Autore |
Discussione |
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/10/2009 : 06:41:10
|
Grazie Flore per queste informazioni per Emergency. Sai come fare per la tessera, o donazione per noi che siamo all'estero?
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Thajngen ~
Membro dal: 22/12/2008 ~
Ultima visita: 09/11/2011
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/10/2009 : 15:05:40
|
| errante ha scritto:
Grazie Flore per queste informazioni per Emergency. Sai come fare per la tessera, o donazione per noi che siamo all'estero?
|
Volentieri Antonio. Se vai direttamente sul sito puoi fare una donazione con carta di credito. Altrimenti c'è la possibilità di fare il bonifico europeo unico che tramite il codice IBAN ti permette di fare versamenti anche dall'estero senza spendere un sacco di soldi di commissioni. Io personalmente ho fatto la donazione periodica tramite il conto corrente che rimane in vigore fino ad una mia eventuale disdetta.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/10/2009 : 08:40:19
|
Leggo che avete piacere nel conoscere le inziative in tutta la penisola. Allora faccio così, vi allego il link per quelle nazionale e copio/incollo quelle nell'isola, sperando sempre di fare cosa gradita
http://www.emergency.it/news
Cagliari - Fonte Federico Dettori
A teatro con Emergency Dal 9 al 14 Novembre al Teatro delle Saline di Cagliari si terranno degli spettacoli teatrali, rivolti agli studenti dalla II media in poi, su un adattamento di "Pappagalli verdi" e "Guerra Bambina". Per gli insegnanti e le scuole interessate a partecipare rivolgersi a:
Rosella Locci Tel. 070344413
Un post scriptum per Tharros e Tzinnigas: non so quanto siate distanti da Trento ma domani sera c'è un concerto imperdibile: i Modena City Ramblers. Esperienza molto godibile se vi piace la musica che fa muovere i piedi
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/11/2009 : 08:49:57
|
Buongiorno a voi. Come ogni fine settimana vi segnalo le iniziative di Emergency nell'isola. La prima spero interesserà gli appasionali delle 'scarpinate'
Sassari
PACEggiando con Emergency a Punta Corrasi Domenica 8 novembre 2009, il GSAS Gruppo Speleo Ambientale di Sassari e il Gruppo Emergency Sassari, organizzano: PACEggiando con Emergency.
Un'escursione naturalistica a Punta Corrasi, la vetta più alta del Supramonte situata a Oliena (NU), accompagnati dalle guide esperte del Gruppo Speleo Ambientale di Sassari, in cui si avra' la possibilita' di ammirare un panorama mozzafiato, di percorrere una vegetazione meravigliosa, di incontrare esemplari unici di fauna locale ormai in estinzione (l'aquila reale, la poiana, il falco pellegrino, il muflone) e di dare allo stesso tempo un piccolo contributo alla giusta causa dell'associazione Emergency.
La quota minima di iscrizione per l'escursione e' di 20 euro (comprensiva di assicurazione personale anti-infortuni).
Per ogni quota 5 euro saranno devoluti all'associazione Emergency.
Per maggiori informazioni:
GSAS Gruppo Speleo Ambientale di Sassari: geotriton@tiscali.it
Gruppo Emergency Sassari: emergencysassari@yahoo.it
Giovanni Salis
------------------------------------------------------------------------------------- Cagliari
A teatro con Emergency Dal 9 al 14 Novembre al Teatro delle Saline di Cagliari si terranno degli spettacoli teatrali, rivolti agli studenti dalla II media in poi, su un adattamento di "Pappagalli verdi" e "Guerra Bambina". Per gli insegnanti e le scuole interessate a partecipare rivolgersi a:
Rosella Locci Tel. 070344413
Federico Dettori
--------------------------------------------------------------------------------------
Per le inziative nel resto della penisola, se siete interessati, ecco il link
Grazie a voi tutti
Ultima segnalazione, per i vostri pensierini natalizi:
IL NATALE SEMBRA LONTANO MA...
...scegliendo fin da ora i biglietti natalizi di Emergency, le decorazioni per l'albero e il calendario 2010, le aziende possono contribuire a fare delle prossime feste un momento vero di pace e di concreta solidarieta'.
