta : capisci subito,, ma sono omertoso
ma: io ne poseggo una.. la faro' fotografare da ampuriesu a fine mese, quando penso verrà a sassari , e poi la postera' lui, che e' sempre gentilmente disponibile..
dimenticavo di dirti che questo tipo di gonna e' double face,, da un lato i trattini chiari sono meno visibili dall'altra di più.. cio' permetteva di graduarle alla "serietà" delle occasioni

nevica? magari! ho capito! nella medesima occasione postero' gli acquerelli promessi..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 06/11/2009 : 15:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matyson, mi hai chiesto come mai, avendo visitato l'esposizione a casa Ligas, non ci siamo incontrati. Ma tu eri presente la domenica sera? C'è stato un ragazzo che ci ha fatto da cicerone nella casa..... eri tu?
Aspetto una tua risposta, sono moooooolto curioso! Ciao!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

matyson

Utente Normale

Inserito il - 06/11/2009 : 16:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Matyson, mi hai chiesto come mai, avendo visitato l'esposizione a casa Ligas, non ci siamo incontrati. Ma tu eri presente la domenica sera? C'è stato un ragazzo che ci ha fatto da cicerone nella casa..... eri tu?
Aspetto una tua risposta, sono moooooolto curioso! Ciao!

no Manu... io non c'ero la domenica seraquello che vi ha fatto da cicerone era mio cognato Ignazio! grande amico dei padroni di casa... lui ha allestito la mostra con noi e ha procurato i manichini... anzi diciamo che il grosso del lavoro di allestimento lo ha fatto lui visto che fa quello di mestiere! ma non è un esperto di costumi... infatti ogni tanto si fa prendere un po troppo la mano e parla troppo... spero non abbia sparato cavolate! se l'ha fatto dimmelo che lo frusto! spero abbia almeno detto una aprte delle cose che gli ha detto Ignazio Sanna!

Modificato da - matyson in data 06/11/2009 16:17:54

manu79

Utente Medio

Inserito il - 07/11/2009 : 01:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matyson peccato! Se fossi stato un pochino più presente in quell'occasione ci saremo gìà conosciuti di persona.... Tranquillo comunque! Puoi risparmiarti le frustate per tuo cognato e conservarle per qualcun'altro/altra......!!!!! Insomma conservale per chi ti fa piacere...........

Tuo cognato ha elogiato terribilmente Ignazio, ma alla prima "imprecisione" che ha accennato sui costumi, gli abbiamo detto che eravamo se non proprio esperti moooolto appassionati dell'argomento (concedetemi di appellarmi almeno pseudo esperto di costumi!) e così gli abbiamo stroncato la carriera sul principio.....

Chissà se prima o poi ci incontreremo personalmente da qualche parte........

Ciao, a presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

matyson

Utente Normale

Inserito il - 07/11/2009 : 02:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matyson Invia a matyson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Matyson peccato! Se fossi stato un pochino più presente in quell'occasione ci saremo gìà conosciuti di persona.... Tranquillo comunque! Puoi risparmiarti le frustate per tuo cognato e conservarle per qualcun'altro/altra......!!!!! Insomma conservale per chi ti fa piacere...........

Tuo cognato ha elogiato terribilmente Ignazio, ma alla prima "imprecisione" che ha accennato sui costumi, gli abbiamo detto che eravamo se non proprio esperti moooolto appassionati dell'argomento (concedetemi di appellarmi almeno pseudo esperto di costumi!) e così gli abbiamo stroncato la carriera sul principio.....

Chissà se prima o poi ci incontreremo personalmente da qualche parte........

Ciao, a presto!

ahahahahahahaha... Manu avete fatto bene... è un settore che a lui piace molto ma sa ancora poco! anzi pochissimo! inizia solo ora a "studiare
comunque non lo frusterò... le riserverò per il futuro... quando sparerà cavolate nonostante lo studio!
io telo concedo! per me puoi dirti esperto... cosa che io non posso fare!
ci incontreremo sicuramente!

Modificato da - matyson in data 07/11/2009 02:15:31

nighed

Nuovo Utente

Inserito il - 21/11/2009 : 12:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nighed Invia a nighed un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove posso trovare del velluto liscio lucido in sardegna? dev'essere abbastanza spesso e resistente ma allo stesso tempo lucido ed elegante. in qualche negozio di tessuti ne ho trovato che andavano bene come lucidità ma erano poco spessi. Mi serve per degli abiti, i velluti visconti che ho visto son opachi e poco eleganti ma vanno bene come resistenza. Poi vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare un velluto che si usava un tempo, è lucido e ha 3 righe e poi è liscio e poi di nuovo 3 righe e poi liscio, tutto così.

Regione Sardegna  ~ Città: provincia nuoro  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 24/11/2009 : 17:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh….babbo….esaudisci il mio desidero… penso non solo il mio…facci finalmente conoscere il tessuto delle gonne a ranos de pibere…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/11/2009 : 17:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok! domenica verrà ampuriesu con la macchina fotografica e scatterà le foto! dipende da lui...ma lui e' disponibilissimo e gentilisssimo! ci riusciremo? spero di si!!!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 24/11/2009 : 18:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh babbo...grazie
Ti rinfresco la memoria... ricorda anche l'altro...

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000