Forum Sardegna - guardò .... in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 guardò .... in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Rosamunda

Utente Medio

Inserito il - 02/08/2009 : 11:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle nostre parti si dice: "iaa castiau", "iaa bidiu" GUARDO' ...VIDE !!

Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

uresu

Nuovo Utente

Inserito il - 22/08/2009 : 00:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uresu Invia a uresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di gluca

ciao a tutti

chi può aiutarmi?
Vorrei sapere come si dice in sardo il passato remoto di guardare:
egli guardò
anche se forse non si usa, ma solo per curiosità.
Dunque il passato remoto, terza persona sing di castiai, biri, mirare, abbaidare, in qualsiasi variante

grazie davvero mille

Firma di uresu 
saludamos

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: pisogne  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 21/08/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

uresu

Nuovo Utente

Inserito il - 22/08/2009 : 00:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di uresu Invia a uresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noisi a uri naramoso issu abbaidada

Firma di uresu 
saludamos

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: pisogne  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 21/08/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/08/2009 : 15:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel medio Campidano:

Deu castiàu
tui castiàsta
issu castiàda
nosu castiàiaus
bos attrus castiàiais
issus castiànta

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2009 : 16:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uresu ha scritto:

Messaggio di gluca

ciao a tutti

chi può aiutarmi?
Vorrei sapere come si dice in sardo il passato remoto di guardare:
egli guardò
anche se forse non si usa, ma solo per curiosità.
Dunque il passato remoto, terza persona sing di castiai, biri, mirare, abbaidare, in qualsiasi variante

grazie davvero mille

Osservazione per il "grancapo coordinatore" di tutti noi. Insomma, il sovrintendente del forum, per capirci meglio.
Credo che il mio intervento e quello di URESU, su questo argomento linguistico sardo, siano andati perduti.
La cultura è salva, anche perché non ricordo più cosa ho scritto, quindi non era molto importante. Poco male.
Colgo l'occasione per notare che alcuni vanno, con la traduzione, dal passato remoto all'imperfetto, che è tutta un'altra cosa. L'imperfetto esiste mentre il passato remoto non riesco a trovarlo. Non esiste.
Credo.
Si accettano critiche e scommesse.
Giuseppe

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000