EMERGENCY destinera' i fondi raccolti dalle iniziative natalizie al proprio Centro di maternita' di Anabah, in Afganistan, dove da sei anni ginecologhe e ostetriche offrono cure qualificate e gratuite alle donne e ai neonati dell'intera valle del Panshir.
Per visionare i biglietti natalizi, le decorazioni e altro
http://natale.emergency.it/001/Privati.html
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/11/2009 : 10:34:56
|
Ecco le iniziative per questa settimana nell'Isola:
Serrenti (CA) Iniziative locali Cena di raccolta fondi Sabato 12 dicembre ore 20.30 presso l’agriturismo Su Stai - podere Valbella in Sanluri Stato, si terra' la cena di raccolta fondi per il sostegno delle attivita' di Emergency in Afganistan.
Ron Lasalle suonera' per noi il suo rock blues di Nashville, Tennessee (USA).
La quota di partecipazione e' di 30,00 euro (di cui la meta' verra' devoluta a Emergency).
I posti disponibili sono 110 e le prenotazioni si effettuano esclusivamente acquistando anticipatamente il biglietto.
Per info e prenotazioni: Nicola cell. 347 1411284 emergency.serrenti@gmail.com autore: Nicola Pisu
Per il resto della Penisola, ecco il link:
Grazie a tutti per l'attenzione e buon fine settimana
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/12/2009 : 10:57:21
|
Si avvicina il Natale, un regalo diverso per aiutare chi soffre.
Mercatini di Natale a Milano e Roma
Sono stati inaugurati venerdì 4 e domenica 6 dicembre a Milano e Roma i mercatini di Natale di EMERGENCY. Si offrono idee per regali originali ma soprattutto la possibilità di rendere i propri acquisti di Natale un gesto concreto di pace e solidarietà. I fondi raccolti saranno destinati al Centro di Maternità di Anabah in Afganistan.
Mercatino di Milano 5 - 23 dicembre c.so Garibaldi 99 (MM Moscova) Aperto dalle 10.30 alle 19.30 - il lunedì dalle 15.30 alle 19.30 Per info: tel. 02.881881 - mercatino@emergency.it
Mercatino di Roma 7 - 20 dicembre piazza Mastai 9 (Trastevere) presso il Palazzo dell'Informazione Aperto dalle ore 11.00 alle ore 20.00 tutti i giorni. Per info: tel. 06.688151 - roma@emergency.it
-------------------------------------------------------------------------------------
Fai gli auguri con Emergency
Scegliendo i biglietti natalizi di Emergency, le decorazioni per l'albero e il calendario 2010, si può contribuire a fare delle prossime feste un momento vero di pace e di concreta solidarietà.
EMERGENCY destinerà i fondi raccolti dalle iniziative natalizie al proprio Centro di maternità di Anabah, in Afganistan, dove da sei anni ginecologhe e ostetriche offrono cure qualificate e gratuite alle donne e ai neonati dell'intera valle del Panshir
http://natale.emergency.it/001/Privati.html
-------------------------------------------------------------------------------------- Per i più tecnologici
Skebby: Le ricariche SMS a sostegno di Emergency
Skebby, il nuovo sistema per inviare sms a costo zero, per l'intero mese di dicembre devolverà il 10% del fatturato al Centro Pediatrico di Mayo in Sudan per l'acquisto di farmaci e materiale sanitario. Skebby offre la possibilità di inviare SMS gratuiti tra utenti dotati del programma sul proprio cellulare; per gli utenti che ancora non lo hanno installato, Skebby offre una tariffa unica a 7 cent verso tutti, ovunque nel mondo.
Info su http://www.skebby.it/pacchetti-sms-...e-emergency/
--------------------------------------------------------------------------------------
le iniziative in Italia
Alla prossima
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/12/2009 : 08:45:32
|
Buongiorno a tutti. Questa settimana inizio col postarvi gli Auguri di Buone Feste di Emergency
Grazie come sempre della lettura
Cari amici e sostenitori, il 2009 si sta per concludere. È stato certamente un anno difficile. Lo è stato per voi tutti, crediamo, per le vicende che hanno in misura diversa connotato il vostro quotidiano (la crisi economica e i suoi annessi e connessi, il terremoto in Abruzzo, il clima di intolleranza e razzismo che purtroppo sta crescendo in modo sempre più preoccupante intorno a noi e che chiama a una reazione di impegno civile da parte di tutti...). Lo è stato per "noi di Emergency" - voi tutti destinatari di questo messaggio compresi - perché abbiamo perso Teresa, la nostra Presidente di sempre.
Eppure, anche in questo anno così difficile, ci sembra di poter continuare a guardare al futuro con un forte segnale di speranza. E se possiamo fare questo, lo dobbiamo proprio a voi, al numero crescente di iscritti a questa newsletter settimanale, di interessati e partecipi alla nostra attività, di persone che continuano a manifestare il loro affetto e il loro sostegno al nostro lavoro, pur tra le numerose difficoltà quotidiane, "ciascuno secondo le sue possibilità". Lo dobbiamo a tutti coloro ai quali - e sono sempre di più - possiamo portare aiuto nei nostri ospedali, perché dopo la cura e la riabilitazione ci sia di nuovo la vita, un'esistenza dignitosa: è questa la nostra idea di pace.
Per questo vi diciamo "grazie". "Grazie di cuore" a tutti per quello che fate, per quello che siete e rappresentate per noi. Questo video è dedicato a voi.
http://www.emergency.it/menu.php?A=...P=238&ln=It&
------------------------------------------------------------------------------------
"Cronache di pace" il calendario 2010
"Cronache di pace" è il nuovo calendario di Emergency: 12 fotografie scattate nei suoi ospedali con cui Emergency racconta il suo lavoro e gli incontri con uomini, donne e bambini, scopo e senso del suo agire.
Sul sito "Speciale Natale" puoi vedere e acquistare il calendario.
http://natale.emergency.it/001/006/...endario.html
------------------------------------------------------------------------------------
Dress for Life: un abito per il Centro di maternità di Anabah
Parte oggi l'iniziativa tutta femminile promossa da Mariella Burani Fashion Group a sostegno delle donne del Panshir. È stata creata "Dress for Life", una collezione dei capi speciali, di sfilata o provenienti dall'archivio della maison che sarà venduta a un prezzo davvero "solidale" devolvendo il 30% del ricavato al Centro di maternità di Anabah.
I capi si potranno trovare nei corner "Emergency" allestiti per un anno nelle boutique Mariella Burani di Milano, Roma, Parigi, Mantova, Verona, Parma, Reggio Emilia e Pescara.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le iniziative
Buone feste e buon 2010, Emergency
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/12/2009 : 09:44:25
|
Bellissime le prime pagine della rivista di Emergency di Dicembre dedicate a Teresa. Sono una lezione di vita.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/01/2010 : 16:13:53
|
Nel numero di Dicembre 2009 di EMERGENCY ci sono molti articoli di amici e conoscenti di Teresa Sarti che parlano di lei. Ho scelto quello della figlia Cecilia. Un omaggio ad una grande donna.
Sono Cecilia, la figlia di Teresa. In questi ultimi quindici anni tutti quelli che mi incontrano mi dicono: «Ma tu sei la figlia di Gino?». lo rispondo di solito: «Ho anche una mamma». Per quelli che mi conoscono poco sembra una battuta, ma sotto c'è di più. Avrei voluto prepararmi in questi giorni qualche cosa da dire, ma sono stata immersa fino alle ginocchia nell' amore che tutti provate per Teresa e quindi non ho neanche avuto il tempo di pensarci. Vi dico due cose che mi vengono così. .. Oggi, ieri, qualche giornalista mi ha chiesto un ricordo di Teresa. Un ricordo di Teresa? Abbiamo vissuto trent'anni insieme, non ho un ricordo, ne ho troppi per tirarne fuori uno solo. La mia mamma è la mia mamma, è quella che mi ha insegnato a fare la zuppa di cipolle, che "qual è" si scrive senza apostrofo; mi ha insegnato ad ascoltare gli altri, mi ha insegnato che magari con un'urlata di meno e un'attenzione di più si ottengono i risultati migliori. Mi ha insegnato le figure retoriche, ha cercato di insegnarmi a non farmi i nodi nei capelli - non c'è riuscita, come sapete - e mi ha dato talmente tanto che non posso dire. Mi ha insegnato anche che cos'è la guerra, e me l'ha insegnato molto prima di Emergency. Me l'ha insegnato quando ero piccina, leggendo Bertolt Brecht, che lei amava moltissimo. Lo faceva leggere ai suoi studenti: probabilmente lo sapete, mia madre ha insegnato per trent'anni prima di dedicarsi anima e corpo a Emergency, e a tutti rifilava Brecht. Ovviamente l'ha rifilato anche a me. Allora volevo citarvi un paio di cose, che sono quelle con cui mi ha cresciuto, quelle con cui aveva cominciato a farmi capire com'è il mondo là fuori, e che poi ho ritrovato quando abbiamo cominciato a andare a trovare papà, in Pakistan, in quel famoso «mia figlia Cecilia aveva nove anni quando ... ».
Una delle mie preferite era "Mio fratello aviatore"
Avevo un fatello aviatore. Un giorno, la cartolina. Fece i bagagli, e via, lungo la rotta del sud.
Mio fatello è un conquistatore. Il popolo nostro ha bisogno di spazio; e prendersi terre su terre, da noi, è un vecchio sogno.
E la terra che s'è conquistato sta sulla Sierra di Guadarrama. È di lunghezza un metro e ottanta, uno e cinquanta di profimdità.
Mi aveva raccontato questa poesia, io avrò avuto credo cinque o sei anni. Ci avevo messo un momento a capire: «un metro e ottanta, uno e cinquanta di profondità». E poi mi aveva fatto un discorso che suonava così: «se la guerra è così stupida per i soldati, quanto è stupida e inumana per quelli che non hanno neanche scelto di farla?»
E allora mi leggeva un'altra poesia:
La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente.
E così parlavamo di qual è l'effetto della guerra su chi la subisce. Poi, in questi quindici anni, tutti noi immersi in quel mondo lì. .. è proprio come la raccontava Brecht. C'è un' altra poesia che lei amava tantissimo, "Domande di un lettore operaio". Sostanzialmente Brecht si chiede: «Tebe dalle Sette Porte chi è che l'ha costruita? Perché ci sono i nomi dei re dentro ai libri? Ma sono stati i re a trascinare quei blocchi di pietra? E dove sono andati la sera che fu terminata la grande muraglia i muratori? Il giovane Alessandro conquistò l'India: da solo? Cesare conquistò i Galli. Non aveva con sé nemmeno un cuoco? Chi cucinò la cena della vittoria?» Un'altra domanda potrebbe essere: perché vi sto raccontando questo? Perché in questi quindici anni, da noi, chi ha cucinato la cena della vittoria è sempre stata mamma. Penso che dobbiamo andare avanti, come hanno detto tutti: come e meglio di prima. Lo dobbiamo a lei. La sua preoccupazione in questi due anni di malattia era: «Che cosa faranno i miei ragazzi, i miei volontari, i miei amici, i miei colleghi ... non sarà troppo pesante la mia assenza?». Poi vi guardava, leggeva le vostre mail, leggeva i vostri messaggi, sentiva i racconti di chi andava a trovarla e si è detta: «Terranno botta, ce la faranno, andranno avanti come e meglio di prima». Gliel'ho garantito fino all'ultimo giorno: non fatemi mancare la promessa.
CECILIA STRADA
Ringrazio mio figlio Pier Giorgio per avermi fatto conoscere Emergency
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/01/2010 : 10:54:51
|
| Pia Deidda ha scritto:
Bellissime le prime pagine della rivista di Emergency di Dicembre dedicate a Teresa. Sono una lezione di vita.
|
Avevo i lacrimoni a leggerle. Anche le parole di Gino..... E la vignetta di Vauro dove la bambina chiede al padre 'Papà ma tu la conosci la pace?' e lui risponde 'Sì, ha i capelli rossi e un bellissimo sorriso'
Ora la Presidente è Cecilia, le auguro di essere Grande cone la madre.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/01/2010 : 15:22:17
|
| Flore ha scritto: Ora la Presidente è Cecilia, le auguro di essere Grande cone la madre.
|
Auguri Cecilia!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/01/2010 : 09:02:26
|
Buongiorno Questa settimana non ci sono iniziative nell'isola, vi posto comunque quelle sparse nella Penisola
Vi invito come sempre a visistare il sito per gli aggiornamenti. Grazie
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/01/2010 : 08:51:25
|
Buongiorno, come consuetudne vi segnalo le iniziative di Emergency. Vorrei solo ricordare con un immenso abbraccio il mio amico Giovanni Barroccu, Presidente della sezione di Emergency di Vigevano, mancato improvvisamente venerdì scorso.
Milano
Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune
La suggestione del Planetario, un travolgente narratore per l'infanzia e un chitarrista apprezzatissimo sono gli ingredienti di un appuntamento dedicato ai bambini e non solo.
Roberto Piumini, con l'accompagnamento musicale di Giorgio Cordini, chitarrista di Fabrizio De Andrè, reciterà la sua ballata Sotto lo stesso cielo. Interverranno inoltre Cecilia Strada - presidente di Emergency - e Patrizia Zerbi - Editore, Carthusia Edizioni.
La ballata è il fulcro del libro illustrato scritto con Stefano Sandrelli e realizzato dalla casa editrice Carthusia, da INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ed Emergency per parlare ai ragazzi di migrazione e di astri da un altro punto di vista: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanità.
I diritti del libro vanno al Poliambulatorio aperto da Emergency a Palermo nel 2006 per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti in stato di bisogno.
L'appuntamento è per sabato 16 gennaio, alle ore 18.00 al Civico Planetario Ulrico Hoepli, Giardini Indro Montanelli, fermata MM Palestro - Milano. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Inoltre saranno presenti i volontari di Emergency per la vendita del libro illustrato Sotto lo stesso cielo e la distribuzione di materiale informativo.
Le altre news
Grazie a tutti voi e buon fine settimana
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/01/2010 : 09:17:08
|
Come ogni vi venerdì vi propongo le iniziative di Emergency In Sardegna:
Serrenti (CA) Iniziative locali Presentazione 'Cuore Mancino' a Serrenti (VS) Giovedì 28 gennaio ore 18.30, presso l’ex mattatoio in via Nazionale a Serrenti (VS), il gruppo Emergency di Serrenti sarà presente con un banchetto informativo e gadget alla presentazione del libro "Cuore Mancino" di Giancarlo Biffi, regista, attore e autore di teatro, direttore artistico del Cada Die Teatro.
e nel resto della Penisola
Come sempre, grazie della lettura e buon fine settimana a voi tutti
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/01/2010 : 09:22:27
|
Buongiorno a voi. Oggi volgio inziare col segnalarvi una bella iniziativa che si terrà a Roma:
Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune
Domenica 31 gennaio alle 21 presso il Planetario di Roma - che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali - Francesca Draghetti leggera' Sotto lo stesso cielo, libro scritto da Roberto Piumini e Stefano Sandrelli. Il volume, frutto della collaborazione tra Carthusia, Istituto Nazionale di Astrofisica e Emergency, parla ai ragazzi di migrazione, degli astri e del cielo: un immenso spazio da conoscere ma anche una grande volta comune a tutta l'umanita'.
Il libro racconta di bambini, donne e uomini in viaggio tra mare e cielo nel silenzio della notte, sperando in una nuova terra e in una vita buona. Nel buio si intravedono luci basse sul mare e in cielo la luce della luna, delle stelle e delle galassie...
La lettura della ballata sara' accompagnata dalla musica della Pigneto Orkestra e da approfondimenti scientifici per spiegare ai ragazzi la storia delle meteoriti, del Sole e della Luna, della Terra e della Stella Polare.
Il diritti del libro, edito da Carthusia, sono destinati al Poliambulatorio avviato da Emergency nel 2006 a Palermo per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti e alle persone residenti in stato di bisogno.
Sotto lo stesso cielo Storia di donne, uomini, stelle, pianeti e lune Domenica 31 gennaio 2010, ore 21 Planetario, piazza G. Agnelli 10, Roma INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI Infoline e prenotazioni 06-0608
Serrenti (CA) Iniziative locali Presentazione 'Cuore Mancino' a Serrenti (VS) Giovedì 28 gennaio ore 18.30, presso l’ex mattatoio in via Nazionale a Serrenti (VS), il gruppo Emergency di Serrenti sarà presente con un banchetto informativo e gadget alla presentazione del libro "Cuore Mancino" di Giancarlo Biffi, regista, attore e autore di teatro, direttore artistico del Cada Die Teatro. autore: Nicola Pisu
Le altre iniziative nella Penisola
Per finire mi permetto di segnalarvi questo articolo:
http://it.peacereporter.net/articol...uerra+fredda
Buon fine settimana a voi tutti
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~